PDA

View Full Version : Acquisto compatta "avanzata"


sonikshadow
23-04-2010, 17:45
Ciao a tutti, vorrei un vostro parere riguardo la mia situazione.

L'idea, da niubbo che vuole iniziare ad imparare qualcosa di fotografia, sarebbe quella di prendermi una macchina compatta che mi permetta di fare delle belle foto e di iniziare a spippolare un po con le impostazioni manuali. Proprio per questo la mia scelta era ricaduta sulle TZ8/10. Ero quasi convinto della scelta fino a quando non ho letto in vari 3d molti post che praticamente all'unanimità "distruggono" la qualità delle foto delle TZ8/10 rispetto alla più vecchia sorella TZ7.

Per prima cosa io voglio si comprarmi una macchina fotografica, ma non disdegno anche la qualità dei filmati e (come ultimo requisito (ma proprio ultimo visti i costi)) anche la possibilità di aggiungere uno scafandro per foto sott'acqua, NON a livello sub ma solo di snorkeling (a proposito, le custodie tipo "sacchetto" universali per le macchine compatte le consigliate o le evitereste come la peste? sono sicure?).

Per quanto riguarda invece lo zoom non mi interessa poi molto che sia elevatissimo (ossia potrebbe andar bene sia il 12x delle TZ che un "normale" 5x).

Il mio fotografo "di fiducia" (ossia un mio parente) mi ha posto la scelta tra TZ10 e F200EXR (dovrebbero avere comandi manuali entrambe se non erro) suggerendomi però l'acquisto della TZ10 perchè per lui "il top della gamma". Cercando su internet sono venuto a conoscenza della TZ8 e mi ha incuriosito, anche per il fatto che non ha il GPS (per me inutile) e che costa meno. Però mi sono accorto che non ha la registrazione in HD dei filmati (è vero? la F200EXR li registra in HD?)

Voi, come qualità della macchina quale mi consigliereste tra le 3? Ci sono altre macchine di uguale valore tecnico? Se stampate, a quali grandezze risultano poi essere visibili le imperfezioni delle foto?

Dimenticavo, al buio come si comportano? Qual è la compatta che riesce meglio a fare foto decenti? I vari stabilizzatori sono simili o cambiano molto le prestazioni della macchina? Ho letto a giro molte buone cose sulla casio FH100 e sulla F70EXR (la 80 è uscita? è buona?) cosa mi dite? Sono paragonabili ai modelli che ho messo sopra?

Qualcuno ha qualche link per documentarmi sull'EXR di fuji perchè dai vari post che ho letto non ci ho capito molto (uso dell'EXR-->riduzione dei Mpixel?).

La possibilità di salvare le foto in formato raw che vantaggi mi da?
La qualità dell'hd non è uguale per tutti, potete tenerne di conto nel vostro consiglio?

Grazie a tutti. Ciao.
Marco.

PS. ho provato a dare uno sguardo al 3d sulle compatte super zoom, ma 46 pagine sono veramente un po' troppe ed ho scorso un po' saltellando tra le pagine...