PDA

View Full Version : TomTom vs. Nokia

Devilslord
09-05-2010, 13:13
Ciao a tutti, vorrei un consiglio per acquistare un navigatore. Il mio dubbio è tra un normale TomTom (che, "ad occhio", mi sembra in generale più affidabile e adatto allo scopo) e un cellulare Nokia con navigatore integrato (che, dal canto suo, è molto pratico anche quando non si è in auto). Ora, considerando che sarei interessato in entrambi i casi a funzioni (e quindi modelli) assolutamente base e quanto più possibile economiche (purché l'aggeggio non mi pianti in asso nel momento del bisogno...), vorrei che mi elencaste i pro e i contro delle due soluzioni, e che mi suggeriste il prodotto che scegliereste voi al mio posto. Si accettano volentieri anche spiegazioni al livello "bamboccio", non sono molto esperto nel campo... :D

P.S.: Ho letto in giro che, almeno un tempo, la Nokia consentiva anche l'utilizzo del software TomTom sui propri telefoni, ma che oggi la questione è un po' più complicata di un tempo. Come stanno le cose?

Grazie in anticipo.

Masami
09-05-2010, 14:44
Per esperienza personale... ho provato praticamente tutti i navigatori, Tomtom, Garmin, Nokia, Sygic, Igo, Route66, Mio ecc... nessuno a livello di Tomtom, soprattutto per l'aggiornamento delle cartografie. Da questo punto di vista Teleatlas (che sviluppa mappe per Tomtom) è anni luce avanti alla Navteq ( di proprietà Nokia e che fornisce cartografie alla stragrande maggioranza dei produttori di gps).

Devilslord
12-05-2010, 12:44
Mi hanno detto che le Ovi Maps sono aggiornate di frequente... Ma tu consiglieresti un telefono con sopra TomTom (a proposito, ma è vero che lo sviluppo di nuove release per Symbian è sospeso?) o un navigatore puro?

Masami
12-05-2010, 19:34
Mi hanno detto che le Ovi Maps sono aggiornate di frequente... Ma tu consiglieresti un telefono con sopra TomTom (a proposito, ma è vero che lo sviluppo di nuove release per Symbian è sospeso?) o un navigatore puro?

ho tutti e due... uso Garmin su cell come emergenza... meglio un bel tomtom.
Si per symbian non sviluppano più nulla...:( :(