View Full Version : Freedom House 2010: italia sempre "parzialmente libera"
Stigmata
03-05-2010, 13:55
http://3.bp.blogspot.com/_wt5wN0EjEws/S91BNebiTMI/AAAAAAAAHW8/COdahbjS-I4/s1600/Freedom+House+Libert%C3%A0+Stampa+2010+Europa+-+Nonleggerlo.PNG
http://1.bp.blogspot.com/_wt5wN0EjEws/S9wqP7dvcII/AAAAAAAAHV8/K5-jSMqMaZk/s1600/Freedom+House+Libert%C3%A0+Stampa+2010+-+Nonleggerlo.PNG (big picture!)
http://3.bp.blogspot.com/_wt5wN0EjEws/S9w1kePPwFI/AAAAAAAAHWM/7YxFo9bVsMs/s1600/Libert%C3%A0+Stampa+in+Europa+-+Nonleggerlo.PNG
Evvai, siamo settandaduesimi!!! (http://freedomhouse.org/images/File/fop/2010/2010global_regional_ranking_tables.pdf) (pdf)
Eccoci lì, più diversamente informati che mai, assieme alla Turchia gli unici "Partly Free" dell'Europa Occidentale [immagine a sinistra], gli unici "Partly Free" tra le grandi democrazie del Pianeta Terra, perchè noi ne facciamo ancora parte vero?, gli unici "Partly Free" della Zona Euro, che per trovare qualche nostro simile senza finire in Sudamerica dobbiamo guardare ad alcuni Paesi dell'Ex Jugoslavia, o alla Romania, o alla Bulgaria.
enjoy :)
Che bello avere una libertà di stampa analoga a quella presente in Bosnia, Serbia, Montenegro e Turchia. E nel frattempo, via col decreto Romani! :doh:
Chissà cosa ne penserà Borghi.
luigiaratamigi
03-05-2010, 14:02
Abbiamo spezzato le reni alla Turchia! :winner:
per me è di parte...in italia c'è libertà di stampa e di pensiero se non ci fosse come potremmo poter ascoltare ogni giorno le sparate del politico di turno?:muro:
>|HaRRyFocKer|
03-05-2010, 14:06
Comunisti.
per me è di parte...in italia c'è libertà di stampa e di pensiero se non ci fosse come potremmo poter ascoltare ogni giorno le sparate del politico di turno?:muro:
Già, senza dubbio è anche questo un complotto comunista. :muro:
Stigmata
03-05-2010, 14:10
Per te la libertà di stampa si limita a questo?
Questo (http://www.corriere.it/politica/speciali/2010/elezioni/notizie/di_pietro_minzolini_tv_e7f902d8-2dc6-11df-ab2a-00144f02aabe.shtml), ad esempio, non ha valore? Non è vergognoso?
yorkeiser
03-05-2010, 14:11
Abbiamo spezzato le reni alla Turchia! :winner:
:asd::rotfl:
E aggiungo che scorrendo la lista siamo tra Tonga e Namibia, mica cazzi :asd:
yorkeiser
03-05-2010, 14:13
Questo (http://www.corriere.it/politica/speciali/2010/elezioni/notizie/di_pietro_minzolini_tv_e7f902d8-2dc6-11df-ab2a-00144f02aabe.shtml), ad esempio, non ha valore? Non è vergognoso?
Eccerto, quella è la libertà di non far stampare qualcosa :asd:
Del resto, se si chiamano cazzabubboli della libertà, come potranno mai essere illiberali ?
Che tristezza :(
Maurizio Gasparri, vicecapogruppo al Senato del PdL, affermava davanti alla telecamera: "E' sbagliato dire che un Paese come l'Italia non è libero, come è dimostrato dal fatto che il primo partito del Paese si chiama Popolo della Libertà"
http://riva.blogautore.espresso.repubblica.it/files/2009/03/gasparri_4.jpg
...
disfattisti! ci son tanti che stanno peggio di noi :O
estirperemo prima o poi questa magistratura politicizzata :O
estirperemo prima o poi questa magistratura politicizzata :O
Visto questo (http://www.ilsole24ore.com/art/SoleOnLine4/Italia/2010/03/Agcom-Rai-multa-Tg1-Tg5.shtml?uuid=58bd9546-3827-11df-b39f-cfd69bf8f4a9) elimineremo anche la par condicio :O
Non mi pare l'esempio corretto, prima di tutto perchè annozero non è stato interrotto e secondo perchè in Italia i governi hanno sempre controllato la televisione di stato e non vedo perchè farne una colpa solo a quello in carica.
E' chiaro che la stampa nel nostro paese sia da riformare profondamente e che ci sia una questione di accentramento dell'informazione nelle mani di pochi gruppi di potere legati alla politica, ciò non toglie che:
a) 33 è più vicino a 29 che a 51, ovvero non paragonerei l'Italia alla Turchia.
b) questi sistemi di rilevazione lasciano sempre il tempo che trovano, in effetti non mi pare che in Italia non sia possibile farsi un'opinione non di regime e il quasi 50% che si prende la sinistra ad ogni elezione lo dimostra.
Vorrei far notare una cosa: in Italia noi siamo consapevoli della situazione, sappiamo chi controlla cosa e possiamo porre rimedio a questa situazione, in altri paesi i media sono comunque controllati per via indiretta da gruppi di potere, ma la gente non lo sa (o non vuole capirlo) e trovo che sia una condizione estremamente peggiore rispetto alla nostra.
Stigmata
03-05-2010, 14:22
Non mi pare l'esempio corretto, prima di tutto perchè annozero non è stato interrotto e secondo perchè in Italia i governi hanno sempre controllato la televisione di stato e non vedo perchè farne una colpa solo a quello in carica.
Perchè quello in carica ha anche altre tre televisioni, una delle quali è pure illegale? :doh:
Vorrei far notare una cosa: in Italia noi siamo consapevoli della situazione, sappiamo chi controlla cosa e possiamo porre rimedio a questa situazione, in altri paesi i media sono comunque controllati per via indiretta da gruppi di potere, ma la gente non lo sa (o non vuole capirlo) e trovo che sia una condizione estremamente peggiore rispetto alla nostra.
Già, che culo che abbiamo :O
^TiGeRShArK^
03-05-2010, 14:26
E' chiaro che la stampa nel nostro paese sia da riformare profondamente e che ci sia una questione di accentramento dell'informazione nelle mani di pochi gruppi di potere legati alla politica, ciò non toglie che:
a) 33 è più vicino a 29 che a 51, ovvero non paragonerei l'Italia alla Turchia.
b) questi sistemi di rilevazione lasciano sempre il tempo che trovano, in effetti non mi pare che in Italia non sia possibile farsi un'opinione non di regime e il quasi 50% che si prende la sinistra ad ogni elezione lo dimostra.
5 tv nazionali su 7 sono nelle mani del nano.
è incredibile come pur di difenderlo non abbiate problemi a fare figure a dir poco barbine sostenendo cose assurde. :)
Dream_River
03-05-2010, 14:30
Ma perchè la Romania è così in basso???:confused:
oh che bello strumentalizzar...
continuando il giusto discorso di izutsu:
è ovvio che quei dati, sempre siano veri, si riferiscono all'intero panorama dell'informazione, da cui ne sce un dato desolante, ossia che in italia c'è la libera informazione, MA NON l'informazione libera.
da un lato i giornali di sinistra, dall'altro quelli di destra... chi rimane che non deve da rispondere a nessuno?
questo è il senso. è fantastico vedere che poi c'è chi ne fa bandiera per attaccare gli avversari, facendo finta di NON AVERE dalla propria trasmissioni tivù e giornali e siti.
^TiGeRShArK^
03-05-2010, 14:38
è ovvio che quei dati, sempre siano veri, si riferiscono all'intero panorama dell'informazione, da cui ne sce un dato desolante, ossia che in italia c'è la libera informazione, MA NON l'informazione libera.
da un lato i giornali di sinistra, dall'altro quelli di destra... chi rimane che non deve da rispondere a nessuno?
questo è il senso. è fantastico vedere che poi c'è chi ne fa bandiera per attaccare gli avversari, facendo finta di NON AVERE dalla propria trasmissioni tivù e giornali e siti.
CVD non c'è peggior cieco di chi non vuol vedere. :)
Stigmata
03-05-2010, 14:40
Per te raccontare le cose è "avere dalla propria"?
Nemmeno una mezza sillaba sulle 5 tv del re sòla, comunque... facile.
Destra e sinistra solo nei tuoi sogni.
C`é solo un`azienda chiamata PDL da una parte e gente che fa inciucio di secondo nome dall`altra.
Ma perchè la Romania è così in basso???:confused:
L'articolo del 2010 non è ancora uscito, per il 2009 leggi qui (http://freedomhouse.org/template.cfm?page=251&country=7688&year=2009).
Dream_River
03-05-2010, 14:42
[QUOTE=aeterna;31840817]
Veramente è più ovvio che nessuno abbia la pretesa di fare un indice della neutralità dell'informazione, sarebbe una cosa per idealisti, ma che la scala sia della libertà dell'informazione
"l'informazione libera" è sempre è stato uno slogan, ed è abbastanza comico che qualcuno pur di difendere il conflitto di interessi che riguarda Berlusconi arrivi a fingere di prenderlo come obiettivo concreto :asd:
Per te raccontare le cose è "avere dalla propria"?
ecco appunto, di questo parlavo.
non siamo gli ultimi ?? - che peccato .. :stordita:
la scala sia della libertà dell'informazione
e io che dicevo? siamo così in basso perchè non c'è libertà di informazione.
se i cosidetti giornali antipremier fossero da considerare liberi, non stavamo così in basso, perchè a quel punto avevano una grossa fetta di informazione "libera".
non è complicato
:fagiano:
yorkeiser
03-05-2010, 14:48
[cut]da cui ne sce un dato desolante, ossia che in italia c'è la libera informazione, MA NON l'informazione libera.
Figata, continuo il giochino: per dipingere una parete grande, non ci vuole un pennello grande, ma un grande pennello.
Ora, finita la parentesi mediashopping che ad alcuni (non te ovviamente) è sempre particolarmente gradita, spieghi anche a noi comuni mortali come possa essere libera un'informazione detenuta in regime di quasi monopolio (o meglio, all'83,3%) da una sola persona/gruppo?
Facciamo un esempio: se io detengo l'83% delle mele italiane, secondo te il prezzo lo decidi tu, i miei concorrenti o io?
Dream_River
03-05-2010, 14:49
L'articolo del 2010 non è ancora uscito, per il 2009 leggi qui (http://freedomhouse.org/template.cfm?page=251&country=7688&year=2009).
Cavolo, non pensavo che il clima politico romeno fosse a questi livelli, però le analogie con il nostro paese in effetti solo altrettanto inquietanti
Ora, finita la parentesi mediashopping che ad alcuni (non te ovviamente) è sempre particolarmente gradita, spieghi anche a noi comuni mortali come possa essere libera un'informazione detenuta in regime di quasi monopolio (o meglio, all'83,3%) da una sola persona/gruppo?
Facciamo un esempio: se io detengo l'83% delle mele italiane, secondo te il prezzo lo decidi tu, i miei concorrenti o io?
Infatti è proprio questo il punto. Lo hanno detto nel comunicato stampa: heavy media concentration and official interference in state-owned outlets continues to hold Italy at Partly Free.
Dream_River
03-05-2010, 14:53
e io che dicevo? siamo così in basso perchè non c'è libertà di informazione.
se i cosidetti giornali antipremier fossero da considerare liberi, non stavamo così in basso, perchè a quel punto avevano una grossa fetta di informazione "libera".
non è complicato
:fagiano:
Tu stai parlando di neutralità dell'informazione, usando un concetto limite (informazione libera), io di libertà di informazione
Se un programma è palesemente in linea pro o contro governativa non modifica l'indice di libertà dell'informazione, mentre se certe informazioni vengono ostacolate nel loro diffondersi e vengono opposti ostacoli a chi vuole esprimere opinioni scomode tale indice tenderà al ribasso
atinvidia284
03-05-2010, 15:03
A parte il fatto che in un paese,cosiddetto democratico,penso bastino le CONTINUE pressioni su personaggi e programmi invisi al signore,soprattutto considerando che queste provengono dal capo del governo,che già in passato ha epurato e censurato chi non si allineava.
Poi tu hai dimenticato per strada ben tre canali privati oltre al controllo sulla stampa,l'editoria ecc..va bene come esempio??
E' molto più grave essere coscienti e non reagire,favorendo anzi questo stato di cose,che non esserlo in realtà
Bisogna tuttavia,in generale,riconoscere al sivlio nazionale di aver fatto un ottimo lavoro di "lavaggio",è riuscito addirittura ad abolire la percezione del conflitto d'interessi,che una volta,aveva un certo peso nel nostro paese,congratulazioni ma soprattutto un grazie ai suoi accoliti :O
Figata, continuo il giochino: per dipingere una parete grande, non ci vuole un pennello grande, ma un grande pennello.
già, me lo chiedevo anche io! :D Spero presto in una risposta di aeterna visto che sembra un'esperta di informazioni libere...:) :D
l'83% da dove spunta?
se devo prenderlo per buono, almeno vorrei sapere in che modo è calcolato, perchè mi puzza tanto che li dentro ci mettono pure la rai
blamecanada
03-05-2010, 19:36
Freedom House è legata al partito repubblicano, e non la ritengo molto affidabile, visto che ha sempre privilegiato Paesi dal dubbio pedigree democratico, ma che erano buoni “partner economici”.
Per il resto la situazione in Italia è la seguente: nella carta stampata siamo piú o meno nella situazione del resto dell'Occidente, ma nella televisione c'è pressoché il monopolio berlusconiano. Considerando che gl'italiani leggono poco, iacta alea est.
già, me lo chiedevo anche io! :D Spero presto in una risposta di aeterna visto che sembra un'esperta di informazioni libere...:) :D
sempre a proposito dell'83%
ditemi un pò che sono curiosa
LA DEMOLIZIONE MEDIATICA del ministro scajola, che non è accusato di nulla nè iscritto tra indagati,
quanta percentuale se pija di quel totale?
facciamo mezzo e mezzo e non ci pensiamo +?
Stigmata
03-05-2010, 21:16
LA DEMOLIZIONE MEDIATICA del ministro scajola, che non è accusato di nulla nè iscritto tra indagati,
Fammi capire, chi in TV sta dicendo che scajola è accusato e/o iscritto tra gli indagati? C'è gente che racconta una certa faccenda, non si può nemmeno riportare questo insieme, ovviamente, alle dichiarazioni di scajola e soci? :eek: E questo riportare (si chiama "cronaca", btw) sarebbe una gogna mediatica? Lo era anche con sircana?
Guarda che ci sono altri metri per valutare una persona, non fare la giustizialista e ridurre il tutto a colpevole/innocente.
^TiGeRShArK^
03-05-2010, 22:37
cmq è bello notare come gli italiani si bevano anche le BALLE ASSURDE sparate dal sedicente ministro. :)
Se domani Ilvio dicesse che gli asini volano (che poi non è troppo diverso dalla sparata di scajola :asd: ) tutti a guardare in su mi raccomando. :)
Aeterna mi fai paura...
Hai una capacità di conformazione al (bi)pensiero dominante fuori dal comune.
girodiwino
04-05-2010, 10:41
E pensare che le testimonianze sono tutte scollegate e concordanti tra loro... gombloddo!!!
:ahahah:
Se t'interessa sul corriere fanno vedere la diretta della cs
Tant'è che non si sono mossi membri del governo a difendere scajola, berlusconi si è limitato a dirgli "difenditi"... doveva invitarlo a mettersi a pecora e aspettare il treno?
girodiwino
04-05-2010, 10:56
ahahah pwned
si è dimesso
lol te sei uno scherzo unico..
cmq mettile le faccine.. semmai non si capisce che sei ironica ;)
Aeterna mi fai paura...
Hai una capacità di conformazione al (bi)pensiero dominante fuori dal comune.
quoto..
se vuoi giocare così, per esempi, non conviene...
quanta percentuale se pija di quel totale:
motivazioni della cassazione in merito al caso Mills che non è stata menzionata da nessun tg?
epurazione di Biagi, Luttazzi etc etc?
Minzolini che dice assoluzione invece di prescrizione?
ce ne stanno tanti di esempi....
it.reuters.com/article/topNews/idITMIE6430L920100504
:asd:
Italia, Berlusconi: da noi fin troppa libertà di stampa
Tanto più della metà degli italiani (http://www.matteogracis.it/?p=907) si informa solo ed esclusivamente in tv, e lì non diranno MAI che abbiamo una libertà di informazione vicina a quella della Bosnia e della Serbia :rolleyes:
ConteZero
04-05-2010, 20:02
Che lo dica un editore è cosa grottesca :asd:
_Magellano_
04-05-2010, 20:32
Ne abbiamo già parlato diverse volte dell'attendibilità di freedom house,è quella che fra i direttori passati ha avuto ex direttori CIA nonchè il ministro della difesa statunitense che ha iniziato la guerra in afghanistan se non sbaglio.
C'è un bel topic a riguardo su questo forum al quale ha aggiunto spunti interessanti anche blamecanada che di tutto può essere accusato tranne che di essere berlusconiano o super patriota.
blamecanada
05-05-2010, 18:29
C'è un bel topic a riguardo su questo forum al quale ha aggiunto spunti interessanti anche blamecanada che di tutto può essere accusato tranne che di essere berlusconiano o super patriota.
C'è da dire che in confronto ai leghisti anch'io potrei essere considerato un patriota :stordita:.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.