PDA

View Full Version : quota societaria in sas e modello unico


jello biafra
25-04-2010, 21:42
un chiarimento del cavolo. da dicembre 2009 ho una piccola quota societaria in una società in accomandita semplice; questa società è stata registrata all'agenzia delle entrate nell'ultima decade di dicembre, diventando pienamente operativa (da atto costitutivo) dal primo gennaio 2010. l'unica cosa sicura è che chi ha una quota in una società di persone è costretto a dichiararla ogni anno nel modello unico, indipendentemente dal fatto che questa crei utili o meno (al contrario delle società di capitali) e non abbia spese da "scaricare" o altro (es. mediche).

la mia domanda è: vista questa situazione, è fin troppo prudenziale/inutile fare il modello unico 2009 con questa quota o è da fare assolutamente? in poche parole: fa fede la data dell'atto costitutivo (quindi il 9 dicembre, se non erro) o la data di effettiva entrata in "attività" (primo gennaio 2010) per l'obbligatorietà di dichiarazione nel modello unico?

Hardware Upgrade Forum Database Error
Database Error Database error
The Hardware Upgrade Forum database has encountered a problem.

Please try the following:
  • Load the page again by clicking the Refresh button in your web browser.
  • Open the www.hwupgrade.it home page, then try to open another page.
  • Click the Back button to try another link.
The www.hwupgrade.it forum technical staff have been notified of the error, though you may contact them if the problem persists.
 
We apologise for any inconvenience.