View Full Version : Massima velocità SD effettivamente sfruttata?
Ho una Nikon D80 e devo acquistare delle SD (spesso faccio foto a raffica)
Ho trovato in rete un sito (http://www.robgalbraith.com/bins/multi_page.asp?cid=6007-8531) che raccoglie un elenco di test effettuati su diverse fotocamere con diverse SD e per quanto riguarda la Nikon D80 si vede che con le SanDisk Extreme III (dovrebbero essere quelle da 20MB/s) la velocità in scrittura non supera i 10MB/s.
Vuol dire che le SD effettivamente sfruttate sono quelle fino a 10MB/s ???
Comprare una sandisk classe 10 da 30MB/s è inutile?
Ho trovato in rete un sito (http://www.robgalbraith.com/bins/multi_page.asp?cid=6007-8531) che raccoglie un elenco di test effettuati su diverse fotocamere con diverse SD e per quanto riguarda la Nikon D80 si vede che con le SanDisk Extreme III (dovrebbero essere quelle da 20MB/s) la velocità in scrittura non supera i 10MB/s.
La risposta è NI, perchè dipende molto da come è strutturato il memory controller delle SD, anche a parità di classe fra le diverse marche c'è differenza di velocità, per cui l'esempio fatto sopra vale solo per quel modello di SD e di fotocamera, cambiando anche solo marca può venire fuori un risultato diverso, comunque in generale le schede più veloci lo sono sempre anche quando la teoria direbbe diversamente, proprio a causa dei controller che fanno meglio il loro lavoro. Comunque con la tua macchina le differenze saranno minime per cui ti consiglierei di comprare le schede dal miglior rapporto qualità/prezzo senza naturalmente andare su prodotti di qualità dubbia.....
Io ho una Classe 6 e non vedo noto nessun problema di registrazione neanche quando faccio i filmati ,anzi devo dire che cmq anche con una di classe 2 non avevo notato problemi...
Quando si fanno multi scatti entro in gioco il buffer di memoria della macchina + che la SD, la grossa differenza si nota quando si scaricano le foto . imho
curiosus
11-05-2010, 09:59
sulla raffica non ci sono problemi con nessun tipo di memoria ,la velocità è sempre la stessa
visto che le reflex hanno un buffer (memoria veloce interna) quando scatti a raffica riempie prima quella ....poi..
non so di preciso la tua reflex quanti scatti faccia..
ad esempio:
con una raffica di 9 scatti raw riempie il buffer...solo dopo entra in causa la memoria SD,, più veloce è, meno pausa c'è ...con 9 scatti raw stà circa 10 secondi a scaricare il buffer nell sd ,se hai installato una memoria veloce,,,minuti invece con una memoria lentissima ;)
nei filmati invece, una memoria veloce serve:D
marcuzzu
11-05-2010, 10:18
Io sulla mia D5000 ho una sandisk extreme da 30Mb/s da ben 32gb:sofico: l'ho presa perchè mi piace molto fare anche i video:D
Considera che 5min. di video in 720p sono la bellezza di 2gb...
io sulla mia 550d ho una lexar classe 4 che uso molto anche per i filmati.
nonostante per i video in fullhd sia raccomandata la classe 6 devo dire di non aver MAI avuto problemi in registrazione,tipo frame zompati o cose di questo tipo.
quindo no,secondo me non sono sfruttate al max almeno nel mio caso
roccia1234
11-05-2010, 11:18
Io sulla mia D5000 ho una sandisk extreme da 30Mb/s da ben 32gb:sofico: l'ho presa perchè mi piace molto fare anche i video:D
Considera che 5min. di video in 720p sono la bellezza di 2gb...
:eek: :eek:
2 gb per 5 minuti?!?! alla faccia!!
Grazie per le risposte veloci!
Quindi una SanDisk Ultra II (100x) da 15MB/s direi che mi basta...
8GB per una ventina di euro?
Grazie per le risposte veloci!
Quindi una SanDisk Ultra II (100x) da 15MB/s direi che mi basta...
8GB per una ventina di euro?
Ma guarda io mi son preso una nobrand Classe 6 da 8 gb a 17 € dunque una Sandisk e' un ottimo prezzo
Zuckerbaer
11-05-2010, 18:06
No. Il difficile è trovarne una originale. Con quello che costano conviene sempre fare un test, basta il freeware più stupido che esista per avere grandi sorprese sia da prodotti blasonati che da quelli ignoti. Probabilmente le SD sono la cosa più falsificata dopo il CD del festival di Sanremo. Provare per credere. :asd:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.