PDA

View Full Version : HD esterno: partizioni e registrazione video


neogi
05-05-2010, 08:50
Ciao a tutti,
ho appena comprato un HD esterno, essenzialmente per il backup dei miei computer, ma già che ci sono vorrei sfruttarlo al massimo e creare subito le partizioni per non doverlo fare con dati già caricati.

Volevo sapere cosa succede partizionandolo: intanto ipotizzando di fare 4 partizioni (una per salvare immagini altri dischi, una per file di backup sparsi, una da criptare, e una per registrazioni video) ogni volta che collego l'HD al pc mi rileverà e mostrerà 4 unità separate tutte le volte?

E i dvd recorder o i decoder digitli terrestri comuni che si trovano sul mercato con possibilità di registrare mpeg2 su unità USB come vedrebbero l'HD partizionato? sarebbero in grado di registrare su una delle 4 partizioni (quella destinata a loro)?

:mc:
Ora farò domande ovvie ma sono proprio ignorante sulle partizioni, mi sono documentato un po' ma vorrei conferme:
-per le 4 partizioni che vorrei fare che "tipi" di partizione mi consigliate?
-è sicuro al 99% che una modifica o problemi ad una partizione non danneggi irreparabilmente i file sulle altre? così come la formattazione di una di quelle lasci le altre perferttamente indenni?

GRAZIE :D

SDRTechnologies
05-05-2010, 10:54
ogni volta che collego l'HD al pc mi rileverà e mostrerà 4 unità separate tutte le volte?

Si


-per le 4 partizioni che vorrei fare che "tipi" di partizione mi consigliate?
Quale sistema operativo usi?


-è sicuro al 99% che una modifica o problemi ad una partizione non danneggi irreparabilmente i file sulle altre?
In questo caso la casistica è molto ampia e non mi sentirei di dare una percentuale. Molto dipende da cosa intendi per modifica o da cosa accada realmente alla partizione nel caso specifico. In modo sintetico ti posso solo dire che bisogna prestare molta attenzione alla gestione delle partizioni per evitare brutte sorprese.


così come la formattazione di una di quelle lasci le altre perferttamente indenni?
Si, se eseguita correttamente.


GRAZIE :D
Prego

neogi
05-05-2010, 14:41
Be i sistemi operativi sono vista e xp. Inoltre il sistema privato del dvd recorder e decoder digitale terrestre come dicevo!
Non capisco bene che differenze ci sono tra partizioni primarie, logiche, estese, e se si possono nascondere per non far spuntare sempre 4 unità alla connessione di una.

Non c'è qualche modo per evitare di "montare" sempre quelle partizioni più delicate contenenti le immagini degli HD dei fissi con xp e vista? e richiamarle solo al bisogno?