PDA

View Full Version : annullamento ordini


alius
25-04-2010, 10:08
Ciao a tutti,sono nuovo e se ho sbagliato a postare in questa sezione me ne scuso anticipatamente ;) .
Sono qui per domandarvi quali siano le vostre esperienze riguardo l'annullamento di ordini effettuati su shop on line,poiché è la prima volta che compro con queste modalità .
Venerdì sera,infatti, ho ordinato presso il sito di una nota azienda ( non so se mi sia consentito citarla o meno in questa sede,per cui non lo farò )un notebook .Dopo qualche ora(avendo ovviamente ricevuto anche la conferma dell'ordine ) mi sono accorto di aver inserito l'articolo sbagliato ed ho chiamato il numero di assistenza alla clientela ,attraverso la quale mi è stato assicurato che avrei ricevuto entro sabato mattina un e-mail di conferma della cancellazione di tale operazione.Così però non è stato e sulla mia pagina utente compaiono ancora i dettagli dell'ordine assieme allo stato dello stesso.
Che ne pensate? Posso dormire sonni tranquilli e dunque effettuare un nuovo ordine per l'acquisto del pc senza il rischio di trovarmi a pagare due articoli :doh: " ?


Grazie a chi vorrà rispondermi!

Black random
25-04-2010, 10:17
Qualè e-shop è? Beh in ogni caso conserva la tua email dove segnali l'errore, e l'email di risposta dell'operatore. Il pacco è già stato consegnato al corriere? In ogni caso dovresti avere il diritto di recesso del prodotto entro 10 giorni dalla consegna quindi no problem ;)

Ciao

alius
25-04-2010, 10:29
Qualè e-shop è? Beh in ogni caso conserva la tua email dove segnali l'errore, e l'email di risposta dell'operatore. Il pacco è già stato consegnato al corriere? In ogni caso dovresti avere il diritto di recesso del prodotto entro 10 giorni dalla consegna quindi no problem ;)

Ciao

Ciao Black random,grazie mille per la tua risposta!
Lo shop è quello di Mediaworld, e per annullare l'ordine ho chiamato prima il loro numero verde: mi hanno detto che non ci sarebbe stato nessun problema ad annullarlo,e che avrei potuto effettuarne subito dopo un'altro .Posso poi dirti con certezza che l'ordine non è stato evaso,perchè dalla sua effettuazione alla sua disdetta sono passate al massimo due ore,ed inoltre si tratta di un prodotto che richiedeva una prenotazione perchè non ancora disponibile...

alius
25-04-2010, 10:36
Solo oggi ho inviato una e-mail per domandare se la disdetta fosse stata accettata ( ovviamente non pretendo una pronta risposta di domenica :D )...il mio problema è che mi servirebbe con urgenza il nuovo pc ,e vorrei capire se posso fidarmi ad effettuare un altro acquisto senza certezze ,pur avendo a che fare con un'ottima azienda.Io però sono un novellino,e temo sempre problemi :D :D

Black random
25-04-2010, 11:39
Non dovrebbero esserci problemi visto che non sono stati messi in ballo i corrieri per la spedizione, puoi acquistare l'altro prodotto con tranquillita. Ricordo poi che nel peggiore dei casi che il pacco ti arrivi a casa (molto difficile se era una prenotazione) come detto prima puoi avvalerti del diritto di recesso come scritto nei diritti del consumatore di mediaworld (http://compraonline.mediaworld.it/html/help/dirittiegaranzie.html#recesso).


Le vendite di prodotti via Internet sono disciplinate dal D.Lgs n. 206/05 (artt. da 50 a 68) che regola la materia dei contratti a distanza, cioè effettuate al di fuori dei locali commerciali.

Tale normativa sancisce il diritto di recesso, ovvero la possibilità per il consumatore di restituire il prodotto acquistato e di ottenere il rimborso della spesa sostenuta.

Questo diritto è riservato esclusivamente alle persone fisiche (consumatori), quindi non può essere esercitato dalle persone giuridiche e dalle persone fisiche che agiscono per scopi riferibili all'attività professionale eventualmente svolta.

Per esercitare il diritto di recesso è necessario inviare, entro 10 giorni lavorativi dal ricevimento della merce, una comunicazione nella quale viene manifestata la volontà di recedere dal contratto.

Il diritto di recesso non si applica ai prodotti software audiovisivi e ai software informatici sigillati aperti dal consumatore.

Le spese di restituzione del prodotto sono a carico del consumatore.

Il diritto di recesso decade totalmente qualora il prodotto restituito non sia integro, ovvero:

* mancanza dell’imballo originale
* assenza di elementi integranti del prodotto (accessori, cavi, manuali d’istruzione etc)
* danneggiamento del prodotto per cause diverse dal trasporto.

Quindi sei totalmente coperto, poi mediaworld è un e-shop serio...puoi dormire tranquillo ;)

Ciao

alius
25-04-2010, 16:42
Grazie ancora Black !
Vi farò sapere ,e nel mentre attenderò fiducioso :) .

Black random
25-04-2010, 16:48
In attesa del responso ;)

Marinelli
25-04-2010, 17:38
Mi raccomando, che questa discussione non diventi un luogo in cui inserire esperienze sul rivenditore, in quanto ciò non è consentito su questo forum.

Ciao. :)

alius
25-04-2010, 17:52
Mi raccomando, che questa discussione non diventi un luogo in cui inserire esperienze sul rivenditore, in quanto ciò non è consentito su questo forum.

Ciao. :)



Ok Marinelli, grazie per l'info! ;)

alius
26-04-2010, 17:18
Mi è arrivata l'e-mail che conferma la cancellazione dell'ordine! Avevo acquistato anche la garanzia accessoria ( non avevo neanche scaricato il file che la contiene ) ,ma credo che anche questa sia stata conseguentemente annullata :eh: ...