PDA

View Full Version : lampada emergenza per schuko

marchigiano
23-04-2010, 20:05
ci sono delle lampade di emergenza che si infilano dentro le prese schuko, sono abbastanza carine ma mi chiedevo se esistevano altri modelli magari migliori, per ora ho trovato un solo modello

silky.music
24-04-2010, 16:14
E' questa (http://www.gewiss.com/irj/go/km/docs/FILE/ZMN/70132543.pdf) che hai visto?
Non ricordavo bene, per cui sono andato a ricontrollare e ho visto che a listino viene 56.70 € :eek: estiqaatsi :asd: (ovviamente iva esclusa)

Comunque io a casa ho uno di questi (http://www.relco.it/italiano/catalogo/10/pdf/RELCO10%20361.pdf); l'ho pagato sui 10 euro da un mio amico (suo padre vende materiale elettrico all'ingrosso, mi ha dato una limatina al prezzo :D)
Ce l'ho dal 2004 circa, tiene presente però che non fa più luce :asd:

Ma perchè non ti costruisci te qualcosa? A me era venuto in mente di fare 3 torcette ricaricabili (una per ogni piano di casa mia, da mettere in punti strategici) usando degli XP-G a 350mA...
Il problema maggiore sarebbe trovare una schedina smd minuscola, che piloti il led e carichi la batteria (eventuamente, per il solo pilotaggio ci si potrebbe accontentare anche di una resistenza)

marchigiano
25-04-2010, 12:32
quella che ho visto è della abb elos, cercavo qualcosa di meglio anche a livello estetico, la ave mi pare un po troppo sporgente oltre a costare uno sproposito, quella come la tua è economica ok ma esteticamente non mi soddisfa

posso fare qualcosa io ok ma dove la metto? cioè devo prendere un adattatore schuko, scavarlo e metterci dentro la roba? alimentare il led è il minore dei mali: prendi una batteria li-ion con circuito di protezione, ci metti una resistenza in serie al led e sei a posto, 350mA sono troppi, ne bastano 50. poi ci vuole i circuitino di step-down da 230VAC a 4.1VDC possibilmente staccabile quando la batteria è carica così non consuma energia, ma dentro una schuko come fai? :(

silky.music
25-04-2010, 14:51
Non avevo considerato il fattore spazio :asd: (che comunque per me non sarebbe un grosso problema, sto seriamente pensando di costruire qualcosa)

Comunque, come avevo già accennato, la mia è diventata praticamente inusabile, appena tolta dalla presa il led fa una luce molto fioca; c'è anche da dire però che mia sorella l'ha lasciata scaricare parecchie volte :asd: (oltretutto non c'è neanche un interruttore per spegnerla).

Imho, considerando il costo della maggioranza di ste lucette, è indispensabile che le batterie siano sostituibili. Ad es. la mia monta due gruppi da 2.4V/80mAh (in parallelo :fagiano:) solo che sono stagnate sul pcb, e se mai mi venisse voglia di cambiarle, bisognerebbe spaccare a metà la plastica...

marchigiano
25-04-2010, 15:19
quelle della abb e ave mi pare siano cambiabili da uno sportellino, sulla tua se devi spaccare tutto non conviene... poi magari le batterie le paghi 10€ tantovale che cambi tutto

marchigiano
25-04-2010, 16:13
mi fa comodo che sia rimuovibile e tascabile

silky.music
25-04-2010, 19:10
poi magari le batterie le paghi 10€

stavo pensando la stessa cosa :asd:

silky.music
29-04-2010, 17:58
Ad es. la mia monta due gruppi da 2.4V/80mAh (in parallelo :fagiano:)

Avevo guardato male, sono in serie (infatti mi sembrava strano)

Comunque, un up per te marchigiano ;)

marchigiano
29-04-2010, 21:26
thanks, mi sa che vado di abb elos, prima però devo ricablare mezza casa con i pulsanti al posto degli interruttori, penso di mettere gli axolute bticino, non so se il pulsante normale o lo sweet click, che ne pensate?

silky.music
07-05-2010, 23:21
Ne ho appena trovata un'altra (link (http://www.velamp.it/newsite/prodotto.php?id_prodotto=204)) comunque non credo ti interessi, fa abbastanza schifo :asd:

marchigiano
08-05-2010, 12:52
grazie ma mi pare troppo sporgente, volevo una roba più a filo possibile

inoltre così grossa e ci hanno messo una matteria da miseri 60mAh? :mbe:

silky.music
08-05-2010, 22:21
Ma alla fine quella della abb quanto la pagheresti?

marchigiano
09-05-2010, 20:31
ne avevo trovate un po su ebay a 16 euro mi pare ma non so se ci sono più.... non so se prendere ora nel caso finissero o cerco qualcosa di meglio anche all'estero magari...