View Full Version : Domande varie e semplici di un quasi novelli su hd
zetadierre
09-05-2010, 15:03
Salve a tutti,
mi scuso se le informazioni che vi chiedo sono già state trattate.
La mia ragazza ha notato dei rallentamenti decisamente importanti sul suo hp pavillion dv6500, e avendo fatto lo scandisk all'avvio per poi vedere che si bloccava senza speranza, deduco che sia problema dell'hd.
Vorrei cambiarlo io, ma avrei alcune domande
1) avendo lei un hd SATA, posso mettere un SATA II? 2.5' o 3.5'?
2) se creo un disco di avvio da vista, posso inizializzare un hd nuovo?
ringrazio molto e chiedo ancora scusa se le domande sono obsolete. Buon lavoro a tutti
:)
dirklive
09-05-2010, 15:41
sicuramente devi usare un disco con formfactor da 2,5 perche trttasi di un portattile edi conseguenza un 3,5 non ci sta dentro:)
puoi inizializzare il disco sia con disco di avvio che con nuova installazione.
zetadierre
09-05-2010, 17:17
sicuramente devi usare un disco con formfactor da 2,5 perche trttasi di un portattile edi conseguenza un 3,5 non ci sta dentro:)
puoi inizializzare il disco sia con disco di avvio che con nuova installazione.
come ogni cosa molto semplice la risposta è semplice
quindi 2,5=portatili 3,5= fissi
posso usare un sataII?
come ogni cosa molto semplice la risposta è semplice
quindi 2,5=portatili 3,5= fissi
posso usare un sataII?
configurando opportunamente il jumper preposto alla velocità di trasferimento, si..:D
zetadierre
09-05-2010, 17:30
configurando opportunamente il jumper preposto alla velocità di trasferimento, si..:D
non c'è il google traduttore per impediti :D non è che me lo spieghi un po' meglio? grazie :)
sui dischi SATA 2 è previsto un apposito jumper
http://erms.samsungelectronics.com/customer/common/images/namo/2007/12/05/SATA%20Jumper%20Speed%20Setting.gif
da configurare (le indicazioni si trovano sull'etichetta del disco stesso solitamente) in modo da dimezzare la velocità di trasferimento da 3 a 1,5 Gb al secondo, in modo da poter essere utilizzati sui controller di prima generazione..:D
zetadierre
09-05-2010, 17:52
sui dischi SATA 2 è previsto un apposito jumper
http://erms.samsungelectronics.com/customer/common/images/namo/2007/12/05/SATA%20Jumper%20Speed%20Setting.gif
da configurare (le indicazioni si trovano sull'etichetta del disco stesso solitamente) in modo da dimezzare la velocità di trasferimento da 3 a 1,5 Gb al secondo, in modo da poter essere utilizzati sui controller di prima generazione..:D
wow! grazie!
ma siamo sicuri che col disco creato da vista si può inizializzare l'hd? io quando avevo windows xp ricordo che col disco di ripristino si poteva usare solo su quel computer... ???
eh gia, che bello...:D
nono, ti serve una bella copiazza orignale (ovviamente) del sistema operativo, altrimenti ciccia :O
zetadierre
09-05-2010, 18:57
eh gia, che bello...:D
nono, ti serve una bella copiazza orignale (ovviamente) del sistema operativo, altrimenti ciccia :O
a ecco.. quindi nel mio caso come posso fare? io ho il disco di avvio creato da vista su un pavillon dell'hp e devo cambiare l'hard disk..
a ecco.. quindi nel mio caso come posso fare? io ho il disco di avvio creato da vista su un pavillon dell'hp e devo cambiare l'hard disk..
su un disco "vergine" il ripristino non funzionerebbe, almeno le volte che m'è capitato non ha mai funzionato, nulla ti vieta di provare
in ogni caso sul portatile c'è il seriale della licenza, in teoria dovresti contattare Microsoft per avere la copia fisica del SO pagando solo le spese (o quasi :D), però non credo, personalmente, che sia un peccato mortale procurarsi una copia tarocca ed installarla usando il seriale (che si è pagato all'acquisto del nb), l'importante è che si usi la stessa versione concessa originariamente in licenza, quindi: basic, home, business etc...
zetadierre
09-05-2010, 19:26
su un disco "vergine" il ripristino non funzionerebbe, almeno le volte che m'è capitato non ha mai funzionato, nulla ti vieta di provare
in ogni caso sul portatile c'è il seriale della licenza, in teoria dovresti contattare Microsoft per avere la copia fisica del SO pagando solo le spese (o quasi :D), però non credo, personalmente, che sia un peccato mortale procurarsi una copia tarocca ed installarla usando il seriale (che si è pagato all'acquisto del nb), l'importante è che si usi la stessa versione concessa originariamente in licenza, quindi: basic, home, business etc...
scusa quindi il ragionamento tuo è:
mi sono comprato il cd di vasco originale, chi mi vieta di ascoltarmi la cassetta in macchina?
scusa quindi il ragionamento tuo è:
mi sono comprato il cd di vasco originale, chi mi vieta di ascoltarmi la cassetta in macchina?
non è la stessa cosa, anche se io ho sempre backuppato LP e CD per non rovinare gli originali, una volta era lecito mo pare di no...:D
qui il discorso è un po' diverso, comprando il portatile si è acquistata anche una licenza da usare sullo stesso, però non è stato fornito il supporto fisico (si fa di tutto per risparmiare il centesimo...), avresti diritto a richiederlo pagando praticamente solo le spese "vive", detto così per essere il più chiari possibile
zetadierre
09-05-2010, 19:44
non è la stessa cosa, anche se io ho sempre backuppato LP e CD per non rovinare gli originali, una volta era lecito mo pare di no...:D
qui il discorso è un po' diverso, comprando il portatile si è acquistata anche una licenza da usare sullo stesso, però non è stato fornito il supporto fisico (si fa di tutto per risparmiare il centesimo...), avresti diritto a richiederlo pagando praticamente solo le spese "vive", detto così per essere il più chiari possibile
o mamma.. ma quindi scusa a tutti quelli che si rompe l'hd che fanno scrivono una richiesta a microsoft? Non ci credo... che πΩπ‘≠œ∂º!!!!
o mamma.. ma quindi scusa a tutti quelli che si rompe l'hd che fanno scrivono una richiesta a microsoft? Non ci credo... che πΩπ‘≠œ∂º!!!!
a voler rispettare le norme contrattuali si...:D
però, ti ripeto, personalmente (è un'opinione non un consiglio :D), mi procurerei/userei una copia qualsiasi, ne ho due o tre per casa (copie OEM), non avendone me la farei prestare ed eventuali e varie...:p
non mi sembra una cosa poi tanto riprovevole e condannabile...:D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.