PDA

View Full Version : Scelta il più utile possibile


mto89
09-05-2010, 08:08
Ciao a tutti, ho conoscenze di C, e qualcosa di C#(da poco ho iniziato leggere il Wrox Professional C# 2008 ).

Dato che all'unievrsità ovviamente si da solo una infarinatura, volevo approfondire per i fatti miei un linguaggio, il più "gettonato" nel mondo del lavoro.
Dato che su .NET ho qualche piccola nozione pensavo di puntare su C# o su C++ (dal quale partirei da zero).
Leggendo qua e la ho visto che molti prediligono il C++ in quanto maggioramente ottimizzato senza garbage colletor ad esempio, però a vista mi pare anche più complesso del C#...

Mi potete dare qualche consiglio? Qual'è il più richiesto che mi conviene approfondire? Nel caso del C++, un valido manuale?

Tommo
09-05-2010, 08:27
C++ ormai credo dia lavoro solo in pochi specifici campi (che mi sembrano i più interessanti ma è una mia opinione :sofico:) tipo simulazioni, giochi 3D, applicazioni framework, sistemi operativi, drivers che non sono pochi e pagano più di tutti gli altri, ma se parti da 0 potrebbe comunque essere un azzardo.
C++ di buono ha anche che se lo conosci a fondo, conosci tutti i linguaggi imperativi imho; per dire, io ho imparato Java, C#, Obj-C e Lua in un paio di giorni ciascuno partendo dalla base di C++.

Sicuramente C# è più gettonato e lo sarà sempre di più in futuro.
Però ahimè in italia i più richiesti sono Java + JavaScript + PHP per tutta la faccenda del web 2.0... credo che in futuro la domanda andrà calando più o meno velocemente ma al momento se si vuole entrare in certi campi è obbligatorio conoscerli.