View Full Version : WD My Book Studio Edition II: quali dischi prendere?
Ciao ragazzi, mi sono deciso a sostituire i dischi del mio bestione Studio Edition perché i due da 500GB iniziano a starmi strettini.. :D
Quali dischi posso prendere? Per quanto riguarda la capacità attualmente sono indeciso se prenderne due da 1TB ed usarli in RAID 0 oppure se fare uno sforzo maggiore e prenderne due da 2TB ed usarli in RAID 1 in modo da aver maggiore sicurezza per i dati.. :fagiano:
Come marca naturalmente vorrei restare sempre sui western digital, però non saprei quale modello prendere in considerazione..consigli? :help:
Vedendo i prezzi mi è venuta un'idea... :D
Caviar Black 1TB: circa 84€ + ss
Caviar Black 2TB: circa 220€ + ss
Caviar Green 1TB: circa 69€ + ss
Caviar Green 2TB: circa 120€ + ss
Considerato che il black da 2TB costa ancora eccessivamente, pensavo ad una soluzione del genere:
sul NAS condiviso in rete con il router potrei inserire un bel Green da 2TB in modo da avere un hd silenzioso e parsimonioso nei consumi magari sempre acceso, mentre nel Studio Edition 2 bei Black da 1TB in modo da sfruttare la maggiore velocità durante i backup settimanali/mensili.. :)
Che dite?
E visto che ci sono pensavo di prenderli tutti Sata 3 con cache da 64mb visto che costano poco di più..val la pena? :)
dirklive
08-05-2010, 17:22
visto che hai preso in considerazione un black da 220 euro allora valuta un paio di WD RE4 il massimo dei massimi nello storage, sono dischi entreprise edition con MTBF altissimo.
visto che hai preso in considerazione un black da 220 euro allora valuta un paio di WD RE4 il massimo dei massimi nello storage, sono dischi entreprise edition con MTBF altissimo.
sticazzi...300 bombe... :D
Cos'ha di così speciale questo disco? Si possono creare delle partizioni in raid al suo interno?
dirklive
08-05-2010, 20:57
su nessun disco meccanico singolo si possono creare partizioni in raid, quel disco ha un MTBF che gli altri si sognano e non è destinato al mercato consumer bensì entreprise, ha dei componenti testati per durare nel tempo su server che stanno accesi 24 ore su 24, ovviamente RE sta per raid edition, quei dischi danno il meglio in coppia configurati in raid.
su nessun disco meccanico singolo si possono creare partizioni in raid, quel disco ha un MTBF che gli altri si sognano e non è destinato al mercato consumer bensì entreprise, ha dei componenti testati per durare nel tempo su server che stanno accesi 24 ore su 24, ovviamente RE sta per raid edition, quei dischi danno il meglio in coppia configurati in raid.
caspita...però se devo metterli in raid son 600€ e sinceramente mi sembrano un po' eccessivi per il mio bisogno... :stordita:
dirklive
09-05-2010, 10:32
bravo, hai proprio centrato la questione, diopende a quanto tieni ai dati che devi archiviare e sopratutto quanto sono importanti e quanto devono durare.
Come vedi è tutto un discorso molto sogettivo, al di là della spesa che fai benissimo a non perdere di vista, ti ho solo indicato a parer mio, il meglio del meglio dello storage su dischi meccanici.
bravo, hai proprio centrato la questione, diopende a quanto tieni ai dati che devi archiviare e sopratutto quanto sono importanti e quanto devono durare.
Come vedi è tutto un discorso molto sogettivo, al di là della spesa che fai benissimo a non perdere di vista, ti ho solo indicato a parer mio, il meglio del meglio dello storage su dischi meccanici.
ma infatti ti ringrazio per la segnalazione..anche perché proprio non ero a conoscenza di questa tipologia di hd.. :)
Ora devo valutare un attimo e poi vedrò come muovermi.. :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.