PDA

View Full Version : [C++] Comunicazione Bluetooth

Tizio90
07-05-2010, 14:09
Ciao ragazzi, vorrei realizzare un applicazionie in C++ che invii un immagine via Bluetooth a tutti i dispositivi con Bluetooth acceso che sono nelle circostanze. Ho trovato questi tre file che gestiscono il tutto, però non riesco a capirne molto il funzionamento.

Bluetooth(); è il costruttore. Per connettermi a un dispositivo uso la funzione connect(); che per parametri ha una unsigned int. Che gli passo?

send(); permette di inviare una stringa di byte. Devo quindi aprire l' immagine da inviare in formato binario e mandare una cosa tipo questa? send(img_binaria, sizeof(img_binaria));

Non ho modo di provarlo perchè devo andare a breve a comprare una chiavetta Bluetooth nuova. Vi allego i file che ho trovato.

Grazie in anticipo per le risposte!

tomminno
07-05-2010, 15:52
Bluetooth(); è il costruttore. Per connettermi a un dispositivo uso la funzione connect(); che per parametri ha una unsigned int. Che gli passo?

Il nome mi sembra esplicativo: comport
Vuole la porta COM su cui hai collegato il modem.

send(); permette di inviare una stringa di byte. Devo quindi aprire l' immagine da inviare in formato binario e mandare una cosa tipo questa? send(img_binaria, sizeof(img_binaria));

Qui non saprei dipende dal protocollo Bluetooth.

Tizio90
07-05-2010, 18:56
Il nome mi sembra esplicativo: comport
Vuole la porta COM su cui hai collegato il modem.

Qui non saprei dipende dal protocollo Bluetooth.

Intanto grazie di aver risposto, poi faccio alcune dmande:

- Se volessi fare un software ex-novo per comunicare con la chiavetta Bluetooth, devo vedermi praticamente come i driver interagiscono con il dispositivo? (s.o. Ubuntu)

- Se vado in Windows, ci sono comandi da inviare tramite prompt dei comandi per scansionare la rete e poi inviare files (anche se presumo sia più facile in Linux)?

PS: Preferirei restare in Linux, che per ste cose mi trovo meglio, il prompt dei comandi di Windows non mi piace...

Rikiji
07-05-2010, 20:20
In linux c'è BlueZ. Lo trovi dei repository probabilmente come libbluetooth-dev.
http://people.csail.mit.edu/albert/bluez-intro/

Tizio90
07-05-2010, 21:00
Mi sto vedendo i comandi di Obex e Sdptool, e sto già inviando file senza alcun problema. Però mi tocca andare un pò off-topic: come tolgo la rogna di dover inserire quel codice prima nel cellulare e poi nel Pc?