PDA

View Full Version : Problemi con windows xp (precisazioni dettagliate)

ale80
04-03-2002, 16:35
Buongiorno
Io ho un pc con le seguenti caratteristiche: Amd Athlon 1000Mhz, Ecs
Elitegroupe k7+sound, ram: 256 Mb, hard disk: 20 Gb Samsung, Lettore
cd: Lg 52x, Masterizzatore: Traxdata 20x10x40, Scheda video: Sparkle
Riva Tnt2 M64 32Mb, mouse, floppy disk,tastiera, modem: Speedcom+fax modem 56k.
Sistema operativo: Win Millenium.
Ora vi parlo del mio problema che riguarda la reinstallazione di Windows Xp.
Circa due mesi fa, ho installato in una nuova partizione windows Xp Professional
da Windows Millenium , tutto è andato bene e ad ogni avvio potevo utilizzare senza
problemi uno dei due sistemi operativi. Due settimane fa circa il 15 Febbraio
ho cambiato la scheda video tnt2, e ci ho messo L'Abit Siluro t400
Geforce2 mx400 64 Mb. Una settimana fa, i primi giorni di marzo
ho formattato l'hard disk completamente, entrambe le partizioni e
tramite il disco di ripristino di Windows Millenium ho reinstalalto il sitema operativo
Winme e poi tutti i driver dei vari componenti (scheda video nuova, modem. stampante,e ecc)
Tutto è andato bene.
Allora , come 2 mesi fa , ho provato a reinstallare il s.o Win Xp,sempre da WinMe,
però dopo il primo avvio , nel caso abbia scelto l'opzione "'aggiornamento sistema ",
all'avvio automatico (fatto dall'installazione di winxp) del pc l'installazione si blocca
circa 4 secondi dopo che compare sul video la scritta Windows Xp
Professional", nel caso scelga all'inzio dell'installazione "l'installazione in una partizione
diversa", all'avvio successivo compare una schermata con lo sfondo blu e un messaggio che identifica le cvarie componenti
hardware del mio pc, viene visualizzata nella parte bassa dello schermo una lista scorrevole di tutte le
componenti hardware e poi lo stesso si blocca l'instalazione di winxp e sono costretto a riavviare
manualmente il pc. Come mai non funziona piu l'installazione di WinXp dato che 2 mesi
fa non mi ha dato problemi? E' forse perchè formattando ho perso qualche file di
sostema ? E' forse la cheda video Abit siluro che da problemi con Xp?
Spero che possiate darmi una risposta . Intanto vi ringrazio

Alessandro

MM
04-03-2002, 16:53
Prova a far partire l'installazione direttamente dal CD di XP: è comunque la procedura migliore

gohan
04-03-2002, 16:55
giusto, fai il boot da cd.
Se no prova a rimettere la tnt2, non si sa mai.

gio1
05-03-2002, 00:02
anke io ho su un hd win me e su un altro hd win xp!!!

Il problema è ke non riesco a formattare tutti e 2 gli hd e poi ho un hd ke è diviso in 2 e mi serve un fdisk per togliere la partizione!!!

Il problema è ke non riesco a formattare l'hd master xkè mi dice ke windows sta usando un file...posso solo ( e l'ho fatto) formattare il secondo hd con su winxp...

a questo punto ho un hd slave pulito diviso in 2 parti...come faccio a fare un fdisk?

e come faccio a formattare l'hd master ke ha su win me?

ho provato a mettere il cd nel cdrom...sia da uno eide ke da uno scsi e ho impostato da bios il boot da cd rom (spero di aver fatto giusto) ma non mi parte niente...
anzi mi dice ke non è un disco di avvio...
come posso fare?

gohan
05-03-2002, 08:30
per fare queste operazioni, un buon disco d'avvio di un windows 98 fa sempre comodo (io ne ho una versione modificata da me) se a qualcuno interessa...
se no guardate su www.bootdisk.com

chris redfield
05-03-2002, 09:19
Per caso la scheda madre è biostar? Se è capitato anche a un mio amico di non poter fare il boot da cd anche mettendo prima il cd nella sequenza di boot. Per risolvere ha scaricato i 4 dischetti di avvio di winXP dal sito della microsoft. Altrimenti senza non hai la possibilità di accedere a tutte le utilità contenute nella console di comando per la manutenzione del sistema! Altro che disco di avvio di win98! ;)

gohan
05-03-2002, 09:23
il mio sugerimento era per gio1!
Col mio floppy posso far partire NDD, Partition magic 7 e altre utility dos, che la console di Xp non riuscirebbe!;)

chris redfield
05-03-2002, 10:02
Scusami avevo capito male! ;)

gio1
06-03-2002, 00:38
vabbè alla fine ho risolto usando i 6 disketti di avvio (:eek: ) di win xp...

per la scheda amdre è una asus A7M266 quindi non credo sia quello il problema del boot da cd...

cmq grazie lo stesso!!!

ciao;)

chris redfield
06-03-2002, 11:14
Ho pure io una asus e credo che il discorso stia nei settaggi. Di solito nella sezione boot del bios bisogna disabilitare tutto lasciando solo il cdrom! Nelle biostar il discorso è leggermente diverso! Se avrai voglia ti invito a provarci! ;)