PDA

View Full Version : In arrivo il super autovelox: spia le infrazioni dal satellite

eraser
28-04-2010, 16:24
Colpo di scena per la sicurezza in auto: gli inglesi stanno sperimentano la madre di tutti gli autovelox, un sistema sofisticatissimo che usa addirittura la tecnologia dei satelliti spia per seguire tutte le infrazioni delle auto. La polizia della Gran Bretagna infatti con l'ausilio dell'eservito ha avviato la fase sperimentale di un complicato congegno, chiamato SpeedSpike, che riesce a seguire costantemente un determinata vettura, immortalando la sua targa e tutte le sue infrazioni.

Lo Speed Spike insomma funziona come una specie di maxi Tutor, in grado di rilevare qualsiasi infrazione su qualsiasi tipo di percorso, strada statale, autostrada o città, calcolando velocità medie, istantanea o verificando sorpassi più o meno vietati. Il tutto con qualsiasi condizione meteo.

Insomma una svolta per la sicurezza stradale - e un incubo per i pirati della strada - perchè il governo inglese, che ha dato il via libera a questa operazione, punta a bissare i successi ottenuti dal Tutor in autostrada anche sulle strada statali e, soprattutto, in città dove invece la velocità media, e quindi il numero di incidenti con relative vittime non riesce a calare.

La sperimentazione dello SpeedSpike andrà avanti per tutto il 2010 e, poi, se i risultati saranno quelli sperati, entrerà subito in funzione, prima in Inghilterra e, poi, nel resto d'Europa.

http://www.repubblica.it/motori/sicurezza/2010/04/21/news/in_arrivo_il_super_autovelox_legge_tutto_dal_satellite-3505452/

ennys
28-04-2010, 16:31
Chip sottocutaneo e via...

Così potremmo essere monitorati non solo in auto ma anche quando andiamo al cesso.

Non sia mai che proprio lì ci prenda un accidente e non possiamo chiamare il 118.
Così invece arriva in automatico e ci salva !

Tutto per il nostro bene. :read:

E dire che c'è pure chi si lamenterebbe...

:rolleyes:

alex55
28-04-2010, 16:34
alla faccia della privacy :D , cmq c'è qualcosa che tocca.. come fà con una ripresa dall' alto a leggere la targa ?
Un satellite per essere geostazionario deve essere a 36000km di altidune e da 36000km ti legge la targa ? mah .... forse repubblica non ha capito bene :D

cocis
28-04-2010, 16:35
presto .. subito anche in italia ... è il popolo che lo vuole .. :D

shake
28-04-2010, 16:36
:eek: non oso immaginare quanti soldi deve costare una boiata così !
Non metto limiti alla sperimentazione, alla ricerca e di certo gestire un sistema simile presenta delle belle sfide soprattutto sul numero di macchine monitorate simultaneamente, ma per fare un paragone sembra di uccidere le zanzare con l'atomica, non si potrebbe usare per altro?

NexusMM
28-04-2010, 16:40
La Repubblica: "SB supera i limiti di velocità sull'autostrada A1 - Il super autovelox fotografa tutto"

Il Giornale: "Gli alieni sono Rossi - Il super autovelox satellitare è stato manomesso da una razza aliena comunista per screditare il PdC".

Мир
28-04-2010, 16:55
alla faccia della privacy :D , cmq c'è qualcosa che tocca.. come fà con una ripresa dall' alto a leggere la targa ?
Un satellite per essere geostazionario deve essere a 36000km di altidune e da 36000km ti legge la targa ? mah .... forse repubblica non ha capito bene :D

Si puo' fare, si puo' fare, e non costa nemmeno tanto.
Semmai vien da dire: quando è nuvolo si può andare a manetta!

shake
28-04-2010, 16:57
Ho cercato delle informazioni in più e da quello che ho capito usa il classico sistema di riconoscimento delle targhe e poi monitorizza la velocità con il satellite, un tutor senza sensori sotto l'asfalto.

TheMash
28-04-2010, 16:59
La Repubblica: "SB supera i limiti di velocità sull'autostrada A1 - Il super autovelox fotografa tutto"

Il Giornale: "Gli alieni sono Rossi - Il super autovelox satellitare è stato manomesso da una razza aliena comunista per screditare il PdC".

:asd:

maxsona
28-04-2010, 17:03
Come al solito la stampa italiana non ha capito una sega ... Le telecamere non sono mica sul satellite :asd: ....

http://www.fedsig.com/industry_solutions/license-plate-recognition/pdf/pss5060-speedspike.pdf

svarionman
28-04-2010, 17:06
Come al solito la stampa italiana non ha capito una sega ... Le telecamere non sono mica sul satellite :asd: ....

http://www.fedsig.com/industry_solutions/license-plate-recognition/pdf/pss5060-speedspike.pdf

Infatti mi pareva na cazzata........alla fine non è ne più ne meno che il Tutor nostrano.

alex55
28-04-2010, 17:09
leggi un po' qui sono 35.786 :D

http://it.wikipedia.org/wiki/Orbita_geostazionaria

Froze
28-04-2010, 17:30

i satelliti spia non stanno in geostazionario, ma su un'orbita bassa (7/800km) ;)

alex55
28-04-2010, 17:35
i satelliti spia non stanno in geostazionario, ma su un'orbita bassa (7/800km) ;)

si bravo, poi sulla gran bretagna poi ci passa ogni tanto se non è geostazionario quindi basta sfrecciare quando non è sulla gb :D o è nuvolo :D
ma lo sai cosa vuol dire geostazionario?

ciriccio
28-04-2010, 17:46
che palle... bisogna farsi l'auto blu ormai altrimenti non vivi :\

Froze
28-04-2010, 17:57
si bravo poi sulla gran bretagna poi ci passa ogni tanto se non è geostazionario quindi basta sfrecciare quando non è sulla gb :D

Satellites for imaging intelligence were usually placed in low-earth, high-inclination orbits, sometimes in sun-synchronous orbits. Since the film-return missions were usually short, they could indluge in orbits with low perigees, in the range of 100-200 km, but the more recent CCD-based satellites have been launched into higher orbits, 250-300 km perigee, allowing each to remain in orbit for several years .

:rolleyes:

NetEagle83
28-04-2010, 18:18
Cioè, esiste una roba del genere ed invece di usarla per tracciare senza pietà latitanti/terroristi/fuggitivi&delinquenti vari ed eventuali la tengono occupata a fare il vigile urbano spaziale?!?!?!

Ma :doh: !!!

August@1
28-04-2010, 18:18
Dittatura elettronica,
Quando passi all' aeroporto ti fanno il body scan :O
Quando vai dal medico invece... :Prrr:

Scalor
28-04-2010, 18:29
Me saro' chiesto cento
mille volte
io che non so'
ne' re ne' imperatore
che ho ffatto
per trovamme sta reggina
nel letto fra le bbraccia
in fonno al core
e dato si' che sei cosi' preziosa
stasera io te vojo
di' na cosa
te c'hanno mai mannato
a quel paese
sapessi quanta gente che ce sta
er primo cittadino e' amico mio
tu dije che te c'ho mannato io
e va e va
va avanti tu
che adesso c'ho da fa'...
sarai la mia meta'
ma si nun parti
diventi un altro po' la mia trequarti
e va e va
nun puoi sape' er piacere che me fa'...
magari qualche amico te consola
cosi' tu fai la scarpa
e lui te sola
io te ce manno sola
io te ce manno sola
sola senza de me
gia' che ce so
me levo st'altro peso
co' tte che fai il capoccia
e stai piu' su
te sei allargato troppo
senti a coso
mica t'offendi se
te do del tu
te c'hanno mai mannato
a quel paese
a tte te danno la medaglja d'oro
e noi te ce mannammo tutti in coro
e va e va
chi va con la polenta e baccala'...
io so' salmone
e nun me 'mporta niente
a me me piace anna' contro corente
e va e va
che piu' sei grosso
e piu' ce devi anna'...
e t'a ritroverai nel posto giusto
e prima o poi vedrai
ce provi gusto
sto solo scherzando
gussto sto solo cantando
uh sto solo a scherza' pardon
ma quanno alla mattina
sto allo specchio
c'e' un fatto
che me bbutta giu' er morale
io me ritrovo sempre
ar gabbinetto
e me ricanto addosso sto finale
te c'hanno mai mannato a quel paese
cosi' che m'encoraggio
e me consolo
cor fatto de mannammece da solo
e va e va
che si ce devi anna'
ce devi anna'...
tanto se te anniscondi dietro a un vetro
na mano c'hai davanti e l'altra dietro
e va e va
e' inutile che stamo a litiga'...
tenemoce abbracciati stretti stretti
che tanto prima o poi
ce annamo tutti
a quel paese
tutti a quel paese
tutti a quel paese
tutti a quel paese
tutti a quel paese
tutti a quel paese la'

fabio80
28-04-2010, 20:59
l'importante è che i pezzenti siano ligi anche col codice della strada, e che il politico possa fregarsene bellamente di tutte le leggi.

daje al peones che sfora il limite, fucilazione fucilazione!