View Full Version : il pane si indurisce e i biscotti si rammolliscono, perchè?
mommotti69
07-05-2010, 12:47
Forse il pane è più umido e cede umidità all'ambiente e per questo si rinsecchisce, mentre i biscotti al contrario sono secchi e assorbono umidità dall'ambiente e per questo si rammolliscono?:rolleyes:
Forse il pane è più umido e cede umidità all'ambiente e per questo si rinsecchisce, mentre i biscotti al contrario sono secchi e assorbono umidità dall'ambiente e per questo si rammolliscono?:rolleyes:
Mi sa che c'entra anche il fatto che nei biscotti c'è qualche ingrediente in più...
RiccardoS
07-05-2010, 13:26
della serie "si faccia una domanda e si dia una risposta" :asd:
mommotti69
07-05-2010, 13:43
{|e;31888219']Mi sa che c'entra anche il fatto che nei biscotti c'è qualche ingrediente in più...
I grassi?
Dumah Brazorf
07-05-2010, 14:18
Grasso ci sarai te, screanzato!!! :cry:
mommotti69
07-05-2010, 14:25
Grasso ci sarai te, screanzato!!! :cry:
:D
Vabbè....i lipidi?
I grassi?
beh, o burro o yogurt o olio, e spesso anche uova e soprattutto latte....
mommotti69
07-05-2010, 14:37
{|e;31889355']beh, o burro o yogurt o olio, e spesso anche uova e soprattutto latte....
Si dicevo...saranno i grassi che facilitano il rammollimento rispetto al pane?
Si dicevo...saranno i grassi che facilitano il rammollimento rispetto al pane?
Sarà qualsiasi altra cosa che non sia farina e lievito, visto che nel pane c'è solo quello, oltre all'acqua....
domthewizard
07-05-2010, 19:24
magari è il figlio segreto di marzullo! :eek:
August@1
07-05-2010, 22:33
stanotte non dormo :sbonk:
Mi sa che c'entra piu il fatto che i biscotti sono molto + secchi del pane..
The_Gabro
08-05-2010, 12:41
I biscotti diventano molli perchè acquistano umidità dall'ambiente, il pane invece diventa duro per un fenomeno chiamato retrogradazione dell'amido, in pratica i cristalli di amido che durante la cottura si erano aperti ritornano alla loro forma nativa durante la conservazione.
I biscotti diventano molli perchè acquistano umidità dall'ambiente, il pane invece diventa duro per un fenomeno chiamato retrogradazione dell'amido, in pratica i cristalli di amido che durante la cottura si erano aperti ritornano alla loro forma nativa durante la conservazione.
Quindi i GRASSI non c'entrano niente? :asd:
alphacygni
08-05-2010, 15:22
{|e;31900686']Quindi i GRASSI non c'entrano niente? :asd:
i grassi sono molecole idrofobiche, dubito che possano essere loro colpevoli di "attrarre" l'umidita'...:stordita:
i grassi sono molecole idrofobiche, dubito che possano essere loro colpevoli di "attrarre" l'umidita'...:stordita:
Diglielo a mommotti69 :read:
raga forse non ci crederete ma un maestro panificatore mi ha detto che il pane casereccio che si faceva una volta rimaneva fresco fino a una settimana. lui dice che è l'introduzione del lievito di birra che ha rovinato tutto.
raga forse non ci crederete ma un maestro panificatore mi ha detto che il pane casereccio che si faceva una volta rimaneva fresco fino a una settimana. lui dice che è l'introduzione del lievito di birra che ha rovinato tutto.
Quindi se uno si fa il pane in casa senza lievito di birra dovrebbe durare una settimana? Dubito....
Dumah Brazorf
09-05-2010, 16:42
Quando una volta i pastori salivano alle malghe il pane doveva durare parecchi giorni.
blindwrite
10-05-2010, 01:50
{|e;31909313']Quindi se uno si fa il pane in casa senza lievito di birra dovrebbe durare una settimana? Dubito....
Ma davvero non avete mai fatto o visto fare il pane in casa?:eek:
ovvio che dura almeno una settimana, mica si accende il forno tutti i giorni.
{|e;31909313']Quindi se uno si fa il pane in casa senza lievito di birra dovrebbe durare una settimana? Dubito....
Lo fanno tuttora, specie in campagna, e col lievito madre dura veramente.
Il pane fatto con lievitazione naturale si mantiene anche fino a una settimana, lo so perchè lo mangio giornalmente :D (da me si trova anche nei negozi ...).
Ovviamente non ha la stessa fragranza del pane freso e caldo, ma non diventa nè duro, nè elastico ... basta conservarlo bene.
mommotti69
10-05-2010, 08:37
Risposta 10 e lode. E quindi un pò avevo ragione anch'io nel messaggio iniziale quando ho detto che i biscotti assorbivano umidità dall'ambiente.
Tutti gli altri bocciati!
:D
Ma davvero non avete mai fatto o visto fare il pane in casa?:eek:
ovvio che dura almeno una settimana, mica si accende il forno tutti i giorni.
Perché? Se io avessi il forno a legna vivrei solo ed esclusivamente di pane cunzato (http://www.siciliainformazioni.com/giornale/wineandfood/20697/meraviglie-pani-cunzatu-scopello.htm) :D
{|e;31916795']Perché? Se io avessi il forno a legna vivrei solo ed esclusivamente di pane cunzato (http://www.siciliainformazioni.com/giornale/wineandfood/20697/meraviglie-pani-cunzatu-scopello.htm) :D
Aah che buono! :)
Apocalysse
10-05-2010, 13:02
Noi per far durare il pane lo avvolgiamo in uno strofinaccio e lo mettiamo in frigo, dura molto di piu :)
CaFFeiNe
10-05-2010, 23:39
qui da noi, esistono alcuni panifici il cui pane dura 6 o 7 giorni mantenendo cmq un po' di elasticita'.... pani rigorosamente fatti a legna, pagnotta enorme rotonda è un po' tipo questo
http://www.panificiodelponte.net/shop/thumb/thumb.php?src=../images/products/LaqMv_IMG_3146.jpg&w=400&q=100
ha una mollica abbastanza compatta, ma morbida, non friabile...
molto buono ;)
cmq anche io sapevo dell'evaporazione dell'acqua...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.