View Full Version : Avvio di Windows non riuscito. Portatile Olidata e Windows XP
salvodf87
09-05-2010, 18:26
Salve, ho sottomano un portatile Olidata che non vuole saperne di caricare Windows XP.
Mi compare la solita schermata nera in cui dice "Avvio di Windows non riuscito" e mi dà le varie modalità di avvio.
Nessuna delle modalità mi permette di avviare il s.o.
Appare una schermata blu ma non riesco a leggere il codice di errore dopodiche il pc si riavvia.
Ho provato a far partire la console di ripristino ed a dare il comando "chkdsk /r", la procedura si completa ma il problema rimane.
Ho provato a far girare il mio cd con una versione live di Windows BartPE.
Il Sistema BartPE si carica normalmente ma non ho i privilegi di amministratore per cui non posso nemmeno modificare il fatto che dopo un errore di sistema il pc non debba riavviarsi automaticamente.
Cosa posso fare per riconoscere il problema?
avvia il pc.
esce ancora fuori il menù di avvio in provvisoria o normale?
scegli normale.
e premi subito dopo quella scelta, F8.
appare un altro menù, per togliere il riavvio automatico.
ciao
salvodf87
09-05-2010, 20:16
avvia il pc.
esce ancora fuori il menù di avvio in provvisoria o normale?
scegli normale.
e premi subito dopo quella scelta, F8.
appare un altro menù, per togliere il riavvio automatico.
ciao
Ciao.
Avevo provato anche quello. Purtroppo non va.
Selezionando l'avvio normale e premendo F8 non accede alla schermata di scelta della modalità (quella con "Disattiva riavvio automatico dopo errore di sistema") e mi compare direttamente la schermata blu ed il successivo riavvio.
salvodf87
10-05-2010, 14:45
C'e un modo per avere i privilegi di amministratore utilizzando il cd di avvio di BartPE? Come mai l'utente è limitato?
C'e un altro modo per capire quale file, chiave di registro o altro è saltato?
C'e un modo per avere i privilegi di amministratore utilizzando il cd di avvio di BartPE? Come mai l'utente è limitato?
C'e un altro modo per capire quale file, chiave di registro o altro è saltato?
stavo per chiederti, ma com'è che non hai i privileggi di amminisratore ?
in ogni caso come fai ad eliminare il riavvio automatico ?
ma è un cd di e con bartpe che ti sei fatto tu o uno tipo ubcd4win che include editor del registro e altra roba ?
io mi son fatto un bartpe aggiungendo qualcosina mia a mano ma non posso modificare le impostazioni di windows.
Eventualmente puoi usare, cercando l'iso, erd commander 5.0 e se hai dove masterizzarla puoi editare il registro e fare altre cosine, ovviamente non puoi disattivare nel modo classico col menù togliendo il segno di spunta nell'apposita scheda. il riavvio automatico.
Da prompt dei comandi hai provato con fixboot e fixmbr ?
Il riavvio automatico si disabilita nella sez sistema/avanzate/avv e ripristino, ma da prompt non so se si può.
L'unica cosa che posso suggerirti è di salvarti i dati con Bart o una Linux live e reinstallare
salvodf87
11-05-2010, 12:29
Vi aggiorno sulla situazione:
Ho risolto il problema del blocco del s.o. in questo modo:
Ho avviato il pc da Windows BartPE ed ho cancello gli ultimi files creati nella cartella C:/Windows/System32/Drivers. (Stranamente ho i privilegi per cancellare file importanti da una cartella di sistema ma non posso disattivare il riavvio... Stranezze di XP...)
In questo modo Windows si riavvia in modalità normale. In pratica saranno stati dei driver che sono andati in conflitto con il sistema. Eliminando i file dei driver il sistema si avvia.
Finalmente ho avuto accesso all'os ed ecco cosa ho scoperto:
Questo PC è un covo di trojan, spyware e rootkit, non immaginavo ce ne fossero così tanti.
Nel pc era installato Nod32, che ho disinstallato ed installato al suo posto Antivir, che mi ha trovato una decina di trojan horse.
Riavviando il pc ho notato che Antivir non veniva caricato all'avvio... brutto segno.
Poi ho provato a fare un log di Hijackthis, il programma parte ma si arresta subito e mi compare un'altra BSOD.
Anche Gmer si arresta subito dopo l'avvio.
Le altre scansioni che ho effettuato sono state con:
1) Dr.Web Cure it
2) Superantispyware
3) Malwarbyte's antimalware
Tutti hanno rilevato qualcosa, soprattutto Malwarebyte che ha rilevato una 70ina:eek: tra spyware, chiavi di registro malevoli ed altro.
Nonostante questo il blocco di Hijacthis e di Gmer continua a verificarsi.
XP è fermo al Service Pack 2 e provando ad installare il SP3 l'installazione mi da "Accesso negato"....
Stessa cosa con i driver della scheda ethernet (che non sono installati).
Qui ci vuole un bel formattone... ma se per soddisfazione personale volessi cercare di rimuovere questo malware così potente che in pratica si è impossessato completamente del sistema, cosa potrei usargli contro?
Secondo me il top del top è A-squared free.eventualmente una rescue vers . tipo Avira rescue system.(con O.S. disattivo potrebbe risultare più efficace)
salvodf87
11-05-2010, 13:47
Secondo me il top del top è A-squared free.
Mi sono dimenticato di aggiungerlo nell'elenco... Purtroppo già provato anche lui.
eventualmente una rescue vers . tipo Avira rescue system.(con O.S. disattivo potrebbe risultare più efficace)
Provato proprio Avira Rescue CD e accade una cosa strana:
il boot da cd avviene, il sistema sembra caricarsi ma mi rimane bloccato dandomi una schermata con due immagini di animali (mi sembra la mascotte di una distro linux ma non so quale).
Adesso sto provando Kaspersky Rescue Disk. Appena finisce la scansione vi aggiorno...
si devi provare da un supporto d'avvio senza caricare l'os, kas boot cd dovrebbe essere anche aggiornabile dal cd stesso. Dopo al riavvio dai una passata di adware.
salvodf87
11-05-2010, 15:06
Kaspersky Rescue Disc mi ha trovato altri 5 trojan che ha eliminato dal sistema.
Al riavvio ancora niente,la situazione è la stessa di prima. Non posso eseguire Hijackthis, Combofix, ATFCleaner, Gmer... Adesso sono proprio a corto di idee...:help:
La cosa che non riesco proprio a spiegarmi è il comportamento anomalo di Avira Rescue CD... Perché si blocca? E quegli animaletti inquietanti cosa sono?:mbe:
sicuramente qlc file di sistema è stato, cambiato, danneggiato o eliminato e qlc porcata sarà stata fatta anche nel registro.
Molti di questi cd live di boot, kaspersky, f-secure, avira, partition wizard, easy recovery ecc.... sono basate su linux, probabilmente c'è qlc problema con l'hardware.
salvodf87
12-05-2010, 15:00
Come ultimi tentativi ho provato Virit e Ad-aware, il primo non ha rilevato nessun malware, il secondo ha trovato 4 trojan.
Dopo un riavvio sono stato in grado di installare il SP3 e Hijackthis mi ha creato il log, mentre Gmer continua a bloccarsi...
Piano piano sto riuscendo a guadagnare posizioni rispetto ai malware ed a reimpradormi del sistema.
sicuramente qlc file di sistema è stato, cambiato, danneggiato o eliminato e qlc porcata sarà stata fatta anche nel registro.
Molti di questi cd live di boot, kaspersky, f-secure, avira, partition wizard, easy recovery ecc.... sono basate su linux, probabilmente c'è qlc problema con l'hardware.
Completamente d'accordo con quello che dici, infatti sto per reinstallare l'intero sistema, era solo una sfida tra me (noi) e questo/i malware, ovviamente quando si presentano condizioni semi-disperate come questa la soluzione migliore è senza dubbio il formattone scaccia pensieri.
Hai ragione anche per quanto riguarda Avira Rescue Disc, sicuramente il problema sta in qualche incompatibilità hardware.
Ringrazio chi mi ha dato consigli e suggerimenti e per l'interessamento generale ricevuto.
Magari non diciamo ai Mod che questo thread ha superato in visite il regolamento di sezione. Ok?;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.