View Full Version : XP pro sp3, OE: messaggi scaricati ma non salvati.
ranmamez
29-04-2010, 08:35
Salve.
Dopo aver risvegliato il pc dallo stand-by, lancio OE per scaricare la
posta (svariate caselle organizzate in altrettante subcartelle, tutte
esclusivamente in pop3).
Questo la scarica ma prima di chiudere la finestrella dove visualizza
le azioni in corso, si pianta. Scopro successivamente che si era
piantato perché il driver audio (o la scheda) non si era risvegliata,
per cui OE non ha potuto eseguire il suono predefinito dei nuovi
messaggi in arrivo.
Così, dato che non ne voleva neanche sapere di essere killato da task
manager, mi tocca resettare il pc (hard reset).
Al riavvio, ri-lanciando OE, questi mi mostra la lista cartelle con le
cartelle su cui aveva scaricato la posta in grassetto e col numero di
mail non lette, ma quando le vado ad aprire, le email nuove non ci
sono e ovviamente il grassetto e il numero di mail non lette sparisce.
Quel che vorrei fare è recuperare le email sparite, vorrei capire dove
sono andate a finire o se si sono definitivamente perse.
Ho aperto il file di log pop3.log, ed estrapolato le parti delle
caselle email che avevano i nuovi messaggi (quantomeno so in quali
account erano).
Io non capisco come sia potuto succedere che non abbia scritto i dati
dopo averli scaricati: possibile che il semplice blocco del suono
impedisca ad OE di salvare i dati? E fino ad allora che fa, li tiene
in ram? Mi sembra assurdo...
Hai provato a vedere se direttamente dal server i messaggi si vedono? Ciao!
ranmamez
29-04-2010, 13:32
Si, e a parte google che li tiene nel cestino per un po', in nessun'altro account ci sono, neanche nel cestino.
Prova a vedere se qui:
"C:\ Documents and Setting\ generico\ Impostazioni locali\ Dati applicazioni\ Identities"
ci sono. Ciao!
ranmamez
29-04-2010, 17:21
E come faccio ad aprire quei file? I file delle cartelle ci sono, ma non so cosa come aprirli!
Intanto abbiamo capito che i files ci sono, ma OE non li vede, giusto? Potresti provare a usare un tool come questo:
http://www.oemailrecovery.com/it/
per cercare di recuperare le tue mail. Ciao!
ranmamez
29-04-2010, 19:13
Intanto abbiamo capito che i files ci sono, ma OE non li vede, giusto? Potresti provare a usare un tool come questo:
http://www.oemailrecovery.com/it/
per cercare di recuperare le tue mail. Ciao!
No, sbagliato, i file li vede, le vecchie email prima di quelle scaricate ieri ci sono, sono solo quelle scaricate ieri che non ci sono.
Va bene, quelle di ieri non ci sono; fin qui ci siamo. Quindi mi confermi che non le vedi nemmeno all'interno delle cartelle salvate da OE nel percorso che ti ho indicato due posts fa, giusto? Se davvero è così, temo proprio tu le abbia perse in via definitiva. Ciao!
tallines
29-04-2010, 23:11
Se davvero è così, temo proprio tu le abbia perse in via definitiva. Ciao!
Con FoxMail, il programma di posta elettronica di Firefox, questo non sarebbe successo ;)
Con FoxMail, il programma di posta elettronica di Firefox, questo non sarebbe successo ;)
Quoto. Sinceramente, non mi son mai trovato bene con OE. Ciao!
ranmamez
30-04-2010, 03:27
EH, come ti dicevo nel percorso che mi hai detto (che peraltro conoscevo già), ci sono i files .dbx, ma non è che li potevo aprire così, col blocco notes, sono codificati!
Cmq ho scaricato un'altro programma, si chiama Mail Navigator, quello che m'hai indicato era a pagamento e forse l'avevo pure provato ugualmente.
Risultato: vedo esattamente le stesse email che vedo con oe :(
Ho provato a fare una cosa con le caselle di gmail che ho: ho spostato le email cancellate dal cestino alla casella posta in arrivo, sperando che poi le potessi riscaricare da oe, e invece niente, gli da 0 email nuove.
Però non capisco perché non abbia salvato le email, non mi capacito proprio :(
Il fatto che le mail siano state "cancellate" può essere dovuto a un'anomalia di OE, che - molto probabilmente - le ha salvate in files .dbx corrotti, quindi non correttamente accessibili. Risultato: le mail ci sono, ma non sono accessibili. Ciao!
ranmamez
01-05-2010, 03:04
Il fatto che le mail siano state "cancellate" può essere dovuto a un'anomalia di OE, che - molto probabilmente - le ha salvate in files .dbx corrotti, quindi non correttamente accessibili. Risultato: le mail ci sono, ma non sono accessibili. Ciao!
Scusa e dove dovrebbero essere questi files .dbx corrotti? Quelli originali sono integri o almeno credo, in quanto leggibili sia da oe, che da Mail Navigator che da Windows Live Messenger (per es., dato che ho provato ad importare una cartella).
L'unica sarebbe trovare un tool che mi permetta di aprire e analizzare per bene i files .dbx e vedere se trovo le email magari non scritte bene, ma ne dubito...
Ho provato ad aprire uno dei file in cui ci doveva essere una di quelle email, con un hex-editor (ultraedit), e non ce n'è traccia :(
Per cui: intendi altri files? mi sembra strano però...
Infatti, la mia era una ipotesi estrema. Secondo me, quelle mail sono andate perse per motivi riguardanti il cattivo funzionamento di OE; dunque non sono più recuperabili in alcun modo.
Se posso darti un suggerimento, per evitare futuri problemi del genere, cambia client di posta elettronica. Come già anche detto da tallines, FoxMail andrebbe benissimo. Ciao!
ranmamez
01-05-2010, 17:59
Infatti, la mia era una ipotesi estrema. Secondo me, quelle mail sono andate perse per motivi riguardanti il cattivo funzionamento di OE; dunque non sono più recuperabili in alcun modo.
E' la prima volta che mi capita in 9 anni di utilizzo.
Se posso darti un suggerimento, per evitare futuri problemi del genere, cambia client di posta elettronica. Come già anche detto da tallines, FoxMail andrebbe benissimo. Ciao!
Avevo provato ThunderBird quando installai FireFox per la prima volta, ma non mi convinse, la gestione dei filtri era completamente differente, anche se mi aveva importato tutte le email, gli account e le cartelle (un po' a modo suo).
OE è ancora molto valido da questo punto di vista. Il fatto che non abbia salvato le email di quel giorno è strano, ma probabilmente neanche da imputare al programma stesso, non lo so.
Non capisco come può essere che le cartelle nella lista rimanevano segnate come se ci fossero le email e poi invece non sono state scritte.
Ad ogni modo sono riuscito a recuperare solo le email di gmail, tutti gli altri provider hanno una policy di cancellazione email che fa schifo -_-..
Può anche darsi che questo sia un problema molto raro, però - per esperienza personale - non posso dire di aver mai apprezzato OE fino in fondo. Le ragioni sono molte e non sto a descriverle per evitare OT. Ciao!
ranmamez
01-05-2010, 21:28
Si si, figurati. Anche perché a me serviva aiuto, non sto qui certo a discutere sulla qualità dei programmi per la posta elettronica...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.