BlackZorro
26-04-2010, 14:16
Allora, premessa:
venerdì vinco un'asta su ebay con la funzione "avanza una proposta"
pago l'oggetto con paypal venerdì stesso.
il venditore mi dice che spedirà lunedì.
domenica faccio una ricerca in rete e mi accorgo che l'oggetto che ho comprato non risponde alle mie aspettative in quanto è di manifattura cinese (questo non era specificato nell'annuncio nè il venditore me lo ha detto prima).
così nella giornata di domenica mando una mail e scrivo un sms al venditore avvertendolo di avere un problema e assolutamente di NON spedire l'oggetto il giorno dopo.
volevo proporgli di non spedirmi il pacco e di restituirmi i soldi trattenendone una parte come indennità per il disturbo che gli ho arrecato
però oggi lunedì è il giorno dopo e il venditore non si fa vivo nè per email nè via telefono (che tiene spento).
io l'oggetto l'ho pagato ma non ancora ricevuto e non lo voglio più.
come mi consigliate di muovermi?
ho pensato a varie possibilità:
1- appena arriva il corriere con il pacco, lo accetto e poi esercito il diritto di recesso previsto dalla legge per gli acquisti a distanza entro 10 giorni.
la controindicazione in questo caso sarebbe che il venditore potrebbe danneggiare l'oggetto che gli rispedisco (a spese mie) e dire che non può rendermi i soldi.
2- potrei dire io per primo che l'oggetto è danneggiato così da renderlo indietro evitanto che lui possa usare la scusa di cui sopra, quindi precedendolo.
3- potrei rifiutare il pacco all'arrivo del corriere e poi eventualmente chiedere il rimborso a paypal ma non so se si può richiedere in caso di rifiuto del destinatario.
4-all'arrivo del pacco potrei far dire a qualcuno della mia famiglia che non c'è nessun destinatario con quel nome e quindi risulterebbe destinatario sconosciuto o indirizzo sbagliato.
subito dopo chiedere il rimborso dei soldi
insomma come faccio a riavere i soldi senza prendere il pacco?
venerdì vinco un'asta su ebay con la funzione "avanza una proposta"
pago l'oggetto con paypal venerdì stesso.
il venditore mi dice che spedirà lunedì.
domenica faccio una ricerca in rete e mi accorgo che l'oggetto che ho comprato non risponde alle mie aspettative in quanto è di manifattura cinese (questo non era specificato nell'annuncio nè il venditore me lo ha detto prima).
così nella giornata di domenica mando una mail e scrivo un sms al venditore avvertendolo di avere un problema e assolutamente di NON spedire l'oggetto il giorno dopo.
volevo proporgli di non spedirmi il pacco e di restituirmi i soldi trattenendone una parte come indennità per il disturbo che gli ho arrecato
però oggi lunedì è il giorno dopo e il venditore non si fa vivo nè per email nè via telefono (che tiene spento).
io l'oggetto l'ho pagato ma non ancora ricevuto e non lo voglio più.
come mi consigliate di muovermi?
ho pensato a varie possibilità:
1- appena arriva il corriere con il pacco, lo accetto e poi esercito il diritto di recesso previsto dalla legge per gli acquisti a distanza entro 10 giorni.
la controindicazione in questo caso sarebbe che il venditore potrebbe danneggiare l'oggetto che gli rispedisco (a spese mie) e dire che non può rendermi i soldi.
2- potrei dire io per primo che l'oggetto è danneggiato così da renderlo indietro evitanto che lui possa usare la scusa di cui sopra, quindi precedendolo.
3- potrei rifiutare il pacco all'arrivo del corriere e poi eventualmente chiedere il rimborso a paypal ma non so se si può richiedere in caso di rifiuto del destinatario.
4-all'arrivo del pacco potrei far dire a qualcuno della mia famiglia che non c'è nessun destinatario con quel nome e quindi risulterebbe destinatario sconosciuto o indirizzo sbagliato.
subito dopo chiedere il rimborso dei soldi
insomma come faccio a riavere i soldi senza prendere il pacco?