PDA

View Full Version : Sforzi e tensioni in una bombola

*nicola*
30-04-2010, 18:46
Se qualcuno ha del materiale sugli sforzi e sulle tensioni che si generano all'interno di una bombola me li potrebbe segnalare?

Purtroppo ho sempre esaminato solo travi e lamine, un oggetto di questa forma è ben più complicato invece!

mg84
30-04-2010, 19:28
cerca il libro "costruzioni di macchine" di belloni-lo conte, c'è un capitolo dedicato ai recipienti in pressione

tulifaiv
30-04-2010, 19:33
Per risolvere il problema servono essenzialmente due teorie:

Teoria membranale dei gusci di rivoluzione caricati assialsimmetricamente, per il coperchio della bombola, di forma ellissoidale, ed eventualmente anche per il fondo. Se il fondo è piano, invece, si comporta come una piastra;
Teoria dei tubi in parete sottile, per il mantello cilindrico della bombola.

Per i tubi in parete sottile trovi facilmente un sacco di materiale, per la teoria membranale dei gusci forse devi cercare un po' meglio. Il problema è che, prima di calcolare le tensioni sulla parte cilindrica (quella più facile), devi aver risolto una delle due estremità della bombola (in genere si parte dal coperchio), e quindi per i gusci ci devi passare comunque.

Calcola anche che devi posizionare bene il vincolo sulla struttura, perché le tensioni, perlomeno quelle sulla parte cilindrica e sul fondo, dipendono fortemente dalla posizione del vincolo, mentre per il coperchio è indifferente (a meno che la bombola non sia appesa per la testa :D).

VladimirTepesIII
03-05-2010, 17:00
se ho capito quello che vuoi sapere, posso risponderti e darti una risposta che a meno che tu non debba fare una trattazione scientifica ti potrà comunque essere utile. Essendo studente di ingegneria aeronautica ti posso dire che il tuo problema è analogo a quello delle fusoliere di un aeroplano, dove le pareti sono sottili ed esiste una differenza di pressione tra l'interno e l'esterno dovuta alla pressurizzazione della cabina (vitale quindi per noi il calcolo delle tensioni generate da questa differenza)
Per un calcolo approssimativo ti posso dire che le tensioni circonferenziali le puoi trovare facendo p(R/T) dove p è la differenza di pressione tra l'interno e l'esterno, R il raggio della bombola e t lo spessore. Gran parte delle bombole hanno forma circolare quindi ti verrà facile trovarlo. Le tensioni longitudinali sono la metà delle circonferenziali. Sebbene sia un'approssimazione, è molto buona. Quindi a meno che non devi fare volare aerei ti darà il valore molto prossimo a quello reale e andrà bene ;)

Se vuoi qualche delucidazione in più mandami pure un mp ti posso indirizzare anche su qualche materiale

ironmanu
03-05-2010, 18:03
Se qualcuno ha del materiale sugli sforzi e sulle tensioni che si generano all'interno di una bombola me li potrebbe segnalare?

Purtroppo ho sempre esaminato solo travi e lamine, un oggetto di questa forma è ben più complicato invece!

cerca in google "equazioni di lamè"