PDA

View Full Version : Windows 7 e Pulizia Registro di Sistema

Jeremy01
01-05-2010, 11:47
Mi consigliate qualche utility per la pulizia e compattazione del registro di windows seven, efficiente e sopratutto "collaudato" , che quindi non da nessun problema?

So che sconsigliato in generale usarli, ma c'è chi lo fa e si trova bene.
Con Vista mi sono trovato benissimo senza mai alcunproblema, con jv16 e ccleaner, ma con sven non ne ho idea (e so per certo che jv16 non va bene in quanto mi ha sballato il sistema)

Il Bruco
01-05-2010, 11:57
Non stuzzicare il cane che dorme.

Vellerofonte
01-05-2010, 12:51
Mi consigliate qualche utility per la pulizia e compattazione del registro di windows seven, efficiente e sopratutto "collaudato" , che quindi non da nessun problema?

So che sconsigliato in generale usarli, ma c'è chi lo fa e si trova bene.
Con Vista mi sono trovato benissimo senza mai alcunproblema, con jv16 e ccleaner, ma con sven non ne ho idea (e so per certo che jv16 non va bene in quanto mi ha sballato il sistema)

Ok ok, ripetiamolo per la fantomilionesima volta...:rolleyes:

Windows seven NON necessita operazioni di manutenzione, metti UAC al massimo, installi un buon antivirus free e sei a posto, puoi cominciare ad USARE il PC anzichè perdere tempo a ottimizzarlo o capire come farlo avviare in 1,5 secondi in meno come purtroppo tutti abbiamo fatto con XP :(

Naturalmente sei libero di usare ccleaner o qualsiasi altra zozzeria di terze parti, però poi......:p

Jeremy01
01-05-2010, 13:25
Ok ok, ripetiamolo per la fantomilionesima volta...:rolleyes:

Windows seven NON necessita operazioni di manutenzione, metti UAC al massimo, installi un buon antivirus free e sei a posto, puoi cominciare ad USARE il PC anzichè perdere tempo a ottimizzarlo o capire come farlo avviare in 1,5 secondi in meno come purtroppo tutti abbiamo fatto con XP :(

Naturalmente sei libero di usare ccleaner o qualsiasi altra zozzeria di terze parti, però poi......:p

ben venga questa "ottima" caratteristica di seven!

la mia domanda era semplicemente "conoscete qualche software che non combina guai nella pulizia del registro di questo sistema operativo"....non "seven ne ha bisogno"?

ezio
01-05-2010, 13:52
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1869879

Modesto parere personale, al momento non ci sono pulitori del registro talmente collaudati da ritenersi sicuri.
Le funzionalità e le voci di registro del sistema operativo, e quelle relative ai programmi di terze parti, sono un'infinità oltretutto in continua evoluzione; gli algoritmi dei pulitori possono essere efficienti quanto vuoi ma presumo si basino su moduli euristici che ovviamente non possono garantire una compatibilità sicura con tutto.

Visto l'esiguo se non addirittura inesistente guadagno in termini di prestazioni derivante dalla pulitura del registro (vedi link), io ne farei a meno Jeremy.

Vellerofonte
01-05-2010, 14:01
la mia domanda era semplicemente "conoscete qualche software che non combina guai nella pulizia del registro di questo sistema operativo"...

ehm........

no.

Jeremy01
01-05-2010, 14:18
Sapete in seven la cartella "VirtualStore" in Utenti/XXX/AppData/Local cos'è?

ezio
01-05-2010, 14:35
Sapete in seven la cartella "VirtualStore" in Utenti/XXX/AppData/Local cos'è?
E' una cartella creata ad hoc per reindirizzare le richieste dei programmi relative a percorsi di sistema con accesso limitato, in modo che possano essere comunque eseguite.
Esempio breve e tecnicamente privo di diverse condizioni, ma che può farti capire il senso:
- il programma X tenta di scrivere in una nuova cartella ABCD in Program Files, che è un percorso di sistema protetto e con accesso limitato (se infatti tentate di eseguire operazioni al suo interno, appaiono le notifiche di UAC);
- Windows reindirizza la richiesta di scrittura della cartella ABCD e dei file al suo interno in Utenti\XXX\AppData\Local\VirtualStore\Program Files\ABCD\, ma il programma X crederà di scrivere sempre in Program Files evitando l'insorgere di problemi.

Jeremy01
01-05-2010, 15:13
ok....grazie per entrambe le risposte ;)

ezio
01-05-2010, 15:15
Figurati, ciao!

Jeremy01
01-05-2010, 18:03
Figurati, ciao!

ancora una cosa: fermo restando l'inutilità della pulizia del registro in un sistema come 7, la pulizia dei files con ccleaner o diskcleaner è altrettanto inutile o una sua utilità la conserva e sopratitto è pericolosa ?

Gabriyzf
01-05-2010, 20:18
io uso da mesi ccleaner con 7 64 bit e non ho mai avuto nessun problema

Eress
02-05-2010, 07:35
Auslogics Registry Cleaner

Chessmate
02-05-2010, 07:47
IMHO si devono fare modifiche al registro di sistema solo se qualche programma non funziona come dovrebbe. Ergo l'intervento senza motivo ha solo un effetto placebo.

IMHO la pulizia dei file temporanei è talvolta opportuna, ma non è detto che velocizzi il sistema, anzi qualche volta lo rallenta, perchè i programmi si ritrovano a dover riscrivere certe informazioni. Anche qui l'effetto placebo. Nella maggior parte dei casi lo strumento Pulizia disco è più che sufficiente.
I file temporanei possono essere eliminati anche manualmente. L'uso di un programma come Ccleaner ha IMHO più impatto sulla privacy che sulle prestazioni.

ezio
02-05-2010, 09:59
ancora una cosa: fermo restando l'inutilità della pulizia del registro in un sistema come 7, la pulizia dei files con ccleaner o diskcleaner è altrettanto inutile o una sua utilità la conserva e sopratitto è pericolosa ?
Sono d'accordo con Chessmate. In ogni caso la pulitura dei file temporanei permette di liberare un po' di spazio su disco, e visto che nelle cartelle TEMP dopo molto tempo le dimensioni possono diventare anche elevate, una ripulita ogni tanto male non fa.

Se usi cCleaner e simili invece della pulitura di Windows, assicurati di non selezionare le voci relative ai dati del prefetching, alla cartella Winsxs e altri percorsi di sistema ;)

Jeremy01
02-05-2010, 10:34
ok, grazie ragazzi...è tutto piu chiaro

Jeremy01
03-05-2010, 11:50
quanto alla funzione di beckup di 7, l'ho utilizzata appena dopo installato il SO e i vari drivers...c'è anche la possibilità di un aggiornamento dell'immagine col passare del tempo, senza che questa però diventi ecesivamente grand?....oppure l'immagine sarà una copia precisa del disco e quindi con tutto cio che c'è di installato e collocato?

Il Bruco
03-05-2010, 16:34
l'immagine sarà una copia precisa del disco e quindi con tutto cio che c'è di installato e collocato

Dovrai poi cancellare la vecchia per liberare spazio

Gremo
03-05-2010, 20:49
Qui si sta leggermente estremizzando sull'utilità dei pulitori di registro :stordita: sono d'accordo che con Windows 7 non più tanto necessari, ma state tralasciando un fatto importate: pulire il registro significa pulire anche gli MRU di numerosi programmi il che evita errori in caso si salvataggio o apertura di elementi che non esistono più perché spostati o rimossi!

Anche solo per questo motivo continuo ad usare solamente CCleaner.

Jeremy01
03-05-2010, 22:10
l'immagine sarà una copia precisa del disco e quindi con tutto cio che c'è di installato e collocato

Dovrai poi cancellare la vecchia per liberare spazio

quindi se il backup fatto all'inizio è di 20gb (ad esempio) , fra un mese o piu potra essere anche di 100-200gb?
se è cosi sarà possibile toglere qualcosa da un immagine così grande?

Il Bruco
03-05-2010, 22:53
L'immagine si fa quando l'SO è funzionante con installati i programmi che ci servono.
Se vuoi fare dei salvataggi successivi lo puoi fare con il programma di backup, per il salvataggio dele cartelle contenenti i dati.

ninoo
19-05-2012, 22:53
stavo pnesando di pulir eil registro si sitema di windows seven 64 bit ma in passato o avuto problemi ocn i pulitori automatici .Ho visto che anche vois li sconsigliate , ma ultimamente e' cambiaot qualcosa ?

Grazie ciao

Eress
20-05-2012, 08:20
ma ultimamente e' cambiaot qualcosa ?
No