View Full Version : Consiglio per upgrade scheda video...
Signori, come da oggetto vorrei sostituire la mia scheda video.
Attualmente ho una ati x1950 pro che, purtroppo come molti sapranno, non ha dei driver specifici per windows 7 x64. La cosa mi scoccia abbastanza perchè non riesco a gestire i parametri che mi interessano come la velocità della ventola, i profili colore col doppio monitor, shortcut per switchare tra un monitor e l'altro ecc ecc...
La mia scheda madre è una Asus p5n-d quindi chipset nvidia e processore E7300, due banchi di ram ddr2 da 800mhz.
Pensavo di mettere una nvidia per coerenza col chipset, ma non so se sia realmente un beneficio...
L'utilizzo che ne dovrei fare è gran parte film in hd e photoshop, gioco ogni tanto con dei simulatori di auto, ma poca roba.
Il monitor che uso per photoshop e windows è un hp 2475w e la tv che tengo per i film è una samsung da 32 pollici hd ready (non ricordo il modello al momento, ma la sostituirò tra non molto con qualcosa di + recente).
Qualcuno sa dirmi su che modello potrei orientarmi? non volevo prendere un modello top di gamma perchè non penso me ne farei niente, più che altro mi interessa una buona gestione dei colori, e del doppio monitor, nonchè la silenziosità.
Grazie a chiunque mi darà una mano nella scelta.
Ciao
principe andry
07-05-2010, 10:27
se non hai grosse pretese in termini di prestazioni la 4670 passiva sembra un'ottima opzione. Consuma pochissimo, nei giochi se la cava se non ad alte risoluzioni (con l'attuale tv va bene), essendo passiva non fà alcun rumore ed ovviamente gestisce 2 monitor...
Se ne devi gestire 3 contempor dovresti andare con la serie HD5000 di ati, ma sembra fare qualche capriccio questa serie sui PCI-E x16 non 2.0...
Non c'è bisogno di dover andare sulla nvidia perchè hai il chipset di questo produttore ;) Fin'ora hai avuto una ati :D
Prezzi della 4670 ultimate -> click (http://www.trovaprezzi.it/prezzo_schede-grafiche_4670_ultimate.aspx)
Se cerchi qualcosa di più prestante, facci sapere che alimentatore monti ;)
ciao
se non hai grosse pretese in termini di prestazioni la 4670 passiva sembra un'ottima opzione. Consuma pochissimo, nei giochi se la cava se non ad alte risoluzioni (con l'attuale tv va bene), essendo passiva non fà alcun rumore ed ovviamente gestisce 2 monitor...
Se ne devi gestire 3 contempor dovresti andare con la serie HD5000 di ati, ma sembra fare qualche capriccio questa serie sui PCI-E x16 non 2.0...
Non c'è bisogno di dover andare sulla nvidia perchè hai il chipset di questo produttore ;) Fin'ora hai avuto una ati :D
Prezzi della 4670 ultimate -> click (http://www.trovaprezzi.it/prezzo_schede-grafiche_4670_ultimate.aspx)
Se cerchi qualcosa di più prestante, facci sapere che alimentatore monti ;)
ciao
come prezzo direi che ci siamo, insomma finchè stiamo sotto i 100 euro no problem, e anche fanless direi che è cosa buona e giusta... Spenderci di più direi che è una cosa superflua per le mie esigenze...
Più che altro, l'unica cosa è che vorrei una scheda che sia in grado di gestire un simulatore di guida anche in full hd sul monitor oppure su una nuova tv che dovrei acquistare, tanto per non doverla cambiare tra qualche mese se faccio un upgrade tv... con questa starei tranquillo?
principe andry
07-05-2010, 11:15
beh no in fullHD non va molto bene (anche se dipende dai giochi). Con il mio pc in firma, a malapena riesco a giocare in fullHD con NFS shift...
Sotto i 100€ non c'è niente che ti permetta di andare molto bene in fullHD. Ci sono schede che non vanno male, ma dipende sempre dal gioco.
Se vogliamo rimanere sotto i 100€ ci sarebbe la HD4850 (80/90€) che non è male ;)
Però non è più passiva ed il consumo lievita quindi è meglio dare un'occhiata all'alimentatore ;)
Serve sapere i watt totali, la marca e gli Ampere sulla/e linea/e da +12V (dati che leggi sulla targa dello stesso)
ciao
beh no in fullHD non va molto bene (anche se dipende dai giochi). Con il mio pc in firma, a malapena riesco a giocare in fullHD con NFS shift...
Sotto i 100€ non c'è niente che ti permetta di andare molto bene in fullHD. Ci sono schede che non vanno male, ma dipende sempre dal gioco.
Se vogliamo rimanere sotto i 100€ ci sarebbe la HD4850 (80/90€) che non è male ;)
Però non è più passiva ed il consumo lievita quindi è meglio dare un'occhiata all'alimentatore ;)
Serve sapere i watt totali, la marca e gli Ampere sulla/e linea/e da +12V (dati che leggi sulla targa dello stesso)
ciao
poi quando torno a casa verifico l'ali... il problema è che ho anche 4 dischi in raid 0+1 quindi di consumo ne fanno già abbastanza quelli...
per quanto riguarda i giochi: l'unico simulatore al quale mi dedico è iRacing che come grafica non è niente di particolarmente esoso, attualmente con la mia scheda, giocando a 1280x768 e dettagli medi va a 83fps costanti sempre...
Ammesso che ne abbia bisogno, di equivalente alla HD4850 in casa nvidia esiste qualcosa?
Scusa per la lungaggine, ma ho avuto sempre ati e mi piaceva eventualmente provare una nvidia, ma alla fine anche la prima che mi hai consigliato potrebbe soddisfarmi, soprattutto per il fatto che è fanless :D
intanto grazie!
principe andry
07-05-2010, 11:37
in casa nvidia c'è la gts 250 che in prestazioni è simile alla 4850. Occhio che le più economiche sono versioni "green". Oltre a consumare di meno vanno pure di meno quindi meglio evitarle ;) Il prezzo è leggermente più alto in genere (in linea comunque)
anche la 4670 tì dà un bel salto rispetto all'attuale scheda, ma farai anche un bel salto di risoluzione quindi...
allora aspettiamo i dati dell'alimentatore così vediamo fino a che scheda video possiamo spingerci ;)
ciao
in casa nvidia c'è la gts 250 che in prestazioni è simile alla 4850. Occhio che le più economiche sono versioni "green". Oltre a consumare di meno vanno pure di meno quindi meglio evitarle ;) Il prezzo è leggermente più alto in genere (in linea comunque)
anche la 4670 tì dà un bel salto rispetto all'attuale scheda, ma farai anche un bel salto di risoluzione quindi...
allora aspettiamo i dati dell'alimentatore così vediamo fino a che scheda video possiamo spingerci ;)
ciao
allora eccomi con i dati (spero bastino) dell'alimentatore...
è un KRAUN, dichiara max power 600w e questi sono i dettagli:
DC OUT +5V=/20A (RED), +12V1=/14A(YELLOW), +12V2=/13A (YELLOW 4PIN), PG GREY, +33=/20A(ORANGE), -12V=/0.5A(BLUE), +5VSB=/25A (PURPLE)
Avrei anche trovato una 4850 (asus) a 67 euro ivata dal mio fornitore di fiducia, ne ha rimasta solo una quindi se dovesse essere compatibile con l'alimentatore mi sa che opto per quella... il prezzo dovrebbe essere ottimo...
principe andry
07-05-2010, 16:25
Non c'è una parte che dice quanto danno in combinato sulla 12V? Per esempio vedi qui dice che ha 600W per le 12V -> click (http://www.dinoxpc.com/articolo/accessori_alimentatore_xspice_kira_630w_images/datiDiTarga.jpg)
Oppure è scritto più in basso...
Comunque dovresti starci con la 4850.
Ammazza 67€ nuova è un bel colpaccio ;) Guarda qui, partono da 80€ -> click (http://www.trovaprezzi.it/prezzo_schede-grafiche_4850.aspx)
Non c'è una parte che dice quanto danno in combinato sulla 12V? Per esempio vedi qui dice che ha 600W per le 12V -> click (http://www.dinoxpc.com/articolo/accessori_alimentatore_xspice_kira_630w_images/datiDiTarga.jpg)
Oppure è scritto più in basso...
Comunque dovresti starci con la 4850.
Ammazza 67€ nuova è un bel colpaccio ;) Guarda qui, partono da 80€ -> click (http://www.trovaprezzi.it/prezzo_schede-grafiche_4850.aspx)
purtroppo la suddivisione della potenza, come in quella che hai postato, non c'è... toccherà rischiarsela...
costa 67 ma è una 512mb (asus), se lunedì ce l'ha ancora mi sa che la prendo :)
principe andry
08-05-2010, 11:28
Era meglio saperlo, perchè lo deve specificare la casa quanto danno in combinato, non possiamo sparare a caso :rolleyes:
Comunque sapendo che la 4850 in full ti "frega" circa 12A non ci sciacqua...
Inoltre hai 4 HD sempre a lavoro... Altri 5A sono per la cpu (calcoli un pochino approssimati, e considerati in full)...
Se guardi qui (click (http://www.extreme.outervision.com/PSUEngine)) più o meno arrivi sui 310W (solo hardware più importante [cpu, vga, HD, masterzz, ram])
Puoi provare. Se noti instabilità bisognerebbe comprare un nuovo alimentatore, ed allora sorge la domanda: meglio la 4850 con eventuale cambio dell'aliment oppure andare sul sicuro con una meno prestante?
Strano ma andrei per la prima :D questo perchè hai detto che volevi stare sui 100€, e con circa 40€ ti porti a casa un'alimentatore più che sufficiente per tutto il sistema (anche con eventuali aggiornamenti), ad esempio corsair 400W
Non credere che visto che ha ben 200W in meno sia peggio ;) Ha ben 30A sulla 12V ;)
Fammi sapere :)
Era meglio saperlo, perchè lo deve specificare la casa quanto danno in combinato, non possiamo sparare a caso :rolleyes:
Comunque sapendo che la 4850 in full ti "frega" circa 12A non ci sciacqua...
Inoltre hai 4 HD sempre a lavoro... Altri 5A sono per la cpu (calcoli un pochino approssimati, e considerati in full)...
Se guardi qui (click (http://www.extreme.outervision.com/PSUEngine)) più o meno arrivi sui 310W (solo hardware più importante [cpu, vga, HD, masterzz, ram])
Puoi provare. Se noti instabilità bisognerebbe comprare un nuovo alimentatore, ed allora sorge la domanda: meglio la 4850 con eventuale cambio dell'aliment oppure andare sul sicuro con una meno prestante?
Strano ma andrei per la prima :D questo perchè hai detto che volevi stare sui 100€, e con circa 40€ ti porti a casa un'alimentatore più che sufficiente per tutto il sistema (anche con eventuali aggiornamenti), ad esempio corsair 400W
Non credere che visto che ha ben 200W in meno sia peggio ;) Ha ben 30A sulla 12V ;)
Fammi sapere :)
vada per la 4850, se poi ho problemi di instabilità cambierò l'alimentatore...
è andata male, non ho fatto in tempo ad accaparrarmela e me l'hanno soffiata...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.