PDA

View Full Version : Dischi rimovibili inesistenti tra i dispositivi. Windows 7


tenkia
30-04-2010, 12:00
Possiedo un HDD esterno IOMEGA da 360 GB collegato via usb ormai da due anni e mezzo, e non mi ha dato nessun problema.
Qualche giorno fa ho dovuto scollegarlo e ricollegarlo più volte per trasferire dei file in un portatile con installato WIN XP PRO SP3.
Finito il lavoro l'ho ricollegato definitivamente, ma gli è stata assegnata una directory diversa (prima era K: adesso è L: ). Chiedendomi il perchè ho dato un'occhiata in "Computer" ed ho trovato 4 Dischi Rimovibili tra le periferiche. Sono icone inattive (visualizzate come semitrasparenti) e non riesco più a toglierle di lì, nè capisco come siano comparse. Non mi era mai capitato.
Mi date una mano?

Danilo Cecconi
01-05-2010, 09:27
Il PC è forse dotato di lettore per schede di memoria (SD/MMC, Compact Flash, ecc)?
O c'è un'infezione da virus!?

tenkia
01-05-2010, 22:38
Si, ho un lettore di schede installato qualche giorno dopo il montaggio dei nuovi pezzi (quelli in firma) che ho da 4 mesi circa. E il problema si è presentato solo adesso.
Ho comunque avuto modo di riprovare il comportamento, dato che ieri ho dovuto un'altra volta collegare e ricollegare l'hard disk, sempre per trasferimento file, e stavolta non ha dato nessun problema.
Per escludere tutte le possibilità, comunque, provvedo a un controllo integrale del sistema, e vediamo cosa esce.
Grazie dell'aiuto, nel frattempo.

Danilo Cecconi
02-05-2010, 08:46
Quelle icone semitrasparenti sono i dischi rimovibili del lettore di schede, probabilmente si attivano quando ne inserisci una e non si possono eliminare cliccandoci sopra, ma solo staccando completamente il lettore dalla sk madre.
La lettera di unità può variare quando connetti una qualsiasi periferica USB, è il SO che l'assegna in maniera automatica, in base all'ordine di connessione.

tenkia
06-05-2010, 16:45
Grazie dell'aiuto. E' esattamente come hai detto tu. Mi è sembrato strano solo il fatto che le icone siano comparse a distanza di 4 mesi dall'installazione della periferica, ma probabilmente, come hai detto tu, si sono attivate via via che ho utilizzato le diverse entrate. Non me ne ero semplicemente accorto fino a quando ricollegando l'HDD esterno non mi ha cambiato la lettera di riferimento, che ha attirato la mia attenzione.