PDA

View Full Version : [JAVA] Formattare/partizionare disco e rendere la partizione attiva


Dani88
28-04-2010, 07:27
Vi chiedo aiuto per un problema che sto avendo lavorando ad un programma, nello specifico che mi renda le chiavetti USB bootabili.
Ora ho visto che si può usare diskpart di Win (che è da console), quindi chiedo a voi:
1) esiste un altro modo? Cioè ci sono librerie Java (o nel caso anche C++) che si occupino di gestire partizioni, formattazione, ecc?

2) se volessi usare diskpart è possibile far interagire il mio programma con esso? Cioè mostrare una GUI un po più comprensibile agli utenti normali, con meno possibilità di sbagliare drive, ecc...
Cioè io posso inviare/ricevere dati a/da diskpart?

banryu79
30-04-2010, 08:50
Ora ho visto che si può usare diskpart di Win (che è da console), quindi chiedo a voi:
1) esiste un altro modo? Cioè ci sono librerie Java (o nel caso anche C++) che si occupino di gestire partizioni, formattazione, ecc?

Che io sappia no, non mi pare che nella libreria standard (che però non conosco per intero) cioè nel JDK distribuito da Sun (ora Oracle) ci sia qualche parte del framework che implementa questa funzionalità.
Non so se esistano librerie di terze parti però.
Comunque c'è da dire che il tipo di funzionalità che richiedi è di quelle che si trovano ad un livello di astrazione più basso rispetto a quello "solito" in cui si opera con il JDK (bisogna sempre considerare che la tecnologia Java aspira ad essere multipiattaforma) e probabilmente faresti meglio a rivolgerti ad una tecnologia più mirata, specie se il software che vuoi fare è specifico per i sistemi operativi della famiglia Windows; in questo caso potresti usare linguaggio + tecnologia .NET (ad esempio C#).


2) se volessi usare diskpart è possibile far interagire il mio programma con esso? Cioè mostrare una GUI un po più comprensibile agli utenti normali, con meno possibilità di sbagliare drive, ecc...
Cioè io posso inviare/ricevere dati a/da diskpart?

Leggo sul web (molto rapidamente) che l'utilità diskpart, a differenza di molte altre utilità a riga di comando, non opera in modalità a riga singola: legge invece i comandi dall' I/O standard.

Sarebbe quindi possibile scrivere una applicazione in Java che lancia come processo esterno il prompt dei comandi di Windows e che aggancia gli stream di input/output di quel processo.
A quel punto, tramite gli stream, si lancia diskpart e lo si pilota.
Si può dotare l'applicazione di una interfaccia grafica (ad esempio utilizzando il framework Swing) e pilotare diskpart legando le specifiche azioni nell'interfaccia con l'invio, tramite gli stream agganciati al prompt dei comandi, dei rispettivi comandi da passare a diskpart, per poi, sempre attraverso gli stream, leggere il relativo output (e ad esempio usare queste informazioni per presentare messaggi all'utente, aggiornare/modificare l'interfaccia grafica, ecc... tutto dipende da ciò che vuoi fare).

Dani88
30-04-2010, 13:45
Che io sappia no, non mi pare che nella libreria standard (che però non conosco per intero) cioè nel JDK distribuito da Sun (ora Oracle) ci sia qualche parte del framework che implementa questa funzionalità.
Non so se esistano librerie di terze parti però.
Comunque c'è da dire che il tipo di funzionalità che richiedi è di quelle che si trovano ad un livello di astrazione più basso rispetto a quello "solito" in cui si opera con il JDK (bisogna sempre considerare che la tecnologia Java aspira ad essere multipiattaforma) e probabilmente faresti meglio a rivolgerti ad una tecnologia più mirata, specie se il software che vuoi fare è specifico per i sistemi operativi della famiglia Windows; in questo caso potresti usare linguaggio + tecnologia .NET (ad esempio C#).


Leggo sul web (molto rapidamente) che l'utilità diskpart, a differenza di molte altre utilità a riga di comando, non opera in modalità a riga singola: legge invece i comandi dall' I/O standard.

Sarebbe quindi possibile scrivere una applicazione in Java che lancia come processo esterno il prompt dei comandi di Windows e che aggancia gli stream di input/output di quel processo.
A quel punto, tramite gli stream, si lancia diskpart e lo si pilota.
Si può dotare l'applicazione di una interfaccia grafica (ad esempio utilizzando il framework Swing) e pilotare diskpart legando le specifiche azioni nell'interfaccia con l'invio, tramite gli stream agganciati al prompt dei comandi, dei rispettivi comandi da passare a diskpart, per poi, sempre attraverso gli stream, leggere il relativo output (e ad esempio usare queste informazioni per presentare messaggi all'utente, aggiornare/modificare l'interfaccia grafica, ecc... tutto dipende da ciò che vuoi fare).
Ti ringrazio molto per la risposta esaustiva che mi hai dato :D :D
Ne approfitto per chiederti 2 cose:
- la prima se per caso conosci l'esistenza di qualche metodo per fare quanto sopra con l'uso dei linguaggi .NET

- per quanto riguarda invece diskpart non ho capito perfettamente cosa intendi. Cioè io posso intercettare le chiamate di I/O del programma? Quindi potrei "mostrare" sulla gui quello che mostra il programma e inviare comandi allo stesso? Come se stessi scrivendo da tastiera?
Riesci a spiegarmi velocemente il modo di operare? (anche con link a guide)
Grazie mille!:)

banryu79
30-04-2010, 14:59
Ne approfitto per chiederti 2 cose:
- la prima se per caso conosci l'esistenza di qualche metodo per fare quanto sopra con l'uso dei linguaggi .NET

No, sono ignorate in materia, ma il forum è frequentato da programmatori che hanno esperienza con questa tecnologia, quindi non ti resta che sperare in qualche loro post.


- per quanto riguarda invece diskpart non ho capito perfettamente cosa intendi. Cioè io posso intercettare le chiamate di I/O del programma? Quindi potrei "mostrare" sulla gui quello che mostra il programma e inviare comandi allo stesso? Come se stessi scrivendo da tastiera?
Riesci a spiegarmi velocemente il modo di operare? (anche con link a guide)

In pratica (se non ho capito male, daltronde avevo detto di avere letto al volo) diskpart può essere usato in modo interattivo da prompt dei comandi.
Una applicazione Java vive nella virtual machine, ma da una applicazione Java, tramite il metodo exec() della classe java.lang.Runtime puoi lanciare un processo "esterno" (esterno alla jvm, si intende).

Un processo, dal punto di vista Java, è rappresentato dalla classe java.lang.Process, che espone dei metodi che puoi usare per "agganciare" come stream i buffer di input/output/error del processo stesso.
Quindi se dalla tua applicazione Java lanci (tramite Runtime) il processo cmd.exe (prompt dei comandi in Windows XP, ad esempio) e tramite la sua rappresentazione (classe Process) ti agganci agli stream del processo (getInputStream, getOutputStream, getErrorStream) puoi inviare al processo stesso istruzioni in input e leggere quello che il processo scrive in output.
Di conseguenza puoi "dire" a cmd.exe di mandare in esecuzione diskpart, passargli argomenti al momento del lancio, leggere i suoi output, passargli successive e ulteriori istruzioni, ecc... e dato che diskpart attende input e sputa output da cmd.exe, tu puoi comunicare con diskpart usando appunto gli stream che hai agganciato al Process cmd.exe.

Se vuoi vedere un esempio, c'è un post in un thread recente che potrebbe aiutarti a capire: vedi questo (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=31768400&postcount=52).

@EDIT:
Prova a fare come ha fatto Ally, nell'esempio: lancia direttamente il tuo processo senza lanciare cmd.exe (te l'ho suggerito in base ai miei ricordi di qualche anno fa, dove ero in una situazione in cui dovevo usarlo così).

Dani88
30-04-2010, 15:18
dunque ho provato ad usare tale comando ma ovviamente (avendo Win7 da poco non ci ho pensato) l'UAC non fa runnare diskpart se lo lancio da java.
Ho provato allora dargli
diskpartProcess = Runtime.getRuntime().exec("C:\\Windows\\system32\\cmd.exe");
ma non mi pare che avvii la console...
Se provo con mspaint.exe invece mi apre paint...:confused:

EDIT:
niente...sembra che il problema dell'UAC sia di non facile aggiramento...questo comporta notevoli problemi nell'usare diskpart :(