PDA

View Full Version : Acquisto gomme su Gommadiretto...

ASyd
26-04-2010, 15:05
Mi sto accingendo ad acquistare per la prima volta le gomme nuove (le due frontali-estive) su gommadiretto.

Volevo sapere se qualcuno esperto del settore poteva consigliarmi qualche marca e modello, considerando che punto al miglior rapporto durata/prezzo. Gli attuali pneumatici montati sono 195 55 r15 85 su una seat ibiza 1.4tdi.

grazie

The Legend
26-04-2010, 15:45
è un sito affidabile e abb. veloce, ma preferisco

www.pneumaticone.it

Buone gomme turistiche sono

-falken 912 (prezzo basso, che ti consiglio)
-le ottime bridgestone er300
-michelin exalto.

Io monterei le prime, o le seconde se vuoi spendere un pò di più.

http://www.pneumaticone.it/ecommerce/pneumatici-falken-ohtsu-ziex-ze-912-195-55-r15-85h-p-22524.html

http://www.pneumaticone.it/ecommerce/pneumatici-bridgestone-turanza-er-300-195-55-r15-85h-p-21434.html

Luxor83
26-04-2010, 16:35
Straconsiglio le PILOT EXALTO 2

Bik
26-04-2010, 16:38
Che gomme hai dietro? in che condizioni, come anzianità/battistrada?

ASyd
26-04-2010, 16:45
Dietro ho delle hankook, il modello al momento non ce l'ho sotto mano.

Le ho su da non più di tre mesi, gli avrò fatto circa 5000km...

Certo che il prezzo delle Falken mi ingolosisce parecchio...

Luxor83
26-04-2010, 17:03
Dietro ho delle hankook, il modello al momento non ce l'ho sotto mano.

Le ho su da non più di tre mesi, gli avrò fatto circa 5000km...

Certo che il prezzo delle Falken mi ingolosisce parecchio...

Un consiglio.

Prendi il meglio che puoi, le gomme sono FONDAMENTALI per la sicurezza! E' la prima cosa, più di tutti i sistemi elettronici, airbag, cinture ecc!

Se ne esiste un modello che ti riesce a migliorare la frenata anche solo di 10Cm, prendi quelle, non importa se costano di più, ma sulle gomme non risparmiare mai.

Bik
26-04-2010, 17:03
Io prenderei lo stesso modello, o uno con caratteristiche simili.
Se monti una gomma più performante all'avantreno rischi che il posteriore si scomponga ad ogni frenata in semicurva, se ne monti di meno performanti avrai un auto sottosterzante.

Marx01
26-04-2010, 17:24
Mi sto accingendo ad acquistare per la prima volta le gomme nuove (le due frontali-estive) su gommadiretto.

Volevo sapere se qualcuno esperto del settore poteva consigliarmi qualche marca e modello, considerando che punto al miglior rapporto durata/prezzo. Gli attuali pneumatici montati sono 195 55 r15 85 su una seat ibiza 1.4tdi.

grazie

Falken fk-452 ottimo rapporto qualita'/prezzo/prestazioni ;)

ASyd
26-04-2010, 17:47
Le Falken fk-452 non le trovo su gommadiretto mettendo i parametri delle mie attuali gomme...

Luxor83
26-04-2010, 17:55
Io prenderei lo stesso modello, o uno con caratteristiche simili.
Se monti una gomma più performante all'avantreno rischi che il posteriore si scomponga ad ogni frenata in semicurva, se ne monti di meno performanti avrai un auto sottosterzante.

Concordo, la cosa sembra di poco conto, ma i rischi per un guidatore normale sono notevoli, al limite se proprio si deve avere un auto sbilanciata è meglio avere del sottosterzo, molto più semplice da controllare di un sovrasterzo dove per recuperare il veicolo occorrono doti da pilota professionista.

Non scherziamo su questo aspetto sottovalutato da tantissimi, poi si legge in giro, ha perso il controllo della vettura e.....

susetto
26-04-2010, 19:01
ho visto che ogni gommista (dove fanno solo gomme, camion compresi) ha 2-3 marche che vende a tonnellate
su tali marche può proporre ottimi prezzi al cliente, migliori di quelli di "gommadiretto"

il mio consiglio è:

- valutare quali siano le gomme migliori per le proprie necessità
- farsi un'idea dei prezzi in rete (+10/15 euro per montaggio e cosette varie)
- andare da alcuni gommisti e guardare le loro offerte
- scegliere la soluzione migliore

p.s.
sulla Golf, ho recentemente montato n.4 Bridgestone Potenza RE 050 A (205/55 R16 91W)
con gomme, montaggio, maggiorazione dischi in lega e smaltimento del vecchio, ho pagato 360 euro
andando tramite "gommadiretto" + montaggio e varie, avrei speso circa 383,6 euro

avevo trovato anche le Pirelli Cinturato P7 (sempre 205/55 R16 91V) e complessivamente avrei pagato 340 euro
andando tramite "gommadiretto" + montaggio e varie, avrei speso circa 386,4 euro

ferste
26-04-2010, 19:13
ho visto che ogni gommista (dove fanno solo gomme, camion compresi) ha 2-3 marche che vende a tonnellate
su tali marche può proporre ottimi prezzi al cliente, migliori di quelli di "gommadiretto"

verissimo. Il vantaggio di gommadiretto è che non devi girare tanto e hai un riferimento come prezzi (che sono buoni ma non eccezionali come molti li dipingono)

All'autore del 3d consiglio di fare una ricerchina nel forum, leggere un po' di discussioni, avrà una panoramica di ogni pneumatico sul mercato dal '77 ad oggi.......di togliere il 50% dei post che vede in quanto ignavi, e prendere qualcosina dai restanti, senza dimenticare che nulla serve come l'esperienza diretta, il rischio di prendere una gomma non adatta alle proprie esigenze lo avresti cmq.

Il mio consiglio è di rimanere su un marchio premium quantomeno hai meno possibilità di prendere un pacco. :)

ceccoos
26-04-2010, 19:13

il mio consiglio è:

- valutare quali siano le gomme migliori per le proprie necessità
- farsi un'idea dei prezzi in rete (+10/15 euro per montaggio e cosette varie)
- andare da alcuni gommisti e guardare le loro offerte
- scegliere la soluzione migliore

p.s.
sulla Golf, ho recentemente montato n.4 Bridgestone Potenza RE 050 A (205/55 R16 91W)
con gomme, montaggio, maggiorazione dischi in lega e smaltimento del vecchio, ho pagato 360 euro
andando tramite "gommadiretto" + montaggio e varie, avrei speso circa 383,6 euro

avevo trovato anche le Pirelli Cinturato P7 (sempre 205/55 R16 91V) e complessivamente avrei pagato 340 euro
andando tramite "gommadiretto" + montaggio e varie, avrei speso circa 386,4 euro

Ottimi prezzi.
In zona da me avrei speso almeno 100€ in più:muro: :muro: :muro:

ASyd
26-04-2010, 19:23
ok, dietro ho le Hankook OPTIMO K415, su gomma diretto costano 70 euro (poco più delle flaken). Dove le ho prese le ho pagate ben più di 100 euro l'una :rolleyes:

Cosa ne pensate di queste gomme? Sono valide?

susetto
26-04-2010, 19:26
Ottimi prezzi.
In zona da me avrei speso almeno 100€ in più:muro: :muro: :muro:

buoni prezzi, ma solo su Pirelli e Bridgestone
se volevo le Michelin erano dolori; costavano meno dal benzinaio vicino casa :mbe:

ferste
26-04-2010, 20:11
buoni prezzi, ma solo su Pirelli e Bridgestone
se volevo le Michelin erano dolori; costavano meno dal benzinaio vicino casa :mbe:

è normale, dipende dal distributore, dai concorrenti vicini....dove lavoravo io eravamo forti su gruppo Continental e Michelin, ma su Goodyear Dunlop, Bridgestone o Pirelli eravamo scandalosi.....il nostro concorrente più forte era ottimo su Pirelli e Bridgestone, scandaloso su Continental e Michelin......il terzo incomodo prendeva tutto di importazione da grossisti e ogni tanto usciva con prezzi paura su un po' di treni, poi scompariva per mesi.....

ASyd
26-04-2010, 20:39
ho comprato le Hankook OPTIMO K415 195/55 R15 85H 4PR, uguali a quelle dietro.

Cosa vuol dire 4PR?

Bik
26-04-2010, 20:43
ok, dietro ho le Hankook OPTIMO K415, su gomma diretto costano 70 euro (poco più delle flaken). Dove le ho prese le ho pagate ben più di 100 euro l'una :rolleyes:

Cosa ne pensate di queste gomme? Sono valide?

Da questo test (http://www.conti-online.com/generator/www/uk/en/continental/automobile/themes/press_services/hidden/autoexpress-reprint-tyretest-en.pdf) sembra un buon pneumatico con qualche debolezza sul bagnato.
Puoi montare le stesse gomme oppure orientarti su pneumatici con le stesse caratteristiche, come le Hankook ventus prime e le Dunlop fast response.
Altrimenti puoi montarle davanti e montare delle gomme più performanti dietro, facendo un pò di attenzione sul bagnato.

La sigla 4PR è una vecchia sigla, ti riporto il testo parziale della circolare 104/95
"Nel caso di pneumatici a struttura diagonale erano previste invece tre versioni di capacità di
carico che erano rispettivamente identificate, in ordine di portata e di pressione di esercizio
crescenti, mediante le marcature “PR”, ovvero 4PR, 6PR, 8PR, prassi mantenuta anche dalla
Direttiva comunitaria n. 92/23/CEE (1)."

susetto
26-04-2010, 21:11
... Cosa vuol dire 4PR?

vuol dire 4 Ply Rating (4 tele), sistema per indicare l'indice di carico

ferste
26-04-2010, 21:23
Test per capire se uno se ne intende veramente di gomme:

regge più peso un 4 tele gonfiato a 2 atm o un 8 tele gonfiato a 1,9 atm? :asd:

susetto
26-04-2010, 21:41
Test per capire se uno se ne intende veramente di gomme:

regge più peso un 4 tele gonfiato a 2 atm o un 8 tele gonfiato a 1,9 atm? :asd:

non sono per nulla esperto, provo a sparare la mia :fagiano:

un 4 tele, è il pneumatico di un automobile; 2 atm è una buona pressione
la gomma regge bene il carico per cui è progettata

un 8 tele è il pneumatico del mio trattorino; se non sbaglio, devo gonfiarlo a 3,5 - 4 atm
a 1,9 atm è sgonfio e non porta un tubo

ferste
26-04-2010, 22:28
non sono per nulla esperto, provo a sparare la mia :fagiano:

un 4 tele, è il pneumatico di un automobile; 2 atm è una buona pressione
la gomma regge bene il carico per cui è progettata

un 8 tele è il pneumatico del mio trattorino; se non sbaglio, devo gonfiarlo a 3,5 - 4 atm
a 1,9 atm è sgonfio e non porta un tubo

massi, tranquillo, è un giochino che ci facevano al corso tecnico perchè c'era sempre qualche novellino che arrivava pensando di sapere tutto :D

Ti mando la risp in pvt prima di postarla ;)

susetto
27-04-2010, 16:12
IMHO, è la pressione dell'aria a portare il peso; le tele servono a contenerla
a pari dimensioni, porta di più una a 2 atm che una a 1,9 atm

dany80m
27-04-2010, 16:27

grazie

preso 3treni completi di gomme, e una volta una gomma singola.

molto ottimi ;) consegna velocissima, centri partner molto ok, gomme di produzione molto recente.

consigliato

ferste
27-04-2010, 17:03
IMHO, è la pressione dell'aria a portare il peso; le tele servono a contenerla
a pari dimensioni, porta di più una a 2 atm che una a 1,9 atm

esatto! porta più una 4 tele a 2 che una 8 a 1,9.....le tele indicano il massimo a cui può essere gonfiata una gomma :)

Molti aspiranti tecnici o venditori non ci sono arrivati :D