Entra

View Full Version : (ASUS F3Jc) tastiera malfunzionante

Jorge87
26-04-2010, 09:55
Ciao!
Da ieri il tasto "freccia giù" del mio notebook è impazzito, nel senso che ha cominciato a funzionare di continuo, senza che fosse premuto.
Ho staccato il tastino per vedere se dentro ci fosse della polvere, ma sembra tutto normale.
Ora non sembra dare segni di vita se lo premo, ma ogni tanto si riattiva da solo..

Qualcuno sa come risolvere il problema??

xcellx
26-04-2010, 15:29
Proprio oggi ho risolto un problema analogo alla mia tastiera, ma per un Toshiba (come si può vedere da un altro mio thread presente nel forum) e purtroppo ho dovuto sostituirla. :(
Se il problema non è dovuto a polvere è probabile che si sia proprio rotta la tastiera. Cerca di verificare se non è un problema sw (la mia casa produttrice mi aveva consigliato, ad es., di provare con una tastiera USB, provare ad aggiornare il BIOS tramite un sw sul suo sito e ripristinare il sistema operativo col disco di ripristino). :muro:

Non sono espertissimo di problemi del genere, soprattutto sugli ASUS, ma chiedendo in questi giorni ad amici per il mio analogo problema alcuni mi hanno detto che in genere quando la tastiera di un portatile inizia a dare segni di malfunzionamento quasi sicuramente va sostituita. :(

Spero che tu abbia più fortuna di me e qualcuno sappia consigliarti un modo per risolvere senza dover ricorrere ad una sostituzione. :)
Ciao

P.S. Può essere interessante sapere se è successo qualcosa al tuo portatile in questi giorni. E' caduto del liquido sul tasto della freccia? Ricordi di averla premuta molto forte in qualche occasione? Il tuo notebook ha preso qualche botta di recente?

Jorge87
27-04-2010, 09:55
temo invece di dover sostituire.. sono stato dal punto asus della mia città e mi hanno detto che il prezzo di manodopera più il pezzo di ricambio varia da 50 a 100 euro.. sto pensando se ha senso provare a cambiarla di persona

PS. avevo provato a infilarci un pennellino imbevuto di alcool etilico per pulirlo, ma solo dopo che cominciasse a dare i numeri

xcellx
27-04-2010, 15:17
Io col mio portatile la tastiera me la sapevo sostituire da solo per cui ho comprato solo la tastiera ed ho risparmiato il prezzo di manodopera (per il mio portatile, per smontare la tastiera bisognava solo togliere un pezzo ad incastro e svitare due viti, non so per il tuo). Per risparmiare ulteriormente si può vedere su e-bay se c'è qualcuno che la vende a poco prezzo (in genere si trova sempre qualcuno).
Spero di essere stato utile. :)

Jorge87
28-04-2010, 10:00
non ne ho la certezza, ma guardando sui forum dell'asus pare che debba smontare tutto il notebook per poter arrivare a sostituire la tastiera ( la vite "portante" dovrebbe essere situata di fianco alla CPU )

Per cui visto che adesso mi serve, mi sono procurato una tastiera USB, poi quest'estate dopo gli esami lascerò il pc a un negozio di riparazione sperando che non mi faccia pagare più di 100 euri :D