PDA

View Full Version : Da PHP a Java, consigli e manuali....

The Incredible
11-05-2010, 11:38
Ciao a tutti,
programmi da alcuni anni in ambito web,
le mi conoscenze sono su php ajax javascript mysql sql server ect..
Di dot.net e java ho conoscenze universitarie, con cui ho fatto progetti con ottimi voti..

Naturalmente uso la programmazione ad oggetti in php ma non avanzata come si potrebbe fare magari con java..

Ora sono arrivato ad un punto della mia carriera che vorrei passare a Java, che mi consigliate per rendere indolore il passaggio?

Libri link consigli ect sono ben accetti..

Grazie

DanieleC88
11-05-2010, 14:27
Se da come dici sei uno abbastanza "navigato" (anche se in ambiti diversi), non dovresti avere grossissime difficoltà a masticare bene Java seguendo i tutorial (http://java.sun.com/docs/books/tutorial/) sul sito ufficiale e i Javadoc (http://java.sun.com/javase/6/docs/api/) di Java SE.

Se vuoi qualcosa di più "libroso", invece, puoi dare uno sguardo a "Thinking in Java", di Bruce Eckel. Ti segnalo questo perché è un librone che non si ferma solo a Java, ma dà un'occhiata un po' più ampia alla programmazione ad oggetti in generale, e perché la seconda edizione la puoi consultare gratuitamente in PDF. L'edizione stampata è arrivata alla quarta, ma siccome è sull'ordine del migliaio di pagine penso ti convenga prima valutare il PDF e poi eventualmente acquistare il libro (io se dovessi studiare esclusivamente al PC impazzirei :fagiano: ), oppure prenderlo in prestito dalla biblioteca di facoltà (ammesso che ci sia: da noi, ad esempio, ce l'hanno).

PGI-Bis
11-05-2010, 17:54
L'ultima edizione di Thinking in Java è uno dei peggiori di libri su Java mai scritti e, come bruttura in generale, secondo classificato dietro all'inarrivabile "Pensare da informatico".

Prova con the Java programming language (gosling, arnold bracha e altri) o dai fondamenti agli oggetti (pighizzini ferrari).

DanieleC88
11-05-2010, 18:09
L'ultima edizione di Thinking in Java è uno dei peggiori di libri su Java mai scritti
Probabilmente, ma almeno ha buone probabilità di trovarla in una biblioteca o gratuitamente (e legalmente) in rete. Almeno per farsi un'idea. Poi fa sempre in tempo a ripiegare sulla documentazione ufficiale o su un libro migliore. :p

The Incredible
11-05-2010, 18:58
io conoscevo il classico.. java mattono dopo mattone..ma è vecchio...

The Incredible
21-05-2010, 14:57
uppeteee

franksisca
22-05-2010, 09:04
io sto facendo il passaggio inverso....mattone dopo mattone ti spiega i concetti base e vanno relativamente bene.

io ti dico come sto facendo il passaggio inverso.

libro da 7€ della apogeo, e realizzazione pratica di un e-commerce in php spulciando forum e tutorial online.
Quindi, il mio consiglio è, datti un progetto, segui un manuale base senza farti tante seghe mentali sull'efficacia della stesso, tanto poi il vecchio web (forum/pgi) ti verrà in soccorso.
i tutorial sun cmq sono tra i miei preferiti ;)

ndakota
22-05-2010, 09:29
Il The really big index (http://java.sun.com/docs/books/tutorial/reallybigindex.html) :O

The Incredible
16-07-2010, 11:33
sto leggendomi il libro di claudiodesio..alcune parti le so già e vado abbastanza veloce.. sono a metà libro circa.. :)