PDA

View Full Version : Problema strano schermo nero.

crisgen
05-05-2010, 22:01
Mi trovo costretto a chiedervi aiuto in quanto sono davvero a corto di idee.
Da qualche giorno mi succede che lo schermo del monitor diventa nero per un secondo per poi rifunzionare regolarmente.
Il monitor non và in stand-by e le opzioni di rismarmio energetico disattivate da pannello di controllo (no screensaver, no standby, no sospensione, no ibernazione e nessuna disattivazione periferica).
Mi son chiesto se non fossero i driver per cui ho disinstallato e reinstallato i driver senza successo.
Ho pensato potesse essere l'alimentatore per cui ho cambiato il cavo di alimentazione e presa dell'ali...nada.
Ho quindi provato a stressare la vga per vedere se era un suo problema e siccome il fenomeno si succedeva con enorme ripetitività rispetto all'uso normale, ho creduto fossero le memorie andate a miglior vita (anche se è stata sostituita da un mese in rma) per cui ho preso una en210, che tenevo come muletto e che non necessita di alimentazione, e l'ho montata.
Ho ripetuto lo stress della vga e all'inizio sembrava andare bene poi si sono ripresentati i blackout.
I test li ho eseguiti sia usando la presa DVI del monitor e sia la presa VGA e l'unica differenza è che con quest'ultima sembra andare lievemente meglio ma il problema permane.
Sto quindi pensando che potesse essere il monitor ma non ho come testarne un'altro.
In base alle vostre esperienze potrebbe essere appunto il monitor il responsabile?
Tenete anche conto che durante gli stress test la frequenza dei blackout aumentava sempre più rapidamente fino a bloccare lo schermo il quale restava acceso e nessun'altra indicazione in osd, per cui nono mi restava altro da fare che togliere l'alimentazione per farlo ripartire.
Esiste un programma di diagnostica per il monitor?
Mi conviene chiamare direttamente il servizio assistenza samsung o c'è da fare altro per eliminare qualsiasi dubbio e evitare di fare una brutta figura con la samsung?

Grazie infinite a chiunque vorrà e potrà darmi una mano.;)

bobosg
06-05-2010, 08:47
dall'analisi accurata che hai fatto mi viene naturale di dire che è un problema derivante dal monitor. è vecchiotto?

crisgen
06-05-2010, 10:48
dall'analisi accurata che hai fatto mi viene naturale di dire che è un problema derivante dal monitor. è vecchiotto?

Non direi vecchiotto, il monitor è quello in firma un Samsung Syncmaster 931c.
Lo stesso mi è stato sostituito dal centro assistenza Samsung 2 mesi fa.
Avevo problemi di artefatti e non conoscendo le problematiche date dai driver nvidia all'epoca (196.75) che misero fuori uso la VGA, chiamai la samsung e loro mi mandarono un monitor in sostituzione.
Col senno di poi e la dovuta esperienza avrei fatto bene a tenermi il mio che evidentemente funzionava ma loro procedettero alla sostituzione con un monitor uguale ma da loro rigenerato.
Ricordo che controllai, attraverso il menu di servizio, l'anzianità del monitor ricevuto in sostituzione ed era con pochissime ore di funzionamento.
Probabilmente avranno anche azzerato i contatori interni quando fu rigenerato ma poco importa.

Altra cosa strana è che da ieri sera (circa le 21:00) ad ora non sta mostrando più tale difetto.
Sarei tentato di riprovare a fare un video memory stress ma ho paura di svegliare il can che dorme.

crisgen
06-05-2010, 10:50
Giusto per far capire bene il difetto che lamento vi faccio l'esempio di quando si cambiano le impostazioni di risoluzione a video.
Avete presente quell'attimo di schermo nero quando vengono impostate le nuove risoluzioni e poi esce il messaggio che chiede se si vogliono mantenere le nuove o tornare alle vecchie?
Ecco, da esattamente la stessa sensazione.

bobosg
06-05-2010, 10:52
Non direi vecchiotto, il monitor è quello in firma un Samsung Syncmaster 931c.
Lo stesso mi è stato sostituito dal centro assistenza Samsung 2 mesi fa.
Avevo problemi di artefatti e non conoscendo le problematiche date dai driver nvidia all'epoca (196.75) che misero fuori uso la VGA, chiamai la samsung e loro mi mandarono un monitor in sostituzione.
Col senno di poi e la dovuta esperienza avrei fatto bene a tenermi il mio che evidentemente funzionava ma loro procedettero alla sostituzione con un monitor uguale ma da loro rigenerato.
Ricordo che controllai, attraverso il menu di servizio, l'anzianità del monitor ricevuto in sostituzione ed era con pochissime ore di funzionamento.
Probabilmente avranno anche azzerato i contatori interni quando fu rigenerato ma poco importa.

Altra cosa strana è che da ieri sera (circa le 21:00) ad ora non sta mostrando più tale difetto.
Sarei tentato di riprovare a fare un video memory stress ma ho paura di svegliare il can che dorme.
un consiglio:tienitelo com'è finchè dura... se poi dovesse succedere qualcosa ci penserai

crisgen
06-05-2010, 14:32
un consiglio:tienitelo com'è finchè dura... se poi dovesse succedere qualcosa ci penserai

Purtroppo me lo sarei tenuto anche così ma dopo mangiato volevo giocare un po a fifa manager e il monitor ha ripreso a dare di matto.
Ho chiamato quindi il servizio assistenza samsung (efficientissimo) e dopo aver spiegato per filo e per segno problematiche e miei test hanno sentenziato che il monitor è da sostituire in quanto il difetto è stato altre volte da loro constatato, e che dipende dalll'elettronica del monitor.
Mi sembra che abbiano accennato ad alimentazione e modulo memoria risoluzione e refresh.
Di fatto quando partiva fifa e cambiava la risoluzione a 800x600 l'unico modo per far tornare in vita il monitor era staccarlo dalla presa.

Boh...farò sapere:confused:

crisgen
06-05-2010, 21:51
Sono appena tornato dall'aver restituito il monitor al mio vicino che me lo ha prestato per controllarese fosse quello il problema.
E' proprio il monitor la causa del problema, infatti nessun spegnimento e fifa manager gira senza problemi.
Non mi resta quindi che aspettare la procedura swap della samsung per la sostituzione del monitor.
Mistero risolto e grazie a tutti;)