View Full Version : low level format ed esclusione settori danneggiati
coccinellabella
25-04-2010, 07:46
salve a tutti
vorrei formattare il seagate a basso livello ma da live cd o meglio da pendrive con qualche utility
credo che l'hd abbia dei settori danneggiati e dopo la formattazione a basso livello sempre da live usb o cd vorrei escludere i settori danneggiati
o al limite capire dove sono cosi da crearci una partizione invisibile
grazie
Danilo Cecconi
25-04-2010, 08:53
Fai prima un "error scan" con HD Tune.
Tieni presente comunque che con una LLF nella stragrande maggioranza dei casi, i settori corrotti vengono solo corretti temporaneamente.
Per tale operazione c'è Seatool for DOS (ISO da masterizzare su CD, con cui avviare il PC) scaricabile dal sito.
coccinellabella
25-04-2010, 12:00
Tieni presente comunque che con una LLF nella stragrande maggioranza dei casi, i settori corrotti vengono solo corretti temporaneamente.
Per tale operazione c'è Seatool for DOS (ISO da masterizzare su CD, con cui avviare il PC) scaricabile dal sito.
si sto usando seatools for dos v2 da ubcd 5beta
ho fatto cancella tutto poi long test
l'unico msg che vedo è smart è inceppato
coccinellabella
25-04-2010, 12:18
secondo te cos'è cancella traccia
l'ho fatto e da 250gb è diventato 32 gb .......boh
coccinellabella
25-04-2010, 12:38
non credevo di peggiorare le ncose
adesso è 32 gb invede di 250
volevo fare una aprtizione + tardi con parted magic e nascondere quela dei settori danneggiati ma come ultima risorsa
c'è un modo con seatools per far rivedere il disco a 250 gb?:muro:
coccinellabella
25-04-2010, 13:28
ci sono riuscita è tornato a 250 dopo diversi riavvii
coccinellabella
25-04-2010, 13:33
sto usando seatools v2
dopo aver fatto "cancella tutto" da advanced features riavvio da cd xp home
formatto in ntfs notando che dal 65% ci impiega molto di + insomma è + lento
ma una volta finito
installa la copia di xp home ma ad un certo punto da problema nella copia di alcuni file
ho provato con diversi cd quindi non è di certo colpa dei cd presumo di settori danneggiati
o forse sbaglio?
Danilo Cecconi
25-04-2010, 21:40
Si credo che sia colpa di settori danneggiati.
Forse era meglio fare quella scansione, prima di usare Seatool, come ti avevo consigliato.
Prova a connetterlo come secondario ad un PC funzionante (direttamente alla sk madre) e fare la scansione, solo così puoi sapere dove sono situati quei settori e se è possibile isolarli con un partizionamento ad hoc.
Ripeto, con la LLF non si riesce a riavere quei settori, almeno nella maggioranza dei casi.., poi ... se si ha un pò di .... fortuna (tanta)... può anche darsi!
Ma io non affiderei mai dei dati importanti o il SO ad un hd così.;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.