PDA

View Full Version : Schifani denuncia "Il Fatto Quotidiano" per 720.000 Euro

thenormal
27-04-2010, 22:54
Il presidente del Senato chiede 720.000 euro di risarcimento per le inchieste pubblicate dal quotidiano. La direzione risponde: "Le indagini giornalistiche proseguono, noi non ci faremo intimidire".

Il presidente del Senato, Renato Schifani, ci ha notificato ieri una citazione civile con cui domanda 720 mila euro di risarcimento per le inchieste giornalistiche che lo riguardavano da noi pubblicate. La somma richiesta è superiore al nostro capitale sociale, ma noi non ce ne lamentiamo. Schifani, al pari di qualsiasi altro cittadino, se si ritiene diffamato ha il diritto di rivolgersi al Tribunale per veder riconosciute le proprie ragioni. Anche se, dopo aver letto le 54 pagine della citazione, dobbiamo confessare la nostra sorpresa: nonostante gli sforzi non abbiamo ancora capito quali delle notizie riportate su il Fatto Quotidiano non siano vere. A questo punto chi ha ragione e chi ha torto non lo potrà che stabilire il giudice.

Certo, avremmo preferito che il presidente Schifani, proprio per l'importante incarico pubblico da lui ricoperto, avesse risposto alle numerose e-mail contenenti dettagliate richieste di chiarimenti che gli abbiamo inviato prima di scrivere ogni pezzo. E ora ci saremmo aspettati almeno una querela penale che, da una parte, avrebbe consentito al pubblico ministero di svolgere autonomamente indagini sui fatti contenuti negli articoli in maniera più ampia rispetto a quanto si può fare in sede civile. E che, dall'altra, sarebbe potuta sfociare, in caso di un nostro rinvio a giudizio, in un dibattimento pubblico senz'altro interessante per chi vuol conoscere i trascorsi della seconda carica dello Stato.

In passato, quando Schifani era ancora il semplice capogruppo di Forza Italia al Senato, le cose andarono proprio in questo modo. Il nostro Marco Lillo, all'epoca a l'Espresso, pubblicò un'inchiesta sui soci di Schifani poi condannati per fatti di mafia o finiti sotto processo per altri reati. Il pm stabilì che ciò che Lillo aveva raccontato era vero e la querela fu archiviata. Per questo, dopo aver riletto l'atto di citazione, oggi pensiamo che la causa miri più che altro a mettere una spada di Damocle economica sulla testa di un giornale appena nato. Ma se le cose stanno così, i nostri lettori possono stare tranquilli. Già domani dalle colonne de il Fatto Quotidiano spiegheremo dettagliatamente perché, a nostro avviso, la citazione di Schifani non è basata su argomentazioni serie e degne di un presidente del Senato. E nei prossimi giorni racconteremo altre storie inedite sulla vita del senatore, prima e dopo il suo ingresso in politica. Notizie che l'opinione pubblica deve conoscere.

http://antefatto.ilcannocchiale.it/glamware/blogs/blog.aspx?id_blog=96578&id_blogdoc=2480492&title=2480492

lowenz
27-04-2010, 22:57
Spero che diranno quando dovrà LUI pagare le spese processuali.

TheMash
27-04-2010, 22:57
Toh, lo schifani ha prurito... :asd:

TheMash
27-04-2010, 22:58
Spero che diranno quando dovrà LUI pagare le spese processuali.

Credo proprio che lo faranno.
Molto triste il comportamento di Schifani comunque...

elect
27-04-2010, 23:09
E' un vero peccato che in caso di perdita debba pagare solo le spese processuali

jumpermax
27-04-2010, 23:10

così fan tutti (cit)

MadJackal
27-04-2010, 23:22
E' un vero peccato che in caso di perdita debba pagare solo le spese processuali

e non è detto nemmeno che debba farlo.
Dovrebbero fare in modo che in caso di sconfitta per una causa del genere venga chiesto al querelante di pagare la metà di ciò che ha chiesto al querelato come danni.

Secondo me crollerebbero le querele. Mica questo governo voleva snellire la giustizia? Teh, trovato una cosa da fare.

Amsirak
27-04-2010, 23:27
Dovrebbero fare in modo che in caso di sconfitta per una causa del genere venga chiesto al querelante di pagare la metà di ciò che ha chiesto al querelato come danni.
Sarebbe una legge veramente terribile. Pensa, non quereli tizio X per paura di essere tu a perdere (e sarebbe molto probabile, senza sufficienti prove).

Più che altro, bisogna dare risorse alla giustizia necessarie per svolgere nei modi e tempi giusti le indagini, e aumentare l'indipendenza dei magistrati, non sottoponendoli a pressioni politiche e mediatiche (come invece avviene)...

NexusMM
27-04-2010, 23:32
Sarebbe una legge veramente terribile. Pensa, non quereli tizio X per paura di essere tu a perdere (e sarebbe molto probabile, senza sufficienti prove).

Diciamo che nel caso la querela sia palesemente a scopo estorsivo (per la serie: non scrivere articoli su di me o ti trascino in tribunale) allora, e solo in questo caso, il tribunale dovrebbe riconoscere un "indennizzo" a favore della parte lesa, nella fattispecie la redazione di IFQ.

Amsirak
27-04-2010, 23:33
In teoria sarei anche d'accordo ma vai a dimostrarlo, che la querela è estorsiva :P

Gennarino
27-04-2010, 23:44
Io abolirei la querela come forma di tutela, oramai l'abuso che se ne fa serve solo ad intasare i tribunali e non produce alcun risultato tangibile...

first register
27-04-2010, 23:54
In teoria sarei anche d'accordo ma vai a dimostrarlo, che la querela è estorsiva :P

Sarebbe sufficiente stabilire che una querela palesemente infondata si possa ritenere estorsiva. Non dimentichiamoci che a causa delle querele (poi rivelatesi del tutto ingiustificate) si è quasi affossata la Gabanelli e Report. Oggi questi signori vanno dall'avvocato per querelare qualcuno a prescindere, come fosse una sorta di intimidazione.

lowenz
28-04-2010, 00:01
Sarebbe sufficiente stabilire che una querela palesemente infondata si possa ritenere estorsiva. Non dimentichiamoci che a causa delle querele (poi rivelatesi del tutto ingiustificate) si è quasi affossata la Gabanelli e Report. Oggi questi signori vanno dall'avvocato per querelare qualcuno a prescindere, come fosse una sorta di intimidazione.
Infatti io sarei per fare la controdenuncia :asd:, ci sono persone pronte a tutto pur di intimidirti e andrebbero perseguitate senza quartiere fino a quando decidono di arrendersi (e soprattutto evitare di ingaggiare avvocati per scudarsi da minacce inesistenti e costruite ad arte, al massimo la minaccia per la società sono loro).

Marco!
28-04-2010, 00:47

il comma Luttazzi era una buona soluzione.

X360X
28-04-2010, 06:15
io multerei all'infinito travaglio per arroganza e maleducazione, inammissibile che ti permetti certe uscite per ME che sono una persona PER BENE.
non tutti sanno cosa significa essere EDUCATI e RISPETTOSI, cosa da fare anche col peggior nemico.

su questo lo multerei all'istente, e quindi il suo giornale che si deve prendere le sue responsabilità, fa pena, ribrezzo ecc lo dicesse ai suoi amici al bar, io (PERSONA EDUCATA) non direi mai un'offesa del genere a nessuno da berlusconi fino all'ultimo politico di rifondazione comunista, tu invece lo fai per acchiappare lettori.

quello che dico non riguarda le notizie che pubblicano sulle quali se l'è presa schifani, liberi di farlo come fanno tutti giornali, solo la forma apoteosi del cattivo gusto.

ora qualcuno potrebbe pure offendermi come insegna il maestro, ma non mi abbasserei a rispondere lo dico prima, tantomeno se mi fa diventare berlusconiano, di certo montanelli come forma stava 200 anni avanti

LUVІ
28-04-2010, 06:38
io multerei all'infinito travaglio per arroganza e maleducazione, inammissibile che ti permetti certe uscite per ME che sono una persona PER BENE.
non tutti sanno cosa significa essere EDUCATI e RISPETTOSI, cosa da fare anche col peggior nemico.

su questo lo multerei all'istente, e quindi il suo giornale che si deve prendere le sue responsabilità, fa pena, ribrezzo ecc lo dicesse ai suoi amici al bar, io (PERSONA EDUCATA) non direi mai un'offesa del genere a nessuno da berlusconi fino all'ultimo politico di rifondazione comunista, tu invece lo fai per acchiappare lettori.

quello che dico non riguarda le notizie che pubblicano sulle quali se l'è presa schifani, liberi di farlo come fanno tutti giornali, solo la forma apoteosi del cattivo gusto.

ora qualcuno potrebbe pure offendermi come insegna il maestro, ma non mi abbasserei a rispondere lo dico prima, tantomeno se mi fa diventare berlusconiano, di certo montanelli come forma stava 200 anni avanti

:asd: :asd: :asd:

lowenz
28-04-2010, 07:11
Macchè offesa, subito denuncia! :D

brown
28-04-2010, 07:11
m pare un po ridicolo denunciare per le inchieste .. al max potrebbe denunciare per calunnia o simile .. ma se nell inchiesta nn e' stato detto\scritto nulla di falso ha ben poco da denunciare ..
e cosi' alla fine dopo di pietro anche il fatto quotidiano si dara' al mercato immobigliare .. :D :D :D :D :D

seb87
28-04-2010, 07:22
il comma Luttazzi era una buona soluzione.

già già!

grande luttazzi!:D

brown
28-04-2010, 07:27

della serie visto che quello che dicono e' inoppugnabile allora prendiamocela con la forma :D :D :asd: :asd:

la verita' fa male:O

חוה
28-04-2010, 07:56
se un magistrato decide di procedere non vuol dire che ritiene quanto esposto nella denuncia credibile , e quindi meritevole di essere discussa in tribunale?

viceversa dovrebbe archiviare?

i questo caso mi pare di capire che il magistrato abbia proceduto (e quindi c'è stata la notifica) giusto?

X360X
28-04-2010, 08:04
della serie visto che quello che dicono e' inoppugnabile allora prendiamocela con la forma :D :D :asd: :asd:

la verita' fa male:O

a chi fa male? ai berlusconiani? ok e cosa centro io? :asd:
come si dice? FAIL :asd:

la maleducazione però dovrebbe far male a tutti, cosa che non succede purtroppo, io ho sentito dei genitori (magari quì siamo più giovani in media) stargli bene frasi come fai pena, fai ribrezzo ecc. Cavolo insegnano ai loro figli allora? E' imbarazzante, certi articoli di travaglio prenderebbero 30 giorni di sospensione su hwupgrade (che grazie al cielo non permette essere maleducati)
Il contenuto resterebbe lo stesso senza uccidere il buon gusto

Lorekon
28-04-2010, 08:10
sinceramente non mi piace la "chiusa" del pezzo.

è praticamente una velata minaccia... "tu ci quereli e noi ti staremo addosso e pubblicheremo altre cose su di te, gnè gnè gnè".

dal Fatto Quotidiano mi aspetto che pubblichino le cose che hanno in mano A PRESCINDERE da chi li querela e chi no.
Altrimenti devo immaginare che abbian della roba che non stanno pubblicando.
(se Schifani non avesse querelato, non sarebbe uscita?)

suona un pò come una "contro-intimidazione"

X360X
28-04-2010, 08:23
sinceramente non mi piace la "chiusa" del pezzo.

è praticamente una velata minaccia... "tu ci quereli e noi ti staremo addosso e pubblicheremo altre cose su di te, gnè gnè gnè".

dal Fatto Quotidiano mi aspetto che pubblichino le cose che hanno in mano A PRESCINDERE da chi li querela e chi no.
Altrimenti devo immaginare che abbian della roba che non stanno pubblicando.
(se Schifani non avesse querelato, non sarebbe uscita?)

suona un pò come una "contro-intimidazione"

Non mi sembra una contro-intimidazione, è un "non ci frega nulla se quereli noi continuiamo a scrivere quello che vogliamo, abbiamo già altre cose pronte da scrivere e non lo eviteremo per paura"

certo che 720.000 € al fatto quotidiano sono una cifra praticamente assurda, non è un giornale come repubblica, è un piccolo giornale, chissà come si calcolano queste cifre quando si vuole querelare

stemanca
28-04-2010, 08:44
certo che 720.000 € al fatto quotidiano sono una cifra praticamente assurda, non è un giornale come repubblica, è un piccolo giornale, chissà come si calcolano queste cifre quando si vuole querelare

Questa è un'ottima osservazione. Infatti se ho capito bene, non c'è una denuncia penale in atto ma una richiesta di risarcimento, una maniera molto più sottile di aggredire...

In pratica, anzichè puntare un fucile e fare fuoco per eliminare il nemico, l'idea è quella di chiuderlo in uno sgabuzzino senza finestre e farlo soffocare, contemporaneamente andando al bar a prendere una birra con gli amici; così non ti sporchi le mani, hai un alibi, ti risparmi la vista di un cadavere (è sempre fastidioso...) e ottieni lo stesso il tuo risultato.

Trovo inquietante questo modo di agire da parte di una carica così alta (non che mi aspettassi molto, per la verità)

brown
28-04-2010, 08:47
a chi fa male? ai berlusconiani? ok e cosa centro io? :asd:
come si dice? FAIL :asd:

la maleducazione però dovrebbe far male a tutti, cosa che non succede purtroppo, io ho sentito dei genitori (magari quì siamo più giovani in media) stargli bene frasi come fai pena, fai ribrezzo ecc. Cavolo insegnano ai loro figli allora? E' imbarazzante, certi articoli di travaglio prenderebbero 30 giorni di sospensione su hwupgrade (che grazie al cielo non permette essere maleducati)
Il contenuto resterebbe lo stesso senza uccidere il buon gusto

fail de che .. ti appigli alla forma ma nn commenti la sostanza .. fail tuo al max ..
ti comporti come la maggioranza dei politici che fann tanta cagnara per la forma .. ma ovviamente nn possono dire nulla sui fatti ..

X360X
28-04-2010, 09:06
fail de che .. ti appigli alla forma ma nn commenti la sostanza .. fail tuo al max ..
ti comporti come la maggioranza dei politici che fann tanta cagnara per la forma .. ma ovviamente nn possono dire nulla sui fatti ..

a me sta bene che scrivano, sono liberi di farlo, e l'ho anche detto, per te invece io critico la forma perché mi sta sulle scatole quello che scrivono.
questa deduzione, come quella che io sia un votante di berlusconi immagino, deriva dal fatto che nemmeno hai letto tutto mio post

xcdegasp
28-04-2010, 09:20

per lo meno non ha aperto una pagina blog sul sito http://www.senato.it/ per rispondere alle accuse del quotidiano e nemmeno ha pensato di presenziare alla festa del 25 aprile o del 1° maggio per contrattaccare pubblicamente in piazza alla testata giornalistica :O

al peggio non vè mai fine...