PDA

View Full Version : Rete casalinga

Alcares
11-05-2010, 20:59
Salve a tutti.

Sono in fase di ristrutturazione della nuova casa e già che ci sono ho intenzione di cablare la rete Ethernet.

Lo scopo però è quello di mantenere tutti i dispositivi che uso ora ed eventualmente comprarne di altri per estendere la rete (lavoro da casa ed ho a volte bisogno di testare dispositivi in piccole reti).

Situazione corrente
- HAG Fastweb
- Router Netgear Gigabit wireless con 4 porte Ethernet
- 1 iMac
- 1 MacMini
- 1 Hard disk Ethernet LaCie
- 1 Portatile
- altri dispositivi connessi in WiFi

Situazione futura
Vorrei estendere ad almeno 8 i dispositivi che posso connettere in rete, quindi farò in modo che da almeno 2 stanze arrivino cablati al mio studio 3-4 cavi Ethernet.

Il dubbio è: acquistando uno switch e collegando una delle sue porte ad una porta del router posso estendere la rete ad un numero massimo di di porte pari a (porte router -1) + (porte switch -1)?
Es.: switch a 8 porte >> totale 10 dispositivi che posso connettere in rete
Se sì, devo orientarmi su uno switch particolare, tipo Layer 3?

Oppure devo rimpiazzare del tutto il mio router con lo switch?

Grazie in anticipo per le vostre risposte :)

rebeyeah
11-05-2010, 21:11
il tuo ragionameno è ok, ho fatto così anche io: modem router switch linksys wag320n con 2 pc fissi collegati, + un cavo che va ad uno switch gigabit della 3com con altri 6 fissi collegati.

ovviamente se intendi usare l'ip dinamico provvederà il router netgear se è impostato in dhcp.

oltre a 5 ed 8 porte, esistono anche a 12, 16 e 24, tra l'altro i 16 non costano nemmeno un'esagerazione

Alcares
11-05-2010, 21:29
Grazie rebe :)

ovviamente se intendi usare l'ip dinamico provvederà il router netgear se è impostato in dhcp.
Bravo, punto importante!
Ma i dispositivi con ip dinamico devono essere quelli connessi al router o possono essere anche quelli connessi allo switch?

Cioè, un router può assegnare indirizzi dinamici a più dispositivi connessi ad una sua porta (connessi tramite lo switch, intendo)?

nuovoUtente86
11-05-2010, 21:30
Grazie rebe :)

Bravo, punto importante!
Ma i dispositivi con ip dinamico devono essere quelli connessi al router o possono essere anche quelli connessi allo switch?

Cioè, un router può assegnare indirizzi dinamici a più dispositivi connessi ad una sua porta (connessi tramite lo switch, intendo)?

certo: il router non sa nulla su dove siano connessi i dispositivi. Li raggiunge a livello ip e stop.

Alcares
11-05-2010, 22:00
certo: il router non sa nulla su dove siano connessi i dispositivi. Li raggiunge a livello ip e stop.
Ok, quindi la domanda è: come fa il router a dare un IP (statico o dinamico) ad un dispositivo connesso insieme ad altri N ad UNA sola sua porta?

Per capirci.
Se io ho i seguenti indirizzi:
Connessi direttamente al ROUTER
192.168.0.1
192.168.0.2
192.168.0.3

La quarta porta del router ospita un cavo dello switch.

Connessi allo switch
192.168.0.4
192.168.0.5
192.168.0.6
192.168.0.7

Come fa il router a mandare un pacchetto da 192.168.0.1 a 192.168.0.7?

nuovoUtente86
11-05-2010, 22:15
Ok, quindi la domanda è: come fa il router a dare un IP (statico o dinamico) ad un dispositivo connesso insieme ad altri N ad UNA sola sua porta?

Degli ip statici il router non sa nulla, se non quando lo contattato come gateway. Quelli dinamici sono assegnati attraverso dhcp.Ogni porta dello switch afferisci ad un' unica interfaccia del router, quindi non esiste alcun problema.

Per capirci.
Se io ho i seguenti indirizzi:
Connessi direttamente al ROUTER
192.168.0.1
192.168.0.2
192.168.0.3

La quarta porta del router ospita un cavo dello switch.

Connessi allo switch
192.168.0.4
192.168.0.5
192.168.0.6
192.168.0.7

Come fa il router a mandare un pacchetto da 192.168.0.1 a 192.168.0.7?
Tutti i pc sono sulla stessa interfaccia del router. Gli switch (integrato o meno che siano) sono solo replicatori, intelligenti di porte.
Per gli scambi intranet, il router non interviene, ma gli hosts si indirizzano a livello fisico grazie al protocollo di risoluzione arp

Alcares
12-05-2010, 01:15
gli hosts si indirizzano a livello fisico grazie al protocollo di risoluzione arp
...ARP gestito dalle singole interfacce di rete su ogni macchina.
Hai ragione :doh:

Ragionando con lo stesso criterio, se io metto in piedi quanto detto sinora e voglio ad un certo punto effettuare una modifica come segue:
- stanza X con una presa di rete a cui connetto una macchina
- alla stessa presa mi rendo conto che mi servono 2 macchine
- metto un piccolo switch a cui attacco le 2 macchine ed una terza porta dello switch la attacco alla presa di rete

la terminazione di questa presa di rete, quella che sbuca nel mio studio, devo attaccarla al router, allo switch o è indifferente?
Io direi che è indifferente.

Mi sbaglio?

nuovoUtente86
12-05-2010, 01:44
...ARP gestito dalle singole interfacce di rete su ogni macchina.
Hai ragione :doh:

Ragionando con lo stesso criterio, se io metto in piedi quanto detto sinora e voglio ad un certo punto effettuare una modifica come segue:
- stanza X con una presa di rete a cui connetto una macchina
- alla stessa presa mi rendo conto che mi servono 2 macchine
- metto un piccolo switch a cui attacco le 2 macchine ed una terza porta dello switch la attacco alla presa di rete

la terminazione di questa presa di rete, quella che sbuca nel mio studio, devo attaccarla al router, allo switch o è indifferente?
Io direi che è indifferente.

Mi sbaglio?

è indifferente (quello che tu chiami router tecnicamente espone uno switch). L' Importante è non creare loop fra gli switch.

Alcares
12-05-2010, 10:20
quello che tu chiami router tecnicamente espone uno switch
Ecco trovato l'inghippo!
Tanto per chiarirmi le idee, per quale motivo viene chiamato router?
Forse perché semplicemente prende in input il segnale di rete (nel mio caso Fastweb) e la rigira alle sue porte e al suo modulo AP wireless (e viceversa)?

Inoltre, ai fini di quanto voglio fare io, fa differenza prendere uno switch L2 o L3?
Secondo me no, ma date le boiate che ho sparato finora mi aspetto di tutto! :D

nuovoUtente86
12-05-2010, 11:28
Ecco trovato l'inghippo!
Tanto per chiarirmi le idee, per quale motivo viene chiamato router?
Forse perché semplicemente prende in input il segnale di rete (nel mio caso Fastweb) e la rigira alle sue porte e al suo modulo AP wireless (e viceversa)?

Inoltre, ai fini di quanto voglio fare io, fa differenza prendere uno switch L2 o L3?
Secondo me no, ma date le boiate che ho sparato finora mi aspetto di tutto! :D

Si chiama router perchè è un nome noto da ricordare, ma in realtà è un isr ovvero un dispositivo che integra diverse funzionalità: oltre allo switch, ha di norma il modem (o una porta wan), un server nat, un server dhcp e alcune altre funzioni.
Uno switch layer3 è un router, e nel tuo caso non serve.