PDA

View Full Version : Aiuto!!! PC improvvisamente lento

Alyce92
26-04-2010, 09:03
Ciao a tutti!

Da qualche giorno ho un serio problema con il mio pc, l'altro giorno l'ho acceso ed è comparsa la schermata blu con un errore.
Purtroppo istintivamente l'ho riavviato e non ho letto il codice d'errore che era comparso a video ma da quel momento il pc è diventato lentissimo, sia a caricare il SO che ad utilizzarlo dopo.

Ho provato a formattare il disco e a reinstallare il SO ma nulla di fatto, è sempre lentissimo, anche nell'installazione stessa del Sistema Operativo.

Ho pensato potessero essere le RAM, provato anche ad accenderlo utilizzando un blocco alla volta di RAM (ne ho due da 512), ma sembrano funzionare entrambe correttamente.

Temo di avere un problema serio ma non riesco proprio a capire dove sbattere la testa.

Qualcuno mi può aiutare?

Grazie!!!

G3f0rC3
26-04-2010, 09:34
Potrebbe trattarsi di qualche difetto legato all'hard disk. Fai un test con programmi specifici magari del produttore dell'hard disk in tuo possesso, come ad esempio maxtor powermax o seatools. Per testare la ram utilizza memtest.

Alyce92
26-04-2010, 09:37
Grazie mille per il consiglio, sicuramente lo farò.. :)
Però ho provato anche a scollegare il mio HD e a metterne un'altro funzionante (di un mio amico), il problema rimane, sempre lentissimo...

Il problema più grande è che faccio anche seriamente fatica a far girare i programmi, perchè ic mettono veramente una vita a girare.. :(

G3f0rC3
26-04-2010, 09:44
Hai provato a sostituire qualche altro componente oltre all'hd?

Alyce92
26-04-2010, 09:51
No, purtroppo non ho a disposizione altri pezzi, gli ho chiesto di poter provare il suo HD perchè comunque è il pezzo meno impegnativo da provare..

Il PC ha 7 anni, ma non mi dispiacerebbe se funzionasse ancora un pò.. :)

Giusto per la cronaca comunque, la mainboard è "Asus A8N-Sli", scheda video "GeForce 7800 GT", 1GB di Ram G-skill, HD Sata da 300GB..

Grazie per la disponibilità! :D

G3f0rC3
26-04-2010, 09:57
Allora andiamo al momento con le cose più semplici ;)

Per esperienza ti dico di provare a sostituire la scheda grafica, perchè prima di rovinarsi mi ha dato problemi che sembravano legati all'hd, e non si risolveva neanche con la formattazione, e neppure con la sostituzione dell'hd.

Alyce92
26-04-2010, 10:03
Vedo se riesco a trovare qualcuno che mi presti la sua scheda..
Perchè preferirei evitare di prenderne una nuova di pacca.

Grazie mille!
Se eventualmente ti viene in mente qualcos'altro io sono sempre in ascolto.. :)