PDA

View Full Version : HDD: temp alta?

sunshine4ever
11-05-2010, 17:33
Ciao, il mio notebook ha l'hdd ST9120822A (120GB).
Ho notato che sotto stress la temperatura arriva anche a 58° C :muro: (misurato con HD Tune).
E' alta? A lungo andare si può usurare?
Come posso fare ad abbassarla?
Grazie a tutti.

hermanss
11-05-2010, 17:44
sorry...sbagliato post:fagiano:

M@gic
11-05-2010, 18:10
si è alta, visto il taglio (120Gb) suppongo che il nb non sia nuovissimo, forse sarebbe il caso di dare una spolveratina, come te la cavi coi cacciaviti? :D
se la temperatura rilevata è reale non c'è da stare molto tranquilli, dovrebbe stare sotto i 50° (meglio se sotto i 45°)

sunshine4ever
11-05-2010, 18:51
si è alta, visto il taglio (120Gb) suppongo che il nb non sia nuovissimo, forse sarebbe il caso di dare una spolveratina, come te la cavi coi cacciaviti? :D
se la temperatura rilevata è reale non c'è da stare molto tranquilli, dovrebbe stare sotto i 50° (meglio se sotto i 45°)

Ciao e grazie x la risposta repentina:)

In effetti il nb (Acer 5633) ha circa 3 anni e mezzo e oramai mi sto abituando alle temp elevate (anche la cpu sotto stress sta a + di 90°), alla batteria che oramai è inesistente (serve obbligatoriamente l'alimentatore),...

Quindi dici che la polvere è la colpevole e basta solo ripulirlo?
Dove dovrebbe stare la polvere, anche nella gabbiettina dell'hd?
Per smontarlo non dovrebbero esserci problemi visto che già l'ho fatto altre volte e mi diletto a montare componenti hw.
E solo che non vorrei poi smadonnare se qualcosa andasse storto:rolleyes:

M@gic
11-05-2010, 19:01
naaaaaa, una volta che hai tolto il pannello sotto vai di pennellino e qualche soffiata (occhio alla nube che ne verrà fuori...:D), pulisci pure le griglie vedrai che verrà via un kilata di polvere..
puoi pure smontare il disco (è una cazzatella) e pulirlo per bene, ci sono dei forellini che devono essere sgombri
tieni comunque conto che in media la temperatura massima sopportata dai dischi è sui 60°, ma tenuti costantemente a quelle temperature non campano molto

Pincox
11-05-2010, 20:01
puoi metteregli le costolette sopra quanto ti capita e farti una bella mangiata :D

sunshine4ever
12-05-2010, 15:49
naaaaaa, una volta che hai tolto il pannello sotto vai di pennellino e qualche soffiata (occhio alla nube che ne verrà fuori...:D), pulisci pure le griglie vedrai che verrà via un kilata di polvere..
puoi pure smontare il disco (è una cazzatella) e pulirlo per bene, ci sono dei forellini che devono essere sgombri
tieni comunque conto che in media la temperatura massima sopportata dai dischi è sui 60°, ma tenuti costantemente a quelle temperature non campano molto

Stamane l'ho aperto e in effetti nella ventolina e nel dissy della cpu c'era una kilata di batuffoli di polvere:D
L'hd non l'ho tolto perchè nn avevo il cacciavite adatto...proverò a tempo debito.

Comunque utilizzandolo per un'oretta per uso consueto la temp della cpu sta in media sui 50° con un massimo di 73°:).
La cosa che mi meraviglia è che la temp della hd sta a 25° anche se nn l'ho ripulito.

puoi metteregli le costolette sopra quanto ti capita e farti una bella mangiata :D

Ci avevo pensato...ma nn sono abituato a mangiare davanti al nb: nn vorrei sporcare la tastiera!:ciapet:

Pincox
12-05-2010, 17:12
vabbè hai pulito lo stesso, personalmente non vedo la necessità di smontare anche l'hd, troppa precisione. Evidentemente tutto il calore si accumulava all'interno con le grigliette otturata e riscaldava il tutto, mi è capiato anche a me, si bloccava il pc e la tastiera era a temperatura lavica. Cmq 25° ottimo.

sunshine4ever
12-05-2010, 17:39
vabbè hai pulito lo stesso, personalmente non vedo la necessità di smontare anche l'hd, troppa precisione. Evidentemente tutto il calore si accumulava all'interno con le grigliette otturata e riscaldava il tutto, mi è capitato anche a me, si bloccava il pc e la tastiera era a temperatura lavica. Cmq 25° ottimo.

Ho riavviato hdtune e adesso mi segnala 42°.
Ciò vuol dire che hdtune non aggiorna la temp e i fantomatici 25° erano solo l'illusione del pc appena acceso.
Mah per adesso sembra un po' meglio.
Quindi non vale la pena smontare e pulire anche l'hd?

Pincox
12-05-2010, 17:53
Ho riavviato hdtune e adesso mi segnala 42°.
Ciò vuol dire che hdtune non aggiorna la temp e i fantomatici 25° erano solo l'illusione del pc appena acceso.
Mah per adesso sembra un po' meglio.
Quindi non vale la pena smontare e pulire anche l'hd?

Non uso hdtune, ma all'inizio è cmq fresco l'hd. Se la temperatura dovesse salire (42° ci sta) smontalo e controlla, una bella soffiata...

M@gic
12-05-2010, 17:58
42° per l'hd di un portatile non è malaccio, ma credo che un'ulteriore pulitina la si potrebbe fare visto anche che la stagione calda s'appropinqua :D

sunshine4ever
12-05-2010, 18:04
Adesso 49° di hd e 57° di media di cpu...so' c***i!:muro:

Se avevo installato everest era meglio.

Pincox
12-05-2010, 18:11
guardane il lato positivo... cominci a sentire l'odore di barbecue ?????:p

sunshine4ever
12-05-2010, 18:14
guardane il lato positivo... cominci a sentire l'odore di barbecue ?????:p

Mi passi il sale?:asd:

Cmq adesso sono 50°...+ realtime di così!:D

M@gic
12-05-2010, 18:16
Adesso 48° di hd e 55° di media di cpu...so' c***i!:muro:

Se avevo installato everest era meglio.

sempre 10° in meno rispetto a prima...:D

Pincox
12-05-2010, 18:25
prova come ti han consigliato allora... vedi cosa c'è sotto l'hd.

sunshine4ever
12-05-2010, 18:30
prova come ti han consigliato allora... vedi cosa c'è sotto l'hd.

Purtroppo sono fuori città e non ho il cacciavite specifico.

p.s: 52°C...son dolori!:mc:

M@gic
12-05-2010, 18:30
io intanto allerto i vigili del fuoco :O

:asd:

sunshine4ever
12-05-2010, 18:42
io intanto allerto i vigili del fuoco :O

:asd:

Se sono vigilesse è meglio!:Prrr: :asd:

Pincox
12-05-2010, 18:52
meglio le poliziotte dei film :oink:

sunshine4ever
29-05-2010, 16:37
Riapro il 3d.
Dopo la 1° spolverata ho riaperto e rispolverato per bene la griglia: che kilata di polvere!
L'HD invece era pulito.
In questo periodo la cpu ha raggiunto un massimo di 69°. In media sta sui 45°-48°.
Non male visto che prima mi è arrivata fino a 105°.

Colgo l'occasione per dire: ragazzi...mi raccomando NO ALLA POLVERE!!! :D
(pubblicità progresso finanziata dal ministero della salute) :asd: :D

sunshine4ever
07-06-2010, 10:20
;)