PDA

View Full Version : Scheda Instabile

pellas
04-05-2010, 01:06
Salve,
ho recentemente acquistato una asus eah 4850. Quando avvio, o durante il normale utilizzo, capita che mostra arteffatti a video ( strisce rosse di vario tipo...alle volte formano quadratini, alle volte linee parallele lunghe quanto il monitor..:D ), che alla lunga rendono addirittura impossibile l'avvio dopo il grub; e questo alle volte capita anche ripetutamente...cioè non arrivo al S.O...mai!!! Almeno fino a quando non prendo il cacciavite, smonto la scheda dalla mainboard (M2A74-AM SE), accendo, spengo di nuovo, rimonto la scheda , riaccendo e...MAGIA...tutto funziona:eek:

Non capisco proprio il motivo, spero qualcuno abbia una soluzione o qualcosa che ci si avvicini.

P.s. ho scoperto che la cpu va in picco ogni volta che per esempio muovo una finestra...anche questo sia su Windows che su Ubuntu

tarty88
05-05-2010, 12:43
hai provato ad aprire un gioco o un fare un benchmark x vedere se regge a carico? se nn dovesse reggere mi sa ke è un difetto della vga... xò strana la cosa del monta-smonta e magia....

Gabriyzf
05-05-2010, 12:55
può essere molte cose: contatti difettosi del pci-ex, alimentazione, scheda video: quasi sicuramente è un problema hw.
concordo nel fare un test, quando parte regolarmente, sotto carico: tipo msi kombustor e vedere cosa succede

pellas
05-05-2010, 19:56
allora...queste sono le novità:

1) il problema dei quadratini è sparito, magicamente, una volta per tutte.

2) quando avvio la riproduzione di un video, per esempio, la cpu sale a pieno carico...cosa che non fa con la scheda video integrata nella scheda madre...saranno i driver?

3) quasi sicuramente non è un problema di alimentatore techmade che ha le seguenti caratteristiche:

+3.3V - 36A
+5V - 26A
+12V - 24A
-5V - 0.5A
-12V - 0.8A
+5VSB 2A

più che sufficente direi...e quindi?
Che siano proprio i driver? Ho provato tutti quelli che ci sono in giro, ma non cambia nulla.
E se è la scheda video, perchè funziona perfettamente a basso carico?

ecco una snap del problema
http://img265.imageshack.us/img265/4170/utilizzocpu.png

tarty88
06-05-2010, 11:58
ciò significa ke la scheda video fa lavorare il processore e nn lavora lei, e qando c'è + da lavorare nn ce la fanno x' la vga nn lavora e la cpu è satura... se su gestione periferiche ti dice ke i driver video funzionano correttamente allora è un problema di vga