PDA

View Full Version : Consiglio da esperti di ebay ed acquisti online

BlackZorro
26-04-2010, 14:16
Allora, premessa:
venerdì vinco un'asta su ebay con la funzione "avanza una proposta"
pago l'oggetto con paypal venerdì stesso.
il venditore mi dice che spedirà lunedì.
domenica faccio una ricerca in rete e mi accorgo che l'oggetto che ho comprato non risponde alle mie aspettative in quanto è di manifattura cinese (questo non era specificato nell'annuncio nè il venditore me lo ha detto prima).
così nella giornata di domenica mando una mail e scrivo un sms al venditore avvertendolo di avere un problema e assolutamente di NON spedire l'oggetto il giorno dopo.
volevo proporgli di non spedirmi il pacco e di restituirmi i soldi trattenendone una parte come indennità per il disturbo che gli ho arrecato
però oggi lunedì è il giorno dopo e il venditore non si fa vivo nè per email nè via telefono (che tiene spento).

io l'oggetto l'ho pagato ma non ancora ricevuto e non lo voglio più.
come mi consigliate di muovermi?

ho pensato a varie possibilità:

1- appena arriva il corriere con il pacco, lo accetto e poi esercito il diritto di recesso previsto dalla legge per gli acquisti a distanza entro 10 giorni.
la controindicazione in questo caso sarebbe che il venditore potrebbe danneggiare l'oggetto che gli rispedisco (a spese mie) e dire che non può rendermi i soldi.

2- potrei dire io per primo che l'oggetto è danneggiato così da renderlo indietro evitanto che lui possa usare la scusa di cui sopra, quindi precedendolo.

3- potrei rifiutare il pacco all'arrivo del corriere e poi eventualmente chiedere il rimborso a paypal ma non so se si può richiedere in caso di rifiuto del destinatario.

4-all'arrivo del pacco potrei far dire a qualcuno della mia famiglia che non c'è nessun destinatario con quel nome e quindi risulterebbe destinatario sconosciuto o indirizzo sbagliato.
subito dopo chiedere il rimborso dei soldi

insomma come faccio a riavere i soldi senza prendere il pacco?

FreeMan
26-04-2010, 14:54
thread ufficiale EBAY, vedi sommario di sezione

e vediamo di restare nella legalità

CLOSED!!

>bYeZ<