View Full Version : Schede Madri Mini-ITX AM3, facciamo il punto?
Dato che sono alla ricerca di una valida scheda madre Mini-ITX AM3 e dato che la cosa penso possa interessare molti vorrei fare qui il punto di queste schede madri di nicchia.
Personalmente conosco solo questa:
Sapphire IPC-AM3DD785G (http://www.sapphiretech.com/presentation/product/?leg=&psn=000102&pid=319)
Altre idee/proposte?
per ora la sapphire Pure Mini 785G AM3 è l'unica am3 in commercio e comunque
Sapphire certifica l'abbinamento solo con cpu Socket AM3 che abbiano un valore di TDP massimo pari a 65 Watt quindi non è compatibile con tutti i processori am3, in alternativa c'è la ZOTAC GF8200-C-E che sarebbe una am2+ compatibile con cpu am3 naturalmente però con ram ddr2.
io ti consiglierei di buttarti su un sistema intel mini itx che hai molta più scelta e in particolare sulla DFI LANPARTY MI P55-T36
Al cebit si sono viste delle proposte interessanti da parte di gigabyte ed asus per il soket am3 in form factor mini-itx. con su chipset della serie 800
Sapphire certifica l'abbinamento solo con cpu Socket AM3 che abbiano un valore di TDP massimo pari a 65 Watt quindi non è compatibile con tutti i processori am3
Questo, per quanto mi riguarda, non è un problema visto che, secondo me, la scheda ha senso in un sistema discretamente potente ma con un occhio di riguardo ai consumi, quindi ben venga questa limitazione. Anzi, trovassi uno dei famosi Athlon II con TDP 25W non avrei dubbi su quale processore scegliere!
io ti consiglierei di buttarti su un sistema intel mini itx che hai molta più scelta e in particolare sulla DFI LANPARTY MI P55-T36
Se ho aperto questo post evidentemente è perchè ho bisogno di un AM3, ti pare? ;)
Al cebit si sono viste delle proposte interessanti da parte di gigabyte ed asus per il soket am3 in form factor mini-itx. con su chipset della serie 800
Questa è musica per le mie orecchie!
Si può sapere qualcosa di più a riguardo?
Grazie!
http://www.gigabyte.com.tw/Products/Networking/Products_Spec.aspx?ProductID=3054
Questo è un modello "vecchio" (am2+) con su chipset serie 7xx...
Sapphire certifica l'abbinamento solo con cpu Socket AM3 che abbiano un valore di TDP massimo pari a 65 Watt quindi non è compatibile con tutti i processori am3, in alternativa c'è la ZOTAC GF8200-C-E che sarebbe una am2+ compatibile con cpu am3 naturalmente però con ram ddr2.
Beh scusa, ma se lui vuole "FAGIOLI" perché gli devi proporre "PISELLI"?:what:
Interessante questa scheda, ha pure 6 porte SATA, cosa non indifferente su una mini-ITX!
Peccato per il chipset "vecchio".
Chissà com'è messa a consumi...
Grazie!
Interessante questa scheda, ha pure 6 porte SATA, cosa non indifferente su una mini-ITX!
Peccato per il chipset "vecchio".
Chissà com'è messa a consumi...
Grazie!
Speriamo che la proposta con su l'8xx non tardi ad arrivare....
tedorcrazy
11-05-2010, 20:00
Ciao, sono interessato al thread anche io! Allora, la Sapphire IPC-AM3DD785G è in commercio, si trova a 115€.. @riporto, ti ho mandato un messaggio privato con il nome del sito italiano dove puoi trovarla! Riguardo un sistema Intel, è vero, come detto da heifu72 avresti molte più possibilità, e nel sito da me indicato trovi proprio diverse mobo DFI Lanparty m-itx. Intorno ai 120-130, trovi delle mobo davvero notevoli, con supporto i5-i7, DDR3 1660 fino a 8gb e pure raid..Peccato che io ho già ordinato un Phenom II x4 e sarò costretto, credo, a orientarmi sulla AM3DD785G :muro: Riguardo la Sapphire, comunque, sul sito ufficiale trovi il pdf con la lista delle cpu supportate: come già detto vanno bene tutti i processori con tdp 65w ma, se noti bene, è possibile mettere anche le cpu con 95w tdp, purchè si cambi il dissipatore! Le cpu con 125w tdp invece sono sconsigliate ma considera che, con l'introduzione dello Step 3, la AMD sta proponendo Phenom potenti con il tetto fissato a 95w! Forse un problema potrebbero essere gli X6, per il resto bisogna vedere che dissipatore mettere (io non me ne intendo proprio, in caso suggerisci tu)
Guarda qui:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=31043097&postcount=112
Mi permetto alla fine di suggerirti come case il Silverstone Sugo SG 05, da quel che ho letto e da quanto mi hanno scritto alcuni utenti in altri topic, è ottimo, piccolissimo, ma consente di mettere schede grafiche potenti a 2 slot, persino una 5770 o 5850 (cambiando ali con questa) ! Scusate per il post chilometrico, spero però che sarà utile..
Allora, ringrazio tutti per l'interesse e l'entusiasmo ma metto subito in chiaro una cosa:
Risparmio energetico.
Questa è la cosa che mi preme di più per la realizzazione del mio minipc, non mi interessano ne scheda grafiche ne processori potenti, come scritto sopra, il mio sogno sarebbe l'Athlon II con TDP da 25W ma risulta introvabile.
Gli athlon da 25w sono al momento disponibili solo per il mercato OEM,
Comunque puoi ottenere gli stessi risultati di un athlon "u" downcloccando un qualsiasi athlon.;)
Personalmente ceredo che il rapporto watt/prestazioni di questi ultimi athlon II sia ottimo, specie se accoppiati, appunto, ad uno dei sottosistemi video integrati ati.
Comunque puoi ottenere gli stessi risultati di un athlon "u" downcloccando un qualsiasi athlon.;)
Ecco che veniamo al dunque, la Sapphire sopra menzionata NON ha regolazioni di clock da bios, e questo mi taglia le gambe... :cry:
tedorcrazy
11-05-2010, 20:20
Mmm, il massimo che ho trovato è l' Athlon II X2 240e con 45w tdp, magari con il cool n quiet...
Volendo c'è anche il 235e. ;)
Ecco che veniamo al dunque, la Sapphire sopra menzionata NON ha regolazioni di clock da bios, e questo mi taglia le gambe... :cry:
Basta k 10 stats e te lo regoli come vuoi da win ;)
Basta k 10 stats e te lo regoli come vuoi da win ;)
Sicuro che funziona al 100%? Perchè se è così sta scheda la prendo! :D
Sicuro che funziona al 100%? Perchè se è così sta scheda la prendo! :D
Guarda di sicuro c'è solo una cosa....:D
Posso dirti che sulla mobo che vedi in firma sul mulo non c'è nessuna regolazione per la tensione nel bios, però posso assicurarti che con rmclock (lo uso solamente perché k10 stats non è compatibile con le cpu k9) posso scegliere i moltiplicatori e le tensioni che voglio.....
Però fai bene attenzione può essere che non funzioni nulla così come tu possa regolare a piacimento molt e tensione....:)
Dato che sono alla ricerca di una valida scheda madre Mini-ITX AM3 e dato che la cosa penso possa interessare molti vorrei fare qui il punto di queste schede madri di nicchia.
Personalmente conosco solo questa:
Sapphire IPC-AM3DD785G (http://www.sapphiretech.com/presentation/product/?leg=&psn=000102&pid=319)
Altre idee/proposte?
Mi stavo facendo la stessa domanda e ho trovato questa discussione fresca fresca.
Qualcuno ha da consigliarmi una AM2+/AM3, meglio se AM3, con 4 sata o più, almeno un IDE e 2 slot per la ram?
La sapphire andrebbe bene ma ha "solo" 4 sata. Idee?
@tedorcrazy mi mandi un pm con il link al negozio dove l'hai vista a 115?
Grazie ;)
edit: trovata adesso in offerta su e"prezzo" a 109.99 fino a fine mese
Volendo fare un confronto tra la radeon HD 4200 (magari in coppia con Athlon II X2 250), che monta questa scheda di sapphire, ed il next-generation ion (accoppiato con atom d525)?
Dal punto di vista di video HD e accelerazione 3D, secondo voi chi la spunta?
Beh, non ho dati tecnici alla mano, ma solo il processore che nomini penso che distrugga l'atom sotto qualsiasi punto di vista. :asd:
Inoltre per utilizzi non gravosi e bassi consumi non è per nulla da scartare il Sempron, io l'ho montato sul mio Nas e mi ci trovo benissimo!
Beh, non ho dati tecnici alla mano, ma solo il processore che nomini penso che distrugga l'atom sotto qualsiasi punto di vista. :asd:
Inoltre per utilizzi non gravosi e bassi consumi non è per nulla da scartare il Sempron, io l'ho montato sul mio Nas e mi ci trovo benissimo!
Grazie per la risposta :) .
In effetti hai ragione visto la disparità tra le CPU, anche se mi interesserebbe un confronto diretto tra i due sottosistemi grafici.
Sono portato a pensare che HD4200 e ion2 più o meno si equivalgano.
La scelta che avrei è tra la motherboard AT5IONT-I (atom d525 già saldato) e quella menzionata in questo topic, ma visto che i costi, compresa CPU, sono gli stessi e non ho particolari esigenze di potenza dissipata e sileziosità penso di optare per la soluzione AMD, globalmente più performante.
Inoltre, come hai suggerito, l'opzione Sempron non sarebbe neanche male :cool: .
abbath0666
07-11-2010, 16:45
http://www.jwele.com/news_detail.php?847
http://www.jwele.com/news_detail.php?847
Interessante... ma è già disponibile sul mercato?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.