PDA

View Full Version : Problema D-Link 2640B con Infostrada

axer89
29-04-2010, 10:34
Salve a tutti.
Possiedo un modem-router D-Link 2640B da un paio d'anni e non ho mai avuto problemi. Da quando ho fatto la migrazione ADSL da Tiscali ad Infostrada, però, ho il seguente problema:

internet e tutto funziona, ma dopo un po' il pc (il quale rimane sempre collegato alla rete, con relativo IP ecc) mi dice di non aver più la connessione internet disponibile (rimanendo sempre attiva la rete locale fra i pc come già detto). Entrando nelle impostazioni del modem, invece, lui mi dice che internet è attivo.

Ogni volta mi tocca disconnettere-riconnettere o fare un reboot del modem per far ripartire internet. E' una bella seccatura perché mi capita più volte al giorno.

Ho letto qualche altro post simile in questo forum, ma niente mi ha aiutato, quindi ho pensato di riproporlo.

Un po' di dettagli:

MODEM: D-Link 2640B (comprato personalmente, NON quello fornito da Infostrada)
FIRMWARE: EU_4.00
ISP: Infostrada
Protocollo: PPPoE LLC
MTU: 1492
VPI: 8
VCI: 35
Tipo di rete: sia wireless che LAN

Grazie.

Harry_Callahan
29-04-2010, 10:37
succede anche con un altro PC?

Il Bruco
29-04-2010, 10:44
Prova a settare la scheda di rete con IP Statici e configurare la Rete come Domestica.

axer89
29-04-2010, 11:22
Succede con qualsiasi pc che ho in rete.. ed ovviamente.. accade contemporaneamente.

........................................................................................

Entrambi i pc hanno già un IP statico assegnato univocamente al MAC della scheda.

Come detto, ho iniziato ad avere questo problema dopo aver migrato di gestore ADSL.

Harry_Callahan
29-04-2010, 12:02
Succede con qualsiasi pc che ho in rete.. ed ovviamente.. accade contemporaneamente.

dunque problema di router

resettalo, vedi se c'è un aggiornamento firmware, lo aggiorni e poi dopo l'aggiornamento lo resetti di nuovo

se persiste o lo mandi in assistenza(garanzia permettendo) oppure prendi un altro router

axer89
30-04-2010, 07:07
dunque problema di router

resettalo, vedi se c'è un aggiornamento firmware, lo aggiorni e poi dopo l'aggiornamento lo resetti di nuovo

se persiste o lo mandi in assistenza(garanzia permettendo) oppure prendi un altro router
Mah... problema di router lo direi con gli " " ... L'ho aggiornato (il firmware ovviamente) proprio 3giorni nella speranza di risolvere il problema, ma ovviamente, niente. La cosa che mi lascia perplesso è proprio il fatto che ha iniziato a darmi questo problema proprio quando ho cambiato provider. Sarei infatti curioso di provare il mio modem a casa di un amico che ha un provider diverso da Infostrada per vedere se tutto torna a funzionare...
Se il problema fosse la linea, è un vero problema: ci giuro che se chiamo l'assistenza Infostrada per esporre il problema, mi diranno che per loro la linea è perfetta e che il problema è il mio in qualche configurazione.

Harry_Callahan
30-04-2010, 07:34
se da dentro il router ti da connesso e tu non navighi non trovo una correlazione con il provider.

in ogni caso puoi fare 2 cose: abilitare i log del router(chiedi nel thread dedicato) per monitorare eventuali problemi di connessione

2) chiedi in prestito un modem a qualcuno e vedi se replichi il problemi, se lo replichi hai ragione tu, altrimenti è il router

axer89
30-04-2010, 15:58
se da dentro il router ti da connesso e tu non navighi non trovo una correlazione con il provider.

in ogni caso puoi fare 2 cose: abilitare i log del router(chiedi nel thread dedicato) per monitorare eventuali problemi di connessione

2) chiedi in prestito un modem a qualcuno e vedi se replichi il problemi, se lo replichi hai ragione tu, altrimenti è il router

Ok.. proverò a seguire questi consigli.

Alfonso78
30-04-2010, 17:22
Ciao Harry... (:asd:)

axer89
16-05-2010, 12:45

..abilitare i log del router(chiedi nel thread dedicato) per monitorare eventuali problemi di connessione

Eccoci di nuovo. Ho abilitato il log, e quando ho il problema il log registra questo:

May 16 12:31:26 daemon crit pppd[755]: Clear IP addresses. Connection DOWN.
May 16 12:31:26 daemon crit pppd[755]: Clear IP addresses. PPP connection DOWN.
May 16 12:31:37 daemon crit pppd[755]: PPP server detected.
May 16 12:31:37 daemon crit pppd[755]: PPP session established.
May 16 12:31:39 daemon crit pppd[755]: PPP LCP UP.
May 16 12:31:40 daemon crit pppd[755]: Received valid IP address from server. Connection UP.

Lui dice che la connessione è stata ristabilita (sulla carta): infatti il modem mi dice che io sono connesso. Ma in realtà non navigo da nessuna parte...

Harry_Callahan
16-05-2010, 16:53
ci sono anche dei log con DSL DOWN?

hai provato con un altro router?

axer89
17-05-2010, 15:38
ci sono anche dei log con DSL DOWN?
..ovvero? Che log vuoi avere? Dal mio modem/router posso ricavare i seguenti tipi di log:
- emergency
- alert
- critical
- error
- warning
- notice
- informational
- debugging

I log postati precedentemente sono in modalità "error".

hai provato con un altro router?
Non ho avuto l'occasione ancora, ma lo farò a breve.