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View Full Version : Nintendo 3DS: 3D disattivabile e nuove misure anti-pirateria


Redazione di Hardware Upg
10-05-2010, 14:51
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/videogiochi/nintendo-3ds-3d-disattivabile-e-nuove-misure-anti-pirateria_32523.html

In un keynote che si è tenuto a Tokyo, il presidente di Nintendo Satoru Iwata ha svelato alcune caratteristiche della nuova iterazione della console portatile.

Click sul link per visualizzare la notizia.

Vashino
10-05-2010, 15:03
Vabe dai almeno un minimo di antipirateria ci vuole, ormai tutti sono a conoscenza della R4 anche i bambini di 4 anni...
Ma come funziona la disattivazione? Fa tutto in auto? perchè se è così mi girerebbero non poco le scatole.. come se mentre gioco a guildwars ad esempio, dopo 1 ora di gioco mi disattiva tutti i dettagli grafici, non ha molto senso :p

MaxArt
10-05-2010, 15:21
Sì sì, vabbé, anche sul DSi avevano messo nuove misure antipirateria, poi s'è visto com'è andata :asd:
Il fatto è che a Nintendo va benissimo la pirateria, finché il suo hardware si deve ancora conquistare il mercato. Un po' come alla Microsoft ai tempi del DOS ed i primi Windows.

La notizia sul 3D mi lascia assai freddo, mi pareva quasi banale che facessero così.

montanaro79
10-05-2010, 15:44
però ancora nessuna indiscrezione sull' hardware ... tutto mi fa pensare che in questa nuova console ci sarà solo l'innovazione della stereoscopia e del vibro ...

Horizont
10-05-2010, 15:51
dopo aver venduto il DS lite aspetto solo questo per aggiornarmi le console portatili :D

Wolf01
10-05-2010, 15:56
@Vashino: disattiva la visione stereoscopica (3D ottico), non il 3D del gioco :P

PESCEDIMARZO
10-05-2010, 16:28
@Vashino: disattiva la visione stereoscopica (3D ottico), non il 3D del gioco :P

Niente è meno evidente dell'evidenza!:doh: :doh: :doh: :D

II ARROWS
10-05-2010, 16:32
maxArt, non dire vaccate.

Nintendo è stata AMMAZZATA dalla pirateria quando la PSX era in vendita. Vive sul software, non ha MAI tratto vantaggio dalla possibile pirateria.

Il DS ha ottenuto mercato quando è uscito Nintendogs, e di schede illegali ce ne erano pochissime (sempre se già esistevano).


Per la disattivazione, io spero che sia un pulsante tipo quello della luce nel GBA SP, così lo attivi e disattivi quando ti pare (disattivarlo anche per risparmiare batteria).

Elrim
10-05-2010, 16:49
Nintendo è stata AMMAZZATA dalla pirateria quando la PSX era in vendita. Vive sul software, non ha MAI tratto vantaggio dalla possibile pirateria.


quando la PSX era in vendita Nintendo aveva solo il SuperNintendo, non piratabile. Un anno e mezzo dopo ci fu il Nintendo64, anch'esso non piratabile.

Onestamente non ricordo che nemmeno il Gamecube fosse piratato (ma forse sbaglio), ma sono convinto che DS e Wii detengano sicuramente il primato in fatto di software piratato per console Nintendo.

Sony ha tratto vantaggio dalla pirateria per diffondere il suo hardware in passato, tuttavia non è chiaro quanto la cosa abbia realmente schiacciato la concorrenza: Sega gestì malissimo il Saturn, e Nintendo optò per le limitatissime cartuccie nell'era del supporto ottico, dilapidando il patrimonio del brand che aveva conquistato nell'era 16-bit. Insomma, Sony non giocò pulito, ma S&N topparono comunque.

Tedturb0
10-05-2010, 16:54
il super nintendo era piratabilissimo.. ricordo ancora dispositivi in grado di leggere floppy disks e addirittura con connessione di rete da inserire nello slot cartuccia

bronzodiriace
10-05-2010, 17:17
idem l n64 era piratabilissimo ;)

PESCEDIMARZO
10-05-2010, 18:13
Io l'aspetto a gloria, come aspettavo a gloria il Microsoft Courier.....:stordita::D
Sulla carta promette benissimo, schermi piu' grandi (si sa già la risoluzione?) e piattaforma Tegra 2 ( ci dovrebbe essere un enorme passo avanti nella grafica).

OldDog
10-05-2010, 18:17
Nintendo guadagna un sacco di denaro. Se la pirateria fosse così devastante e diffusa guadagnerebbe ben di meno (premesso il solito discorso: il ragazzo che si procura duecento giochi piratati non avrebbe comunque mai il denaro per comprarli tutti e nemmeno il tempo per giocarli.. E' una forma di collezionismo compulsivo che deve venir ricalcolata in ben minori danni per Nintendo).

Esiste un efficace mercato dell'usato che consente di rivendere i giochi terminati e comprare a prezzo ridotto il nuovo. Amici e compagni scolastici dei miei figli ne fanno largo uso (legalmente).

Finché i produttori se ne guarderanno bene dal dare garanzie di sostituzione o copia di backup per prodotti da 40 a 70 euro (da DS a Wii), giocando anche sull'usura precoce delle console (vogliamo parlare del tasso di guasti del touch screen DS?), non avranno tanta comprensione da parte mia, che pure non ho mai crackato la Wii.

Elrim
10-05-2010, 19:12
il super nintendo era piratabilissimo.. ricordo ancora dispositivi in grado di leggere floppy disks e addirittura con connessione di rete da inserire nello slot cartuccia

piratabile tramite escamotages e periferiche fuori portata della massa. Ogni singola macchina è piratabile se è per questo, ciò non significa che venga piratata in massa, come è stata la PSX.

II ARROWS
10-05-2010, 20:19
Elrim, lo so degli errori. In realtà l'errore più grande di Nintendo non è stato il supporto a schede del N64. Scelta che preferisco al CD visto la qualità grafica dei giochi e i caricamenti.

Il vero errore di Nintendo è stato lo sfanculamento di Yamauchi delle terze parti, e il ritardo mostruoso del 64DD (che la storia insegna, le espansioni per console vendono comunque poco).

Il punto del discorso è un altro: la pirateria su DS si è diffusa MOLTO DOPO che il DS è diventato il best seller che è ora. Quindi il discorso che Nintendo ha incentivato la pirateria per vendere le console non sta né in cielo né in terra.

MaxArt
10-05-2010, 20:21
maxArt, non dire vaccate.

Nintendo è stata AMMAZZATA dalla pirateria quando la PSX era in vendita. Vive sul software, non ha MAI tratto vantaggio dalla possibile pirateria.:mbe: Ai tempi della PSX la Nintendo aveva l'N64, c'era pirateria ma era poca in confronto a quanto visto sul DS e sulla Wii. Roba da smanettoni, o quasi.
Sicuramente la PSX era molto più facilmente piratabile, o più che altro era una pratica assurdamente diffusa. Eppure ha prosperato un casino, come mai?

L'N64 è uscito sconfitto per ben altri motivi della pirateria, su. Il primo è sempre il solito mancato supporto di Nintendo ai software di terze parti.
In ogni caso le vendite software Nintendo sono comunque alte, altissime, più alte di quelle di PSP e PS3, pur essendo piratabilissime. Può darsi che non abbia da guadagnarci con la pirateria (lo farebbe se non s'incaponisse a dare così poco supporto agli altri sviluppatori), ma non puoi ridurre tutto al fatto che Nintendo vive di solo software quando è l'unico produttore dei tre che riesce effettivamente a guadagnare col suo hardware.

MaxArt
10-05-2010, 20:23
Elrim, lo so degli errori.Ecco, diciamo pure che ho scritto una frase senza pensarci troppo, ma tu non hai fatto molto meglio.

Non c'è alcun bisogno di prendersela così tanto.

Holy87
10-05-2010, 20:33
Io penso che pagare il più stupido giochino per DS 40€ sia pirateria.
D'accordo ho la mia bella PS3 e sono pur contento di sborsare soldi ma perchè so che è longevo, che tecnicamente è fatto ad arte ecc... Un gioco portatile non dovrebbe costare così tanto! Infatti di DS a casa neanche l'ombra :)

chaosbringer
10-05-2010, 21:07
Giusto una precisazione, visto che l'ho letto parecchie volte su questo sito:
Quella del Nintendo 3DS NON è stereoscopia.
Uno stereogramma prevede che i due occhi ricevano due immagini diverse, da cui il cervello umano elabora la profondità della scena (come avviene in natura).
La tecnologia che si usa sul DS3 è quella dell'head tracking: la telecamera rileva la posizione dell'osservatore e adatta la prospettiva della scena visualizzata di conseguenza.

WaywardPine
10-05-2010, 21:15
Secondo questa notizia e anche altre testate giornalistica, il Nintedo 3DS è basato sulla tecnologia parallax barrier, quindi si tratta di stereoscopia a tutti gli effetti.

xxxxxxxx
10-05-2010, 21:17
*Se queste persone non alzassero i prezzi dei giochi e altri non abbassassero o lasciassero le buste paghe invariate...sicuramente sarei una delle persone che compra i giochi originali...questo significa che avrebbero un cliente in più assieme ai taqnti altri che già beneficiano di un gioco valido.... questo andrebbe solo a vantaggio della Nintendo....

OldDog
10-05-2010, 23:14
Giusto una precisazione, visto che l'ho letto parecchie volte su questo sito:
Quella del Nintendo 3DS NON è stereoscopia.
Uno stereogramma prevede che i due occhi ricevano due immagini diverse, da cui il cervello umano elabora la profondità della scena (come avviene in natura).
La tecnologia che si usa sul DS3 è quella dell'head tracking: la telecamera rileva la posizione dell'osservatore e adatta la prospettiva della scena visualizzata di conseguenza.
Temo tu sia stato tratto in inganno dalle prime notizie, dove molti accostarono l'annuncio del DS 3D con una DEMO sw nata per il più classico DSi.
In quel filmato, visibile su Youtube, la telecamerina del DSi è usata come spieghi tu, per l'head tracking e la demo lo evidenzia bene, con effetti immersivi interessanti.
Tuttavia quella DEMO NON rappresenta l'annuncio del DS 3D, come più volte spiegato anche dai nipponici. :)

SuperMater
11-05-2010, 00:16
Sì sì, vabbé, anche sul DSi avevano messo nuove misure antipirateria, poi s'è visto com'è andata :asd:


Per quanto ne so far partire un gioco in dsi mode non è ancora possibile, è uscito un video di un ragazzo che dimostra con una cartuccia piena di fili uscenti di far partire un homebrew dsi only, ma non si sa molto al riguardo, è possibile eseguire giochi - applicazioni delle vecchie versioni grazie alla sua retrocompatibilità.

quando la PSX era in vendita Nintendo aveva solo il SuperNintendo, non piratabile. Un anno e mezzo dopo ci fu il Nintendo64, anch'esso non piratabile.

Onestamente non ricordo che nemmeno il Gamecube fosse piratato (ma forse sbaglio), ma sono convinto che DS e Wii detengano sicuramente il primato in fatto di software piratato per console Nintendo.


Erano piratabili, alcune soluzioni erano anche accessibili, la neoflash è molto famosa in questo ambito, ma in europa non sono state molto diffuse e trovarle attualmente è molto difficile, volevo comprare per sfizio una per il mio vecchio game boy e volevano 70 dollari...

Giusto una precisazione, visto che l'ho letto parecchie volte su questo sito:
Quella del Nintendo 3DS NON è stereoscopia.
...
??
http://lmgtfy.com/?q=parallax+barrier

Tralasciando la storia delle console dove ognuno dice e pensa la sua (giustissimo), io credo che se la psp fosse stata più disponibile all'esecuzione delle homebrew (non parlo di pirateria) l'nds non avrebbe avuto queste cifre di mercato, l'hardware di quest'ultima non è molto propositiva.

L'r4 che sarà la più famosa ma è praticamente morta da tempo, è un dispositivo (uno dei tanti ma raramente a quanto pare la legge vieta solo l'r4) che ti permette d'eseguire codice non autenticato sulla console, esiste una comunity enorme d'applicazioni alcune molto utili per l'nds anche per la psp: client messenger come beup, client irc, applicazioni vnc, dslinux, per usare l'nds come gamepad, web browsers e perchè no anche giochi come Warcraft Tower Defence che è molto carino ed è fatto molto bene.

Perchè non posso usarle?, perchè è un reato la semplice detenzione o vendita di una r4?, date la possibilità di creare una piattaforma seria per lo sviluppo delle applicazioni di terze parti eseguibili da console, e cosi almeno il blocco di queste "schede pirate", "pirateria" e quant'altro sarà più sensato.

IMHO.

MaxArt
11-05-2010, 00:38
Io penso che pagare il più stupido giochino per DS 40€ sia pirateria.I "più stupidi giochini" per DS non li paghi 40 euro, li puoi trovare anche a 15 o meno. Lo stesso Brain Training lo trovi a 20.

*Se queste persone non alzassero i prezzi dei giochi e altri non abbassassero o lasciassero le buste paghe invariate...sicuramente sarei una delle persone che compra i giochi originali...questo significa che avrebbero un cliente in più assieme ai taqnti altri che già beneficiano di un gioco valido.... questo andrebbe solo a vantaggio della Nintendo....Non è che alzano i prezzi perché si divertono a farlo, si badi. E' anche vero che i giochi, oggigiorno, sono parecchio più complessi rispetto ad un tempo.
In ogni caso, un gioco io lo pagavo 100 mila lire 10 anni fa, oggi lo pago 50 euro, e tutto considerato non mi lamento più di tanto. Mi ricordo ancora che nel 1996 pagai 110 sacchi Ascendancy e solo perché il negoziante mi fece lo sconto di 10 :asd: :help:

Per quanto ne so far partire un gioco in dsi mode non è ancora possibile, è uscito un video di un ragazzo che dimostra con una cartuccia piena di fili uscenti di far partire un homebrew dsi only, ma non si sa molto al riguardo, è possibile eseguire giochi - applicazioni delle vecchie versioni grazie alla sua retrocompatibilità.E' possibile che l'interesse intorno al DS sia anche un po' scemato e non ci sia più la disponibilità ad investire sugli hacker per tirare fuori un dispositivo che, probabilmente, avrebbe poco mercato. Il DSiWare è ancora poco evoluto, i giochi DSi-only sono una manciata rispetto agli oltre 4000 del DS/DSL.
Probabilmente aspettano anche loro l'uscita del 3DS per avere una nuova sfida ;)

Tralasciando la storia delle console dove ognuno dice e pensa la sua (giustissimo), io credo che se la psp fosse stata più disponibile all'esecuzione delle homebrew (non parlo di pirateria) l'nds non avrebbe avuto queste cifre di mercato, l'hardware di quest'ultima non è molto propositiva.No, ma, francamente... davvero credi che il mondo homebrew muova cifre significative di hardware? Io non direi proprio.
Anzi, la community homebrew della PSP è assai evoluta e si diverte un mondo grazie alla maggior potenza della console rispetto al DS. Il fatto, però, è che le PSP - soprattutto in passato - sono sì piratabili ma per far partire i giochi spesso si deve smadonnare, mentre con le cartucce pirata per DS, in particolare da quando c'è l'autopatch, è tutto automatico e funziona una meraviglia.
Ecco, quello invece può in effetti muovere qualcosa!

Perchè non posso usarle?, perchè è un reato la semplice detenzione o vendita di una r4?Perché la semplice esecuzione di codice non autorizzato da Nintendo è una violazione dei termini d'uso.

SuperMater
11-05-2010, 01:35
E' possibile che l'interesse intorno al DS sia anche un po' scemato e non ci sia più la disponibilità ad investire sugli hacker per tirare fuori un dispositivo che, probabilmente, avrebbe poco mercato. Il DSiWare è ancora poco evoluto, i giochi DSi-only sono una manciata rispetto agli oltre 4000 del DS/DSL.
Probabilmente aspettano anche loro l'uscita del 3DS per avere una nuova sfida ;)


L'interesse di far partire la dsi in DSi mode non è quello di eseguire DSIWare (che come hai detto tu non è molto diffuso) ma è quello di riuscire a sfruttare a pieno le capacità del DSI (webcam, processore,lettore sd), che potrà essere utilizzato per lo sviluppo di nuove applicazioni, per esempio il dsbrowser per il dslite venne "annullato" quasi subito perchè era semplicemente lentissimo, la nintendo non diede più supporto su quest'applicazione e fece una nuova, DSIBrowser e venne installata direttamente sul nuovo modello della console, come vedi è un tema tutt'altro che di poco interesse.


No, ma, francamente... davvero credi che il mondo homebrew muova cifre significative di hardware? Io non direi proprio.
Anzi, la community homebrew della PSP è assai evoluta e si diverte un mondo grazie alla maggior potenza della console rispetto al DS. Il fatto, però, è che le PSP - soprattutto in passato - sono sì piratabili ma per far partire i giochi spesso si deve smadonnare, mentre con le cartucce pirata per DS, in particolare da quando c'è l'autopatch, è tutto automatico e funziona una meraviglia.
Ecco, quello invece può in effetti muovere qualcosa!


Si, capisco il tuo punto di vista, ma immagina se la psp fosse stata più accessibile per le homebrew, (tu stesso hai detto che è molto evoluta e potente e anche come prezzo dsi-psp siamo li) cosi facendo avrebbe venduto sicuramente di più, al mio avviso molti utenti preferiscono una console predisposta alle homebrew rispetto ad una chiusa, è da considerare inoltre che l'eula della psp non da la possibilità d'eseguire legalmente le homebrew (e non solo) per l'nds invece questo non accade.

Tralasciando ovviamente i bambini da 2 a 12 anni che hanno l'nds solo per i giochi piratati, e che sicuramente rappresentano una fetta molto significativa di mercato, ma questo ovviamente è una mia opinione.


Perché la semplice esecuzione di codice non autorizzato da Nintendo è una violazione dei termini d'uso.

Fonte?, no, in realtà non è cosi, se la console non viene manomessa l'operazione è legale, addirittura nulla ti vieta di fare delle PROPRIE copie di sicurezza ed eseguirle su questi dispositivi (diversamente dalla psp e dalla ps3 dove c'è un eula molto restrittivo).

La nintendo è stata costretta a fare causa ed è stato attestato che l'r4 favorisce l'uso di copie illegali e cosi è stata bannata (in italia ed altri paesi).

Capiamo ovviamente che ogni paese ha delle regole/leggi interne, proprio come l'italia per esempio, ed è per questo che tramite una sentenza le cose possono cambiare, un pò come tassare i supporti perchè anch'essi favoriscono la pirateria ma nel resto dei paesi non stai violando la legge se sei in giro con una flash card in mano.

MaxArt
11-05-2010, 08:09
L'interesse di far partire la dsi in DSi mode non è quello di eseguire DSIWare (che come hai detto tu non è molto diffuso) ma è quello di riuscire a sfruttare a pieno le capacità del DSI (webcam, processore,lettore sd), che potrà essere utilizzato per lo sviluppo di nuove applicazioni, per esempio il dsbrowser per il dslite venne "annullato" quasi subito perchè era semplicemente lentissimo, la nintendo non diede più supporto su quest'applicazione e fece una nuova, DSIBrowser e venne installata direttamente sul nuovo modello della console, come vedi è un tema tutt'altro che di poco interesse.Ma perché, in quanti ci navigano col DSi? Adesso sarà anche più veloce e pure nettamente, ma credo che i limiti della navigazione col DS siano anche altri. In primis, la risoluzione molto bassa (al max hai 256x384). Francamente non credo che sia quello il punto che fa muovere il DSi, o meglio non credo faccia muovere gli hacker.
Anche le varie card che c'erano agli inizi per DS erano degli accrocchi paurosi che sporgevano di diversi centimetri, solo che c'era tutto un mercato pronto ad accoglierle. Ora non più.

Fonte?, no, in realtà non è cosi, se la console non viene manomessa l'operazione è legale, addirittura nulla ti vieta di fare delle PROPRIE copie di sicurezza ed eseguirle su questi dispositivi (diversamente dalla psp e dalla ps3 dove c'è un eula molto restrittivo). Uhm, aspetta, specifico meglio: l'esecuzione di codice non autorizzato su DS presuppone l'uso di queste card, che di fatto bypassano la protezione del DS. In sostanza, è proprio questo punto ad essere illegale.
Si può sviluppare e detenere codice che può essere eseguito su DS (e ci mancherebbe) ma di fatto puoi farlo girare solo su emulatori perché non hai un modo legale di farlo andare sul DS.
La copia di sicurezza in Italia è permessa, il problema è che per ottenerla devi ancora una volta scavalcare le misure di sicurezza del dispositivo, cosa che non si può fare. E non vale solo per le cartucce DS, s'intende, ma anche per i Blu-Ray ad esempio. La nostra legislazione è (ma guarda un po') lacunosa in questo punto: garantisce un diritto ma non assicura che si possa sfruttarlo.

II ARROWS
11-05-2010, 08:45
Perché la semplice esecuzione di codice non autorizzato da Nintendo è una violazione dei termini d'uso.
Ma anche no. Termini d'uso? Ma perché continui a tirare fuori parole a vanvera?

Le condizioni di utilizzo esistono solo per un SERVIZIO. E il DS è hardware, l'ho COMPRATO e ci faccio quello che mi pare. Non è in comodato d'uso, non l'ho noleggiato. È MIO.
Fonte?, no, in realtà non è cosi, se la console non viene manomessa l'operazione è legale.Anche se la "manometti", termine errato tralaltro. Tu POSSIEDI un oggetto e ci fai quello che ti pare. Quello che non puoi fare, è utilizzare software senza averne il diritto. Diritto che ottieni alle condizioni che decide il produttore.
Che può decidere di fartelo pagare, o no (normalmente un homebrew è gratuito).
Si può sviluppare e detenere codice che può essere eseguito su DS (e ci mancherebbe) ma di fatto puoi farlo girare solo su emulatori perché non hai un modo legale di farlo andare sul DS.Beh, non esistono emulatori legali per DS...

Inoltre, lo sviluppo del software è dubbio: è sviluppato con i kit di sviluppo Nintendo senza averne la licenza? Oppure lo è con altri kit che non hanno niente a che fare?
In ogni caso il problema non cade sull'utilizzatore ma solo su chi ha sviluppato il software.

MaxArt
11-05-2010, 09:16
Ma anche no. Termini d'uso? Ma perché continui a tirare fuori parole a vanvera?Ho già specificato (leggi più avanti) e ti invito a piantarla coi flame.

Beh, non esistono emulatori legali per DS...L'hardware del DS è noto, niente impedisce di farne un emulatore. Quel che è illegale è scaricare la ROM interna del DS per farlo funzionare, ma non mi risulta che nessuno ne abbia bisogno.
Nessun emulatore emula un DS in tutto e per tutto (dall'accensione al menù al caricamento dei giochi), fanno solo partire i programmi con l'hardware emulato.

Inoltre, lo sviluppo del software è dubbio: è sviluppato con i kit di sviluppo Nintendo senza averne la licenza? Oppure lo è con altri kit che non hanno niente a che fare?La seconda che hai detto.
http://www.devkitpro.org/

SuperMater
11-05-2010, 10:20
Non voglio iniziare con le solite discussioni che si creano su questo forum, con questo spirito provo a rispondere.

Ma perché, in quanti ci navigano col DSi? Adesso sarà anche più veloce e pure nettamente, ma credo che i limiti della navigazione col DS siano anche altri. In primis, la risoluzione molto bassa (al max hai 256x384). Francamente non credo che sia quello il punto che fa muovere il DSi, o meglio non credo faccia muovere gli hacker.

Questo è un tuo punto di vista, io penso che riuscire a far partire il DSI in dsimode sarebbe un grande successo, con la tua mentalità non sarebbero riusciti ad emulare il CPS3 dopo 10 anni, a nessuno interessava questo sistema, ovviamente parliamo di hacker, in quanto al display, beh si è piccolo, piccolo come quello di alcuni vecchi terminali smartphone, dovremmo capire quanto sia importante allora navigare su queste risoluzioni, non per vedere hwupgrade.it ma magari controllare la posta e quant'altro solo per citarne alcuni.


Uhm, aspetta, specifico meglio: l'esecuzione di codice non autorizzato su DS presuppone l'uso di queste card, che di fatto bypassano la protezione del DS. In sostanza, è proprio questo punto ad essere illegale.
Si può sviluppare e detenere codice che può essere eseguito su DS (e ci mancherebbe) ma di fatto puoi farlo girare solo su emulatori perché non hai un modo legale di farlo andare sul DS.
La copia di sicurezza in Italia è permessa, il problema è che per ottenerla devi ancora una volta scavalcare le misure di sicurezza del dispositivo, cosa che non si può fare. E non vale solo per le cartucce DS, s'intende, ma anche per i Blu-Ray ad esempio. La nostra legislazione è (ma guarda un po') lacunosa in questo punto: garantisce un diritto ma non assicura che si possa sfruttarlo.

No guarda ti dico molto serenamente che stai dando una informazione sbagliata, non è illegale farlo, diventa illegale solo quando l'nds viene "flashato" con un firmware non ufficiale o quando una legge locale indica il contrario, ma se riesci a dimostrare con prove concrete quanto hai affermato sono pronto a darti ragione.

Ma anche no. Termini d'uso? Ma perché continui a tirare fuori parole a vanvera?

Le condizioni di utilizzo esistono solo per un SERVIZIO. E il DS è hardware, l'ho COMPRATO e ci faccio quello che mi pare. Non è in comodato d'uso, non l'ho noleggiato. È MIO.
Anche se la "manometti", termine errato tralaltro. Tu POSSIEDI un oggetto e ci fai quello che ti pare. Quello che non puoi fare, è utilizzare software senza averne il diritto. Diritto che ottieni alle condizioni che decide il produttore.
Che può decidere di fartelo pagare, o no (normalmente un homebrew è gratuito).
Beh, non esistono emulatori legali per DS...

Inoltre, lo sviluppo del software è dubbio: è sviluppato con i kit di sviluppo Nintendo senza averne la licenza? Oppure lo è con altri kit che non hanno niente a che fare?
In ogni caso il problema non cade sull'utilizzatore ma solo su chi ha sviluppato il software.

No guarda, questo è valido se non ti viene esplicitamente vietato, ma comunque queste operazioni spesso invalidano la garanzia, capita, come ho detto in precedenza con la psp e la ps3 che sia presente un EULA, una licenza d'uso, non ti è concessa l'esecuzione di queste operazioni, ti invito a leggerlo cosi avrai una idea più chiara

Per il devkit ti hanno già risposto.

Ciao ragazzi

SuperMater
11-05-2010, 10:34
Tralasciando discussioni inutili...

@OldDog
sono pienamente d'accordo con te, sul forum c'è un mercato dell'usato per giochi xbox che funziona bene, molti hanno 2000 giochi piratati per l'nds ma questo è puro fanatismo o al massimo è un ragazzino che ha comprato l'nds da un piccolo negozio ed ha chiesto al venditore di riempirglielo di r*ms, ma molti di questi vengono a malapena visionati, basta che hanno ben 10, pokemon e super mario per essere felici e soddisfatti, tra l'altro con tutti quei giochi i ragazzini possono diventare completamente matti :eek:

piratabile tramite escamotages e periferiche fuori portata della massa.

Dipende, se eri disposto a comprare diversi giochi per l'n64 in alcuni casi era conveniente usare i dispositivi di backup, ovviamente non c'erano paragoni rispetto alla ps1.

Elrim, lo so degli errori. In realtà l'errore più grande di Nintendo non è stato il supporto a schede del N64. Scelta che preferisco al CD visto la qualità grafica dei giochi e i caricamenti.


Beh, no so se la qualità grafica possa dipendere dal supporto, cd-rom contro rom alla fine è solo data, la capienza era decisamente maggiore per i cdrom, per la velocità invece la ps1 aveva un pietoso lettore a 2x, all'epoca c'era il dreamcast e ti assicuro che i tempi di caricamento erano molto bassi.

Le cartucce hanno il vantaggio di poter immagazzinare i salvataggi e d'implementare nuove tecnologie direttamente dal gioco (on chip come Star Fox per Snes).

Io penso che l'n64 sia "fallito" proprio perchè è stato offuscato dall'enorme successo della ps1, facilitato sicuramente dalla pirateria. E' incredibile come nel giro di pochi anni la ps1 fosse in possesso di un mercato enorme ed in continua espansione, molti allora lavoravano vendendo le copie di backup in grandi quantità anche perchè i masterizzatori non erano molto diffusi, l'n64 alla fine era diventata una console non molto conveniente, pochi ne avevano una a casa e chi magari poteva permettersi una console optava spesso per la ps1, di conseguenza pochi avevano la possibilità di scambiarsi i giochi, non si trovavano i joystick originali, pack, ecc.

Per la Nintendo Ds penso sia stata avvincente la proposta; una console "innovativa", con un costo non molto eccessivo, retrocompatibile e con funzionalità interessanti, supportati da un robusto parco giochi, la nintendo almeno su questo ci sa fare, ovviamente anche un pò di pubblicità ingannevole è riuscita a dare il suo contributo :D

Ciao.

MaxArt
11-05-2010, 11:03
No guarda ti dico molto serenamente che stai dando una informazione sbagliata, non è illegale farlo, diventa illegale solo quando l'nds viene "flashato" con un firmware non ufficiale o quando una legge locale indica il contrario, ma se riesci a dimostrare con prove concrete quanto hai affermato sono pronto a darti ragione.Al momento non posso darti link precisi, ma se ne era discusso in lungo e in largo soprattutto ai tempi delle sentente "contro la R4" qui in Italia. Era sorta chiaramente la domanda se tali dispositivi fossero illegale in sé oppure no, e si era arrivati alla conclusione che il possesso non era illegale, ma l'uso sì proprio per il motivo che ho detto (il bypass delle protezioni della console).
In seguito alle sentenze poi gli amministratori hanno deciso di chiudere direttamente tutti i thread inerenti alle R4 et similia e di aprire una nuova discussione sul DS, anche se non si parlava mai esplicitamente di ROM né di tecniche di pirateria e neppure di dove comprare le schedine. Era una discussione prettamente tecnica ma tant'è... politica del forum :O

Io penso che l'n64 sia "fallito" proprio perchè è stato offuscato dall'enorme successo della ps1, facilitato sicuramente dalla pirateria.Ecco, in un certo senso si può proprio dire che "la pirateria ha ammazzato la Nintendo"... ma perché ce n'era troppa poca :asd:
Ed invece si riversava sulla PSX, rendendola una console molto più appetibile.

robgerr
11-05-2010, 11:03
Io propongo alla Nintendo che nella nella 3DS invece di far disattivare il 3D dopo diverse ore di gioco deve apparire il seguente messaggio:
Andate a giocare a pallone bambini invece di "distruggervi" gli occhi con questi videogiochi.

Penso ke sia più giusto e salutare.

surfmast3r
11-05-2010, 11:06
ancora questa storia della nintendo si lamenta della pirateria sul ds... ma veramente credono che se i giochi non fossere stati piratabili tutti quei milioni di giochi scaricati sarebbero stati comprati (magari glieli confeziona la marmotta:D )? i giochi effettivamente tripla A per ds le persone li comprano eccome, gli altri secondo me neanche li avrebbero prodotti, basta farsi un giro dalla fnac o dai grandi distributori e vedere i titoli che hanno disponibili rispetto a quelli che esistono (praticamente solo i piu blasonati, e "ovviamente" aggiungerei)

chaosbringer
11-05-2010, 21:32
Mi era sfuggito leggendo, se è così mi cospargo il capo di cenere...
È che molti parlano del 3d sul nuovo DS (o come si chiamerà) presentando QUELLA famosa demo, ho fatto il collegamento in automatico con questa notizia... :)