PDA

View Full Version : Secondo HD: interno o esterno?


salvodel
02-05-2010, 11:50
Salve a tutti,
avrei bisogno di un secondo hd dove mettere tutti i file e sopratutto le foto. In un primo momento avevo pensato ad un hd esterno ma qualcuno mi ha consiglito per l'affidabilità di optare per una soluzione con hd interno(WD 500gb green).
Secondo voi è fondata questa scelta?
In prima battuta pensavo che in effetti un hd esterno ha maggiori probabilità di cadere :doh: , inoltre mi sollevavano dubbi su problemi di alimentazione tramite USB.
Che ne pensate?
Grazie.

alecomputer
02-05-2010, 16:56
I dischi interni o esterni hanno ciascuno vantaggi e svantaggi , per esempio i dischi esterni sono facilmente trasportabili , ma possono cadere e rompersi , mentre quelli interni non cadono , ma si stessano di piu visto che sono costantemente alimentati anche quando non li usi .
Alla fine i dischi interni hanno piu o meno le stesse possibilita di guasto di quelli esterni , se devi fare un backup serio delle tue foto ti conviene salvarle oltre che su disco anche su supporti dvd .

Cristian81
02-05-2010, 18:56
Quoto per il backup su dvd, sene stanno li belli tranquilli nella confezione senza essere usati in un cassetto su un buon supporto :) credo sia la miglior cosa.
Se tu pensi di dover trasportare la tua roba allora prendilo esterno se non lo farai mai allora sarebbe inutile.

salvodel
02-05-2010, 19:50
Cosa mi dite per quanto riguarda i problemi di alimentazione che mi hanno sollevato?
Grazie.

Cristian81
02-05-2010, 20:08
Da quanto quanto ho capito tu intendevi quelli alimentati tramite usb, francamente io do sempre poca retta alle fonti non attendibili e specie se una cosa non la provo di persona.
Io ne ho uno tramite box con alimentatore esterno e connesso tramite esata, è l'unico su quel pc ed è quello dove risiede il sistema operativo, il motivo del perchè esterno è una lunga storia.

salvodel
02-05-2010, 22:31
Quindi posso dire che tra interno ed esterno ma con alimentatore la loro vita in condizioni "normali" è la stessa?
Grazie.

Cristian81
02-05-2010, 23:04
Penso che la vita sia la stessa, quello esterno se poi lo usi come mobile in teoria potrebbe minare la durata della vita dell'hd, ma siamo sempre là, io c'è l'ho esterno ma come se fosse fisso, non si muove mai perchè non ne ho esigenza. Conta anche il fattore culo.
Certo quello esterno se poi lo usi ogni tanto lavorerebbe anche meno.