PDA

View Full Version : Consiglio Partizioni.

neox21
29-04-2010, 13:05
Ciao ragazzi vi chiedo un consiglio: ho 2 hd sata2; un 320 gb e un 500 gb. Quante partizioni mi consigliate? (su quello da 500 gb ho backup e download).

Io avevo pensato su quello da 320 installare Windows + Software e magari creare altra partizione e l'intero hd da 500 gb per download e backup.

Attendo info . Vi ringrazio.

dirklive
29-04-2010, 14:13
è difficile consigliarti il come partizionare in quanto dipende dalle esigenze personali di ognuno, l'importante, secondo me, è partizionare sia per una questione di maggior ordine, sia per far in modo che la testina del disco non flotti su una superficie troppo ampia. IMHO vanno bene i modi che hai ipotizzato, comunque non esiste una regola fissa.

neox21
29-04-2010, 15:14
ok, capito...però magari qualche esempio di partizionamento ottimizzato... :)

Esempio

Hd 320gb: Prima partizione Sistema operativo (quanti gb?)
Seconda partizione
Eventuale terza ma non credo.

Hd 500gb: Quante partizioni? 2? una per i download e una per i backup? :confused: :confused: :confused:

dirklive
29-04-2010, 16:22
l'esempio di partizionamento ottimizzato per me magari non va bene nel tuo caso, ti faccio un esempio: il pc di mio figlio che è un gamers ha il comporto dischi formato da un raid0 di wd RE3 da 320 l'uno partizionati come segue:
70 giga per win7 30 giga per xp 100 giga per programmi e giochi 50 per file suoi, e il resto storage generico film e musica. su uno spinpoint da 500 back up con acronis.

Marinelli
29-04-2010, 16:25
Dividerei il disco da 320 in due.
Per il sistema operativo puoi pensare a 60/80 GB, che dovrebbero essere più che sufficienti per installare un bel po' di programmi anche grossi. Nell'altra partizione puoi metterci documenti, giochi, altri dati (quel che ti pare :D).

Il disco da 500 puoi anche lasciarlo con partizione unica. Ma questa è una scelta prettamente personale.

Ciao :)