View Full Version : macbook pro scheda grafica..
Canemacchina
14-05-2010, 11:46
un mio amico vorrebbe prendere un mac book pro, per usare programmi di grafica 2d e 3d (after effects, Maya..) si chiedeva se fosse meglio se puntare sulla scheda grafica o sulla ram.
altra questione, la scheda grafica da 512 mb che è opzionabile dall'apple store è il massimo supportato dal macbook pro di ultima generazione? è sufficiente?
grazie!
non uso quei programmi quindi non saprei dirti esattamente.
Per la ram se ha già un mac basta che apra monitoraggio attività e controlli durante un uso pesante se ha molti page out e un file swapp grosso, significa che la ram non basta e scrive su disco. Nota se non scrive sul disco ram aggiuntiva non apporta benefici...
Una cosa che potrebbe fare è acquistare la versione da 4gb e valutare se espanderla successivamente a 8...
per la scheda video non dovrebbero esserci grosse differenze tra i 256 e i 512mb. Qua trovi una comparativa:
http://www.barefeats.com/mbpp22.html
secondo la recensione per giochi e molte app c'è poca differenza almeno che non si usi un monitor esterno o più monitor. ma ripeto ogni app fa storia a se...
non uso quei programmi quindi non saprei dirti esattamente.
Per la ram se ha già un mac basta che apra monitoraggio attività e controlli durante un uso pesante se ha molti page out e un file swapp grosso, significa che la ram non basta e scrive su disco. Nota se non scrive sul disco ram aggiuntiva non apporta benefici...
Una cosa che potrebbe fare è acquistare la versione da 4gb e valutare se espanderla successivamente a 8...
per la scheda video non dovrebbero esserci grosse differenze tra i 256 e i 512mb. Qua trovi una comparativa:
http://www.barefeats.com/mbpp22.html
secondo la recensione per giochi e molte app c'è poca differenza almeno che non si usi un monitor esterno o più monitor. ma ripeto ogni app fa storia a se...
per i giochi la differenza tra 256 e 512 può determinare la possibilità o meno di giocare al gioco stesso
e lo dico avendo la scheda da 256, mi è impossibile giocare a cities XL e X-Plane se non con settaggi minimi proprio perchè si satura la ram video :muro:
se vuoi giocare la 256 non valutarla nemmeno
Canemacchina
14-05-2010, 18:14
per i giochi la differenza tra 256 e 512 può determinare la possibilità o meno di giocare al gioco stesso
e lo dico avendo la scheda da 256, mi è impossibile giocare a cities XL e X-Plane se non con settaggi minimi proprio perchè si satura la ram video :muro:
se vuoi giocare la 256 non valutarla nemmeno
come dicevo serve per programmi di grafica 2d e 3d
un mio amico vorrebbe prendere un mac book pro, per usare programmi di grafica 2d e 3d (after effects, Maya..) si chiedeva se fosse meglio se puntare sulla scheda grafica o sulla ram.
altra questione, la scheda grafica da 512 mb che è opzionabile dall'apple store è il massimo supportato dal macbook pro di ultima generazione? è sufficiente?
grazie!
scusa ma in che senso è opzionabile? mi pare che la scelta sia obbligata. Solo con l'i7 si può avere quella da 512mb, o sbaglio?
Non sbagli.
mi sembrava infatti..:D , con programmi di grafica 3d come si comporta quella da 256mb? Faccio fatica ad arrivare a 1700 euro figurarsi a più di 2100:( ...
Dai benck di barefeats, nei giochi si notano differenze solo a risoluzione 2650 x 1600 ovvero usando monitor da 30".
Si può quindi presumere che sia lo stesso con le applicazioni che fanno uso delle memoria della scheda grafica.
Dai benck di barefeats, nei giochi si notano differenze solo a risoluzione 2650 x 1600 ovvero usando monitor da 30".
cavolata
non è che devi fare un bench per capirlo: se un gioco usa più di 256MB di texture (x-plane, cities xl, ma praticamente TUTTI i giochi di nuova generazione, vedi Steam) è letteralmente IMPOSSIBILE giocare in maniera decente con la 256MB (purtroppo, e lo dico avendola)
la risoluzione del monitor invece non influisce molto sulla ram video perchè influisce praticamente solo sulla CPU, la ram video viene saturata dalle texture e dai filtri
per la grafica 3d invece non cambia moltissimo dato che il rendering lo fai fare alla macchina solo dopo, e è la cpu che lavora. indi se non deve visualizzare texture gigantesche in tempo reale anche la scheda da 256 va più che bene
Perché è una cavolata? Cioè io ho riportato i risultati ottenuti dai test.
Hanno fatto il test anche con x-plane e questi sono i risultati:
X-Plane -- Using a recorded flight of the X-15 being dropped from a bomber, we used the Terminal app to benchmark at high quality textures, 4X AA, and 8X Aniso. Dark grey bar in graph is 1920x1200 and light grey bar is 2560x1600. (Results are in Frames Per Second.)
http://www.barefeats.com/images09/mbp22_xpl.gif
Dove si vede che è proprio il modello da 256MB a "cadere" a 2560 x 1200.
Leron, potresti spiegarmi meglio, che altrimenti non so che pesci pigliare?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.