PDA

View Full Version : [IMMIGRAZIONE]Lega: test d'italiano agli extracomunitari che vogliono aprire negozi

Pagine : [1] 2

girodiwino
24-04-2010, 12:05
http://www.corriere.it/politica/10_aprile_23/lega-test-italiano-per-immigrati-che-aprono-negozi_56479408-4ed7-11df-975b-00144f02aabe.shtml

Io sarei anche disposto ad essere favorevole, a patto che valga anche per i cittadini comunitari: non è che un arabo che non sa l'italiano gestisce l'attività e i rapporti con la clientela peggio di un tedesco che non conosce la lingua

mixkey
24-04-2010, 12:07
http://www.corriere.it/politica/10_aprile_23/lega-test-italiano-per-immigrati-che-aprono-negozi_56479408-4ed7-11df-975b-00144f02aabe.shtml

Io sarei anche disposto ad essere favorevole, a patto che valga anche per i cittadini comunitari: non è che un arabo che non sa l'italiano gestisce l'attività e i rapporti con la clientela peggio di un tedesco che non conosce la lingua

Io la estenderi agli italiani, vedresti quante licenze restituiscono.

frankytop
24-04-2010, 12:09

*

..come non quotare...:asd:

girodiwino
24-04-2010, 12:09

Come scritto nell'articolo, basterebbe mettere alla prova un gentilini qualsiasi per dovergli revocare la licenza di votare le leggi...:O

mixkey
24-04-2010, 12:11
Come scritto nell'articolo, basterebbe mettere alla prova un gentilini qualsiasi per dovergli revocare la licenza di votare le leggi...:O

Ma anche l'IDV avrebbe dei problemi.

girodiwino
24-04-2010, 12:21
Ma anche l'IDV avrebbe dei problemi.

Ah beh alcuni in effetti dovrebbero tornare ai giochini dove devi completare la frasetta con il tempo giusto, comunque in effetti non è accettabile che ci siano esercizi dove se parli l'italiano non ti capiscono: sotto casa di un mio amico c'è un alimentari gestito da senegalesi, ordinare una coca cola o della birra è un'impresa...

Il diritto di stabilimento e il principio della libera circolazione dei lavoratori dovrebbero essere garantiti indipendentemente dall'esistenza dell'UE, a patto però che l'esercizio non finisca con il creare discriminazioni in "negativo" perchè per l'italiano medio de facto non è possibile servirsi dell'esercizio.
Indipendentemente dall'extracomunitarietà c'è da tenere conto anche dell'ordine pubblico: se un esercente ha bisogno di chiamare il 113 piuttosto che il pronto soccoro è inammissibile che ci debba essere sempre la mediazione di un interprete.

Ulteriore effetto della concreta apertura a tutti i possibili clienti degli esercizi è la prevenzione riguardo alla ghettizzazione dello straniero: va da sé che un senso di segregazione inevitabilmente si viene a creare se un bar è frequentato solo da cinesi o un alimentari è frequentato solo da cittadini mediorientali.

mixkey
24-04-2010, 12:24
Ah beh alcuni in effetti dovrebbero tornare ai giochini dove devi completare la frasetta con il tempo giusto, comunque in effetti non è accettabile che ci siano esercizi dove se parli l'italiano non ti capiscono: sotto casa di un mio amico c'è un alimentari gestito da senegalesi, ordinare una coca cola o della birra è un'impresa...

Il diritto di stabilimento e il principio della libera circolazione dei lavoratori dovrebbero essere garantiti indipendentemente dall'esistenza dell'UE, a patto però che l'esercizio non finisca con il creare discriminazioni in "negativo" perchè per l'italiano medio de facto non è possibile servirsi dell'esercizio.
Indipendentemente dall'extracomunitarietà c'è da tenere conto anche dell'ordine pubblico: se un esercente ha bisogno di chiamare il 113 piuttosto che il pronto soccoro è inammissibile che ci debba essere sempre la mediazione di un interprete.

Ulteriore effetto della concreta apertura a tutti i possibili clienti degli esercizi è la prevenzione riguardo alla ghettizzazione dello straniero: va da sé che un senso di segregazione inevitabilmente si viene a creare se un bar è frequentato solo da cinesi o un alimentari è frequentato solo da cittadini mediorientali.

L'emendamento parla anche d'insegne straniere.
Vale anche per l'inglese? Perche' se e' cosi' sono d'accordo.

A proposito, immagini che tu stia sempre in Italia altrimenti come chiami il 112 all'estero?

Comunque non vedo l'ora che sui fast food o meglio sui cibi veloci sia scritto "De Donaldi".

whistler
24-04-2010, 12:37
OLTRE IL PATETICO. pensassero invece a far pagare le tasse agli imprenditori che dichiarano 3000 euro al mese , ai corrotti ai mafiosi , e agli incompetenti , ma capisco che è più facile donare un orgasmo al elettore leghista che vedendo un provvedimento o una legge sugli stranieri GODE...

fabio80
24-04-2010, 12:38
non ci vedo niente di male in fondo ègià così per molti paesi. sul solito razzismo al contrario che ribalta la questione sugli italiani mi risparmio, e rinnovo il mio invito, se vi stan tanto simpatici sti immigranti, a unirvisi a loro nel loro paese di origine. dovrebbe essere il massimo per voialtri

mixkey
24-04-2010, 12:41
non ci vedo niente di male in fondo ègià così per molti paesi. sul solito razzismo al contrario che ribalta la questione sugli italiani mi risparmio, e rinnovo il mio invito, se vi stan tanto simpatici sti immigranti, a unirvisi a loro nel loro paese di origine. dovrebbe essere il massimo per voialtri

Ci sono un sacco di ristoranti nel mondo dove la lingua del posto la conoscono male.

Comunque il livello dell'italiano in uno straniero medio e' migliore di quello di un qualsiasi bimbominkia italiano che conosce dieci parole e non sa scrivere un tema.

Se non lo e' lo imparera' in meno di un anno a differenza di alcuni NOSTRI emigranti che non hanno imparato niente all'estero.

whistler
24-04-2010, 12:44

oppure andatevene voi , in un luogo dove trovare persone ed usanze simili , tipo l ' AUSTRALIA.

i leghisti potrebbero andarsene tutti in australia , sarebbe un idea , valutatela!

AntonioBO
24-04-2010, 12:49
oppure andatevene voi , in un luogo dove trovare persone ed usanze simili , tipo l ' AUSTRALIA.

i leghisti potrebbero andarsene tutti in australia , sarebbe un idea , valutatela!

Anche più vicino, in qualche simpatica cittadina di provincia della Germania!!!

whistler
24-04-2010, 12:52
Anche più vicino, in qualche simpatica cittadina di provincia della Germania!!!

qui in austria : Braunau am Inn , in onore del loro ispiratore zio adolfo

fabio80
24-04-2010, 12:53
Ci sono un sacco di ristoranti nel mondo dove la lingua del posto la conoscono male.

Comunque il livello dell'italiano in uno straniero medio e' migliore di quello di un qualsiasi bimbominkia italiano che conosce dieci parole e non sa scrivere un tema.

Se non lo e' lo imparera' in meno di un anno a differenza di alcuni NOSTRI emigranti che non hanno imparato niente all'estero.

fanno male nel mondo a fare entrare persone incapaci di interagire con gli autoctoni

sul resto della tua argomentazione non ti rispondo nemmeno, se adesso vieni a sparare cazzate pur di perorare la tua causa ti lascio bollire

io sono stato una sera al pronto soccorso e c'era un sacco di m£$% che biascicava qualcosa nella sua lingua, un sacco di attesa per sto deficiente che sarcazzo come ci è arrivato qua. che utilità aveva quel coso per il paese? ma abbiamo bisogno di feccia del genere? fottesega dei suoi diritti, casa nostra va a pezzi e voi pensate a chi vuole venire qua a mangiare la torta

plut0ne
24-04-2010, 12:53
:Puke: :Puke:

johnnyc_84
24-04-2010, 13:03
fanno male nel mondo a fare entrare persone incapaci di interagire con gli autoctoni

sul resto della tua argomentazione non ti rispondo nemmeno, se adesso vieni a sparare cazzate pur di perorare la tua causa ti lascio bollire

io sono stato una sera al pronto soccorso e c'era un sacco di m£$% che biascicava qualcosa nella sua lingua, un sacco di attesa per sto deficiente che sarcazzo come ci è arrivato qua. che utilità aveva quel coso per il paese? ma abbiamo bisogno di feccia del genere? fottesega dei suoi diritti, casa nostra va a pezzi e voi pensate a chi vuole venire qua a mangiare la torta

ma dai che ti portiamo forzatamente in australia con i tuoi consimili galeotti...li ti troverai bene...e mi raccomando non arrecare disturbo alle popolazioni aborigene autoctone:asd:

_Magellano_
24-04-2010, 13:06
Un topic che parla indirettamente degli immigrati e della loro eventuale conoscenza della lingua del paese dove si trasferiscono,mi pare ovvio che qualcuno deve tirare fuori hitler entro la prima pagina.

Sembra uno di quei giochi che si faceva al liceo con la psicologoca dove si partiva da una parola e ognuno diceva qualcosa che si collegava a quella detta dal compagno prima,al liceo si finiva sempre a parlare di fica qua invece del fascismo o di berlusconi...si deve sono cose erotiche

fabio80
24-04-2010, 13:06
ma dai che ti portiamo forzatamente in australia con i tuoi consimili galeotti...li ti troverai bene...e mi raccomando non arrecare disturbo alle popolazioni aborigene autoctone:asd:

mi stai dando dell'avanzo di galera? :confused:

Onisem
24-04-2010, 13:07
Non vedo molto l'utilità della cosa a meno che non si tratti di un servizio pubblico, ad esempio per chi lavora in sanità, ed infatti lì i test già vengono fatti. Ma se uno apre un negozio senza sapere una parola di italiano, gli italiani semplicemente non ci vanno e quindi sono cavoli suoi. Oppure va bene, facciamo il test a tutti, ma facciamolo anche a tanti leghisti però. E se non rispondono correttamente, gli si levi la cittadinanza, il diritto di voto etc. Andate nel trevigiano, nel vicentino, nel veronese... c'è gente che non sa mettere dieci parole di italiano insieme.

whistler
24-04-2010, 13:09
Un topic che parla indirettamente degli immigrati e della loro eventuale conoscenza della lingua del paese dove si trasferiscono,mi pare ovvio che qualcuno deve tirare fuori hitler entro la prima pagina.

Sembra uno di quei giochi che si faceva al liceo con la psicologoca dove si partiva da una parola e ognuno diceva qualcosa che si collegava a quella detta dal compagno prima,al liceo si finiva sempre a parlare di fica qua invece del fascismo o di berlusconi...si deve sono cose erotiche

invece l attinenza del tuo topic...
:doh:

johnnyc_84
24-04-2010, 13:10

è un dato di fatto che i tuoi amici australiani fossero dei galeotti :asd:

fabio80
24-04-2010, 13:11
è un dato di fatto che i tuoi amici australiani fossero dei galeotti :asd:

ti ho fatto una domanda precisa, basta un sì o un no, niente giri di parole

johnnyc_84
24-04-2010, 13:13
ti ho fatto una domanda precisa, basta un sì o un no, niente giri di parole

beh si...allo stesso modo di come tu consideri avanzi di galera coloro che non sono nati in "padania" :asd:

frankytop
24-04-2010, 13:17
Non vedo molto l'utilità della cosa a meno che non si tratti di un servizio pubblico, ad esempio per chi lavora in sanità, ed infatti lì i test già vengono fatti. Ma se uno apre un negozio senza sapere una parola di italiano, gli italiani semplicemente non ci vanno e quindi sono cavoli suoi. Oppure va bene, facciamo il test a tutti, ma facciamolo anche a tanti leghisti però. E se non rispondono correttamente, gli si levi la cittadinanza, il diritto di voto etc. Andate nel trevigiano, nel vicentino, nel veronese... c'è gente che non sa mettere dieci parole di italiano insieme.

Io ci sto,vediamo quanti sono i meridionali che conoscono e sanno parlare correttamente l'Italiano.:)

_Magellano_
24-04-2010, 13:22
invece l attinenza del tuo topic...
:doh:
Quello che stai quotando è un post non un topic...

La parola inglese topic (significa discussione, argomento, oggetto, tema) è ampiamente utilizzata anche in Italia nel gergo dei frequentatori di forum e chat su Internet. Sta ad esprimere il tema principale,
Lo facciamo anche a te il test in caso però di inglese

whistler
Io ci sto,vediamo quanti sono i meridionali che conoscono e sanno parlare correttamente l'Italiano.:)

avete rotto con queste cavolate dei dialetti e della lingua. :mad:

con 200.000 problemi che ci sono.

ma non vi rendete conto di essere ridicoli?

volete usarli per dividere , la lingua il dialetto , ma piantatela ,

johnnyc_84

certo, credo che ti stupiresti dei risultati...anche perché spesso in "padania" sono totalmente convinti della correttezza del loro modo di parlare da non sapere di parlare in modo totalmente sbagliato :asd: (beata ignoranza)
ho sentito degli strafalcioni tra i miei colleghi "autoctoni" che neanche t'immagini :asd:

mixkey

Io, ma sono toscano, ero bravissimo in italiano. Col tempo ho ripreso qualche brutta abitudine ma un esame del genere non mi toccherebbe lontanamente. Poi non ho il negozio, ci pensi qualcun'altro che si scrive qualcun altro.

Ah, in Toscana la convinzione di parlare un corretto italiano fa si' che sia una delle regioni dove si parla peggio.

ZonaDopa
24-04-2010, 13:24
ma l'avete già scritto che questo test ci vorrebbe anche per i meridionali che aprono negozi al Nord ? :)

whistler
24-04-2010, 13:24
Quello che stai quotando è un post non un topic...

Lo facciamo anche a te il test in caso però di inglese

altra cazzata! interessantissima. :doh: ma non ti seccava leggere i miei post ridicoli ?
passa avanti dai su

mixkey
24-04-2010, 13:25
ma l'avete già scritto che questo test ci vorrebbe anche per i meridionali che aprono negozi al Nord ? :)

E nelle valli alpine no?

johnnyc_84
24-04-2010, 13:26

ma in questo caso si tratterebbe di un test di italiano o di conoscenza dello "pseudoitaliano" che sento parlare e scrivere qui?:asd:

plut0ne
24-04-2010, 13:26

:asd: :asd: :asd: torna in galera su! :asd: :asd:

girodiwino
24-04-2010, 13:27
L'emendamento parla anche d'insegne straniere.
Vale anche per l'inglese? Perche' se e' cosi' sono d'accordo.

A proposito, immagini che tu stia sempre in Italia altrimenti come chiami il 112 all'estero?

Comunque non vedo l'ora che sui fast food o meglio sui cibi veloci sia scritto "De Donaldi".

La probabilità di chiamare il 112 cresce in modo direttamente proporzionale alla durata del soggiorno: mi pare irrealistico pensare che un barista chiami meno volte la polizia di quanto lo faccia un qualsiasi privato cittadino. Poi hai perfettamente ragione ed infatti è un problema se vai all'estero e non sei in grado di svolgere una comunicazione elementare con l'autorità.
Va da sé che in un contesto multiculturale il test d'italiano contribuirebbe a creare la koiné dialektos tra le varie culture, favorendo sia l'integrazione dello stranierno nel contesto italiano che l'integrazione tra i vari stranieri che sono presenti in italia.

Avendo a mente l'originale nome di paperino sarebbe più adeguato un "da paolino" :asd:

COme detto sopra, in questo modo si va ad agire (a mio parere bene) sull'incentivazione dell'integrazione.

ZonaDopa
Quelli nelle valli non ci pensano nemmeno lontamente di lasciare certi paesaggi. :)

mixkey
avete rotto i coglioni con queste cavolate dei dialetti e della lingua. :mad:

volete usarli per dividere , la lingua il dialetto , ma piantatela , piuttosto rinuitevi al cervello , da quello vi siete divisi , e non ve ne rendete conto

Ogni giorno ne sparano una pur di finire in prima pagina e fare vedere quanto sono cattivi come l'ometto del bar che bestemmia in continuazione per ottenere lo stesso effetto.

_Magellano_
24-04-2010, 13:28
altra cazzata! interessantissima. :doh: ma non ti seccava leggere i miei post ridicoli ?
passa avanti dai su
Prima hai fatto la figura dell'ignorante mentre ora quella del rosicone :boh: ;)

mi raccomando metti un altra volta questa faccetta---> :doh: ormai è il tuo marchio di fabbrica come il cavallino sulla ferrari

Chessò :doh: "whissler" :doh:

ps. non mi secca leggere i tuoi post anzi li leggo con molto piacere(quando hanno un senso compiuto)

fabio80
24-04-2010, 13:30
beh si...allo stesso modo di come tu consideri avanzi di galera coloro che non sono nati in "padania" :asd:

mi fornisci un quote in cui ho asserito questo?

johnnyc_84
24-04-2010, 13:31
Ogni giorno ne sparano una pur di finire in prima pagina e fare vedere quanto sono cattivi come l'ometto del bar che bestemmia in continuazione per ottenere lo stesso effetto.

per saperne di più sull'incazzato da bar consiglio di consultare "Bar Sport" e "Bar Sport Duemila" di Stefano Benni :asd:

titovalma
24-04-2010, 13:33
Ma mi facessero il piacere ! ! ! :D

AntonioBO
24-04-2010, 13:33

Invece i veneti eh..... che sanno parlare solo il loro cazzo di dialetto e mi trovo in difficoltà anche ad ordinare uno spritz a meno che non ci sia una ragazza dell'est al bar che capisce l'italiano!!!

johnnyc_84
24-04-2010, 13:36
a Parma i più vanno in panico allorché si trovano alle prese con congiuntivo e condizionale...:D

johnnyc_84
24-04-2010, 13:37
Ma mi facessero il piacere ! ! ! :D

ma te ancora qua sei? non ti hanno bannato a vita?:read:

supermario
24-04-2010, 13:44
propongo prova di terza media al parlamento e al senato

itised
24-04-2010, 13:49
E' evidente che non c'è la minima intenzione di "migliorare i servizi" al cittadino. Lo dimostra il fatto che la norma riguarderebbe solo gli extracomunitari, mentre se un tedesco mi parla in tedesco io non capisco niente come se un marocchino mi parla in marocchino. E anzi, se sento parlare un dialetto italiano (che loro tanto difendono) molto stretto che non conosco, non capisco niente lo stesso.

johnnyc_84
24-04-2010, 13:53
E' evidente che non c'è la minima intenzione di "migliorare i servizi" al cittadino. Lo dimostra il fatto che la norma riguarderebbe solo gli extracomunitari, mentre se un tedesco mi parla in tedesco io non capisco niente come se un marocchino mi parla in marocchino. E anzi, se sento parlare un dialetto italiano (che loro tanto difendono) molto stretto che non conosco, non capisco niente lo stesso.

che poi, tra parentesi, i marocchini parlano francese :stordita:
al francese però non gli si può chiedere la conoscenza dell'italiano per aprire un'attività.

frankytop
24-04-2010, 13:53
avete rotto con queste cavolate dei dialetti e della lingua. :mad:

volete usarli per dividere , la lingua il dialetto , ma piantatela ,

Paura di perdere il confronto nord vs sud sulla lingua eh? :asd::asd::asd:

http://www.peppepiccica.it/img/LINGUACCIA.png

Mmmmh,chissà perchè questa immagine mi ricorda qualcuno...:asd:

superanima
24-04-2010, 13:55
OLTRE IL PATETICO. pensassero invece a far pagare le tasse agli imprenditori che dichiarano 3000 euro al mese , ai corrotti ai mafiosi , e agli incompetenti , ma capisco che è più facile donare un orgasmo al elettore leghista che vedendo un provvedimento o una legge sugli stranieri GODE...

dio mio, e fatti una risata, ogni tanto.

Tensai
24-04-2010, 13:56

Stavo per scriverlo ma l'hai spiegato piuttosto bene. :D

superanima
24-04-2010, 13:56
e si, so questi i problemi dell'italia. :O

in effetti è già qualche mese che non si fanno delle sane primarie.

superanima
24-04-2010, 13:58
Non vedo molto l'utilità della cosa a meno che non si tratti di un servizio pubblico, ad esempio per chi lavora in sanità, ed infatti lì i test già vengono fatti. Ma se uno apre un negozio senza sapere una parola di italiano, gli italiani semplicemente non ci vanno e quindi sono cavoli suoi.

e meno male che poi parlate tanto di integrazione. «sono cavoli suoi...», un ottimo argomento.

johnnyc_84
24-04-2010, 13:58
Paura di perdere il confronto nord vs sud sulla lingua eh? :asd:asd:asd:

eh ho l'impressione che ci sarebbe ben poco da fare :D
Anche grazie a tutti gli istituti tecnici e professionali che gentilmente forniscono la preparazione alla gran parte dei giovinetti "padani" :asd:

mixkey
24-04-2010, 13:59
Paura di perdere il confronto nord vs sud sulla lingua eh? :asd::asd::asd:

Il nord perderebbe il confronto.

Al di la di chi parla meglio nella realta', per un meridionale che ci metta impegno e molto piu' facile apprendere l'italiano che per un bergamasco.
Questo per ragioni tecniche dovute alla maggiori differenze linguistiche che sfavoriscono (o sfavorirebbero) gli abitanti del Nord.

Poi conta la volonta' di imparare, come ho gia detto, nella mia regione, la Toscana si parla un'italiano scorrettissimo pur essendo avvantaggiati.

mixkey
24-04-2010, 14:01
Anche grazie a tutti gli istituti tecnici e professionali che gentilmente forniscono la preparazione alla gran parte dei giovinetti "padani" :asd:

L'Italiano un tempo lo insegnavano anche al tecnico. Certo non al livello di un liceo ma le basi per costruire un periodo le davano tutte. Poi adesso non so e soprattutto conta la voglia di apprendere.

johnnyc_84

Al di la di chi parla meglio nella realta' per un meridionale che ci metta impegno e molto piu' facile apprendere l'italiano che per un bergamasco.
Questo per ragioni tecniche dovute alla maggiori differenze linguistiche che sfavoriscono (o sfavorirebbero) gli abitanti del Nord.

Poi conta la volonta' di imparare, come ho gia detto, nella mia regione, la Toscana si parla un'italiano scorrettissimo pur essendo avvantaggiati.

esatto

Unrue
Io penso che uno straniero che apre un'attività in Italia già di suo provi ad imparare correttamente l'italiano, altrimenti perderebbe gran parte dei potenziali clienti. E' suo interesse farlo, senza che nessuno lo costringa.

Ma non è solo il problema dell'attività, se risiedi in Italia e non conosci l'italiano avrai difficoltà ovunque. Quindi tanto vale impararlo. Anzi, mi sembra logico, all'interno di un processo di integrazione imparare la lingua del paese in cui risiedi stabilmente :mbe:

frankytop
24-04-2010, 14:02

Non vorrei deluderti figliuolo ma io ho fatto proprio l'ITIS (di Biella) e dalle mie corde vocali non c'è nessun rigurgito di alcun tipo di accento "bislacco".:cool:

Jarni
24-04-2010, 14:04

Non capirò mai la tua (il)logica...:rolleyes:

johnnyc_84
24-04-2010, 14:06
Non vorrei deluderti figliuolo ma io ho fatto proprio l'ITIS (di Bielle) e dalle mie corde vocali non c'è nessun rigurgito di alcun tipo di accento "bislacco".:cool:

non ne avevo dubbi :asd:
questi naturalmente sono dei tuoi pareri personali sulla TUA preparazione.

frankytop
24-04-2010, 14:06

Al di la di chi parla meglio nella realta', per un meridionale che ci metta impegno e molto piu' facile apprendere l'italiano che per un bergamasco.

Ma stai scherzando spero.:mbe:

Ma sai quanti meridionali usano per esempio l'espressione "mi hanno imparato",giusto per dirne una,e sai quanti sono realmente analfabeti?

Caro mio,non c'è confronto che possa reggere sulle capacità linguistiche. :D

fabio80
24-04-2010, 14:07
Non capirò mai la tua (il)logica...:rolleyes:

nemmeno io capisco la tua ma ti garantisco vivo bene lo stesso

fabio80
24-04-2010, 14:08

basta vedere infatti le interviste ai tg per vedere chi perderebbe il confronto, quando intervistano certi personaggi ci vorrebbero i sottotitoli...

frankytop
24-04-2010, 14:09
non ne avevo dubbi :asd:
questi naturalmente sono dei tuoi pareri personali sulla TUA preparazione.

Eh immagino che tu invece fai parte a pieno titolo dei luminari dell'accademia della crusca...beh,ognuno è libero di dar sfogo alle proprie fantasie erotiche evidentemente ...:asd:

johnnyc_84
24-04-2010, 14:09

Ma sai quanti meridionali usano per esempio l'espressione "mi hanno imparato",giusto per dirne una,e sai quanti sono realmente analfabeti?

io so una sola cosa, di non sapere :asd:
tu continua a vivere nel tuo autocompiacimento che di strada ne farai tanta nella vita :D
ma mi rendo conto che per te Socrate è un po troppo...

johnnyc_84
24-04-2010, 14:11
Eh immagino che tu invece fai parte a pieno titolo dei luminari dell'accademia della crusca...beh,ognuno è libero di dar sfogo alle proprie fantasie erotiche evidentemente ...:asd:

mi sono permesso di evidenziare in grassetto gli errori di italiano da te commessi :read:

johnnyc_84
24-04-2010, 14:12
basta vedere infatti le interviste ai tg per vedere chi perderebbe il confronto, quando intervistano certi personaggi ci vorrebbero i sottotitoli...

il sindaco di Adro...

mixkey
24-04-2010, 14:13

Io ho detto che conta la volonta'.

Da "mi hanno imparato" a "mi hanno insegnato" la strada e' corta, dipende poi se chi lo dice sa di essere in errore oppure no.

Un po' piu' lunga e' quella da "Te gh'ee l'oeucc pusée grand del boeucc" a "hai l'occhio piu' grande della bocca". Pero' devo osservare che nei dialetti meridionali non si dice nemmeno "mi hanno imparato".

Devo tuttavia osservare che a Milano sento in genere un Italiano corretto, cosa che non sento a Napoli.

Escludo da questo chi, in famiglia e tra amici, preferisce le forme dialettali all'Italiano ma conosce, parla e scrive molto bene la lingua nazionale.

Tensai
24-04-2010, 14:13
e meno male che poi parlate tanto di integrazione. «sono cavoli suoi...», un ottimo argomento.

Sai cosa significa libero mercato? Non è che andiamo a casa degli imprenditori a spiegare come gestire la propria azienda eh.

frankytop
24-04-2010, 14:14
io so una sola cosa, di non sapere :asd:
tu continua a vivere nel tuo autocompiacimento che di strada ne farai tanta nella vita :D
ma mi rendo conto che per te Socrate è un po troppo...

Lascia in pace Socrate,io almeno quando parlo non quadruplico le consonanti come fanno i tuoi conterranei. :asd:

Jarni
24-04-2010, 14:16
nemmeno io capisco la tua ma ti garantisco vivo bene lo stesso

Contento tu...

Onisem
24-04-2010, 14:17

Certo che sono cavoli suoi, come di qualunque attività od impresa privata che apra senza i requisiti per poter attrarre i clienti.

frankytop
24-04-2010, 14:18
Io ho detto che conta la volonta'.

Da "mi hanno imparato" a "mi hanno insegnato" la strada e' corta, dipende poi se chi lo dice sa di essere in errore oppure no.

Un po' piu' lunga e' quella da "Te gh'ee l'oeucc pusée grand del boeucc" a "hai l'occhio piu' grande della bocca". Pero' devo osservare che nei dialetti meridionali non si dice nemmeno "mi hanno imparato".

Devo tuttavia osservare che a Milano sento in genere un Italiano corretto, cosa che non sento a Napoli.

Escludo da questo chi, in famiglia e tra amici, preferisce le forme dialettali all'Italiano.

Guarda,quello che io osservo è che al nord si sa parlare il dialetto e l'italiano,al sud invece la maggior parte della gente sanno parlare solo il dialetto o un misto dialetto/italiano e quasi mai l'italiano.

mixkey
24-04-2010, 14:22
mi sono permesso di evidenziare in grassetto gli errori di italiano da te commessi :read:

Di solito non faccio mai notare errori sul forum, e' facile metterli scrivendo in fretta e correggendo col copia e incolla vengono fuori, talvolta, cose mostruse.:D

Guarda,quello che io osservo è che al nord si sa parlare il dialetto e l'italiano,al sud invece la maggior parte della gente sanno parlare solo il dialetto o un misto dialetto/italiano e quasi mai l'italiano.

Pero', perdonami, ma un'eccezione la devo fare: la mancanza di spazio dopo la punteggiatura mi fa venire i tic.:)

supermario
24-04-2010, 14:22
ah cmq il presidente della regione piemonte non conosce i confini della regione piemonte

Micene.1
24-04-2010, 14:26

ma se lo facciamo anche ai leghisti? :asd: probabile che ci ritroviamo solo con imprenditori extracomunitari :asd: o nessun imprenditore :O

mixkey
24-04-2010, 14:27
Lascia in pace Socrate,io almeno quando parlo non quadruplico le consonanti come fanno i tuoi conterranei. :asd:

Sugli accenti si puo' lavorare meno.
Un tempo, pero', a chi dove parlare in televisione facevano i corsi di dizione.

Mi da fastidio sentire nominare: la rabbia saudita

whistler
dio mio, e fatti una risata, ogni tanto.

se solo ci fosse qualcosa da ridere me la farei la risata , credimi.

amenochè tu non voglia dire che devo ridire lo stesso , nonostante lo schifo in cui voialtri sembrate sguazzare.

NON C È UN CAZZO DA RIDERE.

supermario
ma se lo facciamo anche ai leghisti? :asd: probabile che ci ritroviamo solo con imprenditori extracomunitari :asd: o nessun imprenditore :O

:read: :read:
ah cmq il presidente della regione piemonte non conosce i confini della regione piemonte

frankytop
24-04-2010, 14:32

Ah indubbiamente sono errori,in una scrittura da "post" è più che spontaneo costruire una miscellanea tra un linguaggio corretto e un linguaggio di tipo colloquiale tra due persone.

Con un po' di sforzo potrei scrivere come Proteus,ma francamente....non mi pare il caso. :asd:

LUVІ
24-04-2010, 14:33

Quoto.

LUVІ
24-04-2010, 14:34
Sembra uno di quei giochi che si faceva al liceo con la psicologoca...

A scuola avevi una psicologa? :confused: Ma in che istituto andavi?

LUVІ
24-04-2010, 14:35

Ma anche per i nordisti che aprono villaggi turistici nel sud ed isole, che dici?

frankytop
24-04-2010, 14:37
Di solito non faccio mai notare errori sul forum, e' facile metterli scrivendo in fretta e correggendo col copia e incolla vengono fuori, talvolta, cose mostruse.:D

Pero', perdonami, ma un'eccezione la devo fare: la mancanza di spazio dopo la punteggiatura mi fa venire i tic.:)

Ma a dire il vero lo spazio dopo la punteggiatura è proprio una cosa che non capisco:ma perchè tutti lo fanno?A che serve?:wtf:

L'unico problema che si presenta è in quei casi in cui si finisce la frase con due punti e a seguire c'è una "p" che per via della sintassi delle faccine viene fuori questo -->:p

mixkey
24-04-2010, 14:37
Ah indubbiamente sono errori,in una scrittura da "post" è più che spontaneo costruire una miscellanea tra un linguaggio corretto e un linguaggio di tipo colloquiale tra due persone.

Con un po' di sforzo potrei scrivere come Proteus,ma francamente....non mi pare il caso. :asd:

Anche molti meridionali usano la frase "mi hanno imparato" in un contesto colloquiale, altri invece no ma non per questo si deve generalizzare.

A Milano invece non sopporto il "piuttosto che" usato nel senso di "anche" al posto del corretto "invece".

Micene.1
24-04-2010, 14:40

ma infatti saper usare la lingua significa anche saper scegliere il giusto registro

ci si rende solo ridicoli se si posta facendo sfoggio di chissa quale (presunta) abilità oratoria in una sezione di un forum dedicata all'assoluto svago

oltre al fatto che devo dire che l'utente che tu hai citato e che ho letto, basito, qualche volta sul forum rappresenta, a mio parere, l'esempio di come NON va costruito il periodo in italiano :asd:

Jarni
24-04-2010, 14:41
A Milano invece non sopporto il "piuttosto che" usato nel senso di "anche" al posto del corretto "invece".

Ma anche no.:asd:

mixkey
24-04-2010, 14:41
Ma a dire il vero lo spazio dopo la punteggiatura è proprio una cosa che non capisco:ma perchè tutti lo fanno?A che serve?:wtf:

L'unico problema che si presenta è in quei casi in cui si finisce la frase con due punti e a seguire c'è una "p" che per via della sintassi delle faccine viene fuori questo -->:p

E' una convenzione. Forse non e' un errore non metterlo ma vedo che libri e giornali mettono lo spazio. Lo ricordo bene perche' un tempo le dattilografe si adiravano se quando dettavi loro un testo dicevi punto o virgola non subito dopo l'ultima parola perche' dovevano tornare indietro col carrello (il backspace) avendo gia battuto lo spazio.

Col PC sarebbe lo stesso se non per il fatto che ognuno si scrive da se quello che deve.

girodiwino
24-04-2010, 14:43

Non lo metto in dubbio, tuttavia mi sembra poco realistico. Preferirei rimanere sull'analisi riguardante le persone che non sapendo come comunicare con gli autoctoni decidono di aprire un esercizio.

Per un italiano è possibile farsi capire perchè quando si parla tra noi noi siamo in grado di fornire un senso indipendentemente dal significato della frase in sé.
Se io vado dall'ortolano e gli chiedo un popone questo mi strabuzza gli occhi e devo tradurre con melone; idem per cocomero vs. anguria.
Se poi vogliamo affermare che di quanto dice l'ortolano sotto casa vostra capite poco immagino che l'eccezione siamo noi e non la maggioranza delle persone che astrattamente possono andare da quell'ortolano.

Ci tengo a ribadire che a mio parere la misura dovrebbe valere per tutti (leggere primo post) e che nel caso in cui una tal legge passasse la cedu obbligherebbe all'esame anche gli italiani in un battito di ciglia. Ovviamente per quanto riguarda i commenti sugli italiani che non sanno l'italiano la prendo più come una provocazione dettata dall'esigenza di sottolineare e mettere a freno le tendenze xenofobe che presumibilmente animano il relatore della proposta di legge.

Senza contare che il problema degli italiani che non sanno l'italiano non è materia che riguarda l'immigrazione ma l'istruzione

dantes76
24-04-2010, 14:43

perfettamente d'accordo sulla proposta, non ci vedo niente di male.

mixkey
24-04-2010, 14:44
Ma anche no.:asd:

Eppure e' scorretto.
Link (http://www.accademiadellacrusca.it/faq/faq_risp.php?id=3930&ctg_id=44)

frankytop
24-04-2010, 14:46
ma infatti saper usare la lingua significa anche saper scegliere il giusto registro

ci si rende solo ridicoli se si posta facendo sfoggio di chissa quale (presunta) abilità oratoria in una sezione di un forum dedicata all'assoluto svago

oltre al fatto che devo dire che l'utente che tu hai citato e che ho letto, basito, qualche volta sul forum rappresenta, a mio parere, l'esempio di come NON va costruito il periodo in italiano :asd:

Si ma Proteus è uno che trasuda cultura da tutti i pori :O :se a lui viene spontaneo scrivere in modo erudito,beh perchè no....forse,volendo fargli una critica,credo faccia un uso eccessivo di subordinate. :D

Ciao Proteus se stai leggendo...:D

johnnyc_84
24-04-2010, 14:46

anch'io, ma quando delle persone si autodefiniscono profonde conoscitrici della lingua italiana la tentazione è troppo forte. Comunque anche a me la mancanza dello spazio dopo i segni di punteggiatura è saltata subito all'occhio :asd:

mixkey
24-04-2010, 14:47
Non lo metto in dubbio, tuttavia mi sembra poco realistico. Preferirei rimanere sull'analisi riguardante le persone che non sapendo come comunicare con gli autoctoni decidono di aprire un esercizio.

Per un italiano è possibile farsi capire perchè quando si parla tra noi noi siamo in grado di fornire un senso indipendentemente dal significato della frase in sé.
Se io vado dall'ortolano e gli chiedo un popone questo mi strabuzza gli occhi e devo tradurre con melone; idem per cocomero vs. anguria.
Se poi vogliamo affermare che di quanto dice l'ortolano sotto casa vostra capite poco immagino che l'eccezione siamo noi e non la maggioranza delle persone che astrattamente possono andare da quell'ortolano.

Ci tengo a ribadire che a mio parere la misura dovrebbe valere per tutti (leggere primo post) e che nel caso in cui una tal legge passasse la cedu obbligherebbe all'esame anche gli italiani in un battito di ciglia. Ovviamente per quanto riguarda i commenti sugli italiani che non sanno l'italiano la prendo più come una provocazione dettata dall'esigenza di sottolineare e mettere a freno le tendenze xenofobe che presumibilmente animano il relatore della proposta di legge.

Senza contare che il problema degli italiani che non sanno l'italiano non è materia che riguarda l'immigrazione ma l'istruzione

Un problema pero' esiste.

Difficile spiegare ad un ristoratore straniero che si e' celiaci e quali sono le limitazioni.

frankytop
24-04-2010, 14:50
anch'io, ma quando delle persone si autodefiniscono profonde conoscitrici della lingua italiana la tentazione è troppo forte. Comunque anche a me la mancanza dello spazio dopo i segni di punteggiatura è saltata subito all'occhio :asd:

Se ti da fastidio.....vedrò di continuare. :)
:asd:

Micene.1
24-04-2010, 14:52

mah guarda fancamente è il principio di questa proposta ad essere sbagliato (oddio per me piu che errato è partorito da una mente deviata)

viviamo nel libero mercato...se cìè una persona che nn conosce l'italiano e vuole aprire un, per dire, un negozio puo farlo benissimo, nn vedo quale sia il problema

chiaro che avrà difficoltà ad interagire con i clienti ma sono problemi suoi

le persone, tra le quale includo ANCHE gli immigrati, non devono rispettare la legge della lega (che nn oso immaginare da quali menti superiori sia partorita) ma la LEGGE ITALIANA 8che ovviamente nn dice che per esercitare un attività autonoma si deve conoscere l'italiano)...quello è il test da fare -ad esempio sono sicuro che molti extracomunitari che arrivano da parti del mondo con leggi molto differenti, non sono affatto pratici della nostra costituzione...quello sarebbe un test utile sopratutto agli immigrati e che sono sicuro loro apprezzerebbero

Micene.1
24-04-2010, 14:52
Si ma Proteus è uno che trasuda cultura da tutti i pori :O :se a lui viene spontaneo scrivere in modo erudito,beh perchè no....forse,volendo fargli una critica,credo faccia un uso eccessivo di subordinate. :D

Ciao Proteus se stai leggendo...:D

addirittura :asd: io questo trasudare nn l'ho mai visto...beh mi sarà sfuggito sono sicuro...

beh cmq diciamo che ognuno si sceglie i punti di riferimento culturali che crede :asd:

oltre al fatto che confermo il giudizio su quel modo di scrivere (per carita prendo spunto dall'utente per condannare un modo di scrivere, massimo rispetto per colui che trasuda)

Jarni
24-04-2010, 14:53
Eppure e' scorretto.
Link (http://www.accademiadellacrusca.it/faq/faq_risp.php?id=3930&ctg_id=44)
:rotfl:
http://it.wikipedia.org/wiki/Ironia

johnnyc_84

dicesi convenzione. A questo punto potremmo anche scrivere mettendo (-) al posto degli spazi, tanto si capisce ugualmente:stordita:

Jarni
L'ho già detto in passato, è che lui ha uno stack più grosso del nostro.:sofico:

frankytop
24-04-2010, 15:02
L'ho già detto in passato, è che lui ha uno stack più grosso del nostro.:sofico:

Eh lui c'ha una capa tanta.....:sofico:

AntonioBO
24-04-2010, 15:42

I marocchini parlano l'Arabo :O

Bustonèr
24-04-2010, 15:49

Cosa centra? si stà parlando del problema immigrati, non di quali leggi e meglio fare di altre, e qui il problema esiste, se intendi il contrario spiegalo ....tutto orecchi.

Che discorsi inutili, fuori tema (ogni paese e il suo popolo ha problemi di lingua interni, chi più chi meno, da zona a zona ...ci vogliono dati alla mano, se li hai dimostrali)
poichè tutto sempre in difesa degli immigrati, per schiera e pregiudizio politico ...piuttosto siete a conoscenza di qualcosa di negativo che provoca un immigrato, i problemi che danno, ne conosci?

Bene, domani hai dei nuovi vicini di casa, tutte le mattine si svegliano alle 5 e urlano in cucina, la stanza affianco dove dormi, gli chiedi se perfavore possono abbassare la voce la mattina presto...
Rispondono di si, e il giorno dopo non è cambiato nulla, batti il muro e smettono, passano mesi e non cambia nulla, dopo lettere da amministratore etc..
una volta la settimana parcheggiano la macchina in mezzo la via dei garage, nessuno può uscire
lanciano dalle finestre in giardino, carta delle confezioni (caramelle, merendine etc..) e molte batterie stilo.
...mille altri problemi.
niente regole di condominio, rispetto zero

una mattina ti trovi assurdamente i vetri laterali posteriori della macchina rotti (la radio rimasta li)
Sempre pieno di loro amici che vanno e vengono lasciando un casino che non descrivo...
Da quando sono arrivati, guarda caso sparisce materiale a tutti, dalle magliette sugli stendi-biancherie esterni, rasaerba e decespugliatore, 2 biciclette etc... non era mai successo, MAI

Che provvedimento di integrazione prevedi?
prevedete?

johnnyc_84
24-04-2010, 15:52

usare i verbi in modo sbagliato non ha nulla a che fare con il registro del discorso :read:
OT - vuoi portare anche qui le polemiche sportive? -

Micene.1
24-04-2010, 15:56
usare i verbi in modo sbagliato non ha nulla a che fare con il registro del discorso :read:
OT - vuoi portare anche qui le polemiche sportive? -

eh? che significa?:mbe:

edit: ahhhhhhhhh ho capito chi sei...semmai sei tu che vuoi portare le polemiche anche nellaa sezione politica :asd: capita cmq di incrociarsi in 3d diversi, nn è che rispondo solo a te ...oltre al fatto che la mia era un'osservaizone nn una polemica ..

johnnyc_84
24-04-2010, 15:58
eh? che significa?:mbe:

edit: ahhhhhhhhh ho capito chi sei...semmai sei tu che vuoi portare le polemiche anche nellaa sezione politica :asd: capita cmq di incrociarsi in 3d diversi, nn è che rispondo solo a te...oltre al fatto che la mia era un'osservaizone nn una polemica ....

credevo che nel post ti stessi riferendo a me

Micene.1
24-04-2010, 16:03
credevo che nel post ti stessi riferendo a me

no dicevo solo che secondo me si deve capire che nel forum si psota velocemente e in un italiano semplice ed immediato...

johnnyc_84
24-04-2010, 16:10
no dicevo solo che secondo me si deve capire che nel forum si psota velocemente e in un italiano semplice ed immediato...

mi sono semplicemente limitato a confutare la tesi del sig. frankytop sulla presunta maggiore preparazione dei giovinetti "padani" :asd:

Bustonèr
24-04-2010, 16:13

E' più che evidente che il problema è molto più comune dal lato degli extrac. e non dai tedeschi, o altri comunitari. Ti pare?
Di dialetti stretti ce ne sono un sacco, ma con un minimo di italiano a seguito, mentre un extrac. appena passa il confine, con un po di logica uno può capire che gli sarà ben difficile dialogare, specialmente in un negozio.

Invece di trovare sfogo politico senza fondamento, con una visione sempre negativa verso il nemico, una costante squadra politica, e che poi se uno lo fà per divertimento tanto per insultare un "avversario",
che cambi gioco e vada a studiare, basta ragionarci sopra

LUVІ
24-04-2010, 16:18

Quoto.

LUVІ
24-04-2010, 16:20
Cosa centra? si stà parlando del problema immigrati, non di quali leggi e meglio fare di altre, e qui il problema esiste, se intendi il contrario spiegalo ....tutto orecchi.

Che discorsi inutili, fuori tema (ogni paese e il suo popolo ha problemi di lingua interni, chi più chi meno, da zona a zona ...ci vogliono dati alla mano, se li hai dimostrali)
poichè tutto sempre in difesa degli immigrati, per schiera e pregiudizio politico ...piuttosto siete a conoscenza di qualcosa di negativo che provoca un immigrato, i problemi che danno, ne conosci?

Bene, domani hai dei nuovi vicini di casa, tutte le mattine si svegliano alle 5 e urlano in cucina, la stanza affianco dove dormi, gli chiedi se perfavore possono abbassare la voce la mattina presto...
Rispondono di si, e il giorno dopo non è cambiato nulla, batti il muro e smettono, passano mesi e non cambia nulla, dopo lettere da amministratore etc..
una volta la settimana parcheggiano la macchina in mezzo la via dei garage, nessuno può uscire
lanciano dalle finestre in giardino, carta delle confezioni (caramelle, merendine etc..) e molte batterie stilo.
...mille altri problemi.

una mattina ti trovi assurdamente i vetri laterali posteriori della macchina rotti (la radio rimasta li)
Sempre pieno di loro amici che vanno e vengono lasciando un casino che non descrivo...
Da quando sono arrivati, guarda caso sparisce materiale a tutti, dalle magliette sugli stendi-biancherie esterni, rasaerba e decespugliatore, 2 biciclette etc... non era mai successo, MAI

prevedete?

Sei bocciato. Fuori dal forum, torna quando avrai imparato a scrivere in un italiano corretto. :O

Micene.1
24-04-2010, 16:22
mi sono semplicemente limitato a confutare la tesi del sig. frankytop sulla presunta maggiore preparazione dei giovinetti "padani" :asd:

vabbe certe tesi nn c'è neanche bisogno di confutarle, perche n nsono tesi...sono sparate...ma d'altronde se nn ci fossero persone convinte della superiorita del sacro popolo padano nei confronti degli immgrati, meridionali, roma ladrona (etc.) nn esisterebbe la lega :O

whistler
24-04-2010, 16:30

...mille altri problemi.

prevedete?

Le tue problematiche con gli immigrati sono davvero GRAVISSIME UN INSULTO ALLA DIGNITA' UMANA :rolleyes: banalità su banalità.

i provvedimenti per l integrazione per la sicurezza e tutto quello che concerne immigrazione , non possono essere fatti da personaggi come i leghisti , o i berluscones.

avete sbagliato i vostri rappresentanti , forse gente intellettualmente onesta e competente in materia d immigrazione , non ne avete.
avete solo i leghisti e ho detto tutto.

CUBIC84
24-04-2010, 16:30
...

Bustonèr
24-04-2010, 16:35
Sei bocciato. Fuori dal forum, torna quando avrai imparato a scrivere in un italiano corretto. :O

Un italiano corretto quasiasi quindi? :fagiano: :fagiano: :fagiano: :fagiano: :fagiano: attento

Può essere vista come una battuta, o come semplice pregiudizio velato...
Non credo di aver fatto gravi errori, penso sia abbastanza chiaro, e sono contento di poter migliorare il mio "italiano", al contrario della maggioranza degli extrac.

Riguardo il tema, non c'è quindi altro da dire?
posso chiederti che problemi danno gli extrac.?

^TiGeRShArK^
24-04-2010, 16:35

Mi pare che sia una proposta leghista lo studiare il dialetto a scuola. :)
Da chi vota gente del genere non mi aspetto nient'altro. :)

^TiGeRShArK^
24-04-2010, 16:37

si l'ha già scritto il tuo compagno di partito, lo stesso partito che ha portato la trota alla regione e che sa fare solo proposte IDIOTE come questa. :)

Micene.1
24-04-2010, 16:38
Mi pare che sia una proposta leghista lo studiare il dialetto a scuola. :)
Da chi vota gente del genere non mi aspetto nient'altro. :)

effettivamente :asd: prima vogliono il dialetto a scuola (dialetto padano si intende eh :asd: )...poi solo l'italiano ...dai ragazzi ma nn vale neanche la pena di scrivere 4 parole in croce su un forum su sti fenomeni:O

whistler
24-04-2010, 16:38
Il gestore del negozio che parla solo il lituano (quindi cittadino comunitario) va bene, quello che parla albanese (cittadino extracomunitario) no. Il lituano non è che sia più comprensibile dell'albanese :D

E' questo distinguo fra comunitario ed extracomunitario che rende la proposta un pò sciocca e mi fa pensare che sia uno zuccherino per i leghisti.

Vediamo di capirci, è giusto pretendere che si parli italiano, ma io mi auguro che il gestore (straniero) di un negozio abbia il buon senso di capirlo da solo... Se poi ci tengono tanto a far sostenere loro un esame prego, facciano pure, ma che sia gratuito...

ma certo che è importante parlare l italiano , nel loro stesso intneresse! come cavolo fanno a vendere le cose? a dare spiegazioni ai clienti? il problema è che sono sempre tasselli che aggiungono alla loro idea di merda seccessioni , via i negri bla bla bla ci provano a danneggiarli in tutti i modi se ci fate caso. NON ESISTE PRIMA GLI ITALIANI , esiste chi ne ha diritto chi è in regola , chi si comporta come un cittadino per bene e chi è onesto.

non abbiamo bisogno della lega , ma di leggi che funzionino. della lega ne hanno bisogno solo loro per prendersi lo stipendio di roma ladrona e per piazzare le trote.

^TiGeRShArK^
24-04-2010, 16:41

E' normale che il concetto di "libero mercato" sia totalmente sconosciuto agli pseudo-liberisti del popolo della libertà di fare minchiate. :)

Bustonèr
24-04-2010, 16:43
Le tue problematiche con gli immigrati sono davvero GRAVISSIME UN INSULTO ALLA DIGNITA' UMANA :rolleyes: banalità su banalità.

Spiegati meglio

i provvedimenti per l integrazione per la sicurezza e tutto quello che concerne immigrazione , non possono essere fatti da personaggi come i leghisti , o i berluscones.

come fosse sempre tutto chiaro
cortesemente, puoi spiegare il perchè?

avete sbagliato i vostri rappresentanti , forse gente intellettualmente onesta e competente in materia d immigrazione , non ne avete.
avete solo i leghisti e ho detto tutto.

Avete...? stai parlando con chi?
Evidente pregiudizio verso chi contraddice un ideologia/politica, concludendo immediatamente di parlare con l'opposizione.
Hai sbagliato

^TiGeRShArK^
24-04-2010, 16:44

Si, certo, meno male che ci sei tu, sommo leghista illuminato, ad erudirci. :)
Ma per favore...
ma sei mai uscito dal tuo paesotto? :)

johnnyc_84
24-04-2010, 16:54
Ma per favore...

nel mio paese in calabria praticamente parlano dialetto solo le persone dai 70 anni in su :D

Bustonèr
24-04-2010, 17:02
ma certo che è importante parlare l italiano , nel loro stesso intneresse! come cavolo fanno a vendere le cose? a dare spiegazioni ai clienti? il problema è che sono sempre tasselli che aggiungono alla loro idea di merda seccessioni , via i negri bla bla bla ci provano a danneggiarli in tutti i modi se ci fate caso. NON ESISTE PRIMA GLI ITALIANI , esiste chi ne ha diritto chi è in regola , chi si comporta come un cittadino per bene e chi è onesto.

non abbiamo bisogno della lega , ma di leggi che funzionino. della lega ne hanno bisogno solo loro per prendersi lo stipendio di roma ladrona e per piazzare le trote.

Vero, gran parte della lega ha solo pregiudizio verso l'extrac. ma è l'unica in questo momento a quanto pare, che cerca di dettare legge (in modo sbagliato) contro loro atteggiamenti molto evidenti nel nord Italia, poichè al sud vengono visti in modo alquanto differente, anche per le culture simili.

Quale altro modo se non usare il loro stesso atteggiamento, cioè la forza ...tutto basato sulla forza, fisica e basta, ricchi di ignoranza, molto simili ai nostri contadini (quelli che non hanno fatto scuola).

Punto base da risolvere è il rispetto, prima l'ospite, poichè l'ospitante.

dantes76
24-04-2010, 17:03
*

..come non quotare...:asd:

come non quotare... uh uh uh

http://sphotos.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-snc3/hs511.snc3/26817_1327914563907_1412235001_30979858_8056749_n.jpg

dantes76
24-04-2010, 17:04
Ma per favore...

A milano, parlano benissimo solamente il Siciliano e il Calabrese.

superanima
24-04-2010, 17:15
Sai cosa significa libero mercato? Non è che andiamo a casa degli imprenditori a spiegare come gestire la propria azienda eh.

ora gentilmente mi spiegherai cosa c'entri il libero mercato con l'integrazione degli extracomunitari.

Certo che sono cavoli suoi, come di qualunque attività od impresa privata che apra senza i requisiti per poter attrarre i clienti.

non schivare il discorso, su.

whistler
24-04-2010, 17:23
Vero, gran parte della lega ha solo pregiudizio verso l'extrac. ma è l'unica in questo momento a quanto pare, che cerca di dettare legge (in modo sbagliato) contro loro atteggiamenti molto evidenti nel nord Italia, poichè al sud vengono visti in modo alquanto differente, anche per le culture simili.

Quale altro modo se non usare il loro stesso atteggiamento, cioè la forza ...tutto basato sulla forza, fisica e basta, ricchi di ignoranza, molto simili ai nostri contadini (quelli che non hanno fatto scuola).

rispetto? ma di che cazzo parli ? l importante che non facciano schiamazzi , non vadano in giro perchè sono brutti e i vostri pampini si possono spaventare , non mangino il kebab infatti volevano impedire l apertura di questi esercizi , in padania si serve solo polenta! le moschee il burka , la lingua , costruitevi un bel muro buttate fuori tutti quelli che non vi piacciono e restateci, ma dovete restare solo voi padani , chiudete anche i confini con i paesi più a nord a est e a ovest. solo padani

whistler
24-04-2010, 17:24
A milano, parlano benissimo solamente il Siciliano e il Calabrese.

il sabbenedica lo usano spesso!

superanima
24-04-2010, 17:25
iviamo nel libero mercato...se cìè una persona che nn conosce l'italiano e vuole aprire un, per dire, un negozio puo farlo benissimo, nn vedo quale sia il problema

che in questo modo favorisci la creazione di ghetti formatisi per base culturale.
Il che è esattamente contrario allo spirito di integrazione di cui la sinistra si è sempre dichiarata portatrice, ma che la destra ha sempre accusato di sostenere nelle chiacchiere. Appunto.

AntonioBO
24-04-2010, 17:26
Il gestore del negozio che parla solo il lituano (quindi cittadino comunitario) va bene, quello che parla albanese (cittadino extracomunitario) no. Il lituano non è che sia più comprensibile dell'albanese :D

E' questo distinguo fra comunitario ed extracomunitario che rende la proposta un pò sciocca e mi fa pensare che sia uno zuccherino per i leghisti.

Vediamo di capirci, è giusto pretendere che si parli italiano, ma io mi auguro che il gestore (straniero) di un negozio abbia il buon senso di capirlo da solo... Se poi ci tengono tanto a far sostenere loro un esame prego, facciano pure, ma che sia gratuito...

Ma per i trogloditi di cui sopra, romeni, lituani, sloveni ecc. sono tutti extracomunitari perché non hanno il suv e gli abiti firmati. Vuoi che capiscano la differenza tra un cittadino comunitario ed uno extracomunitario come uno statunitense? Troppo difficile per menti labili e ben indurite!!!

whistler
24-04-2010, 17:27
Ma per i trogloditi di cui sopra, romeni, lituani, sloveni ecc. sono tutti extracomunitari perché non hanno il suv e gli abiti firmati. Vuoi che capiscano la differenza tra un cittadino comunitario ed uno extracomunitario come uno statunitense? Troppo difficile per menti labili e ben indurite!!!

sono brutti poi , i pampini si spaventano a vederli in giro! si lamentavano che la sera stessero nelle piazze , dovevano lavorare e poi stare a casa.

whistler
24-04-2010, 17:29
che in questo modo favorisci la creazione di ghetti formatisi per base culturale.
Il che è esattamente contrario allo spirito di integrazione di cui la sinistra si è sempre dichiarata portatrice, ma che la destra ha sempre accusato di sostenere nelle chiacchiere. Appunto.

quale sinistra? la sinistra di dalema , bersani e degli altri cadaveri? una sinistra come si deve seria , e da berlinguer in poi che non ne abbiamo più avuta

girodiwino
24-04-2010, 17:36
mah guarda fancamente è il principio di questa proposta ad essere sbagliato (oddio per me piu che errato è partorito da una mente deviata1)

viviamo nel libero mercato...se cìè una persona che nn conosce l'italiano e vuole aprire un, per dire, un negozio puo farlo benissimo, nn vedo quale sia il problema

chiaro che avrà difficoltà ad interagire con i clienti ma sono problemi suoi

le persone, tra le quale includo ANCHE gli immigrati, non devono rispettare la legge della lega (che nn oso immaginare da quali menti superiori sia partorita) ma la LEGGE ITALIANA 8che ovviamente nn dice che per esercitare un attività autonoma si deve conoscere l'italiano2)...quello è il test da fare -ad esempio sono sicuro che molti extracomunitari che arrivano da parti del mondo con leggi molto differenti, non sono affatto pratici della nostra costituzione...quello sarebbe un test utile sopratutto agli immigrati e che sono sicuro loro apprezzerebbero
1- il problema è che in questo caso si rischia di cadere nell'ad hominem
2- credo che sia evidente che per contrattare sia in primis necessario capirsi, è naturale che non devi avere bisogno di andare dal verduraio con l'interprete per assicurarti che l'aglio che vende venga dall'italia invece che dall'argentina o dalla cina.
inoltre: che senso ha far aprire dei negozi di cui una schiera ampia di cittadini potrebbe non riuscire a servirsi per un divario linguistico? prima che per principio è negativo a livello economico, oltre al fatto che questi negozi subirebbero un "boicottaggio" basato sull'etnia.
sapere l'italiano non significa sapere l'opinione della crusca sulla maggior correttezza di un termine rispetto ad un altro né dover sapere in base a cosa la crusca ha stabilito che "qual" non deve essere seguito da apostrofo. sapere l'italiano significa sapersi intendere tra persone e mi pare evidente che essendo in italia la cosa migliore è richiedere l'italiano piuttosto che dover far imparare a tutti le lingue di tutti (albanese, moldavo, romeno, russo, le varie tipologie di arabo, cinese in tutti i suoi dialetti, lingue centrafricane, il filippino e chi più ne ha più ne metta) o dover cambiare noi la lingua nazionale (non lo farei anche per pigrizia :) )

...mille altri problemi.

prevedete?
http://media.panorama.it/media/foto/2008/02/15/482f29ef3b758_zoom.jpg

Vediamo di non passare dal comportamento di pochi al comportamento di molti, altrimenti poi è inutile lamentarsi se all'estero dicono che siamo tutti mafiosi e diciamo che è così perchè si parla della mafia;)

E' più che evidente che il problema è molto più comune dal lato degli extrac. e non dai tedeschi, o altri comunitari. Ti pare?
Di dialetti stretti ce ne sono un sacco, ma con un minimo di italiano a seguito, mentre un extrac. appena passa il confine, con un po di logica uno può capire che gli sarà ben difficile dialogare, specialmente in un negozio.

Invece di trovare sfogo politico senza fondamento, con una visione sempre negativa verso il nemico, una costante squadra politica, e che poi se uno lo fà per divertimento tanto per insultare un "avversario",
che cambi gioco e vada a studiare, basta ragionarci sopra

Perchè un tedesco che non sa un tubo d'italiano capisce l'italiano meglio di un turco che non ha mai sentito parlare italiano? tu che logica usi, visto che a quanto pare i cittadini europei nascono poliglotti più degli apostoli? Non vorrai farmi credere che la portata delle radici cristiane è così potente spero!:stordita:

http://sphotos.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-snc3/hs511.snc3/26817_1327914563907_1412235001_30979858_8056749_n.jpg
Mminchia, nemmeno alla scuola privata ce l'ha fatta?

AntonioBO
24-04-2010, 17:42

hanno votato questa nullità........ a spese delle casse pubbliche.
VERGOGNATEVI!!

whistler
24-04-2010, 17:46
hanno votato questa nullità........ a spese delle casse pubbliche.
VERGOGNATEVI!!

i docenti erano comunisti :O

e' solo un compromesso per il federalismo :O

_Magellano_
24-04-2010, 17:54
A scuola avevi una psicologa? :confused: Ma in che istituto andavi?
Dovresti ben sapere che le scuole di paesini non hanno un organico come quelle di città pertanto educazione civica e sessuale e quant'altre materie temporanee le fanno di solito delle assistenti sociali o delle psicologhe nei mesi antecedenti la fine dell'anno.
E fra i giochetti fessi che faceva fare la psicologa c'era appunto quello delle parole(per capire i giovani diceva lei),da noi si finiva sempre a parlar di fica mentre da altri qui presenti nel forum vedo che si finisce a parlare di un uomo in particolare che evidentemente è più interessante della prima.

Wolfgang Grimmer
24-04-2010, 17:59
poichè al sud vengono visti in modo alquanto differente, anche per le culture simili.
lol :asd:

Onisem
24-04-2010, 18:45
non schivare il discorso, su.

Veramente sei tu che hai capito fischi per fiaschi.

Ciaba
24-04-2010, 19:19

http://it.wikipedia.org/wiki/Nepotismo

Ma in lega hanno pensato che una larga maggioranza di bolzanini e meranesi(e non solo), pur facenti parte dello Stato(come cittadini), NON sanno parlare italiano? Quindi un bel test anche per loro? :O

fabio80
24-04-2010, 19:24

Ma in lega hanno pensato che una larga maggioranza di bolzanini e meranesi(e non solo), pur facenti parte dello Stato(come cittadini), NON sanno parlare italiano? Quindi un bel test anche per loro? :O

se vuoi sapere il mio parere certa gente la manderei dove vuole andare a calci in culo e cancellerei anche lo statuto speciale al trentino.

Bustonèr
24-04-2010, 20:26
rispetto? ma di che cazzo parli ? l importante che non facciano schiamazzi , non vadano in giro perchè sono brutti e i vostri pampini si possono spaventare , non mangino il kebab infatti volevano impedire l apertura di questi esercizi , in padania si serve solo polenta! le moschee il burka , la lingua , costruitevi un bel muro buttate fuori tutti quelli che non vi piacciono e restateci, ma dovete restare solo voi padani , chiudete anche i confini con i paesi più a nord a est e a ovest. solo padani

ma con chi parli? che agitazione :mc:
cosa centra poi?
chi vuole questo?

hai proprio bisogno di sfogo a quanto pare, divertirsi politicando a vanvera, non sò quanto sia divertente.

Prova ad indicare tu stesso che problemi danno oggi gli extrac...?

-- a parte il fatto che anche il nord è colmo di Kebab :oink:

Bustonèr
24-04-2010, 20:34
sono brutti poi , i pampini si spaventano a vederli in giro! si lamentavano che la sera stessero nelle piazze , dovevano lavorare e poi stare a casa.

quale sinistra? la sinistra di dalema , bersani e degli altri cadaveri? una sinistra come si deve seria , e da berlinguer in poi che non ne abbiamo più avuta

Tutto OT, e ben poco da dire a riguardo ...finche ci si diverte a scannarsi tra schiramenti politici come i PAMPINI che ti piacciono tanto... se pensi di parlare con un opposizione, rileggiti quello che scrivo.

Ormai ben sappiamo che Lega a riguardo fà schifo, quindi che soluzione hai come integrazione?
Cosa farebbe la tua squadra politica a confronto?

LUVІ
24-04-2010, 20:54
Un italiano corretto quasiasi quindi? :fagiano: :fagiano: :fagiano: :fagiano: :fagiano: attento

Può essere vista come una battuta, o come semplice pregiudizio velato...
Non credo di aver fatto gravi errori, penso sia abbastanza chiaro, e sono contento di poter migliorare il mio "italiano", al contrario della maggioranza degli extrac.

Riguardo il tema, non c'è quindi altro da dire?
posso chiederti che problemi danno gli extrac.?

Ti sto solo facendo notare che se l'amministrazione leghista :asd: del forum, richiedesse il superamento di un esame di italiano per poter postare, forse non lo passeresti. :fagiano:
Che vuol dire "problemi che danno gli extrac."? Extra cosa? Io ho problemi con le persone che mi creano problemi, e sono di qualsivoglia nazionalità, etnia et origine.

LuVi

LUVІ
24-04-2010, 20:56

Scusa, ma veramente non si capisce un cazzo nè di quello che scrivi nè di quello che vorresti far capire. :confused:

LUVІ
24-04-2010, 20:58
Dovresti ben sapere che le scuole di paesini non hanno un organico come quelle di città pertanto educazione civica e sessuale e quant'altre materie temporanee le fanno di solito delle assistenti sociali o delle psicologhe nei mesi antecedenti la fine dell'anno.
E fra i giochetti fessi che faceva fare la psicologa c'era appunto quello delle parole(per capire i giovani diceva lei),da noi si finiva sempre a parlar di fica mentre da altri qui presenti nel forum vedo che si finisce a parlare di un uomo in particolare che evidentemente è più interessante della prima.

Boh, sono proprio vecchio, queste cose non esistevano proprio ai miei tempi.

Bustonèr
24-04-2010, 21:38
Vediamo di non passare dal comportamento di pochi al comportamento di molti, altrimenti poi è inutile lamentarsi se all'estero dicono che siamo tutti mafiosi e diciamo che è così perchè si parla della mafia;)

Non è il caso di postare tale foto

Allora come risolvere il comportamento dei pochi?
Se le persone si trovano dei coinquilini così, e sono costretti a cambiare appartamento ...nasce il classico ghetto
mai sentito parlare? Anche negli USA anni fà ce n'erano un paio mi pare.

questo indicativo di uno dei problemi più difficili, e non poco comuni come credi (basti pensare ai loro amici che si comportano allo stesso modo).
Ma considera che il problema esiste, ed è chiaro che da quando si è riempito il paese di extracomunitari, succedono cose che prima non succedevano, poichè ci sarà qualche paese in italia (gran parte del sud) dove non è mai cambiato nulla, perchè parte della stessa simil cultura (dove i problemi succedevano allo stesso modo).

Perchè un tedesco che non sa un tubo d'italiano capisce l'italiano meglio di un turco che non ha mai sentito parlare italiano? tu che logica usi, visto che a quanto pare i cittadini europei nascono poliglotti più degli apostoli? Non vorrai farmi credere che la portata delle radici cristiane è così potente spero!:stordita:

Trovami in Italia un solo tedesco che apre un attività e non sà parlare un minimo di Italiano.
Ripeto:
E' PIU' CHE NOTO CHE IL PROBLEMA NASCA DAL LATO EXTRAC. CHE DAI COMUNITARI, per semplici radici culturali.
Non capisco a chi ti riferisci poi, guardare il tutto sotto aspetto logico non è così difficile...

Mminchia, nemmeno alla scuola privata ce l'ha fatta?
Anche io non condivido questa schiera politica, ma voi provate proprio forte odio verso una persona, derisione di essa ...Inciviltà
così difficile vedere con un occhio generale?
e sempre OT

Bustonèr
24-04-2010, 21:51
Scusa, ma veramente non si capisce un cazzo nè di quello che scrivi nè di quello che vorresti far capire. :confused:

Prova a rileggere anche 5 (cinque) volte se fai tanta fatica

Ti sto solo facendo notare che se l'amministrazione leghista :asd: del forum, richiedesse il superamento di un esame di italiano per poter postare, forse non lo passeresti. :fagiano:
Che vuol dire "problemi che danno gli extrac."? Extra cosa? Io ho problemi con le persone che mi creano problemi, e sono di qualsivoglia nazionalità, etnia et origine.

Se sei tanto bravo a corregere il mio italiano e la punteggiatura, con piacere, sempre bene imparare.
Diciamo che a te manca un minimo di intuito per capire

titovalma
24-04-2010, 21:53
ma te ancora qua sei? non ti hanno bannato a vita?:read:

Ogni tanto faccio una capatina nel vs. "sinistro-club" per stimolarti/vi un pochetto
... altrimenti ti/vi si ammoscia l'incazzo. :Prrr:

LUVІ
24-04-2010, 21:55
Se sei tanto bravo a corregere il mio italiano e la punteggiatura, con piacere, sempre bene imparare.

Veramente, guarda, te lo dico senza cattiveria, non si capisce proprio quello che scrivi.
Riprova:

SE (ipotesi) ALLORA (tesi).

LuVi

berserkdan78
24-04-2010, 22:58

alle prossime elezioni ti conviene votare lega. se la pensi cosi'.
no dico veramente.

berserkdan78
24-04-2010, 23:01
Boh, sono proprio vecchio, queste cose non esistevano proprio ai miei tempi.

infatti ma cos'è sta roba??? educazione sessuale? con la psicologa? quella l'ho imparata grazie al retro del giornalaio!:D

Bustonèr
24-04-2010, 23:07
Veramente, guarda, te lo dico senza cattiveria, non si capisce proprio quello che scrivi.
Riprova:

SE (ipotesi) ALLORA (tesi).

Grazie, ma è meglio aprire un altro post a riguardo (impariamo l'italianno di Luvi)

LUVІ
24-04-2010, 23:09
Grazie, ma è meglio aprire un altro post a riguardo (impariamo l'italianno di Luvi)

:stordita: Non ci credo... lo fai apposta.....

Bustonèr
24-04-2010, 23:27
:stordita: Non ci credo... lo fai apposta.....

Ma va la? non m ero accorto :gluglu:

torniamo... sai dirmi che problemi danno gli extrac. in Italia?

AntonioBO
24-04-2010, 23:30
Ma va la? non m ero accorto :gluglu:

torniamo... sai dirmi che problemi danno gli extrac. in Italia?

Sapessi quanti ne danno i leghisti..... mentre gli stranieri, con le loro tasse, contribuiscono a pagare la tua pensione quando sarà il momento!!

LUVІ
24-04-2010, 23:30
Torniamo? Dove?
Problemi? A me nessuno, e a te?

Bustonèr
24-04-2010, 23:41
Sapessi quanti ne danno i leghisti..... mentre gli stranieri, con le loro tasse, contribuiscono a pagare la tua pensione quando sarà il momento!!

E' possibile che nessuno risponde alla domanda?

Questo può servire a molti di voi, da tenere a mente però
http://it.wikipedia.org/wiki/Retorica

yurassik
24-04-2010, 23:47
E' possibile che nessuno risponde alla domanda?

Questo può servire a molti di voi, da tenere a mente però
http://it.wikipedia.org/wiki/Retorica

Qual'è la domanda? Che problemi danno gli extracomunitari?
Ti hanno già risposto... nessuno.

Mi danno problemi le persone maleducate, gli arroganti, gli imbroglioni, tra i quali ci sono extracomunitari, comunitari, padani e terroni.

Bustonèr
24-04-2010, 23:51
Torniamo? Dove?
Problemi? A me nessuno, e a te?

Dai che ce la fai :ahahah:

Problemi... a me si, più di una volta.
Vedo che non leggi, non ho chiesto che problemi danno a te, bensì in generale ...sei a conoscenza di tali problemi?

Bustonèr
25-04-2010, 00:01
Qual'è la domanda? Che problemi danno gli extracomunitari?
Ti hanno già risposto... nessuno.

Mi danno problemi le persone maleducate, gli arroganti, gli imbroglioni, tra i quali ci sono extracomunitari, comunitari, padani e terroni.

Ok,
fin qui sono daccordo con te, ma parlando di casi, problemi, malavita etc.. in percentuali (senza cercare dati in giro), hai mai notato differenze da quando il numero di extrac. nel nostro paese è cresciuto?

AntonioBO
25-04-2010, 00:11
Ok,
fin qui sono daccordo con te, ma parlando di casi, problemi, malavita etc.. in percentuali (senza cercare dati in giro), hai mai notato differenze da quando il numero di extrac. nel nostro paese è cresciuto?

Il vero problema siete voi Veneti!!!

Bustonèr
25-04-2010, 00:22

Bella risposta ...hai parecchie cose da dire vedo.
Vedo che ce l'avete a morte con i veneti, comunque stai scrivendo ad un extracomunitario.

Sembra che hai/avete paura di rispondere, come se la verità/logica facesse male.

^TiGeRShArK^
25-04-2010, 00:26
Bella risposta ...hai parecchie cose da dire vedo.
Vedo che ce l'avete a morte con i veneti, comunque stai scrivendo ad un extracomunitario.

Sembra che hai/avete paura di rispondere, come se la verità/logica facesse male.

quindi secondo te saresti tu stesso la causa di tutti i mali dell'italia? :confused:

gugoXX
25-04-2010, 00:27
quale sinistra? una sinistra come si deve seria , e da berlinguer in poi che non ne abbiamo più avuta

Oh, andiamo sull'impegnato qui.
Addirittura un ossimoro.

yurassik
25-04-2010, 00:29
Ok,

Innanzitutto non ho notato un aumento degli extracomunitari dalle mie parti, tuttalpiù ho assistito ad un ricambio, prima nordafricani, poi africani, albanesi, cittadini dell'est Europa, cinesi, secondariamente è impossibile fare una stima che richiedi.
Una cosa che ho notato invece è una sempre maggiore integrazione, vent'anni fa era rarissimo che un nordafricano rientrasse nei confini di un lavoro legale, cosa che tutt'oggi avviene anche e soprattutto grazie all'apertura di attività commerciali che spesso si rivolgono proprio ai conterranei (a titolo di esempio macellerie che macellano animali secondo il rito musulmano oppure negozi di alimentari presso i quali si trovano articoli che non sono normalmente reperibili nei nostri negozi tradizionali).
I problemi, quelli che hai descritto tu, sono legati alla persona e soprattutto alle condizioni economiche, e non alla provenienza geografica e, mi spiace dirlo, ma è solo il tuo razzismo (perché si, sei razzista per i discorsi che fai) a farti vedere come preponderanti le azioni fatte dagli extracomunitari.
Ti assicuro che un padano, un terrone o un senegalese hanno le stesse probabilità di comportarsi male se messi nelle stesse condizioni socio-economiche.

Bustonèr
25-04-2010, 00:37
quindi secondo te saresti tu stesso la causa di tutti i mali dell'italia? :confused:

Ho mai detto questo?
Ho mai detto che tutti gli extrac. sono i mali del paese?

Ma è chiaro che è cambiato molto, da quando il numero di extrac. è cresciuto a sproposito, e parlo sempre per la cultura nordica del paese ...al sud è differente

Micene.1
25-04-2010, 00:45
1- il problema è che in questo caso si rischia di cadere nell'ad hominem
2- credo che sia evidente che per contrattare sia in primis necessario capirsi, è naturale che non devi avere bisogno di andare dal verduraio con l'interprete per assicurarti che l'aglio che vende venga dall'italia invece che dall'argentina o dalla cina.
inoltre: che senso ha far aprire dei negozi di cui una schiera ampia di cittadini potrebbe non riuscire a servirsi per un divario linguistico? prima che per principio è negativo a livello economico, oltre al fatto che questi negozi subirebbero un "boicottaggio" basato sull'etnia.
sapere l'italiano non significa sapere l'opinione della crusca sulla maggior correttezza di un termine rispetto ad un altro né dover sapere in base a cosa la crusca ha stabilito che "qual" non deve essere seguito da apostrofo. sapere l'italiano significa sapersi intendere tra persone e mi pare evidente che essendo in italia la cosa migliore è richiedere l'italiano piuttosto che dover far imparare a tutti le lingue di tutti (albanese, moldavo, romeno, russo, le varie tipologie di arabo, cinese in tutti i suoi dialetti, lingue centrafricane, il filippino e chi più ne ha più ne metta) o dover cambiare noi la lingua nazionale (non lo farei anche per pigrizia :) )

uhm no nn mi hai convinto...puoi dire tutto quello che vuoi ma se uno si vuole aprire un negozio in italia e nn parlare italiano puo farlo, è un suo diritto...il suo dovere è seguire la legge...francamente per me è abbastanza ovvio ma vedo che è un concetto abbastanza difficile da comprendere....

Micene.1
25-04-2010, 00:48
i docenti erano comunisti :O

e' solo un compromesso per il federalismo :O

piu che comunisti direi docenti calabresi che nn capivano renzo che si esprimeva in italiano (o in dialetto padano...nn ho ancora capito quale sia la prima lingua di questi fantomatici padani)

Micene.1
25-04-2010, 00:51
Ho mai detto questo?
Ho mai detto che tutti gli extrac. sono i mali del paese?

Ma è chiaro che è cambiato molto, da quando il numero di extrac. è cresciuto a sproposito, e parlo sempre per la cultura nordica del paese ...al sud è differente

beh ricordiamoci sempre che l'aumento degli immigrati è stato causato da una iniziale richiesta di questo tipo di forza lavoro da parte degli italiani...

Bustonèr
25-04-2010, 01:03
Innanzitutto non ho notato un aumento degli extracomunitari dalle mie parti, tuttalpiù ho assistito ad un ricambio, prima nordafricani, poi africani, albanesi, cittadini dell'est Europa, cinesi, secondariamente è impossibile fare una stima che richiedi.
Una cosa che ho notato invece è una sempre maggiore integrazione, vent'anni fa era rarissimo che un nordafricano rientrasse nei confini di un lavoro legale, cosa che tutt'oggi avviene anche e soprattutto grazie all'apertura di attività commerciali che spesso si rivolgono proprio ai conterranei (a titolo di esempio macellerie che macellano animali secondo il rito musulmano oppure negozi di alimentari presso i quali si trovano articoli che non sono normalmente reperibili nei nostri negozi tradizionali).
I problemi, quelli che hai descritto tu, sono legati alla persona e soprattutto alle condizioni economiche, e non alla provenienza geografica e, mi spiace dirlo, ma è solo il tuo razzismo (perché si, sei razzista per i discorsi che fai) a farti vedere come preponderanti le azioni fatte dagli extracomunitari.
Ti assicuro che un padano, un terrone o un senegalese hanno le stesse probabilità di comportarsi male se messi nelle stesse condizioni socio-economiche.

Ti assicuro io che un padano non si comporterebbe mai nelle condizioni che hai descritto, come uno svizzero, un tedesco etc...

Quindi dove vivi te (Ischia) non è cambiato nulla? non avete cambiato abitudini da prima a dopo il 1995?

Esatto, puoi proprio defire che in parte io sia """razzista""", ma non puoi negare che una grandissima parte delle persone dell'est sono inferiori culturalmente.

^TiGeRShArK^
25-04-2010, 01:20
Ti assicuro io che un padano non si comporterebbe mai nelle condizioni che hai descritto, come uno svizzero, un tedesco etc...

Quindi dove vivi te (Ischia) non è cambiato nulla? non avete cambiato abitudini da prima a dopo il 1995?

Esatto, puoi proprio defire che in parte io sia """razzista""", ma non puoi negare che una grandissima parte delle persone dell'est sono inferiori culturalmente.
Sei completamente e totalmente razzista, come diversi leghisti, non certo parzialmente. :)

dantes76
25-04-2010, 01:23

infatti ad ovest brilla il sole..
LA PADAGNA DEL MAGNA MAGNA (http://copycat.kodeware.net/r/1623beefd3454148f9de443ead11485be5a160c4)

CONDANNATA PER TRUFFA ALLA REGIONE LOMBARDIA LA MOGLIE DI GIORGETTI, SEGR. NAZ. DELLA LEGA NORD…. 400.000 EURO PER CORSI FANTASMA DI EQUITAZIONE CON FIRME FALSE …. MA I VERTICI DELLA LEGA CONFERMANO GIORGETTI IN PARLAMENTO…

http://img211.imageshack.us/img211/1250/giorgettilowud5.jpg

Laura Ferrari Giorgetti, moglie del parlamentare leghista Giancarlo Giorgetti, ha patteggiato davanti al Gup del tribunale di Busto Arsizio, Chiara Venturi, 2 mesi e 10 giorni di reclusione per truffa ad enti pubblici. La pena detentiva è stata convertita in pecuniaria: la signora Giorgetti dovrà pagare 3.240 euro di multa. A cui si aggiungono i 25mila euro che ha già versato a titolo di risarcimento danno alla regione Lombardia.
Laura Ferrari Giorgetti era titolare di corsi di equitazione in una onlus, società che per ottenere 400mila euro di finanziamenti dal Pirellone, aveva “gonfiato” il numero degli allievi che frequentavano i corsi di formazione. Oltre alla signora, hanno patteggiato davanti al Gup anche Giuseppe Landucci ( presidente dell’ente di formazione Forma Moda che fece i corsi) 1 anno e 4 mesi, e il suo braccio destro Maurizio Turoli 10 mesi. Altri due coimputati, Massimo e Rita Leo, saranno giudicati in seguito, a causa di un problema di mancata notifica. L’accusa, sostenuta dal pm Giovanni Polizzi, era di truffa aggravata per il conseguimento di erogazioni pubbliche. Secondo la procura, in due corsi per diventare istruttori di ippica per disabili, finanziati dalla UE tramite la regione Lombardia, erano state falsificate le firme di alcuni partecipanti per raggiungere un numero sufficiente ad ottenere i fondi.
La richiesta di finanziamento di Laura Ferrari Giorgetti era stata appoggiata, secondo la ricostruzione del pm e la testimonianza del Landucci, sia dal capogruppo della Lega in Regione che dall’interessamento a questi corsi da parte del marito, parlamentare tuttora riconfermato a Montecitorio dai vertici leghisti. Lasciamo ogni commento ai lettori circa l’opportunità, per un partito che fa, a parole, del rigore amministrativo e della severità nell’applicazione delle leggi il proprio cavallo di battaglia, continuare ad avere tra le proprie file e ad alto livello, personaggi improponibili e deleteri per la propria immagine siano essi parlamentari o sottosegretari semplificatori: a quando un po’ di pulizia interna ? O il loro comportamento è condiviso dai vertici? Certamente non dalla base …
Alleghiamo l’articolo in merito alla vicenda apparso sul Corriere della Sera il 24-01-06 a firma Luigi Corvi che lo ricostruisce nei dettagli.

Dal Corriere della Sera
24-01-2006
CORSI FANTASMA, COSI’ LA MOGLIE DI GIORGETTI MI AIUTO’

DAL NOSTRO INVIATO BUSTO ARSIZIO (Varese) — Due ore di interrogatorio, tre pagine di verbale fitte di nomi e nuove accuse contro Laura Ferrari, moglie del segretario della Lega Lombarda Giancarlo Giorgetti. Dal carcere di Busto Arsizio, dove si trova rinchiuso da giovedì scorso, il presidente della Forma Moda onlus, Giuseppe Landucci, presunto ideatore della truffa dei corsi fantasma, rilancia e racconta come ottenne i finanziamenti e come vennero falsificati i registri: «Presentai alla Ferrari dodici progetti formativi che avevo già consegnato in Regione per avere i finanziamenti e lei mi disse: “Te li faccio approvare io”». Landucci racconta al magistrato che dal 2001 non riusciva più a fare approvare dalla Regione i suoi corsi e che nel 2002 un comune amico di Luino gli presentò Giancarlo Giorgetti, il quale gli disse che la Lega aveva bisogno di formare i suoi quadri per poter organizzare corsi finanziati dalla Regione. Il presidente di Forma Moda spiega che prestò la sua consulenza per costituire un apposito ente, Lega Fom, che avrebbe poi avuto 150 mila euro di finanziamenti dal Pirellone. Successivamente Landucci (è sempre il suo racconto) avrebbe chiesto a Giorgetti un aiuto per fare approvare i progetti di Forma Moda e poi un amico di Luino gli avrebbe presentato la Ferrari, che garantì il suo interessamento. Ci sarebbe stata (nel marzo 2003) una riunione nella sede del consiglio regionale, presenti la Ferrari e altre due persone, in cui il capogruppo della Lega, Davide Boni, «assicurò che avrebbe cercato di far approvare cinque corsi, di cui due dovevano svolgersi a Varese ed essere affidati alla Ferrari o a persone scelte da lei». Sostiene Landucci che tre mesi dopo quell’incontro gli telefonò la moglie di Giorgetti per informarlo che i cinque progetti e rano stati approvati, ma che era contrariata perché solo uno si sarebbe tenuto a Varese. La Ferrari avrebbe poi gestito un corso di equitazione per disabili (svoltosi a quanto pare ad Angera) e un altro per operatori di campagna (a Varese). Questo corso Landucci dice di averlo fatto chiudere avendo riscontrato gravi irregolarità. Dalle indagini compiute dalla Guardia di Finanza risulta però che i corsi di formazione approvati furono sei: addetto di show room, esperto relazioni settore moda, operatore turistico, quality assistant, operatore per equitazione di campagna, tecniche di rieducazione per disabili. Tutti non avrebbero nemmeno dovuto partire perché mancava il requisito richiesto (almeno dodici iscritti). Landucci, secondo l’accusa (e ieri lo avrebbe lui stesso ammesso), falsificò anche le firme dei partecipanti sui moduli di iscrizione e sui registri di frequenza. Il quinto corso fu chiuso, il sesto è quello diretto dalla Ferrari, per la quale il pm aveva chiesto l’arresto.
Luigi Corvi

Source: destra di popolo » Blog Archi... » LA PADAGNA DEL MAGNA MAGNA (http://www.destradipopolo.net/?p=1628) http://copycat.kodeware.net/16.png (http://copycat.kodeware.net)
.

frankytop
25-04-2010, 01:33
Sei completamente e totalmente razzista, come diversi leghisti, non certo parzialmente. :)

:rotfl:

Bustonèr
25-04-2010, 01:36
uhm no nn mi hai convinto...puoi dire tutto quello che vuoi ma se uno si vuole aprire un negozio in italia e nn parlare italiano puo farlo, è un suo diritto...il suo dovere è seguire la legge...francamente per me è abbastanza ovvio ma vedo che è un concetto abbastanza difficile da comprendere....

Non esageriamo, la libertà totale porta all'anarchia
sta di fatto che sappiamo che quel negozio rischia di avere solo clientela straniera, e la maggior parte delle volte attira solo la malavita, più il casino e il solito poco rispetto che hanno, purtroppo.

beh ricordiamoci sempre che l'aumento degli immigrati è stato causato da una iniziale richiesta di questo tipo di forza lavoro da parte degli italiani...

Ecco, se gli italiani hanno richiesto questo tipo di forza, hanno risolto in parte un problema ma ne hanno causato un altro.
Logicamente, bisogna trovare la soluzione ad esso, ed io francamente non ne vedo alcuna, e sono qui apposta a sentire idee a riguardo, ma leggo solo odio verso schiere politiche,
trovo siano solamente perdite di tempo come sempre, riempire TV, giornali e forum di lagne e insulti da bebè rivolti solo e sempre al nemico politico, che non porta a nessun cambiamento.

Trovo che il test d'Italiano è un qualcosa in più (non sarà forse la soluzione, ma meglio del meno), può solo aiutare a far si che non si formino gruppi/bande/clan di extrac., che per forza sarebbero costretti a dialogare solamente con i propri compaesani, non potendo in primo luogo capire le nostre leggi e regole, e dialogare per qualsiasi motivo, con noi
...tutto porta al reciproco rispetto.

Bustonèr
25-04-2010, 01:52

Ok, sono il razzista che vuoi, ma spiegami allora il perchè,
http://it.wikipedia.org/wiki/Razzismo
la parola razzismo non va usata come dispregiativo, da menzionare come giudizio finale ""lui è razzista?? mandatelo al rogo!!!"" parola molto mal considerata ...quando chiunque in diversi sensi può essere razzista, per diversi infiniti motivi, fà parte della natura.

Vorresti dirmi che i paesi non hanno culture diverse?
Che una cultura non può essere considerata una causa di problemi?

dantes76
25-04-2010, 01:53
Ok, sono il razzista che vuoi, ma spiegami allora il perchè,
http://it.wikipedia.org/wiki/Razzismo
la parola razzismo non va usata come dispregiativo, da menzionare come giudizio finale ""lui è razzista?? mandatelo al rogo!!!"" parola molto mal considerata ...quando chiunque in diversi sensi può essere razzista, per diversi infiniti motivi, fà parte della natura.

Vorresti dirmi che i paesi non hanno culture diverse?
Che una cultura non può essere considerata una causa di problemi?

quale sarebbe il paese della lega, e quale la kurtura? Odino? il druido? il baccala' finlandese? capitan findus? fli unici riferimenti storici veri sono Veneti e non padani.. quelli padani non sono padani..
la padania esiste come bancomat.. il piu' grande bancomat del mondo..

Bustonèr
25-04-2010, 01:56
infatti ad ovest brilla il sole..

Truffe legate alla politica, leghisti mafiosi, quello che vuoi
non centra niente, sono ben altri problemi.

Bustonèr
25-04-2010, 01:58
quale sarebbe il paese della lega, e quale la kurtura? Odino? il druido? il baccala' finlandese? capitan findus? fli unici riferimenti storici veri sono Veneti e non padani.. quelli padani non sono padani..

:ot: :spam:

dantes76
25-04-2010, 02:00
:ot: :spam:

che c'e? tasto sbagliato? parla della kurtura di altri paesi, di kurture diverse?? mi parli di odino e del druido..

FILE NOT FOUND???

dantes76
25-04-2010, 02:01

up... visto che si parla di kurture differenti, aprliamo della kurtura leghista...
capitan findus? asterix?? obelix?? il druido che sposa un cristiano?

Micene.1
25-04-2010, 02:02
Non esageriamo, la libertà totale porta all'anarchia
sta di fatto che sappiamo che quel negozio rischia di avere solo clientela straniera, e la maggior parte delle volte attira solo la malavita, più il casino e il solito poco rispetto che hanno, purtroppo.

mo uno manco il negozio puo aprire :asd: in cina lo puoi aprire...e c'è un semi-regime...per te no..è anarchia :rotfl: scusa ma mi fa veramente ridere...addirittura gia sai che attira malavita...:asd:

StefAno Giammarco
25-04-2010, 02:26
...sacco di m£$% ...

A che meraviglia il dolce stil novo. Almeno questa, ma non solo, ce la potevi risparmiare. Tre giorni

StefAno Giammarco
25-04-2010, 02:28
passa avanti dai su

Puoi, per favore, esprimere le tue opinioni con modi assai meno aggressivi? Spero di sì

girodiwino
25-04-2010, 02:36

hehe anche di questo ci sarebbe da discutere, tuttavia sono stato in vacanza a bressanone per due anni di fila e non mi sono mai sentito dire "Sprechen Sie deutsch" quando chiedevo le sigarette, una birra o un quaderno... comunque per gli italiani il test dovrebbero essere gli studi...

Non è il caso di postare tale foto

Leggiti gli atti del processo e ne riparliamo

Allora come risolvere il comportamento dei pochi?
Se le persone si trovano dei coinquilini così, e sono costretti a cambiare appartamento ...nasce il classico ghetto
mai sentito parlare? Anche negli USA anni fà ce n'erano un paio mi pare.

questo indicativo di uno dei problemi più difficili, e non poco comuni come credi (basti pensare ai loro amici che si comportano allo stesso modo).
Ma considera che il problema esiste, ed è chiaro che da quando si è riempito il paese di extracomunitari, succedono cose che prima non succedevano, poichè ci sarà qualche paese in italia (gran parte del sud) dove non è mai cambiato nulla, perchè parte della stessa simil cultura (dove i problemi succedevano allo stesso modo).

come un padre che ammazza la figlia perchè non approva il fidanzato?
come un ladro di cioccolatini bastonato a morte sulla pubblica via?
come gli stupri a base di ghb fuori dalle discoteche?
come i finti impiegati della società del gas che fottono la pensione agli anziani(disabili)?
come un marito/fidanzato che ammazza il rivale?
come il morire per il solo fatto di lavorare in cantiere o in fabbrica?
come il rimanere invalidi a vita perchè eri assunto in nero e il capocantiere ha pagato un taxi per scaricarti di fronte al pronto soccorso perchè "c'è crisi e non ci sono i soldi per i caschi?"
come l'omicidio come fatto posteriore ad orrende torture?

fammi il piacere, non c'è nulla di nuovo sotto al sole

Trovami in Italia un solo tedesco che apre un attività e non sà parlare un minimo di Italiano.
Ripeto:
E' PIU' CHE NOTO CHE IL PROBLEMA NASCA DAL LATO EXTRAC. CHE DAI COMUNITARI, per semplici radici culturali.
Non capisco a chi ti riferisci poi, guardare il tutto sotto aspetto logico non è così difficile...

Anche io non condivido questa schiera politica, ma voi provate proprio forte odio verso una persona, derisione di essa ...Inciviltà
così difficile vedere con un occhio generale?
e sempre OT
Dove sta l'odio? dove sta l'inciviltà nelle argomentazioni che stiamo esponendo?
Tornando it oggi alle 19 hanno dato al tg3 nazionale un servizio in cui intervistavano vari immigrati (rigorosamente extracomunitari, erano tutti indiani e africani) per sapere la loro opinione circa l'iniziativa della lega, questi erano tranquillissimi ed uno che lavorara ai mercati generali era laureato in due branche dell'ingegneria in india.
Quanto ai problemi è proprio per questo che ci vorrebbe comunque un corso d'italiano pagato dallo stato con un esame finale da sostenere: come puoi spiegare ad una persona che oltre una certa ora non si fa casino perchè da noi rompi le palle alla gente che dorme?

Siamo d'accordo sull'azione da compiere, ma a quanto pare le motivazioni sono reciprocamente molto differenti
Ok,
Questa è una fallacia bella e buona: il numero di reati compiuto non può essere collegato a livello eziologico al fattore immigrazione a meno che tu non voglia affermare che gli immigrati sono delinquenti più degli italiani (perchè?): al crescere della popolazione cresce il numero di reati. questa è l'unica affermazione che è valida senza dover assegnare valori arbitrari al ragionamento.

Tsk, dacci un'ombra e diventiamo normali :asd:

Certamente è vero quello che dici, ma io ritengo che la legge debba anche andare oltre il mero pragmatismo e cercare di porre delle regole che possano essere il fondamento dei rapporti tra le persone e i gruppi di persone, oltre ad essere il recinto in cui l'illecito viene confinato.
Secondo te no?

qualcuno è in grado di produrre la relazione delle forze dell'ordine svizzere riguardo alla politica migratoria da seguire riguardo all'immigrazione italiana?
grazie mille per la collaborazione

Che abitudini hai cambiato a causa degli immigrati che non parlano la tua lingue?
Inferiori culturalmente in base a che cosa?

Detto questo, dopo attenta ponderazione l'unica argomentazione sensata che mi viene a mente contro questo provvedimento (il che non significa che sia priva di implicazioni) è questa: anche uno spacciatore deve sapere l'italiano per vendere droga, davvero pensiamo che per far svolgere attività legali ci sia bisogno del certificato di lingua?

trallallero
25-04-2010, 09:59
Non ho letto tutto il 3d quindi forse è già stato detto, ma se uno straniero vuole aprire un negozio in Italia e non sa l'italiano, avrà dei seri problemi con la burocrazia la quale non si dovrà adattare ai problemi dello straniero; già è lenta per fatti suoi, aggiungiamoci qualche altro problema ...
Deve essere lo straniero a risolvere il problema facendosi accompagnare da un traduttore legale (esattamente come succede quà in Germania dove mi dovrò portare il traduttore anche al matrimonio al comune) ma non vietargli di aprire un negozio.

Come al solito l'Italia mette il bastone tra le ruote a chi vuole intraprendere :rolleyes:

^TiGeRShArK^
25-04-2010, 10:07
Non ho letto tutto il 3d quindi forse è già stato detto, ma se uno straniero vuole aprire un negozio in Italia e non sa l'italiano, avrà dei seri problemi con la burocrazia la quale non si dovrà adattare ai problemi dello straniero; già è lenta per fatti suoi, aggiungiamoci qualche altro problema ...
Deve essere lo straniero a risolvere il problema facendosi accompagnare da un traduttore legale (esattamente come succede quà in Germania dove mi dovrò portare il traduttore anche al matrimonio al comune) ma non vietargli di aprire un negozio.

Come al solito l'Italia mette il bastone tra le ruote a chi vuole intraprendere :rolleyes:
è il concetto di "libero mercato" dei soliti pidiellini, di che ti stupisci. :)

HenryTheFirst
25-04-2010, 10:59

Nel senso che hanno mediamente un grado di istruzione inferiore agli occidentali?
Posto che sia vero questo il tuo post sembra voler enfatizzare la superiorità di un'etnia rispetto ad un'altra, e ciò è vietato dal regolamento.
Tre giorni di sospensione.

yurassik
25-04-2010, 11:11

Ho provato ad argomentare, sperando in un barlume di dialogo, ma con gente che parte da questi presupposti non si può che scrollare le spalle e passare avanti (peccato che di gente così ne è pieno il parlamento ultimamente).

PS. Mia moglie è dell'est e ti assicuro che in quanto a cultura ti mangia a colazione...

whistler
25-04-2010, 11:27
Ho provato ad argomentare, sperando in un barlume di dialogo, ma con gente che parte da questi presupposti non si può che scrollare le spalle e passare avanti (peccato che di gente così ne è pieno il parlamento ultimamente).

PS. Mia moglie è dell'est e ti assicuro che in quanto a cultura ti mangia a colazione...

poi ti dicono che non si argomenti , ma come si fa con questa gente?
danno il vomito certi post.

supermario
25-04-2010, 11:44
ragazzi è stato frainteso, voleva dire est italia, non est europa :asd:

El Macho
25-04-2010, 11:48
:)

girodiwino
25-04-2010, 13:38

Mi stai dando del pdiellino??:eek: :eek: :eek:

dantes76
25-04-2010, 14:07
:)

definiscimi cultura padana

sparagnino
25-04-2010, 14:39
Io sarei anche disposto ad essere favorevole, a patto che valga anche per i cittadini comunitari:

Non per essere oltranzista: io farei il test d'italiano anche ad alcuni italiani, pensa un po'.

girodiwino
25-04-2010, 15:20
Non per essere oltranzista: io farei il test d'italiano anche ad alcuni italiani, pensa un po'.

Non per essere ripetitivo, ma per quello ci dovrebbe essere la scuola dell'obbligo ;)

girodiwino
25-04-2010, 15:59
P.S. Un tempo esisteva, se ben ricordo, una sorta di requisiti da possedere per aprire un'attività commerciale, sai mica se esistono ancora o se sono stati aboliti per caso ?.

Beh, ho sentito insegnanti ai quali andrebbe, per l'italiano che sfoggiano, revocata la licenza di insegnamento.

Al di fuori delle professioni non saprei proprio ma a naso ne dubito, dal momento che non sono al corrente dell'esistenza di requisiti particolari per l'apertura di una partita IVA.
Può darsi che i requisiti fossero (e sotto questo profilo siano) legati al tipo di attività, per cui non puoi lavorare in un bar senza prima essere passato - mi pare - per l'ufficio d'igiene.

Il problema sta proprio nel mutuare l'esigenza di professionalità con il diritto di libera iniziativa privata: se mi si rompe un tubo in casa non mi serve che l'idraulico sappia a memoria l'infinito ma mi serve che ci capiamo quando gli dico che il mio bagno è diventato una fossa biologica...

Un altro rischio legato all'iniziativa è quello dell'istituzione di un neocorporativismo per cui non puoi accedere ad un mestiere senza il placet della categoria sulla base di criteri che sono comunque labili dal momento che l'italiano è diverso dal c++

Ecco per gli insegnanti sono perfettamente d'accordo: si dovrebbero sempre fare commissioni esterne per gli esami finali a tutti i livelli d'istruzione e valutare gli insegnanti sulla base almeno degli scritti. Se su base quinquennale per elementari e superiori e triennale per le medie si sfora un certo rapporto alunni/insufficienze agli scritti rimandi il professore/maestro a settembre e gli fai sostenere un corso di formazione intensivo.

Senza creare graduatorie ed incentivi economici - sempre portatori di corruzione, almeno in italia - si può dare una maggior libertà di scelta nel percorso professionale agli insegnanti più meritevoli a partire dalla priorità di trasferimento sulla base della richiesta per finire con la possibilità di avanzamento professionale (e.g. non diventi preside se per tre volte hai dovuto frequentare i corsi di formazione a causa dell'alto rapporto tra alunni e insufficienze.

mixkey
25-04-2010, 16:39
Io ci metterei in mezzo pure gli italiani, certi li ho sentiti, qui sul forum ho "l'onore" di leggere periodi da rabbrividire, trattare la lingua in modo definibile come criminale.

P.S. Un tempo esisteva, se ben ricordo, una sorta di requisiti da possedere per aprire un'attività commerciale, sai mica se esistono ancora o se sono stati aboliti per caso ?.

Beh, ho sentito insegnanti ai quali andrebbe, per l'italiano che sfoggiano, revocata la licenza di insegnamento.

Se gestisci alimentari o ristoranti devi sostenere un corso dove ti spiegano la conservazione, le modalita di intossicazione ed altro.
Devi fare esami medici che escludano la presenza di malattie che possano contagiarsi attraverso la distribuzione di cibi.

^TiGeRShArK^
25-04-2010, 16:42
Mi stai dando del pdiellino??:eek: :eek: :eek:

mi riferivo ad altri, certo che però pure tu a sostenere certe cose ti ci impegni. :asd:

girodiwino
25-04-2010, 16:56
mi riferivo ad altri, certo che però pure tu a sostenere certe cose ti ci impegni. :asd:

secondo me le posizioni sono in qualche modo coincidenti ma fondate su assunti differenti*: per me l'unità linguistica è il cemento della società, ci sta che chi ha fatto la proposta abbia mirato a creare un ghetto tramite un recinto linguistico che comunque sul lungo periodo non può tenere.

Se ben pilotata l'iniziativa può accelerare parecchio il processo d'integrazione e non sono certo contrario a modifiche... Molte onlus e la chiesa stessa potrebbero guadagnarsi l'otto per mille facendosi carico di fare corsi di lingua (e, perchè no, di diritto-base) per stranieri che si avviano a diventare imprenditori.
L'importante è che la cosa non venga realizzata come un'imposizione ingiusta perchè discriminatoria su base personale.

Mi ci impegno perché non voglio che chicchessia si possa appropriare di scopi nobili con il solo fine di denaturarli per renderli ignobili e inumani. L'integrazione è uno dei beni più importanti da perseguire nella nostra società perchè se non partiamo ora verrà davvero il giorno in cui non si riuscirà nemmeno a chiedere al vicino di ritirarci la posta mentre siamo in vacanza.

*e questo mi fa pensare che potrebbero essere sbagliate: per (s)fortuna non so nulla di epistemologia, ma lo stesso risultato in base a premesse diverse in effetti puzza.
C'è da dire che però il risultato non è lo stesso, visto che per me a monte dell'esame ci deve essere tutta una serie di servizi da rendere allo straniero (comunitario o extracomunitario) prima di pretendere il sostegno di un esame linguistico per l'esercizio di un diritto costituzionale come l'iniziativa economica privata, che sempre da costituzione ha una funzione sociale come la proprietà privata

Addendum: i corsi di formazione per stranieri-imprenditori ci permettono anche di insegnare - nell'ambito del diritto - la costituzione per spiegare la nostra nazione, oltre che il diritto che gli permetterà di evitere prevaricazioni da parte di chi il diritto italiano lo conosce per diritto di nascita. sarebbe un'altra disparità che mireremmo ad eliminare

nickyride
25-04-2010, 16:58
Io questa volta sono d'accordo con la Lega, un negozio non è vero che non è un servizio pubblico, siamo in Italia e uno che apre un'attività in Italia deve sapere l'italiano, non importa se bene o male, l'importante è che riesca a capire e ad esprimersi. Ciò dovrebbe valere anche per i comunitari, anche se mi pare non si possa fare per il Trattato. D'accordo anche sulle insegne in italiano, ma non alla soppressione di quella straniera.

girodiwino
25-04-2010, 17:02
Io questa volta sono d'accordo con la Lega, un negozio non è vero che non è un servizio pubblico, siamo in Italia e uno che apre un'attività in Italia deve sapere l'italiano, non importa se bene o male, l'importante è che riesca a capire e ad esprimersi. Ciò dovrebbe valere anche per i comunitari, anche se mi pare non si possa fare per il Trattato. D'accordo anche sulle insegne in italiano, ma non alla soppressione di quella straniera.

L'importante è la non discriminatorietà della legge/regolamento: se tutti devono fare l'esame non è che puoi dire che sfavorisci i cittadini stranieri a favore dei tuoi

^TiGeRShArK^
25-04-2010, 17:36
secondo me le posizioni sono in qualche modo coincidenti ma fondate su assunti differenti*: per me l'unità linguistica è il cemento della società, ci sta che chi ha fatto la proposta abbia mirato a creare un ghetto tramite un recinto linguistico che comunque sul lungo periodo non può tenere.

Se ben pilotata l'iniziativa può accelerare parecchio il processo d'integrazione e non sono certo contrario a modifiche... Molte onlus e la chiesa stessa potrebbero guadagnarsi l'otto per mille facendosi carico di fare corsi di lingua (e, perchè no, di diritto-base) per stranieri che si avviano a diventare imprenditori.
L'importante è che la cosa non venga realizzata come un'imposizione ingiusta perchè discriminatoria su base personale.

Mi ci impegno perché non voglio che chicchessia si possa appropriare di scopi nobili con il solo fine di denaturarli per renderli ignobili e inumani. L'integrazione è uno dei beni più importanti da perseguire nella nostra società perchè se non partiamo ora verrà davvero il giorno in cui non si riuscirà nemmeno a chiedere al vicino di ritirarci la posta mentre siamo in vacanza.

*e questo mi fa pensare che potrebbero essere sbagliate: per (s)fortuna non so nulla di epistemologia, ma lo stesso risultato in base a premesse diverse in effetti puzza.
C'è da dire che però il risultato non è lo stesso, visto che per me a monte dell'esame ci deve essere tutta una serie di servizi da rendere allo straniero (comunitario o extracomunitario) prima di pretendere il sostegno di un esame linguistico per l'esercizio di un diritto costituzionale come l'iniziativa economica privata, che sempre da costituzione ha una funzione sociale come la proprietà privata

Addendum: i corsi di formazione per stranieri-imprenditori ci permettono anche di insegnare - nell'ambito del diritto - la costituzione per spiegare la nostra nazione, oltre che il diritto che gli permetterà di evitere prevaricazioni da parte di chi il diritto italiano lo conosce per diritto di nascita. sarebbe un'altra disparità che mireremmo ad eliminare

Possono essere fatte azioni diverse per facilitare l'integrazione e che non intaccano il libero mercato.
Sarà che sono abbastanza liberale, ma impedire ad una persona che soddisfa tutti i requisiti di aprire un esercizio commerciale solo perchè non passa un esame di italiano, la vedo come un abominio.
Poi se questa cosa la propone lo stesso partito che propone lo studio dei dialetti, sinceramente, mi ribalto dalle risate. :rotfl:

girodiwino
25-04-2010, 18:04
Possono essere fatte azioni diverse per facilitare l'integrazione e che non intaccano il libero mercato.
Sarà che sono abbastanza liberale, ma impedire ad una persona che soddisfa tutti i requisiti di aprire un esercizio commerciale solo perchè non passa un esame di italiano, la vedo come un abominio.
Poi se questa cosa la propone lo stesso partito che propone lo studio dei dialetti, sinceramente, mi ribalto dalle risate. :rotfl:

Beh più che impedirlo si potrebbe facilitare chi, nelle more dell'adempimento delle pratiche, sostiene un corso d'italiano. ci sono molte associazioni che già lo fanno e credo che sarebbe positivo, dal momento che non ci vogliono due giorni per fare un'impresa.
Le facilitazioni possono essere di ogni genere: si parte da alleggerimento delle spese burocratiche e si può arrivare ad incentivi per le etichette bilingui (il che poi aiuta l'integrazione anche di chi frequenta l'esercizio perchè impara la traduzione dei vocaboli più comuni) passando magari per qualche sgravio fiscale per i primi tempi dell'attività.

Chiaro che non vai a chiudere gli esercizi di chi non ha sostenuto l'esame o non parla l'italiano ed è già in attività, sarebbe da nazisti

Dream_River
25-04-2010, 18:36
Ma invece un esame di inglese per tutti pare tanto brutto???

Siamo uno dei paesi europei con la peggior conoscenza delle lingue straniere, visto che il problema così esposto sembra essere la comunicabilità, l'inglese per la sua affermazione come lingua mondiale mi sembra la più importante da conoscere per chiunque

girodiwino
25-04-2010, 18:39

Siamo uno dei paesi europei con la peggior conoscenza delle lingue straniere, visto che il problema così esposto sembra essere la comunicabilità, l'inglese per la sua affermazione come lingua mondiale mi sembra la più importante da conoscere per chiunque

Credo che sia più facile insegnare l'italiano ad un 20enne che insegnare l'inglese ad un ultrasessantenne...

Micene.1
25-04-2010, 19:06

mah piu che liberismo (che tra l'altro nn vedo perche debba essere appannaggio della destra (ammesso che i politici italiani di destra sappiano cosa è il liberismo) e nn della sinistra) qui si tratta di liberalismo...ripeto: nn vedo come si possa vietare ad un uomo di aprire un negozio se nn parla una lingua...chiaro che quel negozio fallirà ma nn vedo perche si debba imporre ad un uomo di usare una lingua (o una religione, etc.)

Dream_River
25-04-2010, 19:11
Credo che sia più facile insegnare l'italiano ad un 20enne che insegnare l'inglese ad un ultrasessantenne...

Bhe, ma l'ultrasessantenne lo lasci un pace, e dai invece dai giovani pretendi le conoscenza necessarie a rapportarsi con il mondo sempre più globalizzato del domani :D

Comunque la mia era in parte una provocazione, in teoria non ci sarebbe bisogno di nessun esame se le nostre scuole disponessero di risorse e attenzione dello stato sufficienti a formare studenti con la conoscenza di 2 lingue straniere

Ed in parte mi fa anche ridere che gli stessi che fanno tante storie se non si danno le preferenze agli italiani in qualsiasi settore del servizio pubblico pretendono che poi gli immigrati conoscano l'Italiano (e dire che poi sono anche gli stessi che proponeva aule di soli stranieri, come se per imparare la lingua bastassero chissà quali emanazioni del suolo italico :asd:)

girodiwino
25-04-2010, 19:11
mah piu che liberismo (che tra l'altro nn vedo perche debba essere appannaggio della destra (ammesso che i politici italiani di destra sappiano cosa è il liberismo) e nn della sinistra) qui si tratta di liberalismo...ripeto: nn vedo come si possa vietare ad un uomo di aprire un negozio se nn parla una lingua...chiaro che quel negozio fallirà ma nn vedo perche si debba imporre ad un uomo di usare una lingua (o una religione, etc.)
Quando un negozio fallisce ci sono dei creditori che non vengono soddisfatti del loro credito, per cui è un danno non solo per l'esercente ma per tutta la società.

Micene.1
25-04-2010, 19:18
Quando un negozio fallisce ci sono dei creditori che non vengono soddisfatti del loro credito, per cui è un danno non solo per l'esercente ma per tutta la società.

ma a parte che ne sai che quello fallisce...a parte che è insito nel concetto di creditore avere il rischio di insolvenza...ma poi a questo punto...facciamo una legge che vieta di aprire le società rischiose cosi salviamo i creditori, anzi no vietiamo alle società con rating basso di emettere i bond...meglio ancora vietiamo ai paesi a rischio di lanciare obbligazioni...dai ma nn scherziamo.....

trallallero
25-04-2010, 21:02

L'inglese è giusto che sia la lingua che si usa nell'informatica ed è meglio conoscerla per favorire il turismo, ma sostituire una lingua così bella come l'italiano con quella schifezza che è l'inglese, che suona bene nella musica e fa tanto fiki ma grammaticalmente è un cesso, no grazie.

Esempio: verbo "andare".
Infinto: andare - to go
Presente: vado - I go
Imperativo: vai - go
Futuro: andrò - I will go

anche le galline riuscirebbero ad imparare una lingua del genere :asd:

^TiGeRShArK^
25-04-2010, 22:23
L'inglese è giusto che sia la lingua che si usa nell'informatica ed è meglio conoscerla per favorire il turismo, ma sostituire una lingua così bella come l'italiano con quella schifezza che è l'inglese, che suona bene nella musica e fa tanto fiki ma grammaticalmente è un cesso, no grazie.

si, se però a loro non serve una pronuncia perfetta. :asd:
Imparare a parlare correttamente l'inglese credo che sia ai primi posti di difficoltà.
A me viene più facile pronunciare il tedesco dell'inglese. :muro:
La pronuncia di certe parole secondo me l'ha inventata qualcuno di sana pianta quando non aveva un cazzo che fare. :O

blamecanada
25-04-2010, 22:25
Concordo su un giudizio estetico negativo sulla lingua inglese, ma del resto è una lingua che va imparata, e che dovrebbe essere studiata meglio.

Alla fine delle superiori come minimo un livello A2 bisognerebbe averlo, meglio un B1, e sarebbe possibile, se la lingua fosse insegnata bene sin dalle elementari.

Non sarebbe una brutta cosa insegnare anche altre lingue, o almeno dare la possibilità di farlo gratuitamente chi sia interessato. Specialmente francese e tedesco.

Se le persone conoscessero le lingue bene ci guadagnerebbero in apertura mentale.

Ovviamente per fare ciò bisognerebbe investire nell'istruzione... :rolleyes:

lowenz
25-04-2010, 22:46

E' la perfida lingua dei satanici albionici! :D

lowenz
25-04-2010, 22:47
Concordo su un giudizio estetico negativo sulla lingua inglese, ma del resto è una lingua che va imparata, e che dovrebbe essere studiata meglio.

Alla fine delle superiori come minimo un livello A2 bisognerebbe averlo, meglio un B1, e sarebbe possibile, se la lingua fosse insegnata bene sin dalle elementari.

Non sarebbe una brutta cosa insegnare anche altre lingue, o almeno dare la possibilità di farlo gratuitamente chi sia interessato. Specialmente francese e tedesco.

Se le persone conoscessero le lingue bene ci guadagnerebbero in apertura mentale.

Ovviamente per fare ciò bisognerebbe investire nell'istruzione... :rolleyes:
E avere il giorno di 48 ore :D

Io ritengo utilissimo conoscere la medicina MEGLIO di un diagnosta con 30 anni di esperienza, dici che è possibile per tutti? :p
In fin dei conti siamo tutti qui a VIVERE.....sarebbe la cosa più importante conoscere la propria fisiologia e problemi inerenti al meglio del meglio :D

blamecanada
25-04-2010, 22:52
E avere il giorno di 48 ore :D

Io ritengo utilissimo conoscere la medicina MEGLIO di un diagnosta con 30 anni di esperienza, dici che è possibile per tutti? :p
In fin dei conti siamo tutti qui a VIVERE.....sarebbe la cosa più importante conoscere la propria fisiologia e problemi inerenti al meglio del meglio :D
Non ho detto francese e tedesco nel senso d'impararle tutte e due, ma d'imparare un'altra lingua straniera oltre l'inglese.
A me non sembra impossibile, in tanti Paesi si studiano piú lingue. In Svizzera si studiano due lingue straniere e nessuno muore per questo...

Dream_River
25-04-2010, 23:06

Ma infatti mica ho detto di sostituirla, però considerando che viviamo in un mondo sempre più globalizzato penso che prima di tutto bisognerebbe che la gente sapesse prima di tutto l'inglese, e che a tale lingua bisogna adeguarsi, non l'Italiano che per quanto bella come lingua e parlata qua, in Somalia o forse in qualche altro posto

Poi a me l'inglese piace proprio perché è una lingua semplice, che punta molto allo sostanza, infatti non penso sia un caso che la letteratura inglese fino al 900 batte la letteratura italiana 10 a 1 (Divina Commedia a parte):D

E' la perfida lingua dei satanici albionici! :D

Appunto :O

-kurgan-
25-04-2010, 23:07

perdonami, ma non ho capito cosa vuoi dire, anche se l'hai scritto in italiano :D
livello a2? b1? immagino che ti riferisca a qualche corso, ma se non lo specifichi.. :stordita:

Dream_River
25-04-2010, 23:08
Non ho detto francese e tedesco nel senso d'impararle tutte e due, ma d'imparare un'altra lingua straniera oltre l'inglese.
A me non sembra impossibile, in tanti Paesi si studiano piú lingue. In Svizzera si studiano due lingue straniere e nessuno muore per questo...

Anche lo spagnolo aggiungerei! Conoscendo inglese e spagnolo praticamente puoi farti capire per almeno metà del mondo

girodiwino
25-04-2010, 23:12
Bhe, ma l'ultrasessantenne lo lasci un pace, e dai invece dai giovani pretendi le conoscenza necessarie a rapportarsi con il mondo sempre più globalizzato del domani :D

Comunque la mia era in parte una provocazione, in teoria non ci sarebbe bisogno di nessun esame se le nostre scuole disponessero di risorse e attenzione dello stato sufficienti a formare studenti con la conoscenza di 2 lingue straniere

Ed in parte mi fa anche ridere che gli stessi che fanno tante storie se non si danno le preferenze agli italiani in qualsiasi settore del servizio pubblico pretendono che poi gli immigrati conoscano l'Italiano (e dire che poi sono anche gli stessi che proponeva aule di soli stranieri, come se per imparare la lingua bastassero chissà quali emanazioni del suolo italico :asd:)

infatti: come tu dici spesso si tratta di un problema che coinvolge l'istruzione e riguarda di striscio il problema migratorio, non si tratta di pretendere la comprensione dell'italiano: si tratta di tutelare sia il consumatore che l'esercente.

come ho detto sopra la provocazione ha piena ragione di esistere, ma rimane tale perché per noi dovrebbe provvedere la scuola, che per inciso insegna anche l'inglese.

ma a parte che ne sai che quello fallisce...a parte che è insito nel concetto di creditore avere il rischio di insolvenza...ma poi a questo punto...facciamo una legge che vieta di aprire le società rischiose cosi salviamo i creditori, anzi no vietiamo alle società con rating basso di emettere i bond...meglio ancora vietiamo ai paesi a rischio di lanciare obbligazioni...dai ma nn scherziamo.....

non sono io ad aver affermato (a ragione ritengo) che se un commerciante non sa una ceppa di italiano é destinato a fallire.... a chiunque fottesega per un casolino, ma dietro ad un casolino ci sono dieci fornitori che hanno famiglia e dipendenti.
sottolineo che non sono stato io a dire che falliranno e che non é importante

Amphibbio
25-04-2010, 23:13
Non dimentichiamo che l'altra metà del mondo è composta da cinesi :D

^TiGeRShArK^
25-04-2010, 23:29
Non dimentichiamo che l'altra metà del mondo è composta da cinesi :D

infatti nella mia "wish list" delle lingue da imparare dopo il tedesco e lo spagnolo viene subito il cinese...
anche se so già che sarà un casino... :stordita:

Dream_River
25-04-2010, 23:34
infatti nella mia "wish list" delle lingue da imparare dopo il tedesco e lo spagnolo viene subito il cinese...

Il tedesco??? Ma cosa hai fatto per volerti così male?:eek:

Piuttosto impara l'arabo, almeno è sempre complicato ma è "strategico" :p

Io ho provata ad approcciarmi un pò al tedesco, ma in quanto romagnolo sono impedito per natura :stordita:

lowenz
25-04-2010, 23:35
Io in seconda media PENSAVO in francese, quindi figurati.....alle superiori in pratica ho avuto 9 fisso 5 anni senza fare niente :D
Però ho anche avuto una professoressa alle medie che NON ha mai parlato in italiano in classe pure essendo italianissima, non capitano a tutti persone così toste :p

Mi ricordo ancora le prime parole pronunciate (e che nessuno capì, avevamo 11 anni): "Bonjour, asseyez-vous!"

Amphibbio
25-04-2010, 23:37

Inglese sottointeso?

Amphibbio
25-04-2010, 23:54
Io in seconda media PENSAVO in francese, quindi figurati.....alle superiori in pratica ho avuto 9 fisso 5 anni senza fare niente :D
Però ho anche avuto una professoressa alle medie che NON ha mai parlato in italiano in classe pure essendo italianissima, non capitano a tutti persone così toste :p

Mi ricordo ancora le prime parole pronunciate (e che nessuno capì, avevamo 11 anni): "Bonjour, asseyez-vous!"

Per le lingue non c'è metodo migliore (oppure con la frusta :D ), la figlia di un mio amico ha fatto le scuole elementari con maestre anglo-italiane, alle medie si può già introdurre professori italo-spagnoli

speriamo che questa "Legata" porti buoni risultati, o un altro classico modo di speculare :doh: tutti un po più imparati, si parlassimo meglio tra noi:ciapet:

Dream_River
25-04-2010, 23:57
Io in seconda media PENSAVO in francese

Ed infatti si vedono i risultati :O :sofico: :Prrr:

jumpermax
26-04-2010, 00:25
Trovo l'argomentazione della lega sensata, anche se a mio avviso andrebbe estesa a tutti gli stranieri, comunitari o meno.
L'aspetto del farsi comprendere alla clientela è secondario, questo in fin dei conti è un problema di chi il negozio lo vuol mandare avanti.
Il punto è che chi apre un'attività commerciale in Italia deve per lo meno saper leggere e scrivere in italiano, visto che leggi e normative sono scritte nella nostra lingua.
Si presuppone che gli italiani, se hanno un titolo di studio non siano analfabeti.
Senza vuol dire che non sai leggere una bolla, un contratto, una bolletta, niente.... come accidenti fai a gestire un negozio se non hai gli elementi per capire quello che stai facendo?

Wolfgang Grimmer
26-04-2010, 07:48

Le uniche lingue che vale la pena imparare sono italiano e latino. :O
Inglese solo per necessità (lingua di merda).
Il francese no, per l'amor di dio!

brown
26-04-2010, 07:51
eh dovrebbero metterlo come requisito anche per fare il politico .. solo che cosi' il 90% del leghisto dovrebbero andare a cercarsi un lavoro ..

^TiGeRShArK^
26-04-2010, 09:36
Il tedesco??? Ma cosa hai fatto per volerti così male?:eek:

Piuttosto impara l'arabo, almeno è sempre complicato ma è "strategico" :p

Io ho provata ad approcciarmi un pò al tedesco, ma in quanto romagnolo sono impedito per natura :stordita:
:asd:
Alla fine secondo me la parte + difficile è quella della grammatica e delle declinazioni...
A livello di parole, conoscendo l'inglese non mi veniva poi così complicato.
Certo che se non avessi conosciuto ottimamente l'inglese immagino che sarebbe stato una brutta bestia....
Inglese sottointeso?
E direi di si visto che vivo in uk. :D

trallallero
26-04-2010, 09:42
si, se però a loro non serve una pronuncia perfetta. :asd:
Imparare a parlare correttamente l'inglese credo che sia ai primi posti di difficoltà.
A me viene più facile pronunciare il tedesco dell'inglese. :muro:
La pronuncia di certe parole secondo me l'ha inventata qualcuno di sana pianta quando non aveva un cazzo che fare. :O
Beh si, il tedesco è un pò come l'italiano (ma un pelino piu brutto :D) che si legge come si scrive mentre l'inglese, se non hai mai sentito la parola, dalla sola lettura puoi solo provare ad indovinare come si pronuncia. Però dai, anche nel tedesco il futuro si crea generalmente con un werde più infinito mentre l'italiano trasforma proprio il verbo senza ausiliari, complesso è vero ma molto più bello ed elegante.

Ma infatti mica ho detto di sostituirla, però considerando che viviamo in un mondo sempre più globalizzato penso che prima di tutto bisognerebbe che la gente sapesse prima di tutto l'inglese, e che a tale lingua bisogna adeguarsi, non l'Italiano che per quanto bella come lingua e parlata qua, in Somalia o forse in qualche altro posto
E tutto il sud America ...

Calcola che la lingua più parlata in Europa è il crucco, mica l'inglese ;)

Comunque si, ormai si sa che l'inglese è il passaporto per buona parte del mondo, ma non mi sembra giusto installarlo in un paese come l'Italia, a 'sto punto, se devo forzare, preferirei obbligare ad imparare l'italiano piuttosto che l'inglese.

Poi a me l'inglese piace proprio perché è una lingua semplice, che punta molto allo sostanza, infatti non penso sia un caso che la letteratura inglese fino al 900 batte la letteratura italiana 10 a 1 (Divina Commedia a parte):D
Vero ma quello era anche un altro inglese ... però a me piace molto come suona nelle poesie e nelle canzoni, mentre ai crucchi piace più l'italiano.

trallallero
26-04-2010, 09:50

Allora sbrigati perchè le lingue le impari bene da giovane, dopo non ti entrano più in testa.

Giorni fa ho trovato delle lettere dei miei compagni di scuola della Svezia, parlo del 1981-83.
Ne ho aperta una ed ho capito tutto! non ho più parlato svedese da allora (se non per rimorchiare a Rimini :asd:) ma è ancora tutto in testa. Certo che era una lettera di un dodicenne non un trattato di piscologia, ma son comunque rimasto così :eek:

^TiGeRShArK^
26-04-2010, 09:59
Allora sbrigati perchè le lingue le impari bene da giovane, dopo non ti entrano più in testa.

Giorni fa ho trovato delle lettere dei miei compagni di scuola della Svezia, parlo del 1981-83.
Ne ho aperta una ed ho capito tutto! non ho più parlato svedese da allora (se non per rimorchiare a Rimini :asd:) ma è ancora tutto in testa. Certo che era una lettera di un dodicenne non un trattato di piscologia, ma son comunque rimasto così :eek:

oddio... non ho + 12 anni da un bel pezzo però. :asd:
Comunque prima devo imparare per bene questa dannatissima pronuncia inglese e poi inizierò con le altre lingue. :p

trallallero
26-04-2010, 10:05
oddio... non ho + 12 anni da un bel pezzo però. :asd:
Comunque prima devo imparare per bene questa dannatissima pronuncia inglese e poi inizierò con le altre lingue. :p

Io ho avuto la fortuna di impararlo in Svezia dove lo insegnano veramente :Prrr:

Ma tu sei a Londra, mica parlano inglese lì :asd:

Vabbè, salutos, vado in trasferta ...

dave4mame
26-04-2010, 12:15

ammachefurbettochettetusei.
vogliamo parlare del passato e dei tempi composti?
proprio un verbo irregolare ti sei andato a prendere :E

e, detto tra noi, non è una grammatica ostiosa come quella italiana che rende bella la lingua su cui va ad applicarsi...

gugoXX
26-04-2010, 12:33
Una lezione per la Lega e altri esterofobi.
Come gestire regole e leggi in modo tale per cui dalle diversita' cosmopolite e dal multiculturalismo si possano creare benefici finanziari e soprattutto tante belle tasse incamerate dallo stato.

Le 10 persone piu' ricche d'Inghilterra:
- Lakshimi Mittal, Indiano. Tycoon dell'acciaio, patrimonio personale di 19 miliardi di pounds, incrementati del 100% nel 2010. Erano 9.5miliardi nel 2009. Sull'incremento sono quindi state pagate le tasse). E' anche la persona piu' ricca d'Europa.
- Roman Abramovich, Russo. Incremento di 400milioni, patrimonio di 7.4miliardi
- Duca di Westminster, Inglese. Incremento di 250milioni, patrimonio di 6.75miliardi.
- Coniugi Bertarelli, italiano lui, anglosvizzera lei. Incremento di 1miliardo, patrimonio di 6 miliardi
- Fratelli Rueben. Inglesi ma investono in russia. Incremento di 3miliardi, patrimonio di 6miliardi
- Alisher Usmanov. Russo. Incremento di 3 milardi, patrimonio di 5miliardi.
- Famiglia Weston. Inglesi. Incremento di 3.5 miliardi, patrimonio di 4.5miliardi.
- Coniugi De Carvalho. Olandesi. 1.5 miliardi in piu', patrimonio di 4.4miliardi.
- Sir&Lady Green. Inglesi. 275milioni in piu', patrimonio di 4.1 miliardi.
- Anil Agarwal. Indiano. 3.5 miliardi in piu', totale 4.1 miliardi.

Si nota qualcosa dalle nazionalita'?

dave4mame
26-04-2010, 12:33
e, a proposito degli "esami".
se non ricordo male, in provincia di bolzano, devi sostenere un esame di tedesco :D

girodiwino
26-04-2010, 12:48
e, a proposito degli "esami".
se non ricordo male, in provincia di bolzano, devi sostenere un esame di tedesco :D

Dipende dalla tua madrelingua e dal lavoro che vuoi fare: alcuni necessitano del certificato di bilinguismo

dave4mame
26-04-2010, 12:59
Dipende dalla tua madrelingua e dal lavoro che vuoi fare: alcuni necessitano del certificato di bilinguismo

è vero, la mia era una mezza provocazione; non credo (qualche altoatesino in caso mi smentisca) che il patentino sia necessario per aprire un'attività commerciale in proprio.

Amphibbio
26-04-2010, 14:55
Le uniche lingue che vale la pena imparare sono italiano e latino. :O
Inglese solo per necessità (lingua di merda).
Il francese no, per l'amor di dio!

Belle parole!
come mai? fatichi ad impararla?
Sono stato in slovenia e sono molto più preparati di noi, grazie ad un semplice fatto, che non usano doppiare i film del cinema USA, UK etc.. e così anche molti altri programmi televisivi importati in originale, hanno un accento perfetto.

Guardati un po di film in originale, con sottotitoli ;)

Una lezione per la Lega e altri esterofobi.
Come gestire regole e leggi in modo tale per cui dalle diversita' cosmopolite e dal multiculturalismo si possano creare benefici finanziari e soprattutto tante belle tasse incamerate dallo stato.

Le 10 persone piu' ricche d'Inghilterra:
- Lakshimi Mittal, Indiano. Tycoon dell'acciaio, patrimonio personale di 19 miliardi di pounds, incrementati del 100% nel 2010. Erano 9.5miliardi nel 2009. Sull'incremento sono quindi state pagate le tasse). E' anche la persona piu' ricca d'Europa.
- Roman Abramovich, Russo. Incremento di 400milioni, patrimonio di 7.4miliardi
- Duca di Westminster, Inglese. Incremento di 250milioni, patrimonio di 6.75miliardi.
- Coniugi Bertarelli, italiano lui, anglosvizzera lei. Incremento di 1miliardo, patrimonio di 6 miliardi
- Fratelli Rueben. Inglesi ma investono in russia. Incremento di 3miliardi, patrimonio di 6miliardi
- Alisher Usmanov. Russo. Incremento di 3 milardi, patrimonio di 5miliardi.
- Famiglia Weston. Inglesi. Incremento di 3.5 miliardi, patrimonio di 4.5miliardi.
- Coniugi De Carvalho. Olandesi. 1.5 miliardi in piu', patrimonio di 4.4miliardi.
- Sir&Lady Green. Inglesi. 275milioni in piu', patrimonio di 4.1 miliardi.
- Anil Agarwal. Indiano. 3.5 miliardi in piu', totale 4.1 miliardi.

Si nota qualcosa dalle nazionalita'?

:D :D :D
speriamo non siano veramente in grado di toccare questi bassi livelli

è vero, la mia era una mezza provocazione; non credo (qualche altoatesino in caso mi smentisca) che il patentino sia necessario per aprire un'attività commerciale in proprio.

anche se fosse cussì o cussà :D, le città al confine sono sempre italia, ma trovo non sia importante da relazionarsi al problema leghista, sò che li hanno le loro piccole leggi per ogni comune confinante,
anni fà, nei vari negozi che ho passato proprio a pochi passi dal confine, parlavano tutti bene italiano ...con un accento da ammaestratore di cani, ma più che sufficente per dialogare :D

Wolfgang Grimmer
26-04-2010, 15:07
Belle parole!
come mai? fatichi ad impararla?
Sono stato in slovenia e sono molto più preparati di noi, grazie ad un semplice fatto, che non usano doppiare i film del cinema USA, UK etc.. e così anche molti altri programmi televisivi importati in originale, hanno un accento perfetto.

Guardati un po di film in originale, con sottotitoli ;)

I film li guardo anche senza sottotitoli se è per questo anche se certe pronunce più strette fatico ancora a capirle ma è proprio la lingua ad essere brutta e scomoda.

Jarni
26-04-2010, 20:25
I film li guardo anche senza sottotitoli se è per questo anche se certe pronunce più strette fatico ancora a capirle ma è proprio la lingua ad essere brutta e scomoda.

C'è però da dire che spesso un buon doppiaggio(italiano) salva una pessima recitazione(anglosassone).:rolleyes:

Scythe
26-04-2010, 23:26

Presente :)

Il patentino è necessario solo se si vuole partecipare ai concorsi per lavorare negli enti pubblici, poi per il resto non è strettamente obbligatorio, anche se molte aziende o negozi lo richiedono, visto che comunque la clientela è sia di madrelingua tedesca che italiana. Però per i posti di cassiera/cameriera diciamo che è richiesto indirettamente, nel senso che se lo presenti hai più possibilità di ottenere il posto perché da queste parti è veramente utile conoscere entrambe le lingue.

Per aprire un'attività commerciale però non è assolutamente necessario.

Dream_River
26-04-2010, 23:36
C'è però da dire che spesso un buon doppiaggio(italiano) salva una pessima recitazione(anglosassone).:rolleyes:

Abbiamo buoni doppiatori in Italia? :confused:

Io da quando ho migliorato la mia comprensione del inglese americano parlato, non guardo quasi più un film in italiano talmente mi fanno pena i doppiatori

gugoXX
26-04-2010, 23:54

Io da quando ho migliorato la mia comprensione del inglese americano parlato, non guardo quasi più un film in italiano talmente mi fanno pena i doppiatori

Che io sappia la nostra e' la scuola di doppiaggio piu' preparata del mondo (altrove, in molte altre lingue, non si doppia proprio. Al massimo sottotitoli)

girodiwino
27-04-2010, 09:45
Che io sappia la nostra e' la scuola di doppiaggio piu' preparata del mondo (altrove, in molte altre lingue, non si doppia proprio. Al massimo sottotitoli)

John travolta avrebbe tutti i fan che ha in italia senza doppiaggio? Dal punto di vista filologico il doppiaggio è una cacca, ma spesso salva film che sarebbero davvero inguardabili

_Magellano_
27-04-2010, 11:33

Io da quando ho migliorato la mia comprensione del inglese americano parlato, non guardo quasi più un film in italiano talmente mi fanno pena i doppiatoriMa più che pena i doppiatori è l'atmosfera diversa con i film in lingua originale,ti trasmette meglio l'ambiente la voce originale in spagnolo del torero che non quella di ward o come si chiama che doppia.

Anche io sapevo questo addirittura in certi paesi mi diceva una ragazza quest'estate hanno un doppiatore solo per tutti gli attori che recita le battute con tono neutro,insomma giusto per far capire di cosa si parla.

Jarni
27-04-2010, 12:24
Praticamente siamo i migliori e più organizzati del mondo.
Ne è la conferma il fatto che quasi sempre un doppiatore italiano recita meglio di un attore sempre italiano.:asd:

mixkey
27-04-2010, 12:26
Praticamente siamo i migliori e più organizzati del mondo.
Ne è la conferma il fatto che quasi sempre un doppiatore italiano recita meglio di un attore sempre italiano.:asd:

Direi sempre ma con gli attori italiani e' straordinariamente facile :D

Jarni
27-04-2010, 12:27
Anche io sapevo questo addirittura in certi paesi mi diceva una ragazza quest'estate hanno un doppiatore solo per tutti gli attori che recita le battute con tono neutro,insomma giusto per far capire di cosa si parla.

Ad esempio in Polonia. E lo fanno pure coi film porno, è da sbellicarsi dalle risate.:rotfl: