View Full Version : condensatori giapponesi e regolatori tensione
]Fl3gI4s[
27-04-2010, 21:40
ma i regolatori di tensione a 8 o 16 fasi sono i cosiddetti condensatori giapponesi o vrm? è la stessa cosa?
cioè sono come un "buffer" di corrente, la accumulano e quando il processore richiede un picco di corrente che solo l'alimentatore non puo' fornirgli in quel breve tempo, questi lo rilasciano?
Teo84[Bo]
28-04-2010, 09:19
credo che i "condensatori giapponesi" siano per qualità costruttiva, più che essere qualcosa di particolare.
Però i condensatori lavorano sulla Tensione (V) e non "sull'accumulare corrente".
Di solito, nelle fasi d'alimentazione, i condensatori servono per rendere più stabile e continua la tensione di alimentazione, visto che la tensione di rete è sinusoidale a 220V/50Hz e va portata in Tensione Continua, sia dall'alimentatore (che rilascia sempre un piccolo fattore ripple, un'ondulazione residua), sia dal circuito di alimentazione della mainboard
:)
]Fl3gI4s[
28-04-2010, 16:53
;31780929']credo che i "condensatori giapponesi" siano per qualità costruttiva, più che essere qualcosa di particolare.
Però i condensatori lavorano sulla Tensione (V) e non "sull'accumulare corrente".
Di solito, nelle fasi d'alimentazione, i condensatori servono per rendere più stabile e continua la tensione di alimentazione, visto che la tensione di rete è sinusoidale a 220V/50Hz e va portata in Tensione Continua, sia dall'alimentatore (che rilascia sempre un piccolo fattore ripple, un'ondulazione residua), sia dal circuito di alimentazione della mainboard
:)
http://www.bitcity.it/immagini/contenuti/1056/asus-p7p55d-evo-4.jpg
allora ricapitolando, i vrm, o regolatori di tensione sono quei cubettini neri che gestiscono l'alimentazione della cpu. mentre quei condensatori cilindrici che gli stanno vicino sono i cosiddetti "condensatori giapponesi", che accumulano corrente e vengono comandati dai vrm o regolatori di tensione, giusto?
Teo84[Bo]
28-04-2010, 17:14
Fl3gI4s[;31787302']http://www.bitcity.it/immagini/contenuti/1056/asus-p7p55d-evo-4.jpg
allora ricapitolando, i vrm, o regolatori di tensione sono quei cubettini neri che gestiscono l'alimentazione della cpu. mentre quei condensatori cilindrici che gli stanno vicino sono i cosiddetti "condensatori giapponesi", che accumulano corrente e vengono comandati dai vrm o regolatori di tensione, giusto?
Quelli cilindrici, metallici, sono i condensatori elettrolitici (giapponesi, per pubblicizzare la loro qualità).
I cubettini neri penso siano i VRM; i condensatori non accumulano corrente, ma energia potenziale!
]Fl3gI4s[
28-04-2010, 22:06
;31787585']
I cubettini neri penso siano i VRM; i condensatori non accumulano corrente, ma energia potenziale!
e i vrm regolano questo flusso quando ce n'è bisogno? o sono due cose (vrm, condensatori) che non hanno nulla a che vedere l'uno con l'altro?
Teo84[Bo]
29-04-2010, 13:58
Fl3gI4s[;31791391']e i vrm regolano questo flusso quando ce n'è bisogno? o sono due cose (vrm, condensatori) che non hanno nulla a che vedere l'uno con l'altro?
Beh, difficile sapere come siano collegati i componenti, senza uno schema elettrico sotto :)
Sicuramente, i VRM, che regolano la tensione (la regolazione intende o un cambiamento o il mantenere stabile la tensione), hanno bisogno di vari componenti di contorno, che di solito sono condensatori e resistenze (per l'esempio più semplice).
Quindi può darsi che i condensatori facciano parte del circuito del VRM o siano su due "blocchi" differenti.
Chissà se mi sono spiegato :p
]Fl3gI4s[
29-04-2010, 16:51
;31798295']Beh, difficile sapere come siano collegati i componenti, senza uno schema elettrico sotto :)
Sicuramente, i VRM, che regolano la tensione (la regolazione intende o un cambiamento o il mantenere stabile la tensione), hanno bisogno di vari componenti di contorno, che di solito sono condensatori e resistenze (per l'esempio più semplice).
Quindi può darsi che i condensatori facciano parte del circuito del VRM o siano su due "blocchi" differenti.
Chissà se mi sono spiegato :p
si infatti questi è quello che pensavo anch'io
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.