View Full Version : Patente A per moto
Giulio TiTaNo
15-05-2010, 10:57
Ciao a tutti, ho appena preso una Suzuki gs 500 e dovrei prendere la patente A...
Ho 26 e posseggo già la patente B per la macchina ovviamente...Sono passato a una scuola guida dove mi hanno chiesto 200 euro, volevo sapere se è possibile farla da privatista risparmiando cosi con le spese...
Quando presi la B ricordo che feci lo scritto da privatista ma la pratica fui obbligato a farla con la scuola guida anche senza fare neanche una guida visto che già sapevo guidare...
Ecco insomma volevo sapere un pò se è possibile risparmiare che documenti mi servono e come mi devo regolare...
Grazie mille in anticipo a chi mi dedicherà qualche minuto :)
Io ti consiglio di fare un salto in motorizzazione e chidere bene la parte burocratica....
cmq il prezzo totale (esame più marche da bollo etc..) dovrebbe essere attorno ad un centinaio di euro o poco meno...
Le guide le dovrai fare da privatista quindi o ti eserciti con la tua moto simulando il percorso in un piazzale vicino casa o ti rivolgi direttamente nel posto "convenzionato" con la MC per fare l'esame delle patenti a così da ritrovarti la stessa moto durante l'esame...
L'esame non è da sottovalutare in quanto l'otto è abbastanza impegnativo per chi non ha poca esperienza e magari ha per le mani una moto da 200KG...
tre volte il piede a terra e sei bocciato...
In bocca al lupo.;)
Da non sottovalutare anche il mezzo con cui farai le prove.
Non so se sia così da tutte le parti ma da me ho dovuto fare la prova con una moto che non fosse mia.
Per fortuna un mio amico ha un KLE, ottimo mezzo per fare l'esame :D
Supera di poco la potenza minima necessaria per prendere la A3 ed è maneggevole come una bicicletta ;)
anonimizzato
15-05-2010, 18:10
L'esame non è da sottovalutare in quanto l'otto è abbastanza impegnativo per chi non ha poca esperienza e magari ha per le mani una moto da 200KG...
tre volte il piede a terra e sei bocciato...
In bocca al lupo.;)
Beh oddio l'8 è sicuramente il passaggio meno semplice tra i birilli ma una volta presa la mano con acceleratore e frizione e soprattutto capito come spostare il peso durante la curva diventa un gioco anche con una moto da 200Kg.
Ci vuole solo un pò di pazienza.
L'importante è che l'esame non lo fai con questa:
http://www.ilfaromag.com/wp-content/uploads/2009/06/skeleton_chopper.jpg
:sofico:
SkorpionX
15-05-2010, 18:25
per 200€ ti conviene fare tutto con la scuola guida
se lo fai da privatista devi andare in motorizzazione a vedere quali documenti servono, pagare i bollettini, trovare una moto > 35kw, farti prestare i birilli per esercitarti a fare il percorso, durante l'esame devi procurarti anche una radiotrasmittente e un auricolare per far in modo che l'esaminatore possa indicarti i percorsi da seguire, e ci deve essere anche una macchina a disposizione che ti segua per portare a spasso l'ingegnere... ne vale la pena?
200€??? Fai con loro, guarda! A me ne chiesero 350€!! Altrimenti avrei fatto con loro, perché se fai da privatista tra bollettini e visite ti costa 100€ MINIMO!! senza contare appunto che devi andare alla motorizzazione tu e sbatterti tra code e sportelli! Io fui fortuanto, perché alla mia motorizzazione c'era il percorso con i birilli, ma comunque per andarci dovevo fare 80km tra andata e ritorno, se invece facevo con loro, ci pensavano loro a costruire il percorso vicino a casa mia per fare le prove.
E in piu trovare qualcuno, come già ti è stato detto, che ti segua in macchina perché deve portare l'esaminatore! :muro: Vai con loro, per 100€ in piu credo valga la pena (considerando che risparmierai di benzina e tempo)
Concordo che 200€ è un prezzo onesto ma non c'è bisogno nemmeno di esagerare con l'allarmismo.
Se uno ha tempo da perdere e vuole risparmiare soldi non penso sia un problema farla da privatista.
L'unico dubbio che ho è se bisogna fare la prova con una moto non propria.
Alla mia motorizzazione mi hanno detto così infatti me la sono fatta prestare da un amico.
Per i birilli bastano delle bottigliette d'acqua, il percorso scaricato da internet e rollina metrica alla mano è facile riprodurlo in un qualsiasi parcheggio.
Per l'auricolare non so come sia la situazione dalle vostre parti ma qui da me ha provveduto a tutto la motorizzazione stessa.
Per l'autista con la macchina io ho fatto venire un amico ma alla fine hanno usato la macchina di un altro ragazzo(eravamo una ventina).
Se volete farvi due risate vi racconto pure com'è andato l'esame :asd:
ma...io la feci con quella di mio fratello, ma...volendo, amici miei l'hanno fatta con la propria!!! :)
Giulio TiTaNo
16-05-2010, 11:47
la mia moto è 32kw a me serve solo la patente per questa, quindi quale devo chiedere??
anonimizzato
16-05-2010, 12:39
la mia moto è 32kw a me serve solo la patente per questa, quindi quale devo chiedere??
Per 32Kw non serve nemmeno la A3 se non sbaglio.
Tanto vale comunque fare la A3, ti basta una Kawa ER-5 da 37Kw per essere abilitato poi a guidare moto di qualunque potenza.
Io ho usato quella a scuola guida e per l'esame.
Giulio TiTaNo
16-05-2010, 12:56
Tanto vale comunque fare la A3, ti basta una Kawa ER-5 da 37Kw per essere abilitato poi a guidare moto di qualunque potenza.
si ma non è chiaro che non volgio farla con la scuola guida...Facendo l'esame con questa mia moto da 32kw, dopo posso portarla subito o che altro?
anonimizzato
16-05-2010, 13:04
si ma non è chiaro che non volgio farla con la scuola guida...Facendo l'esame con questa mia moto da 32kw, dopo posso portarla subito o che altro?
No se vuoi fare la patente A3 devi usare un'altra moto (> 35KW)
Facendo la A2 poi non potresti usarla perchè supera i 25KW.
Giulio TiTaNo
16-05-2010, 13:25
ma che bastardi che sono co ste leggi del cazzo mangiasoldi e basta, che skifo
falla da privatista,senza alcun dubbio!
risparmi un sacco di soldi.
anonimizzato
16-05-2010, 13:29
ma che bastardi che sono co ste leggi del cazzo mangiasoldi e basta, che skifo
Beh ma guarda che è così da molto.
Più che altro strano che la tua moto abbia solo 32KW, a scuola guida io ho usato la Kawasaki ER-5 che è perfetta per principianti e ha il numero minimo di cavalli per conseguire la A3.
SkorpionX
16-05-2010, 13:46
la stessa che ho usato io, scomodissima per uno che come me viene da un'enduro di 220kg...
Giulio TiTaNo
16-05-2010, 14:18
Beh ma guarda che è così da molto.
Più che altro strano che la tua moto abbia solo 32KW, a scuola guida io ho usato la Kawasaki ER-5 che è perfetta per principianti e ha il numero minimo di cavalli per conseguire la A3.
la mia moto è una suzuki gs 500 del 2002 e sul libretto sta scritto 32,7kw
DarkSiDE
16-05-2010, 17:33
prendere la a3 da privatista costa poco meno di 100€, sul sito dell'aci ci sono tutte le info :)
ho preso la patente da privatista con una monster 600 prestata da un amico, aveva lo sterzo talmente regolato male che l'8 era quasi impossibile farlo, ho messo mano sui registri di battuta ed è diventato tutto più semplice (nonostante tutti mi dicessero che con la ducati era impossibile fare l'8), figurati che ho sfiorato terra col piede una volta, l'esaminatore non l'ha neanche contato come "appoggio"..
la radio doveva fornirmela l'esaminatore ma non la trovavano nella motorizzazione e quindi abbiamo fatto alla vecchia maniera con" occhio allo specchio, suonata di clacson e frecce"
200€??? Fai con loro, guarda! A me ne chiesero 350€!! Altrimenti avrei fatto con loro, perché se fai da privatista tra bollettini e visite ti costa 100€ MINIMO!! senza contare appunto che devi andare alla motorizzazione tu e sbatterti tra code e sportelli! Io fui fortuanto, perché alla mia motorizzazione c'era il percorso con i birilli, ma comunque per andarci dovevo fare 80km tra andata e ritorno, se invece facevo con loro, ci pensavano loro a costruire il percorso vicino a casa mia per fare le prove.
E in piu trovare qualcuno, come già ti è stato detto, che ti segua in macchina perché deve portare l'esaminatore! :muro: Vai con loro, per 100€ in piu credo valga la pena (considerando che risparmierai di benzina e tempo)
spesa totale per la patente 68€ da privatista
Senza Fili
22-05-2010, 17:34
io la presi tramite agenzia, esame su una transalp
DarkSiDE
23-05-2010, 10:41
io la presi tramite agenzia, esame su una transalp
chiaramente se non si ha dimistichezza/esperienza e non si ha una moto adeguata, fare l'esame da privatisti è impossibile.
chiaramente se non si ha dimistichezza/esperienza e non si ha una moto adeguata, fare l'esame da privatisti è impossibile.
ma io l'ho fatto con una er6n che era la mia prima moto in assoluto,prima di lei solo la bicicletta...ho fatto un mesetto di pratica col foglio rosa e poi l'esame.
poi lui ha anche una gs500,se non è una moto facile quella!secondo me può farcela alla grandissima per conto suo senza farsi spennare dalle agenzie.
poi oh, i quattrini son vostri. ;)
ilguercio
02-06-2010, 20:20
Uppo il thread per chiedere consigli.
Domani vorrei recarmi in scuola guida a chiedere il foglio rosa e sapere quanto mi viene a costare la A3.
Voglio prendere la A3 per levarmi il pensiero,a casa abbiamo un Liberty 125 e un Beverly 250(il Liberty è incollato al culo di mio fratello).
Non avendo una moto a marce superiore a 35kW di potenza e non conoscendo nessuno che me la possa "affidare" preferirei fare tutto in scuola guida.
Speriamo che mi chiedano meno di 250€...
Avete consigli da darmi?
anonimizzato
04-06-2010, 18:52
Uppo il thread per chiedere consigli.
Domani vorrei recarmi in scuola guida a chiedere il foglio rosa e sapere quanto mi viene a costare la A3.
Voglio prendere la A3 per levarmi il pensiero,a casa abbiamo un Liberty 125 e un Beverly 250(il Liberty è incollato al culo di mio fratello).
Non avendo una moto a marce superiore a 35kW di potenza e non conoscendo nessuno che me la possa "affidare" preferirei fare tutto in scuola guida.
Speriamo che mi chiedano meno di 250€...
Avete consigli da darmi?
Informati prima su che moto fate lezione e poi l'esame.
In generale le scuole guida hanno spesso una naked 500/600 cc. da non più di 200kg.
Io, ad esempio, ho preso la patente su una Kawasaki ER-5.
L'unico problema che avrai all'inizio, se sei a digiuno di guida, sarà fare l'8 coi birilli ma ti assicuro che dopo un pò ci prendi la mano e ti viene naturale.
ilguercio
05-06-2010, 15:31
Informati prima su che moto fate lezione e poi l'esame.
In generale le scuole guida hanno spesso una naked 500/600 cc. da non più di 200kg.
Io, ad esempio, ho preso la patente su una Kawasaki ER-5.
L'unico problema che avrai all'inizio, se sei a digiuno di guida, sarà fare l'8 coi birilli ma ti assicuro che dopo un pò ci prendi la mano e ti viene naturale.
Lunedì mi arriva il foglio rosa:fagiano:
Appena lo prelevo chiedo info sulla moto,giuro che non ho dato troppo peso a questa informazione:stordita:
ziozetti
05-06-2010, 17:10
spesa totale per la patente 68€ da privatista
Confermo, € più € meno siamo comodamente sotto i 100 €.
ziozetti
05-06-2010, 17:12
Avendo una "moto da A2" e non necessitando nell'immediato della patente A3, la cosa migliore è fare la A2 con la tua moto:
La patente A2 serve per guidare, nell’immediato, motocicli di potenza limitata (fino a 25 kw di potenza). La patente A2, la “A con i limiti”, si consegue sostenendo l’esame pratico su una moto di potenza inferiore ai 35 kw, che rende più agevoli le manovre da fare all’esame. A qualunque età la si consegua, dopo due anni dalla data di conseguimento questa patente perde le limitazioni, vale a dire che fatti due anni di esperienza di guida si possono poi guidare tutti i motocicli, anche quelli di potenza superiore ai 35 kw, e di diritto si è titolari di una patente A3 senza limiti.
ziozetti
05-06-2010, 17:13
Lunedì mi arriva il foglio rosa:fagiano:
Appena lo prelevo chiedo info sulla moto,giuro che non ho dato troppo peso a questa informazione:stordita:
Se l'ho fatta io con questa:
http://ziozetti.altervista.org/_altervista_ht/frontsx.jpg
Possono farcela tutti! :D
ziozetti
05-06-2010, 17:15
Le guide le dovrai fare da privatista quindi o ti eserciti con la tua moto simulando il percorso in un piazzale vicino casa o ti rivolgi direttamente nel posto "convenzionato" con la MC per fare l'esame delle patenti a così da ritrovarti la stessa moto durante l'esame...
In MTCT c'è il "circuito" con i birilli e quando non ci sono esami in corso è di pubblico accesso (almeno a Milano).
Ho fatto la patente A nel 2003, la moto che usai fu una Suzuki DR800S Big monocilindrica, quando facevi l'8 a basso regime si sentivano i giri del pistone, srappava come un cavallo al galoppo, dopo un anno la sostituirono con una bicilindrica, spesi di patente intorno i 350 Euro, sostituirono la patente da quella in cartaceo in tesserino plastificato..
anonimizzato
05-06-2010, 18:12
Avendo una "moto da A2" e non necessitando nell'immediato della patente A3, la cosa migliore è fare la A2 con la tua moto:
Non mi pare che abbia una moto da A2, se non ho letto male ha un GS500 con 32Kw ergo la A2 (limite 25Kw per i primi due anni) non gli consente di guidarla.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.