PDA

View Full Version : wsus client NON nel dominio

tagliaschi
28-04-2010, 09:49
Salve a tutti,
innanzitutto spero di aver azzeccato la sezione giusta.
spiego la mia situazione:
ho un server SBS2008 con WSUS installato per aggiornare i pc della rete (e fin qui nessun problema).

Ora quello che mi servirebbe è la possibilità di aggiornare i pc che i clienti portano in assistenza, i quali ovviamente non fanno parte del dominio.
ho letto in giro che è possibile farlo modificando delle chiavi di registro (basterebbe creare dei file .reg).

Qualcuno di voi lo ha mai fatto?
mi potreste dare delle dritte?

logicamente al termine della procedura sul computer del cliente deve essere ripristinata la situazione originale (cioè scaricare da windows update).

Grazie in anticipo,
Davide.

pegasolabs
28-04-2010, 19:31
Spostato in configurazione e amministrazione Server, credo sia più adatta (anche se nel caso specifico è quasi da sezione windows) ;)
Benvenuto sul forum.

tagliaschi
29-04-2010, 07:43
chiedo scusa per aver sbagliato sezione.

OUTATIME
29-04-2010, 09:30
Spostato in configurazione e amministrazione Server, credo sia più adatta (anche se nel caso specifico è quasi da sezione windows) ;)
Benvenuto sul forum.
Ma in quella sezione io non ci vado :D

Comunque:
[HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Policies\Microsoft\Windows\WindowsUpdate]
"WUServer"="http://[nomeserver]"
"WUStatusServer"="[nomeserver]"
"DisableWindowsUpdateAccess"=dword:00000001
"ElevateNonAdmins"=dword:00000000

[HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Policies\Microsoft\Windows\WindowsUpdate\AU]
"AUOptions"=dword:00000004
"DetectionFrequency"=dword:0000000c
"AutoInstallMinorUpdates"=dword:00000001
"NoAutoRebootWithLoggedOnUsers"=dword:00000001
"NoAutoUpdate"=dword:00000000
"ScheduledInstallDay"=dword:00000000
"ScheduledInstallTime"=dword:0000000d
"UseWUServer"=dword:00000001
"DetectionFrequencyEnabled"=dword:00000001
"RebootRelaunchTimeout"=dword:000000f0
"RebootRelaunchTimeoutEnabled"=dword:00000001
"NoAUShutdownOption"=dword:00000001
Dove [nomeserver] è il nome del wsus.
A fine aggiornamenti cambia le seguenti 2 chiavi:
"UseWUServer"=dword:00000000
"DisableWindowsUpdateAccess"=dword:00000000
;)

tagliaschi
29-04-2010, 09:52
quindi devo creare due file reg (uno "abilita WSUS" e l'altro "disabilita WSUS") poi :

lancio il primo reg (abilita WSUS)
riavvio il servizio degli aggiornamenti automatici (Net Stop "wuauserv" Net Start "wuauserv" )
faccio la ricerca di nuovi aggiornamenti (wuauclt /detectnow)
alla fine dell'installazione degli aggiornamenti lancio il secondo reg (disabilita WSUS) cosi che d'ora in poi il pc si aggiornerà normalmente da windows update

Confermi la procedura ?
Grazie.

OUTATIME
29-04-2010, 11:20
quindi devo creare due file reg (uno "abilita WSUS" e l'altro "disabilita WSUS") poi :

lancio il primo reg (abilita WSUS)
riavvio il servizio degli aggiornamenti automatici (Net Stop "wuauserv" Net Start "wuauserv" )
faccio la ricerca di nuovi aggiornamenti (wuauclt /detectnow)
alla fine dell'installazione degli aggiornamenti lancio il secondo reg (disabilita WSUS) cosi che d'ora in poi il pc si aggiornerà normalmente da windows update

Confermi la procedura ?
Grazie.

Si, tieni però presente che dopo il "detectnow" il PC appare in wsus sotto "unassigned computer". Se non hai approvato gli aggiornamenti per unassigned, devi spostare il PC sotto un gruppo con gli aggiornamenti approvati, e lanciare un "wuauclt /resetauthorization /detectnow
Molto utile è anche il parametro /reportnow che ti invia il report subito al server.

tagliaschi
30-04-2010, 15:11
come mai dopo il "detectnow" non riesco a vedere il computer nella console di WSUS? dovw sbaglio?

OUTATIME
30-04-2010, 15:16
come mai dopo il "detectnow" non riesco a vedere il computer nella console di WSUS? dovw sbaglio?
Neanche sotto "unassigned computer"?
E' un PC clonato?
vai a vedere nel file C:\Windows\windowsupdate.log cosa dice.

tagliaschi
30-04-2010, 15:36
non è un pc clonato, è un pc appena riformattato e reinstallato da cd OEM.

ti allego l'ultima parte del log.

Ps:
per ripristinare le impostazioni originali (scarica da windows update) sul pc va bene se elimino semplicemente le chiavi che ho creato?
perchè ho visto che ambiando solamente le due chiavi che mi hai suggerito non funziona.

Intanto grazie mille del supporto ;)

OUTATIME
30-04-2010, 15:39
non è un pc clonato, è un pc appena riformattato e reinstallato da cd OEM.

ti allego l'ultima parte del log.

Ps:
per ripristinare le impostazioni originali (scarica da windows update) sul pc va bene se elimino semplicemente le chiavi che ho creato?
perchè ho visto che ambiando solamente le due chiavi che mi hai suggerito non funziona.

Intanto grazie mille del supporto ;)
Figurati... ;)
E' un XP? Che SP?

tagliaschi
30-04-2010, 15:45
xp home sp3

potrebbero esserci errori di configurazione dal lato server, perchè ancora sto sperimentando il sistema.....

OUTATIME
30-04-2010, 15:53
xp home sp3

potrebbero esserci errori di configurazione dal lato server, perchè ancora sto sperimentando il sistema.....
Hai verificato che cio che hai inserito nelle righe:
Sia raggiungibile, tipo ping?

tagliaschi
30-04-2010, 15:54
la porta!!! :muro: :muro: :muro:

mancava il numero della porta!!!

allora ho modificato le due chiavi :

aggiungendo :8530

e ora vedo il pc.

scusa se ne approfitto, un'altra domanda, per i client con windows 7 bisogna fare degli aggiornamenti in WSUS? o avere accorgimenti particolari?

OUTATIME
30-04-2010, 15:56
la porta!!! :muro: :muro: :muro:

mancava il numero della porta!!!

allora ho modificato le due chiavi :

aggiungendo :8530

e ora vedo il pc.

scusa se ne approfitto, un'altra domanda, per i client con windows 7 bisogna fare degli aggiornamenti in WSUS? o avere accorgimenti particolari?
Se hai installato WSUS 3.0 SP2, non devi fare nulla.

tagliaschi
30-04-2010, 16:10
ehm scusa dove lo vedo?

io vedo questo nelle informazioni, è giusto? perchè i client con win 7 non me li riconosce correttamente (mi da windows vista come sistema operativo)

Update Services

Microsoft Corporation

Versione: 3.1.6001.65

OUTATIME
30-04-2010, 16:15
ehm scusa dove lo vedo?

io vedo questo nelle informazioni, è giusto? perchè i client con win 7 non me li riconosce correttamente (mi da windows vista come sistema operativo)

Update Services

Microsoft Corporation

Versione: 3.1.6001.65
Update Services
Microsoft Corporation
Version: 3.2.7600.226

Aggiorna... :D
http://www.microsoft.com/downloads/details.aspx?FamilyId=a206ae20-2695-436c-9578-3403a7d46e40&displaylang=en

tagliaschi
30-04-2010, 16:38
ok sto scaricando l'aggiornamento.

nel computer client, una volta che ho cambiato la chiave di registro e riavviato gli aggiornamenti, inizia a scaricarli ed installarli subito? o bisogna forzarlo in qualche modo?

Ps:

OUTATIME
03-05-2010, 07:32
ok sto scaricando l'aggiornamento.

nel computer client, una volta che ho cambiato la chiave di registro e riavviato gli aggiornamenti, inizia a scaricarli ed installarli subito? o bisogna forzarlo in qualche modo?
Dipende.... Ogni nuovo PC viene aggiunto nel gruppo "unassigned computer", che è a tutti gli effetti un gruppo, quindi di default inizierà a scaricare gli aggiornamenti approvati per questo gruppo.
Ps:
Strano... comunque si, puoi togliere le chiavi.

tagliaschi
03-05-2010, 08:48
Cambiando solo quelle due chiavi mi rimangono non modificabili le impostazioni di windows update sul pc client....

Comunque se non c'è problema elimino semplicemente le chiavi create in precedenza....

Ciao e grazie mille ;)