View Full Version : what about this???
http://img189.imageshack.us/img189/5180/img0317id.jpg
Fotocamera: Canon EOS 500D
Tempo Espos.: 1/40 s
ISO: 800
Diaframma: f/5,6
Distanza focale: 85mm
Impostazioni Flash Minolta Program 4000 AF (http://img.auctiva.com/imgdata/1/2/0/2/2/7/0/webimg/325431530_o.jpg):
non so come scriverle cmq
Level 1/8 (credo sia la durata del flash)
Zoom 70 mm
ho scelto la massima apertura del diaframma a quella distanza focale per far venire a fuoco solo il soggetto!
è la prima volta che uso un flash esterno...questo è "un pò" compatibile (nel senso che con alcune impostazioni le foto vengono completamente bianche o nero, oppure tagliate...)
il flash è abinato ad una reflex analogica minolta di mio padre, riesco a fare qualcosa cmq sulla canon!
l'ho orientato verso il tendone che ci copriva color beige in modo da ottenere un colore più caldo!
della foto NON mi piace il taglio, non si vede tutta la chitarra e un pezzo di braccio...ma purtroppo il chitarrista non si era messo in posa, è stato uno scatto al volo!
voi cosa ne pensate???
ditemi tutto!!! :D
Fotocamera: Canon EOS 500D
Tempo Espos.: 1/40 s
ISO: 800
Diaframma: f/5,6
Distanza focale: 85mm
se tenevi un tempo di scatto normale [ 1/125-1/250 ] lo sfondo veniva tutto bello nero e non ti dovevi preoccupare di nulla ;)
Level 1/8 (credo sia la durata del flash)
indirettamente incide anche sulla durata, ma in particolare indica la potenza, in questo caso un ottavo della potenza massima disponibile...troppo poco usando il flash "di rimbalzo"
ho scelto la massima apertura del diaframma a quella distanza focale per far venire a fuoco solo il soggetto!
ci fosse stata abbastanza luce per vederlo, lo sfondo :D
...e comunque f:5,6 non è un'apertura straordinaria
della foto NON mi piace il taglio, non si vede tutta la chitarra e un pezzo di braccio...ma purtroppo il chitarrista non si era messo in posa, è stato uno scatto al volo!
bastava ridurre la focale e magari tenere la macchina in verticale se la parabola del flash è direzionabile, non mi sembra stesse correndo per prendere il tram, quel mezzo secondo in più lo avresti dovuto trovare...anche perchè hai affermato di aver direzionato il flash quindi proprio di corsa non eri...diciamo che allora il mezzo secondo in più lo hai avuto ma non l'hai saputo sfruttare a dovere ;)
vabbè, tanto con quella persona dietro il chitarrista la foto è comunque da buttare è inutile dicutere ulteriormente :ciapet:
se tenevi un tempo di scatto normale [ 1/125-1/250 ] lo sfondo veniva tutto bello nero e non ti dovevi preoccupare di nulla ;)
mmmh capisco...intendi che dovevo aumentare la potenza del flash e diminuire il tempo di esposizione?
e vabbè la prossima volta! :)
indirettamente incide anche sulla durata, ma in particolare indica la potenza, in questo caso un ottavo della potenza massima disponibile...troppo poco usando il flash "di rimbalzo"
ci fosse stata abbastanza luce per vederlo, lo sfondo :D
...e comunque f:5,6 non è un'apertura straordinaria
eh ma il 17-85 parte da 4 :muro: meno di 5.6 non potevo mettere :mc:
bastava ridurre la focale e magari tenere la macchina in verticale se la parabola del flash è direzionabile, non mi sembra stesse correndo per prendere il tram, quel mezzo secondo in più lo avresti dovuto trovare...anche perchè hai affermato di aver direzionato il flash quindi proprio di corsa non eri...diciamo che allora il mezzo secondo in più lo hai avuto ma non l'hai saputo sfruttare a dovere ;)
no in realtà io ero bello e pronto così, aspettando l'attimo non avevo molto tempo per cambiare impostazioni!
sapessi quanti scatti che mi sn bruciato per direzionare il flash e cambiare impostazioni varie :(
vabbè, tanto con quella persona dietro il chitarrista la foto è comunque da buttare è inutile dicutere ulteriormente :ciapet:
a questa cosa l'unico rimedio è photoshop...purtroppo non potevo chiedere al batterista di spostarsi :ciapet:
grazie ;)
a questa cosa l'unico rimedio è photoshop...purtroppo non potevo chiedere al batterista di spostarsi
ma infatti è il fotografo che deve spostarsi prima o cestinare poi ;)
ma infatti è il fotografo che deve spostarsi prima o cestinare poi ;)
no vabbè giustamente tu non puoi sapere la situazione...ai concerti ci sn molti elementi di disturbo di solito e in quel caso apparte faretti che avrei auto contro, poi cavi manici di altre chitarre/bassi etc...
c'eano un paio di fari bianchi più in basso contro di me
ho provato tante inquadrature, l'unica più accettabile era questa ;)
no vabbè giustamente tu non puoi sapere la situazione...ai concerti ci sn molti elementi di disturbo di solito e in quel caso apparte faretti che avrei auto contro, poi cavi manici di altre chitarre/bassi etc...
se mi dici che non potevi fare un passo a sinistra non ho problemi a crederti...ma magari allungare solo il braccio avresti anche potuto farlo, hai pure il live view...per una volta nella vita che serve non utilizzarlo è uno spreco :D
ma va bene anche il contrario...un passo a sinistra [ oppure solo il braccino ] in modo da prendere il batterista facendo vedere che è il batterista e non un pincopallino qualunque che si è messo in mezzo
insomma se è stato davvero uno scatto al volo è semplicemente venuto male...se è invece il migliore di una lunga serie di scatti [ o di tentativi di scatti ] o ci si rassegna, in situazioni impossibili come questa, a non fare nessun scatto oppure si trova un modo alternativo per portare a casa la foto
http://img263.imageshack.us/img263/758/senzatitolo2db.jpg
ecco la foto senza pincopallino!!! asd :ciapet:
però secondo me non è importante se dietro c'è pincopallino o il batterista (in effetti hai ragione...disturba troppo quella camicia che aveva), perchè cmq il soggetto è quello in primo piano!
probabilmente io non la guardo con oggettività la foto quindi il mio occhio nota subito (o solo) il primo piano :muro:
ma in ogni caso la foto così, con sfondo nero, non è il massimo!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.