PDA

View Full Version : problemi grub

x12it
16-05-2010, 20:45
Ciao Ragazzi, avrei bisogno di un vostro prezioso
aiuto, ho aggiornato il mio ubuntu all'ultima versione ma ora il grub non mi fa partire gli altri due windows (tutti i sistemi hanno un hard disk dedicato) che faccio?
nella lista di grub che appare all'avvio (linux funziona) i due windows sono così classificati...
(on/dev/sda1) il primo e (on/dev/sdb1) il secondo
Come risolvo? ho controllato il menù.lst che allego...

# sample /boot/grub/menu.lst entry for memtest86
#
# This example assumes the contents of /boot is on the root partition.
# If your /boot is on its own partition, remove /boot from the 'kernel' line.

title memtest86+
root (hd0,0)
kernel /boot/memtest86+.bin

title memtest86+ (serial console 115200)
root (hd0,0)
kernel /boot/memtest86+.bin console=ttyS0,115200n8

Vi ringrazio se mi aiutate ..non so che fare...
saluti

x12it
16-05-2010, 21:10
Ciao Ragazzi..ho scoperto che hoil file menù.cfg.. quindi il menù .lst che ho postato sopra è solo di esempio.. allego il .cfg..
#
# DO NOT EDIT THIS FILE
#
# It is automatically generated by /usr/sbin/grub-mkconfig using templates
# from /etc/grub.d and settings from /etc/default/grub
#

### BEGIN /etc/grub.d/00_header ###
if [ -s $prefix/grubenv ]; then
load_env
fi
set default="0"
if [ ${prev_saved_entry} ]; then
set saved_entry=${prev_saved_entry}
save_env saved_entry
set prev_saved_entry=
save_env prev_saved_entry
set boot_once=true
fi

function savedefault {
if [ -z ${boot_once} ]; then
saved_entry=${chosen}
save_env saved_entry
fi
}

function recordfail {
set recordfail=1
if [ -n ${have_grubenv} ]; then if [ -z ${boot_once} ]; then save_env recordfail; fi; fi
}
insmod ext2
set root='(hd2,1)'
search --no-floppy --fs-uuid --set f1fdb838-c60f-4257-aed8-4d453c0ddac0
if loadfont /usr/share/grub/unicode.pf2 ; then
set gfxmode=640x480
insmod gfxterm
insmod vbe
if terminal_output gfxterm ; then true ; else
# For backward compatibility with versions of terminal.mod that don't
# understand terminal_output
terminal gfxterm
fi
fi
insmod ext2
set root='(hd2,1)'
set locale_dir=($root)/boot/grub/locale
set lang=it
insmod gettext
if [ ${recordfail} = 1 ]; then
set timeout=-1
else
set timeout=10
fi
### END /etc/grub.d/00_header ###

### BEGIN /etc/grub.d/05_debian_theme ###
set menu_color_normal=white/black
set menu_color_highlight=black/light-gray
### END /etc/grub.d/05_debian_theme ###

### BEGIN /etc/grub.d/10_linux ###
menuentry 'Ubuntu, con Linux 2.6.32-22-generic' --class ubuntu --class gnu-linux --class gnu --class os {
recordfail
insmod ext2
set root='(hd2,1)'
linux /boot/vmlinuz-2.6.32-22-generic root=UUID=f1fdb838-c60f-4257-aed8-4d453c0ddac0 ro quiet splash
initrd /boot/initrd.img-2.6.32-22-generic
}
menuentry 'Ubuntu, con Linux 2.6.32-22-generic (modalità ripristino)' --class ubuntu --class gnu-linux --class gnu --class os {
recordfail
insmod ext2
set root='(hd2,1)'
echo 'Caricamento Linux 2.6.32-22-generic...'
linux /boot/vmlinuz-2.6.32-22-generic root=UUID=f1fdb838-c60f-4257-aed8-4d453c0ddac0 ro single
echo 'Caricamento ramdisk iniziale...'
initrd /boot/initrd.img-2.6.32-22-generic
}
menuentry 'Ubuntu, con Linux 2.6.31-20-generic' --class ubuntu --class gnu-linux --class gnu --class os {
recordfail
insmod ext2
set root='(hd2,1)'
linux /boot/vmlinuz-2.6.31-20-generic root=UUID=f1fdb838-c60f-4257-aed8-4d453c0ddac0 ro quiet splash
initrd /boot/initrd.img-2.6.31-20-generic
}
menuentry 'Ubuntu, con Linux 2.6.31-20-generic (modalità ripristino)' --class ubuntu --class gnu-linux --class gnu --class os {
recordfail
insmod ext2
set root='(hd2,1)'
echo 'Caricamento Linux 2.6.31-20-generic...'
linux /boot/vmlinuz-2.6.31-20-generic root=UUID=f1fdb838-c60f-4257-aed8-4d453c0ddac0 ro single
echo 'Caricamento ramdisk iniziale...'
initrd /boot/initrd.img-2.6.31-20-generic
}
### END /etc/grub.d/10_linux ###

### BEGIN /etc/grub.d/20_memtest86+ ###
menuentry "Memory test (memtest86+)" {
insmod ext2
set root='(hd2,1)'
linux16 /boot/memtest86+.bin
}
menuentry "Memory test (memtest86+, serial console 115200)" {
insmod ext2
set root='(hd2,1)'
linux16 /boot/memtest86+.bin console=ttyS0,115200n8
}
### END /etc/grub.d/20_memtest86+ ###

### BEGIN /etc/grub.d/30_os-prober ###
menuentry "Microsoft Windows XP Home Edition (on /dev/sda1)" {
insmod ntfs
set root='(hd0,1)'
search --no-floppy --fs-uuid --set 762c979b2c9754c9
drivemap -s (hd0) ${root}
chainloader +1
}
menuentry "Microsoft Windows XP Home Edition (on /dev/sdb1)" {
insmod ntfs
set root='(hd1,1)'
search --no-floppy --fs-uuid --set c6b8efcfb8efbbd5
chainloader +1
}
### END /etc/grub.d/30_os-prober ###

### BEGIN /etc/grub.d/40_custom ###
# This file provides an easy way to add custom menu entries. Simply type the
# menu entries you want to add after this comment. Be careful not to change
# the 'exec tail' line above.
### END /etc/grub.d/40_custom ###

per lamia ignoranza sembra corretto.. perchè i due windows non funzionano?
grazie saluti:muro:

x12it
17-05-2010, 11:18
Ciao Ragazzi, scusatemi per l'up.. ma sono fermo..
qualcuno ha notizie per me?
saluti grazie

Damage92
17-05-2010, 15:06
La cosa più semplice che puoi provare a fare è di fargli ricreare il file di configurazione, con il comando:
sudo update-grub

Ma tanto non sarà così banale la cosa :D
Cosa accade quando al boot selezioni una delle voci di windows?

x12it
17-05-2010, 17:45
Ciao Damage92 e grazie per la risposta..
quello che consigli lo ho già fatto.. ma non è cambiato niente..
con sda1 si riavvia il sistema ( come quando si fa il reset con il pulsantino..)
con sdb1 appare una linea lampeggiante in alto a sx e rimane così...
tieni presente che ogni s.o. ha un hard disk dedicato... sto riguardando il menù.cfg... forse ho sbagliato nella scelta del boot? (quando me lo ha chiesto ,ho risposto nell'hard disk dove è installato ubuntu..)Che comandi posso dare per vedere se grub è installato bene?
Vorrei evitare di reinstallare da cd ubuntu... mi ero preparato tutto il mio s.o. linux per bene... dovrei ricominciare tutto..:muro:

Damage92
17-05-2010, 18:03
Ciao Damage92 e grazie per la risposta..
quello che consigli lo ho già fatto.. ma non è cambiato niente..
con sda1 si riavvia il sistema ( come quando si fa il reset con il pulsantino..)
con sdb1 appare una linea lampeggiante in alto a sx e rimane così...
tieni presente che ogni s.o. ha un hard disk dedicato... sto riguardando il menù.cfg... forse ho sbagliato nella scelta del boot? (quando me lo ha chiesto ,ho risposto nell'hard disk dove è installato ubuntu..)Che comandi posso dare per vedere se grub è installato bene?
Vorrei evitare di reinstallare da cd ubuntu... mi ero preparato tutto il mio s.o. linux per bene... dovrei ricominciare tutto..:muro:

Se Ubuntu parte il problema non è l'installazione di grub...
Piuttosto, se metti come disco primario uno dei windows, fa il boot normalmente?

x12it
17-05-2010, 18:08
Si ubuntu parte normalmente... credo sia sbagliata la sua configurazione..
come faccio a mette con linux come disco primario a mettere uno dei windows? ( scusa l'ignoranza..)

Damage92
17-05-2010, 18:54
Si ubuntu parte normalmente... credo sia sbagliata la sua configurazione..
come faccio a mette con linux come disco primario a mettere uno dei windows? ( scusa l'ignoranza..)

Il disco di avvio si imposta dal bios...
Quando hai installato windows, il disco di avvio era quello su cui ora c'è linux?
Perché ho l'impressione che sui due dischi debba esserci il bootloader di windows, ma questa cosa non l'ho mai capita bene :(

x12it
17-05-2010, 19:05
No... da quando ho messo ubuntu gli dedicato un hard didsk nuovo...
con la versione precedente a questa funzionava tutto regolarmente...
non credo perchè quando cìè grub diventa il bootloader primario.. e per rimettere il bootloader si deve ripristinarlo da cd di winzoz...

Damage92
17-05-2010, 19:15
Quindi prima avevi una versione più vecchia di Ubuntu, e quando lo hai aggiornato (senza intervenire sulle installazioni di windows) non ha più funzionato?

x12it
17-05-2010, 19:21
esatto... non ho toccato niente..

Damage92
17-05-2010, 19:34
esatto... non ho toccato niente..

Sul mio pc ho anche windows, installato in un secondo disco (il suo bootloader però è installato nel suo disco). E da Linux Debian posso fare il boot di windows. Ho controllato il grub.cfg, e le righe sono identiche alla tua configurazione:

menuentry "Microsoft Windows XP Professional (on /dev/hdb3)" {
insmod ntfs
set root='(hd1,3)'
search --no-floppy --fs-uuid --set c41419db1419d172
chainloader +1
}

Quindi non so che dirti... sembrerebbe tutto ok!

Ora hai Ubuntu 10.04, vero? Prima che versione avevi, 9.10?
Perché dalla 9.10 viene usato il nuovo grub, potrebbe essere lui a toppare (in questo caso si può fare il downgrade di grub).

Un'altra cosa da provare sarebbe di vedere che configurazione tira fuori il grub della 9.10

deadlyomen17
17-05-2010, 20:01
non conosco molto bene grub2 perchè continuo ad usare grub 0.97 in quanto lo trovo più semplice da gestire (e avendo un fakeraid...)

una piccola domanda:
quando tutto funzionava, avevi una sola voce in grub che ti faceva partire il bootloader di Windows e poi da questo sceglievi quale dei due fare partire, oppure avevi sempre due voci, e ognuna di esse faceva partire direttamente l'installazione di Windows relativa?

x12it
17-05-2010, 20:46
Grazie ragazzi...
@damage... si avevo la 9.10 ed ho aggiornato alla 10.04...
mi consigli di downgradare per non perdere tutto l'attuale s.o di ubuntu?
@deadlyomen17...anche prima avevo due voci ed ogniuna faceva partire il relativo s.o. di windows..
che faccio?

x12it
18-05-2010, 10:35
Ciao Ragazzi,
oggi ho fatto anche queste prove..
1) due hard disk con win attaccati e hard disk con linux staccato, non appare nemmeno la lista di scelta di grub e non si avvia niente..
2) Primo hard disk di win staccato e gli altri due attaccati solita situazione parte lunux e l'altro win fermo ( lampeggia in alto a sx una linea)
3) staccato secondo win e riattaccato primo win con hard disk linux attaccato parte linux e situazione primo win come sopra...
4) staccati i due hard disk con win attaccato solo linux..logicamente parte solo linux...

naturalmente sono sempre fermo alla solita situazione..

Damage92
18-05-2010, 16:28
Prova a inserire una nuova voce con queste sole righe:

menuentry "Prova: Microsoft Windows XP Home Edition (on /dev/sdb1)" {
set root=(hd1,1)
chainloader +1
}

Poi reboot e vedi se con questa funziona.

x12it
18-05-2010, 17:19
Ciao damage.. ti ringrazio...
la situazione è ulteriormente peggiorata... dovendo utilizzare con urgenza uno dei due xp( motivi lavorativi) ho pensato di effettuare la solita procedura di ripristino mbr con il cd originale di xp ( console ripristino) su uno degli hard disk di xp per poter lavorare intanto su quello.. ( cosa che avevo fatto già altre volte) risultato catastrofico...
non parte più niente... ne gli xp ne ubuntu.. nemmeno con un hard disk alla volta.. aiuto non voglio perdere i miei dati..
ma come mai xp (dopo il fxboot e il ripristino mbr) non parte più?
spero vivamente in un vostro aiuto sono nei guai anche con il lavoro..

deadlyomen17
18-05-2010, 17:38
la situazione è ulteriormente peggiorata... dovendo utilizzare con urgenza uno dei due xp( motivi lavorativi) ho pensato di effettuare la solita procedura di ripristino mbr con il cd originale di xp ( console ripristino) su uno degli hard disk di xp per poter lavorare intanto su quello.. ( cosa che avevo fatto già altre volte) risultato catastrofico...
non parte più niente... ne gli xp ne ubuntu.. nemmeno con un hard disk alla volta.. aiuto non voglio perdere i miei dati..

che versioni di windows usi?

per XP se non ricordo male basta copiare alcuni file nella partizione primaria dell'hard disk primario (primario nel senso che è impostato come primary boot da bios)
in particolare tra questi file c'è il boot.ini, in cui vanno scritte le stringhe di avvio del/dei sistemi operativi in uso.

ad esempio, se nel tuo caso il disco primario è quello in cui c'è il sistema linux based, e il secondo è quello in cui è installato xp (supponiamo nella prima partizione) dovresti aggiungere la stringa:

multi(0)disk(0)rdisk(1)partition(1)\WINDOWS="Windows XP" /fastdetect

per far partire il secondo windows installato nel terzo hd:

multi(0)disk(0)rdisk(2)partition(1)\WINDOWS="Windows XP" /fastdetect

in particolar in "partition(x)" devi impostare x con il numero della partizione in cui è installato

una volta fatto ciò dovresti avere un bootloader dei windows funzionante..
avendo questo, sarà semplice reinstallare grub e configurarlo in modo da permettere l'avvio del bootloader windows.

Damage92
18-05-2010, 17:49

Quando hai fatto il ripristino su un disco, hai staccato gli altri?

x12it
18-05-2010, 21:43
Ciao Damage e grazie per la tua disponibilità..
allora.. lavorando lavorando sono riuscito a rprendere la situazione per i capelli... ora ho tutti e tre i s.o. nuovamente funzionanti... naturalmente facendoli partire con un solo hard disk collegato alla volta... quindi i due xp funzionano e ubuntu funziona..
Se lascio collegati i due hard disk con i due xp naturalmente ne parte uno... se lascio collegati i tre hard disk parte ubuntu perche naturalmente la scelta su grub non funziona... però se pigi per linux parte...che faccio ora?
Penso di dover ripristinare il grub su linux in modo che poi mi ridia la scelta?
Qualche operazione da fare preventiva?
saluti e grazie:muro:

PGI-Bis
18-05-2010, 23:15
Premetto che non ho una soluzione ma ho un problema simile e qualche informazione aggiuntiva.

La storia.

installo ubuntu 9. e rotti, dual boot, tutto ok, ho due dischi, sda e sdb windows sta su sda0, funziona tutto.

Aggiorno a Ubuntu 10.4. Le voci di grub sono le stesse MA, sorpresone, se scelgo windows il pc macina per qualche secondo e mi riporta alla schermata di grub.

Non dovendo usare windows, non è un problema ma incuriosito, indago.

E scopro che nel passaggio da Ubuntu 9.4 a Ubuntu 10.4 sda e sdb si sono scambiati.

Non chiedetemi il perchè o il percome ma è sicuro perchè i due dischi hanno capacità diverse e so per certo che quello più grosso aveva dentro windows.

Circa la ragione per cui la voce di windows relativa a grub fa partire di nuovo grub, adesso non ricordo i termini della questione ma nel patatrac è successo che la vecchia voce che puntava a windows per lo scambio o quel che è punta al settore di grub (o una roba del genere).

Frugando in rete avevo poi letto che windows non partiva perchè non era più sul disco primario.

Non sono mai andato a vedere nel BIOS se ci sia stato un qualche reset (potrebbe essere la batteria tampone a fare scherzi di vecchiaia).

Adesso provo a dare un'occhiata...

[edit] le impostazioni del bios non sono cambiate

Nevermind
19-05-2010, 13:54
Secondo me avendo aggiunto un nuovo disco hai semplicemente incasinato la corrispondente numerazione.

PGI-Bis
19-05-2010, 14:06
Dici a me? No, dischi, partizioni, formati, sono gli stessi che avevo con Ubuntu 9. L'unico problema vero di questa bizzarra situazione è che ho un altro PC identico anche quello in dual boot windows+ubuntu 9 e non posso aggiornarlo alla 10.4 perchè se mi cassa windows su quello vado a trovare Shuttleworth con una carabina. Almeno finchè non trovo il modo di far ripartire windows su questo (la cui partizione vorrei eliminare ma non posso perchè devo trovare il modo di farla ripartire per poter aggiornare l'altro... un casotto insomma).

Damage92
19-05-2010, 15:10
Se lascio collegati i due hard disk con i due xp naturalmente ne parte uno... se lascio collegati i tre hard disk parte ubuntu perche naturalmente la scelta su grub non funziona... però se pigi per linux parte...che faccio ora?
Penso di dover ripristinare il grub su linux in modo che poi mi ridia la scelta?
Qualche operazione da fare preventiva?
saluti e grazie:muro:

Prova ancora a ridare il comando:
sudo update-grub
Da quello che ho capito, hai installato il bootloader di windows sui suoi due dischi. Forse adesso il boot funzionerà.
Altrimenti, prova ad usare questa voce nel file /boot/grub/grub.cfg:

menuentry "Prova: Microsoft Windows XP Home Edition (on /dev/sdb1)" {
set root=(hd1,1)
chainloader +1
}

Nevermind
19-05-2010, 15:57
Dici a me? No, dischi, partizioni, formati, sono gli stessi che avevo con Ubuntu 9. L'unico problema vero di questa bizzarra situazione è che ho un altro PC identico anche quello in dual boot windows+ubuntu 9 e non posso aggiornarlo alla 10.4 perchè se mi cassa windows su quello vado a trovare Shuttleworth con una carabina. Almeno finchè non trovo il modo di far ripartire windows su questo (la cui partizione vorrei eliminare ma non posso perchè devo trovare il modo di farla ripartire per poter aggiornare l'altro... un casotto insomma).

No dicevo all'autore del topic....mi son dimenticato di quotare..sorry :D

x12it
19-05-2010, 16:19
Ciao damage92... per quanto ho capito io... è grub che ha messo che ha messo il suo boot loader sui dischi win..( cosa normale giusto? ) ma questo grub 2 a cancellato lo "spazio" riconosciuto dal normale boot di xp.. infatti per poterlo reinserire (il boot di xp e recuperare i due s.o.) ho dovuto fargli creare lo spazio dove poi ha reinserito l'mbr ( mi scuso se dico cacchiate..)
Ora... c'è da fidarsi a riprovare con grub2? oppure mi conviene tornare al grub 1?
in ogni caso per fare quello che mi hai suggerito attacco tutti e tre gli hard disk... poi lancio il comando update grub? e dovrebbe rirpistinare sostituendo nuovamente l'mbr sui dischi con xp per poi darmi la scelta a posto?
Scusami se sono un pò macchinoso ma dopo il pericolo corso ieri ed i vari casini.... vado cauto
grazie saluti
@nevermind... io non ho aggiunto nessun disco.. era già tutto ok e funzionante con la 9.10...

Damage92
19-05-2010, 17:01
Ciao damage92... per quanto ho capito io... è grub che ha messo che ha messo il suo boot loader sui dischi win..( cosa normale giusto? ) ma questo grub 2 a cancellato lo "spazio" riconosciuto dal normale boot di xp.. infatti per poterlo reinserire (il boot di xp e recuperare i due s.o.) ho dovuto fargli creare lo spazio dove poi ha reinserito l'mbr ( mi scuso se dico cacchiate..)
Ora... c'è da fidarsi a riprovare con grub2? oppure mi conviene tornare al grub 1?
in ogni caso per fare quello che mi hai suggerito attacco tutti e tre gli hard disk... poi lancio il comando update grub? e dovrebbe rirpistinare sostituendo nuovamente l'mbr sui dischi con xp per poi darmi la scelta a posto?
Scusami se sono un pò macchinoso ma dopo il pericolo corso ieri ed i vari casini.... vado cauto
grazie saluti
@nevermind... io non ho aggiunto nessun disco.. era già tutto ok e funzionante con la 9.10...

Ogni disco ha un mbr (master boot record) all'interno del quale può essere messo un bootloader. Il bios all'avvio fa partire il bootloader che sta nel disco "di boot". Te puoi cambiare il disco di boot dal bios. Oppure stacchi semplicemente tutti i dischi tranne quello dal quale vuoi fare il boot.

Se colleghi un disco alla volta, e ogni volta parte il relativo sistema, significa che su ogni disco c'è un bootloader (probabilmente installato dal sistema che sta sul quel disco). E' così la situazione, giusto?

Secondo me prima non c'era il bootloader di windows nei due dischi di windows. Ora che hai fatto il ripristino, c'è. E forse ora grub funzionerà anche con windows.
Infatti grub non fa partire windows, ma il suo bootloader. Qui non so bene come funziona, ma il fatto che il bootloader non fosse installato nell'mbr potrebbe avere influito sul boot di windows.

Per cui ti consiglio di far rigenerare il file di configurazione a grub con il comando, se ancora non va provare con quella voce che ti ho passato, altrimenti non saprei che altro fare oltre il downgrade di grub :(

x12it
19-05-2010, 17:25
Ciao Damage
@Se colleghi un disco alla volta, e ogni volta parte il relativo sistema, significa che su ogni disco c'è un bootloader (probabilmente installato dal sistema che sta sul quel disco). E' così la situazione, giusto?
si questa è la situazione attuale...
farò la prova che tu dici.. sperem bene perchè ieri me la sono fatta sotto..-:)

PGI-Bis
20-05-2010, 01:45

Fermo lì, che ti ho beccato ti ho! Sei riuscito a far ripartire windows senza brasare niente? Mi servirebbe il procedimento passo-passo-come-se-parlassi-ad-un-pirla.

Vuota il sacco! :)

x12it
20-05-2010, 12:10
Ciao a tutti... ciao damage,
con piacere e sollievo posso dire che grazie ai tuoi preziosi consigli ho risolto..
Cambiato posizione drive hard disk e cambiata posizione di boot..
partito grub..caricato ubuntu... console..comando sudo update grub..
e tutto è tornato come prima... posso scegliere tra i tre s.o. e tutti vanno ok!!!
Grazie ancora per la pazienza
saluti
@pgi-bis...
Procedimento... un hard disk alla volta con windows xp...
1) inserito disco installazione xp e fatto caricare tutto il necessario...
2) alla domanda se volevo usare la console per riparare xp ho risposto si..
3)senza toccare niente l'ho fatto procedere fino alla domanda su quale partizione volevo procedere ( 1 c: windows) ho digitato 1 e dato invio..
4) alla richiesta di password amministratore ho ripigiato invio (senza inserire altro)
5) ho scritto il comando fixboot e dato invio
6) alla richesta di ricreare uno spazio per il boot ho risposto si (con una s)
poi altro comando fixmbr e dato invio
7) alla domanda se volevo procedere la cambiamento ho messo una altra s e dato invio
8) ha cambiato... poi comando exit e riavvio.. solo con l'hardi disk di windows..
saluti:cool:

Damage92
20-05-2010, 14:45
Cambiato posizione drive hard disk e cambiata posizione di boot..

Cioè funziona se cambi l'ordine dei dischi (quelli di windows), altrimenti non funziona? O.O

x12it
20-05-2010, 20:37
Ciao Damage, forse mi sono spiegato male..
per far partire come primo hard disk quello di ubuntu, ho dovuto nel bios della mia mabo, cambiare l'ordine dei drive degli hard disk in modo che mi desse la possibilità di impostare e partire come terzo boot con quello di linux ( 1° boot cd rom 2° floppy) altrimenti mi continuava a partire con l'hard disk di winxp.. quindi senza la possibilità di scelta del grub..
saluti
x12it

Damage92
21-05-2010, 14:54
Ciao Damage, forse mi sono spiegato male..
per far partire come primo hard disk quello di ubuntu, ho dovuto nel bios della mia mabo, cambiare l'ordine dei drive degli hard disk in modo che mi desse la possibilità di impostare e partire come terzo boot con quello di linux ( 1° boot cd rom 2° floppy) altrimenti mi continuava a partire con l'hard disk di winxp.. quindi senza la possibilità di scelta del grub..
saluti
x12it

A, ecco! Di solito io dico "cambiare il disco di boot" :D
Quindi, se ho capito bene, dopo aver installato il bootloader di windows, grub ha funzionato, giusto?

x12it
21-05-2010, 14:59
Ciao damage92, si... dopo aver ripristinato il bootloader ha ripreso a funzionare così come si era creato..senza cambiare a grub una virgola...
ora sono tronato operativo con tre s.o.
saluti e garzie ancora
x12it;)