View Full Version : WinXP e Linux sullo stesso HD
Ho un hd da 30gb immacolato e ci devo mettere su WinXP Pro e linux. Volevo sapere come devo formattare e partizionare l'hd per farli convivere e come devo fare le rispettive installazioni...
Considerando che non ho mai usato linux qual è secondo voi la migliore versione per me??
irland74
04-03-2002, 15:44
ciao,partizioni in 2 l'hd come + ti aggrada , installi XP e poi linux .....e il gioco è fatto.
ciao
irland74
04-03-2002, 15:51
aspè ...dunque crei una partizione dos primaria (e qui ci installi xp)nell'altra partizione ci installi linux(il cd di installazione delle distribuzioni hanno un prog. che ti permette di creare swap ecc.. ecc..)e installi anche lilo(di solito è standard) che è un prog che ti permette di fare il boot con una o l'altra partizione
è + difficile a dirsi che a farsi
ri-ciao
per scegliere con che s.o. fare il boot quindi ho bisogno di un programma a parte?? win non riesce a gestirlo??
il bootloader di win non riesce a gestire le partizioni destinato a linux. quindi ne viene in soccorso un altro che ne è capace, fornito assieme alla tua distribuzione linux (lilo o grub).
ok...quindi per riassumere....formatto....faccio una partizione di 27 giga...ci installo xp...poi installo linux che pensa a lui a partizionare gli altri 3 giga liberi e a sistemare il boot loader???
p.s.: che versione di linux mi consigliate??
come procedimento ci dovremmo essere...
non vorrei sparare una czzta ma è vero che lilo non riesce a gestire le partizioni di XP e che ci vuole per forza grab?
x iniziare con linux red hat o mandrake
Originariamente inviato da gioggio
[B]
non vorrei sparare una czzta ma è vero che lilo non riesce a gestire le partizioni di XP e che ci vuole per forza grab?
io vorrei installare xp con una partizione ntfs...
grab è un altro boot loader???...ma bootmagic non funziona??
ho sentito molta gente lamentarsi di bootmagic,
personalmente ho usato grub un periodo, non con codeste problematiche, ma con altre, lilo mi si era impiantato nell'mbr e non se ne voleva andare...sovrascrivevo ma si fermava sempre a LI, ho provato a pulire l'mbr manualmente con dd e reinstallarlo ma niente, installato grub risolto tutto, sekondo me è ottimo, provalo.
Per cominciare ?
beh personalmente ti consiglio redhat, se hai poi bisogno di una mano per la configurazione della rete e dei daemon posso dartela volentieri, defcon7@twlc.net
secondo voi la red hat 6 va bene o ne cerco una + recente???
Originariamente inviato da kool!
[B]secondo voi la red hat 6 va bene o ne cerco una + recente???
redhat 6 è abbastanza obsoleta. fai conto che siamo arrivati alla 7.2 ;)
Ieri ho installato la Red Hat 7.2 e mi è sembrata fantastica, supporta l'USB e molte Sk video accelerate 3D, vai tranquillo
Luffa:)
irland74
05-03-2002, 08:05
io ho installato win98se + XP + mandrake 8.1 ..e devo dire che LILO non mi ha mai dato problemi
ciaoooo
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.