View Full Version : Problema XP Service Pack 2
Slash-NA
08-05-2010, 20:41
Salve a tutti...
Fino a ieri sera il mio PC fisso andava alla perfezione e lo ho da molto tempo ma da oggi nel primo pomeriggio mi capita un problema...
Appena accendo il computer mi và tutto bene dopo un pò non posso neanche piu' aprire start ma le cartelle sul Desktop si aprono (Solo se cartelle perchè se provo a fare una scansione col mio AntiVirus,o a connettermi ad Internet,MSN o Skype i programmi non si aprono)...poi quando provo a spegnerlo con la scorciatoia si toglie la barra sotto ma rimane solo lo sfondo, non esce scritto Chiusura di Windows eccetera...è mai successo anche a voi?
L'unica cosa che ho "installato" ieri sera è stato PhotoShop CS4 Portable (che è anche senza installazione...e comunque l'ho preso da un mio amico di real che ha XP SP2 quindi è quasi impossibile che sia quello il problema o sbaglio?)...
Grazie a tutti quelli che mi risponderanno.
P.S. Il DxDiag del PC è inutile giusto?
tallines
08-05-2010, 23:00
E se Photoshop CS4 Portable andasse in conflitto con qualcosa?
Prova a toglierlo e vedi cosa succede al pc.
E se Photoshop CS4 Portable andasse in conflitto con qualcosa?
Prova a toglierlo e vedi cosa succede al pc.
Quoto. Rimuovilo, però, usando Revo Unistaller Free (http://c0464521.cdn.cloudfiles.rackspacecloud.com/revosetup.exe) anzichè l'utility di Windows. Prova anche ad alleggerire la lista di startup ("Start\Esegui\msconfig") e controlla che non siano presenti eseguibili strani (in genere, sono malware). Ciao!
P.S. Ti conviene anche aggiornare XP al SP3!
Slash-NA
09-05-2010, 10:26
Procediamo con calma:
-Il Portable è senza installazione e l'ho cancellato dal PC (sia l'Archivio che la Directory scompattata) e il problema persiste.
-La lista di startup sarà un pò difficile...perchè mi apre Esegui ma quando scrivo msconfig non esce niente.
-Ho provato a fare una scansione con Avast 4.8 Home Premium e durante il Test di Memoria e Routine d'avvio c'è un errore a sshnas21.dll (cioè non mi passa avanti anche dopo molto tempo...cos'è?)
-Come si aggiorna a SP3?
-Come si aggiorna a SP3?
http://www.update.microsoft.com
prima di aggiornare, assicurati di avere una copia dei tuoi dati da qualche altra parte (chiavette, hd esterni).
credo sia inutile dare un sfc /scannow da esegui, qua.... il sistema s'è disastrato, se non partono neanche le console. l'aura del format aleggia.
spero che l'update a SP3 sistemi qualcosa
Slash-NA
09-05-2010, 13:28
Ma facendo l'aggiornamento parte tutto da capo? Insomma si cancella tutto? Perchè in fondo non ho niente di importante..basta che si levano i virus. :D
tallines
09-05-2010, 23:42
Procediamo con calma:
-Il Portable è senza installazione e l'ho cancellato dal PC (sia l'Archivio che la Directory scompattata) e il problema persiste.
Essendo portable (dicesi anche standalone) è chiaro che non si installa, ma si avvia.
-La lista di startup sarà un pò difficile...perchè mi apre Esegui ma quando scrivo msconfig non esce niente.
-Ho provato a fare una scansione con Avast 4.8 Home Premium e durante il Test di Memoria e Routine d'avvio c'è un errore a sshnas21.dll (cioè non mi passa avanti anche dopo molto tempo...cos'è?)
-Come si aggiorna a SP3?
Bè se msconfig non ti funziona.......
Io farei gli aggiornamenti, come detto da khronos.
Gli aggiornamenti aggiornano i file del SO ossia hai il sistema più performante è più protetto rispetto al sp2. Non ti azzera nulla.
Però prima farei ugualmente un sfc /scannow da Start/esegui, sempre se te lo fa. Prevede l'inserimento del cd originale del SO.
Al limite puoi lanciare uno scandisk da C/Proprietà/Strumenti/Esegui scandisk, mettendo il segno di spunta alle opzioni che ti vengono elencate. Sono due ;)
Ti dirà che te lo farà al successivo riavvio del pc.
Ancor prima dell'sfc /scannow farei questo.
Lancerei Combofix.
Lo downloadi sul desktop, disattivi Ripristino config di sistema e lo lanci da modalità provvisoria.
Un consiglio: metti Avira Antivir Personal Free al posto di avast ;)
E' migliore.
In più metterei anche MalwareBytes' Anti-Malware (alias MBAM) che è sempre freeware, ma fa parte della famiglia degli Anti-Spyware.
sshnas21.dll dovrebbe essere un virus (Trojan FakeAlert).
Anche prima di lanciare gli scan di MBAM e di Avira disattiva sempre Ripristino Configurazione di sistema ;)
Alla fine di tutto puoi crearti un punto di ripristino, unico e pulito.
Slash-NA
10-05-2010, 00:20
Essendo portable (dicesi anche standalone) è chiaro che non si installa, ma si avvia.
Bè se msconfig non ti funziona.......
Io farei gli aggiornamenti, come detto da khronos.
Gli aggiornamenti aggiornano i file del SO ossia hai il sistema più performante è più protetto rispetto al sp2. Non ti azzera nulla.
Però prima farei ugualmente un sfc /scannow da Start/esegui, sempre se te lo fa. Prevede l'inserimento del cd originale del SO.
Al limite puoi lanciare uno scandisk da C/Proprietà/Strumenti/Esegui scandisk, mettendo il segno di spunta alle opzioni che ti vengono elencate. Sono due ;)
Ti dirà che te lo farà al successivo riavvio del pc.
Ancor prima dell'sfc /scannow farei questo.
Lancerei Combofix.
Lo downloadi sul desktop, disattivi Ripristino config di sistema e lo lanci da modalità provvisoria.
Un consiglio: metti Avira Antivir Personal Free al posto di avast ;)
E' migliore.
In più metterei anche MalwareBytes' Anti-Malware (alias MBAM) che è sempre freeware, ma fa parte della famiglia degli Anti-Spyware.
sshnas21.dll dovrebbe essere un virus (Trojan FakeAlert).
Anche prima di lanciare gli scan di MBAM e di Avira disattiva sempre Ripristino Configurazione di sistema ;)
Alla fine di tutto puoi crearti un punto di ripristino, unico e pulito.
Molti di queste cose (Ripristino,Avira e MBAM) le avevo trovate su un Sito...
-Il ripristino...non mi apre le proprietà di risorse del computer...
-Avira ho scaricato il Setup dal Portatile ma non me lo installa...
-MBAM dopo circa 3000 files si impalla...
-Quando l'ho comprato ero inesperto e non mi hanno dato il CD Originale (-.-)
-Per lo ScanDisk come ho già detto le Proprietà su Risorse del computer non si aprono...
Mi sà che l'unica soluzione e portarlo da un tecnico e formattarlo o no?
giacomo_uncino
10-05-2010, 09:33
se è un fisso di marca tipo Acer, Hp Dell hanno una partizione di ripristino. Dove si trova l'immagina dela sistema operativo, basta avviare la procedura e il sistema viene riportato come fosse appena uscito dalla fabbrica, pulito (e come una formattazione)
tallines
10-05-2010, 15:14
Molti di queste cose (Ripristino,Avira e MBAM) le avevo trovate su un Sito...
-Il ripristino...non mi apre le proprietà di risorse del computer...
-Per lo ScanDisk come ho già detto le Proprietà su Risorse del computer non si aprono...
Mi sà che l'unica soluzione e portarlo da un tecnico e formattarlo o no?
Quotando l'intervento di Giacomo_Uncino, mi sembra però che il fatto che vai su Risorse del computer/tastodx/proprietà e non te lo apra.........
Per lo scandisk, vai in C/tasto dx/Proprietà.
Se anche questo non funziona, vai in start/esegui e digita cmd
All'apertuta del prompt dei comandi digita chkdsk C: /f /r
Ti dirà che te lo farà al riavvio del pc. Riavvia il pc.
Per vedere se il prompt dei comandi funziona una volta digitato cmd, al comparire della finestra del prompt dei comandi digita solo chkdsk (chkdsk eseguito in modalità di sola lettura).
Poi lo puoi interrompere anche subito, tanto non ti corregge nulla, chiudendo la finestra cliccando sulla X sopra.
Slash-NA
11-05-2010, 00:36
Mmmmm...ok e se...quando provo a riavviare il PC (sempre se mi và il chkdsk) si toglie la barra di START ma non esce Chiusura di Windows in corso eccetera...se tolgo la corrente e la rimetto vale come riavvio? Non posso fare altrimenti...sennò rimarrebbe solo lo sfondo senza la barra di START.
tallines
11-05-2010, 14:52
Mmmmm...ok e se...quando provo a riavviare il PC (sempre se mi và il chkdsk) si toglie la barra di START ma non esce Chiusura di Windows in corso eccetera...se tolgo la corrente e la rimetto vale come riavvio? Non posso fare altrimenti...sennò rimarrebbe solo lo sfondo senza la barra di START.
Non occorre che togli la corrente, basta che premi il pulsante dell'accensione, finche il pc non si spegne : è meglio ;) anche se non sarebbe da fare, però nel tuo caso se non si chiude come dovrebbe chiudersi, puoi farlo.
Slash-NA
11-05-2010, 15:00
Si lo so intendevo quello...
Comunque come suggerito da un amico sono andato su Utilità di sistema per fare Ripristina configurazione di sistema ma si apre dopo molto tempo e si blocca il computer :mad:
C'è qualche comando dal Prompt o altre robe simili? :confused:
tallines
11-05-2010, 15:14
Prova al momento a fare lo scandisk
Slash-NA
11-05-2010, 17:16
Fatto...niente...continua il problema..:muro:
tallines
11-05-2010, 22:44
Penso che tu abbia un bel po tra virus e quant'altro a questo punto.
Lancia Combofix come ti ho suggerito sopra + Avira e Mbam ;) e sperem
Slash-NA
12-05-2010, 00:44
Penso che tu abbia un bel po tra virus e quant'altro a questo punto.
Lancia Combofix come ti ho suggerito sopra + Avira e Mbam ;) e sperem
Dopo risolto il problema li userò tutti e 3...
Avira e MBAM li avevo già visti su un'altra soluzione...
-MBAM dopo un pò si blocca
-Avira ho il Setup ma non me lo installa
-Combofix vedo domani...
Grazie di tutto ragazzi :D
tallines
12-05-2010, 14:49
Se Combofix non ti risolve il problema, perchè hai un pò di tutto sembra, prova a fare un ripristino dei file del sistema operativo entrando nel Bios con F2 e caricando il cd originale di windows.
Se non sai come fare ti posto la procedura
Slash-NA
12-05-2010, 15:49
Se l'ho comprato con XP preinstallato dovrei averlo? :O
Sapete ho il cofanetto dei Drivers eccetera sull'armadio...ho 14 anni ora ma quando l'ho comprato ero piccolo non so se c'è...quindi vi chiedo: Dovrei averlo?
Sempre se mia mamma non lo ha buttato, quando vede dei CD è presa da un raptus di follia :mbe:
Sapete ho il cofanetto dei Drivers eccetera sull'armadio...ho 14 anni ora ma quando l'ho comprato ero piccolo non so se c'è...quindi vi chiedo: Dovrei averlo?
Sempre se mia mamma non lo ha buttato, quando vede dei CD è presa da un raptus di follia :mbe:
L'importante è che tu abbia il codice di licenza:
http://www.pattaro.org/wordpress/wp-content/uploads/2009/12/xp_product_key.jpg
incollato su una parte non removibile del cabinet del tuo PC.
Se ce l'hai, è sufficiente possedere una qualsiasi copia di Windows XP (che corrisponda alla licenza che hai acquistato con il PC) e installarla con il tuo serial number. Ciao!
Slash-NA
13-05-2010, 16:36
Vabè problema semi-risolto...sabato dovrebbe venire un amico di mia sorella a formattarlo...è molto più bravo di me (tutti sono più bravi di me al PC :D )
Vi farò sapere...grazie anticipatamente di tutto quello che avete fatto/farete se non si risolve (corna).
Bene, tienici aggiornati! Ciao!
tallines
14-05-2010, 13:54
In teoria no, perchè nei sistemi pre-installati almeno che non chiedi insistentemente il cd originale, non te lo danno.
Potresti avere il cd originale OEM o il cd di ripristino/backup che dovrebbe fare l'acquirente, dicono loro.....,senza però dirti nulla all'atto dell'acquisto del prodotto.....
Quoto l'intervento di kyuzo per quanto riguarda la storia dei seriali e a te ti faccio tanti auguri di buona formattazione ;)
Vedi come si fa, cosi impari ;)
Slash-NA
15-05-2010, 13:47
Come volevasi dimostrare, quel CD non lo avevo ma comunque l'ha portato l'amico di mia sorella. Tutto risolto, e mi ha installato il SP3...grazie di tutto ragazzi :D
E' un tipo apposto, quando ha visto la Musica sul PC ha detto: <<Bella! Ma la devo cancellare ç_ç>> ... vabè mi rifarò prestare i CD.
Slash-NA
15-05-2010, 23:16
Ah un'ultima cosa per questo Topic...oltre Avira serve qualche altro programma per proteggere bene il PC? :help:
tallines
15-05-2010, 23:26
Ah un'ultima cosa per questo Topic...oltre Avira serve qualche altro programma per proteggere bene il PC? :help:
Come antivirus basta uno, come antispyware puoi usare Mbam ossia Malwarebytes' Anti-Malware e SuperAntiSpyware.
Come Firewall Online Armor.
Come pulitori che sono più importanti di quanto non si pensi:
CCleaner, AtfCleaner, RegSeeker E Advanced System Care tutti freeware .
Ma scusa la domanda sui file musicali: non potevi salvarli su una pendrive o un supporto esterno ?
Come antivirus basta uno, come antispyware puoi usare Mbam ossia Malwarebytes' Anti-Malware e SuperAntiSpyware.
Come Firewall Online Armor.
Come pulitori che sono più importanti di quanto non si pensi:
CCleaner, AtfCleaner, RegSeeker E Advanced System Care tutti freeware .
Aggiungo una piccola postilla al già completo post di tallines:
1. MBAM va usato solo quando si sospetta che il PC possa essere infetto, anche perchè è un tool che non garantisce una protezione in tempo reale. Stessa cosa vale per SUPERAntiSpyware. Altro freeware niente male è Spybot S&D;
2. Online Armor Free è uno dei migliori FW a licenza gratuita, anche se ha il grosso svantaggio di non supportare (per ora) gli OS x64. PC Tools Firewall Plus è un altro ottimo software in questo senso: semplice, poco invasivo e supportante tanto le architetture x86 quanto quelle x64;
3. L'unico pulitore che consiglio di utilizzare "cum grano salis" è CCleaner.
Ciao!
Slash-NA
16-05-2010, 17:25
E Advanced System Care
Io usavo anche questo :eek:
tallines
16-05-2010, 23:05
Grazie a Kyuzo per l'intervento aggiuntivo.
Io usavo anche questo :eek:
Va benissimo. In più altra cosa interessante di questo tool è DiskCleaner che fa quello che gli altri software da me menzionati non fanno: ossia ti trova i file che gli altri software già lanciati hanno diciamo lasciato per strada......questo in Utilità/Pulizia disco.
Per quanto riguarda il discorso dei pulitori secondo il mio punto di vista è sbagliato usare solo un pulitore, non basta.
Molti non usano RegSeeker perchè hanno paura che cancelli troppi file o voci che non dovrebbe cancellare.......a me non ha mai dato problemi.
Interessante di RegSeeker oltre alla voce Pulizia del registro è la voce Cronolgia/Vecchie voci Menu Start/Avvio che leva le voci rimaste al caricamento del pc di quei software disinstallati che il pc prima caricava e che continuerà a caricare sempre.....finche non vengono tolte dall'avvio: o manualmente o con tool tipo questo.
Molti non usano AtfCleaner perche dicono che sia irrilevante, invece nel suo piccolo contribuisce a velocizzare il pc.
L'unica pecca di AtfCleaner, che per me pecca non è, è la cancellazione dei file prefetch, che sono i file che ti fanno velocizzare la scelta di un percorso sul pc.
Nel senso che se tu apri esempio un documento, il pc memorizza il percorso per aprirlo: cancellando il percorso ossia il file prefetch, il pc sta leggermente di più per aprirtelo, in quanto non si ricorda più la strada o percorso che ha fatto per accedervi e lo deve rifare ex-novo .
Ma se ne hai troppi contribuiscono diciamo all'elefantiasi del pc stesso.
CCleaner ha come peculiarità il fatto che si può utilizzare direttamente dal cestino per la Pulizia dei file temporanei e quant'altro senza dover aprirlo per forza ogni volta. Per la pulizia del registro invece bisogna aprirlo.
Per usare direttamente la Pulizia dal cestino facendo tasto dx su di esso, basta andare in CCleaner/Opzioni/Impostazioni e mettere il segno di spunta in Aggiungi "Avvia CCleaner" al menu contestuale del cestino.
Poi volendo si puo aggiungere anche la voce subito sotto, Aggiungi "Apri CCleaner..." al menu contestuale del cestino per aprire CCleaner dal cestino, se può interessare.
Molti usando i pulitori creando una miriade di file di back up o file di report che praticamente non servono a nulla o quasi, che non verranno praticamente mai usati, dal punto di vista oggettivo e pratico: basta avere un punto di ripristino attivo e sei a posto.
Già non vengono usati come si dovrebbe i punti di ripristino che uno ha........
Sia in CCleaner che in RegSeeker non creo mai il file di backup, che IMHO è inutile.
Per i file di report il discorso vale soprattutto per gli antispyware e per l'antivirus che vengono creati ogni volta che li lanci, anche solo per controllare una cartella o un unico file.
Tutti questi file di backup e di report non servono a nulla e praticamente non dicono che appesantiscono il pc fino a farlo impallare, però tra averli e non averli è meglio la seconda scelta secondo me.
Infatti DiskCleaner fa proprio questo .
Per l'antivirus Avira è molto buono, anzi ottimo intanto perchè ha una metodica di aggiornamenti frequente e molto pratica, in più è in Real Time, ossia se tu dovessi downloadare qualcosa di infetto, Avira te lo becca in fase di download stesso, prima che tu lo possa usare, e non è poco rispetto a quello che fanno gli altri antivirus freeware.
Molti non usano RegSeeker perchè hanno paura che cancelli troppi file o voci che non dovrebbe cancellare.......a me non ha mai dato problemi.
Interessante di RegSeeker oltre alla voce Pulizia del registro è la voce Cronolgia/Vecchie voci Menu Start/Avvio che leva le voci rimaste al caricamento del pc di quei software disinstallati che il pc prima caricava e che continuerà a caricare sempre.....finche non vengono tolte dall'avvio: o manualmente o con tool tipo questo.
RegSeeker è un ottimo tool, se usato con le giuste precauzioni:
a) Mai farlo girare su WinVista Win7;
b) Prestare sempre molta attenzione alle chiavi che si vanno a rimuovere.
Il miglior tool in questo senso era RegCleaner by Jouni Vuorio, SW davvero formidabile. Purtroppo, dalla generazione delle CPU dual core in avanti, tale programma non è più stato aggiornato, dunque il suo supporto è limitatissimo.
Per l'antivirus Avira è molto buono, anzi ottimo intanto perchè ha una metodica di aggiornamenti frequente e molto pratica, in più è in Real Time, ossia se tu dovessi downloadare qualcosa di infetto, Avira te lo becca in fase di download stesso, prima che tu lo possa usare, e non è poco rispetto a quello che fanno gli altri antivirus freeware.
Avira è un prodotto molto completo, anche se possiede qualche piccolo e grave baco, come quello molto noto del crash frequentissimo del sistema di aggiornamento, che obbliga l'utente a scaricare le definizioni tramite procedura manuale. Inoltre - come la maggior parte degli AV free - non prevede la scansione al momento dell'inserimento di un supporto removibile (MMC, SD, pen drive, HD USB ecc.). Ciao!
tallines
17-05-2010, 13:41
RegSeeker è un ottimo tool, se usato con le giuste precauzioni:
a) Mai farlo girare su WinVista Win7;
b) Prestare sempre molta attenzione alle chiavi che si vanno a rimuovere.
Io ho fatto il discorso per Windows Xp chiaramente, visto anche la sezione dedicata ;)
Tutte le voci che ti trova visto che è più un pulitore di registro che di altro, io le cancello sempre di qualsiasi colore siano, senza backup e con un punto di ripristino attivo.
Il miglior tool in questo senso era RegCleaner by Jouni Vuorio, SW davvero formidabile. Purtroppo, dalla generazione delle CPU dual core in avanti, tale programma non è più stato aggiornato, dunque il suo supporto è limitatissimo.
Infatti come hai detto tu ERA ;) . L'ho usato anch'io poi chiaramente l'ho tolto.
Inoltre - come la maggior parte degli AV free - non prevede la scansione al momento dell'inserimento di un supporto removibile (MMC, SD, pen drive, HD USB ecc.). Ciao!
Su questo ti quoto a metà diciamo ;) perchè ?
Perchè mi arrivano pendrive non mie, all'inserimento Avira mi dice ( non su tutte le pendrive) che c'è tale virus piuttosto che qull'altro virus in questa o quella cartella.....senza che io faccia partire lo scan manuale.
Almeno a me è successo più di una volta questo che ho appena detto.
Questo mio discorso chiaramente è per unità esterne tipo pendrive, sulle altre non lo so perchè non l'ho mai appurato.
Anche se a onor del vero ho collegato 2 HD esterni (uno alla volta) al mio pc e non è successo nulla nè in real time, nè lanciando la scansione manuale. Poi........;)
Io ho fatto il discorso per Windows Xp chiaramente, visto anche la sezione dedicata ;)
Certo, questo era più che ovvio. ;)
Tutte le voci che ti trova visto che è più un pulitore di registro che di altro, io le cancello sempre di qualsiasi colore siano, senza backup e con un punto di ripristino attivo.
Cosa che non si deve mai fare. Oltre al punto di ripristino di sistema (che non sempre funziona correttamente), è sempre bene conservare i backups per qualche tempo (anche se - in tutta onestà - quelli di RegSeeker non sempre sono efficienti). Inoltre, prima di cancellare le voci evidenziate dal tool è sempre meglio verificarle, anche perchè RegSeeker non sempre azzecca nel definire obsoleti chiavi e/o valori di registro.
Su questo ti quoto a metà diciamo ;) perchè ?
Perchè mi arrivano pendrive non mie, all'inserimento Avira mi dice ( non su tutte le pendrive) che c'è tale virus piuttosto che qull'altro virus in questa o quella cartella.....senza che io faccia partire lo scan manuale.
Almeno a me è successo più di una volta questo che ho appena detto.
Questo mio discorso chiaramente è per unità esterne tipo pendrive, sulle altre non lo so perchè non l'ho mai appurato.
Anche se a onor del vero ho collegato 2 HD esterni (uno alla volta) al mio pc e non è successo nulla nè in real time, nè lanciando la scansione manuale. Poi........;)
Vero, anche se preferisco lo schema di KIS: rileva la periferica e chiede l'intervento dell'utente (come avviene, seguendo schemi ovviamente diversi, con l'UAC di Windows Vista e Windows Seven).
Bisogna comunque calcolare che Avira - in quanto AV free - ha molte limitazioni. Ottimo ed efficace sì, ma non potrà mai raggiungere i livelli di SW come Kaspersky. Lo dico da persona che sta felicemente usando quest'ultimo prodotto da ben quattro anni. Ciao!
tallines
18-05-2010, 22:23
Bisogna comunque calcolare che Avira - in quanto AV free - ha molte limitazioni. Ottimo ed efficace sì, ma non potrà mai raggiungere i livelli di SW come Kaspersky.
Parli di kaspersky shareware......... ?
Ma Kyuzo......... io parlavo di tools freeware :eek:
E come se due persone debbano percorrere 1 km: uno in bici e l'altro in macchina..........
Questo giro non ti quoto :asd:
Parli di kaspersky shareware......... ?
Ma Kyuzo......... io parlavo di tools freeware :eek:
E come se due persone debbano percorrere 1 km: uno in bici e l'altro in macchina..........
Questo giro non ti quoto :asd:
Scrivendo: "in quanto AV free", mi pareva di aver piantato il paletto in posizione ben visibile... Che Avira non raggiunga (nè con la versione free nè con la versione shareware) Kaspersky è ovvio. Tu parlavi di SW free; io ho fatto un paragone tra freeware e shareware (non è detto che i paragoni debbano essere fatti solo tra freeware e freeware o tra shareware e shareware), esprimendo il mio parere in merito. Mi pare tutto molto semplice.
Tranquillo, tallines, non sei mica obbligato a quotarmi ogni volta... ;)
Ciao!
tallines
19-05-2010, 22:36
Tu parlavi di SW free; io ho fatto un paragone tra freeware e shareware (non è detto che i paragoni debbano essere fatti solo tra freeware e freeware o tra shareware e shareware), esprimendo il mio parere in merito. Mi pare tutto molto semplice.
Dici :) Che sappia io le differenze si fanno tra software o strumenti che appartengono allo stessa area, poi.....ognuno fa come meglio crede.
Questo te lo dico in quanto è scontato che la risorsa a pagamento sia più performante di quella non a pagamento, anche se alle volte, anche di più (parlo in generale), meglio la risorsa freeware :asd:
Tranquillo, tallines, non sei mica obbligato a quotarmi ogni volta... ;)
Ciao!
Ti ho preso in giro in amicizia, infatti non eri assolutamente da quotare :asd:
Questo te lo dico in quanto è scontato che la risorsa a pagamento sia più performante di quella non a pagamento, anche se alle volte, anche di più (parlo in generale), meglio la risorsa freeware :asd:
Infatti non sempre è scontato: ci sono FW molto interessanti, che nulla hanno da invidiare agli equivalenti ShW (es. OpenOffice vs MS Office; Easeus Partition Master vs Partition Magic; LCx Capture vs Solid Capture; Avira vs Vipre ecc. ecc.); ci sono poi anche SW free che non possono assolutamente competere con gli equivalenti shareware (es. KIS vs Avira - che è il miglior FW in circolazione in questo senso -, Avast!, AVG, MoonSecure ecc. ecc. Questo, ovviamente, solo nell'ambito AV e IS).
E' verissimo che i paragoni acquistano il massimo del loro significato se effettuati tra elementi di una stessa categoria, ma è anche giusto evidenziare (nell'ambito di questo discorso) che certi SW free (specie se si parla di sicurezza) possono essere sì efficienti, ma non riusciranno mai a garantire una protezione ottimale in tutti i campi.
Ciao!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.