PDA

View Full Version : Abbattuto RECORD al Nürburgring !!!! 599XX inside !!!


Grim
23-04-2010, 12:46
Sulla Nordschleife la supersportiva di Maranello abbatte il muro dei 7 minuti, fissando con 6'58"16 il nuovo primato del tracciato tedesco per le auto derivate da un modello stradale.

http://images.gazzetta.it/Media/Foto/2010/04/23/XT6A9091--300x145.jpg

:D gran bel ferro!!!! GTR e company :mc:

xxteo88xx
23-04-2010, 12:57
capirai....sai che ci vuole......................................................................................................................................................................:sbavvv:

cuorern
23-04-2010, 13:08
Che spettacolo di auto... :sbav:

E che spettacolo di tempo... :asd:

Ma una FXX non riesce a fare quei tempi? :D E una F1 attuale (o recente) in quanto gira?

fdA40-99
23-04-2010, 13:14
Beh, 10 secondi dal record della SR8 LM non è male per una derivata. Ma chi la guidava la 599XX?

Dominioincontrastato
23-04-2010, 13:16
Che spettacolo di auto... :sbav:

E che spettacolo di tempo... :asd:

Ma una FXX non riesce a fare quei tempi? :D E una F1 attuale (o recente) in quanto gira?

le F1 qua fanno schifo : Heidfeld e la sua BMW Sauber F1 07 hanno fatto segnare il miglior tempo di 8’34” al secondo giro.

http://www.ringers.it/280407-f1-al-ring.asp

tieni conto che le F1 sono progettate per girare sui tavoli da biliardi, mentre il Nurburgring Nordschleife ha un asfalto a tratti dissestato e anche pieno di ondulazioni, che mettono in crisi l'aerodinamica stessa....

Marko#88
23-04-2010, 13:16
Sticazzi!
http://www.youtube.com/watch?v=2ttaWZT8g4A
:eek:

Nik4sil
23-04-2010, 13:20
Mah....in questi "record" ci sono un po' troppe variabili: temperatura, umidità (sia dell'aria che dell'asfalto), gomme utilizzate....
Già auto "derivate" da un modello stradale è abbastanza vago e fuorviante.

Dumah Brazorf
23-04-2010, 13:29
[...] auto derivate da un modello stradale.
[...]
GTR e company :mc:

Noto un certo stridore tra i due periodi...

Marko#88
23-04-2010, 13:30
Mah....in questi "record" ci sono un po' troppe variabili: temperatura, umidità (sia dell'aria che dell'asfalto), gomme utilizzate....
Già auto "derivate" da un modello stradale è abbastanza vago e fuorviante.

Sicuramente, ci sono tutte le variabili che ci sono nei vari confronti fra giri in pista non eseguiti assieme. Il tutto enfatizzato naturalmente!
Resta comunque un bel giro :D

Nik4sil
23-04-2010, 13:30
le F1 qua fanno schifo : Heidfeld e la sua BMW Sauber F1 07 hanno fatto segnare il miglior tempo di 8’34” al secondo giro.

http://www.ringers.it/280407-f1-al-ring.asp

tieni conto che le F1 sono progettate per girare sui tavoli da biliardi, mentre il Nurburgring Nordschleife ha un asfalto a tratti dissestato e anche pieno di ondulazioni, che mettono in crisi l'aerodinamica stessa....

Ha corso col freno a mano...una F1 tirerebbe giù un paio di minuti dal tempo di una "stradale".

Paganetor
23-04-2010, 13:41
notevole!!!! ma il mio mito rimane lei :D

http://www.youtube.com/watch?v=m1pklvKKnd0

Marko#88
23-04-2010, 14:13
notevole!!!! ma il mio mito rimane lei :D

http://www.youtube.com/watch?v=m1pklvKKnd0

Io la sposerei :D

Paganetor
23-04-2010, 14:28
Io la sposerei :D

è pure carina! :D

!fazz
23-04-2010, 14:33
Gran bel mezzo, vista dal vivo è impressionante soprattutto il rumore senza contare quella sottospecie di cratere che dovrebbe essere il diffusore e che tempone

Zappz
23-04-2010, 15:37
Sulla Nordschleife la supersportiva di Maranello abbatte il muro dei 7 minuti, fissando con 6'58"16 il nuovo primato del tracciato tedesco per le auto derivate da un modello stradale.

http://images.gazzetta.it/Media/Foto/2010/04/23/XT6A9091--300x145.jpg

:D gran bel ferro!!!! GTR e company :mc:

aspetta che si mettano a provare la gtr P800... :sofico:

Paganetor
23-04-2010, 16:19
aspetta che si mettano a provare la gtr P800... :sofico:

è questo mostro qui? :D

http://www.youtube.com/watch?v=qrlM1Abbk5s

Ventu15
23-04-2010, 16:39
con le slick non è valido per le auto di serie!!!

!fazz
23-04-2010, 16:53
con le slick non è valido per le auto di serie!!!

peccato che quella macchina è di serie con quelle gomme, la XX non ti dice niente :D

v10_star
23-04-2010, 16:57
la lancetta del tachimetro praticamene schizza dai 100 a 200 km/h! la velocità di punta non va tanto olte i 300, mi aspettavo qualcosa di più :read:

Solo 10 secondi dalla radical sr8LM sono davvero pochi confrontando le 2 auto: la radical è una barchetta anche se street-legal.

sarebbe bello la prova di una fxx con 160 cv in più! :oink:

!fazz
23-04-2010, 17:13
la lancetta del tachimetro praticamene schizza dai 100 a 200 km/h! la velocità di punta non va tanto olte i 300, mi aspettavo qualcosa di più :read:

Solo 10 secondi dalla radical sr8LM sono davvero pochi confrontando le 2 auto: la radical è una barchetta anche se street-legal.

sarebbe bello la prova di una fxx con 160 cv in più! :oink:

accelerazione e velocità di punta sono inversamente proporzionali eh?

Dumah Brazorf
23-04-2010, 17:26
Probabilmente hanno ottimizzato i rapporti del cambio per la parte guidata del circuito.

Londo83
23-04-2010, 17:39
:eek:

anche il pilota se la cavicchia eh...............:O

Ventu15
23-04-2010, 17:55
peccato che quella macchina è di serie con quelle gomme, la XX non ti dice niente :D
...ergo non c'entra un cazzo con la serie, con la gtr ecc.. va nella stessa classifica delle auto da pista imho...

fdA40-99
23-04-2010, 18:05
«[...]la Ferrari 599XX ha infranto il simbolico muro dei 7 minuti fermando i cronometri sul tempo di 6’58”16, diventando così l'auto derivata da un modello stradale più veloce nella storia del circuito tedesco.

La 599XX [...] è una berlinetta sportiva estrema non omologata concepita per un uso al di fuori delle competizioni[...]»

Dal sito Ferrari.it

Comunque il circuito per le attuali F1 sarebbe abbastanza impervio. Il record non significa che sia l'auto più veloce sul pianeta ma che risulta dopo la Radical SR8 e la sua controparte LM l'auto che si è comportata meglio sul circuito tedesco. Anche Veyron, Zonda si sono comportate peggio.

Gabriyzf
23-04-2010, 19:02
caspita, quasi come me con la Zonda R :eek:

(in NFS Shift :sofico: )

v10_star
23-04-2010, 19:38
accelerazione e velocità di punta sono inversamente proporzionali eh?

certo ma secondo me, vedendo il video, per fare questo tempo ha girato abbastanza carica: mi è sembrata abbastanza composta in uscita dai curvoni veloci in piena accellerazione e ovviamente nei rettifili non può avere una top speed da urlo...

i 310 cmq li avrà fatti...:sofico:

fdA40-99
23-04-2010, 19:38
la lancetta del tachimetro praticamene schizza dai 100 a 200 km/h! la velocità di punta non va tanto olte i 300, mi aspettavo qualcosa di più :read:

Solo 10 secondi dalla radical sr8LM sono davvero pochi confrontando le 2 auto: la radical è una barchetta anche se street-legal.

sarebbe bello la prova di una fxx con 160 cv in più! :oink:

Sarà anche omologata per l'uso stradale, ma la SR8LM pesa a secco 650kg contro i 1345 kg. della Ferrari, e ha 1500rpm in più della rossa di Maranello. L'aerodinamica inoltre è quella di una macchina LM. Su un circuito movimentato come quello tedesco non è che tutto questo faccia poco. Va bene la cavalleria, però...

Zappz
23-04-2010, 19:44
è questo mostro qui? :D

http://www.youtube.com/watch?v=qrlM1Abbk5s

yes :D e considerando che quella di serie con quasi la meta' dei cavalli aveva fatto il record del nurburing... :oink:

Gnubbolo
23-04-2010, 19:48
i 310 cmq li avrà fatti...:sofico:
sulla mod 1965 con la ferrari 158 da 160 kW arriviamo tranquillamente al massimo 260 km/h, è abbastanza realistico.

Marx01
23-04-2010, 20:01
Mah....in questi "record" ci sono un po' troppe variabili: temperatura, umidità (sia dell'aria che dell'asfalto), gomme utilizzate....
Già auto "derivate" da un modello stradale è abbastanza vago e fuorviante.

*
Poi conta anche il manico. :stordita:

Ventu15
23-04-2010, 20:07
«[...]la Ferrari 599XX ha infranto il simbolico muro dei 7 minuti fermando i cronometri sul tempo di 6’58”16, diventando così l'auto derivata da un modello stradale più veloce nella storia del circuito tedesco.

La 599XX [...] è una berlinetta sportiva estrema non omologata concepita per un uso al di fuori delle competizioni[...]»

Dal sito Ferrari.it

Comunque il circuito per le attuali F1 sarebbe abbastanza impervio. Il record non significa che sia l'auto più veloce sul pianeta ma che risulta dopo la Radical SR8 e la sua controparte LM l'auto che si è comportata meglio sul circuito tedesco. Anche Veyron, Zonda si sono comportate peggio.
imho non dovrebbe essere in quella classifica, le altre sono tutte auto omologate..! http://en.wikipedia.org/wiki/N%C3%BCrburgring_lap_times

Franky 86
23-04-2010, 20:26
According to formula one F1 Racing magazine of June 2006, BMW engineers had estimated that a BMW-Sauber F1.06 could lap in under 5:15.8[83] which equals to an average of 237 km/h (147 mph).

dario2
23-04-2010, 21:43
mah la fxx nn è omologata e ha modifiche sostanziali, tanto vale facevano girare l'fxx...

Si tratta di un vettura laboratorio, un vero e proprio concentrato tecnologico.

Per questa automobile estrema i tecnici di Maranello ha adottato soluzioni specifiche, alcune delle quali rimarranno un'esclusiva della 599XX. Il corpo vettura, per ovvie ragioni di peso, presenta un largo uso di materiali compositi e fibra di carbonio ed è stato sottoposto ad un attento studio aerodinamico (il fondo scocca è stato completamente carenato e gli sfoghi d'aria per il raffreddamento dei liquidi motore sono stati spostati sul cofano) che le consente di ottenere un valore di carico verticale di 280 kg a 200 km/h e di 630 kg a 300 km/h. Ma non è tutto, per rendere la nuova Ferrari ancora più attacata al suolo, gli ingegneri l'hanno dotata dell'Actiflow System: un dispositivo che consiste nell'adozione di due ventole, alloggiate nel bagagliaio, in grado di aspirare l'aria dal fondo della vettura ed espellerla dal retro attraverso due griglie sistemate all'altezza dei fanali posteriori.

Interventi sostanziali hanno interessato anche il poderoso 12 cilindri ora in grado di erogare ben 700 CV. Il cuore della 599XX rispetto a quello della 599 GTB Fiorano è stato rivisto e presenta delle migliorie alla camera di combustione, alla linea di aspirazione e scarico ed è in grado di girare ad un regime di rotazione di 9.000 giri al minuto. A coadiuvare un propulsore così performante è deputata una trasmissione con una nuova gestione del sistema di cambiata che riduce il tempo totale di passaggio marcia a 60 ms.

La 599XX non un'auto nuda e cruda, ma una supercar che fa della tecnologia uno dei suoi punti di forza. Infatti, tramite l'High Performance Dynamic Concept meccanica ed elettronica lavorano in simbiosi per ottenere in modo costante e in situazioni estreme le massime performance della vettura.

sauro82
23-04-2010, 22:06
Visto ora il video :cool:

Che dire....entusiasmante :sbav:

AntecX
23-04-2010, 22:14
notevole!!!! ma il mio mito rimane lei :D

http://www.youtube.com/watch?v=m1pklvKKnd0

Me la ricordo bene quella puntata di TopGear :asd:

Mitica :ave:

mc12
24-04-2010, 09:10
ma scusate, si tratta di una versione NON stradale (poi che sia "derivata dalla serie" lascia il tempo che trova...anche le superbike sono derivate dalla serie ma sono 2 cose diverse)...
quindi mi chiedo...ma che razza di record è mai questo?
curiosità: ci hanno fatto girare l'FXX?

Nik4sil
24-04-2010, 09:47
ma scusate, si tratta di una versione NON stradale (poi che sia "derivata dalla serie" lascia il tempo che trova...anche le superbike sono derivate dalla serie ma sono 2 cose diverse)...
quindi mi chiedo...ma che razza di record è mai questo?
curiosità: ci hanno fatto girare l'FXX?

Appunto: non omologata e con le slick.
Metti solo gomme "normali" e vedi che fine fa il record :mbe:

fdA40-99
24-04-2010, 12:53
ma scusate, si tratta di una versione NON stradale (poi che sia "derivata dalla serie" lascia il tempo che trova...anche le superbike sono derivate dalla serie ma sono 2 cose diverse)...
quindi mi chiedo...ma che razza di record è mai questo?
curiosità: ci hanno fatto girare l'FXX?

Si ed anche a Spa, mentre la Enzo ha fatto un 7:25.3. Ma se guardaste la classifica completa, vi rendereste conto che nella categoria non di serie/non omologata per la strada la F599XX è il veicolo col tempo più basso (24 secondi in meno del BMW E64 CSL Loaded), mentre la RS8 LM detiene il record fra i veicoli omologati per la strada. Tutti questi record però non considerano le gare, dove la Porsche 956 ha girato nel 1983 in 6:11.13 nelle qualifiche e in 6:25.91 nella gara endurance della 1000KM del Nürburbring. La F599XX, va tenuto conto, è l'unico mezzo sopra 1300 kg che ha girato sul tracciato con più di 700hp. Per quanto riguarda le gomme, non penso che le altre auto con quelle specifiche siano scese con i cingoli. :)

Ventu15
24-04-2010, 12:55
hanno spostato il record nella categoria non omologate!

Nik4sil
24-04-2010, 13:20
Per quanto riguarda le gomme, non penso che le altre auto con quelle specifiche siano scese con i cingoli. :)

Presumo che tra slick e cingoli ci siano diverse vie di mezzo......

mc12
24-04-2010, 15:47
Si ed anche a Spa, mentre la Enzo ha fatto un 7:25.3.

la enzo non mi pare sia una fxx....

comunque gran fegato il pilota...solo a vedere l'on board mi son cagato sotto...ma non per quanto vada forte, ma da quanto è instabile! vabbè che è tutto un sali-scendi...

marchigiano
24-04-2010, 17:00
le F1 qua fanno schifo : Heidfeld e la sua BMW Sauber F1 07 hanno fatto segnare il miglior tempo di 8’34” al secondo giro.

http://www.ringers.it/280407-f1-al-ring.asp

tieni conto che le F1 sono progettate per girare sui tavoli da biliardi, mentre il Nurburgring Nordschleife ha un asfalto a tratti dissestato e anche pieno di ondulazioni, che mettono in crisi l'aerodinamica stessa....

proprio per niente, una f1 girerebbe in poco più di 5 minuti al ring, ben assettata ovviamente e con parecchie prove prima, non è che arrivi e il primo giro fai 5 minuti

fdA40-99
24-04-2010, 21:10
Presumo che tra slick e cingoli ci siano diverse vie di mezzo......

È per dire che dubito abbiano montato gomme non slick sugli altri modelli di quella categoria. Pareva assai ovvia l'affermazione.

la enzo non mi pare sia una fxx....

comunque gran fegato il pilota...solo a vedere l'on board mi son cagato sotto...ma non per quanto vada forte, ma da quanto è instabile! vabbè che è tutto un sali-scendi...

Lo so pure io che non è una Enzo, ma visto che FXX è derivata direttamente dalla Enzo pensavo fosse un dato indicativo e l'ho aggiunto come informazione per chi fosse interessato. Non ho i tempi della FXX né su Spa né sul tracciato tedesco, benché certo della sua presenza su entrambi i tracciati: mi spiace.

fdA40-99
24-04-2010, 21:10
proprio per niente, una f1 girerebbe in poco più di 5 minuti al ring, ben assettata ovviamente e con parecchie prove prima, non è che arrivi e il primo giro fai 5 minuti

Tenendo conto che la F1 di Lauda aveva fatto 6:58.6 nel 1975, quanto meno si avvicinerebbe al record della Porsche. Poi se faccia quasi 5 minuti non lo so.

Jaguar64bit
25-04-2010, 19:32
Tenendo conto che la F1 di Lauda aveva fatto 6:58.6 nel 1975, quanto meno si avvicinerebbe al record della Porsche. Poi se faccia quasi 5 minuti non lo so.


non so se è stato detto , ma nel 75 il ring era lungo oltre 22 km , dunque il tempo di Lauda con la f1 dell'epoca è da vedere nell'ottica dei tempi di allora.

The_misterious
04-05-2010, 08:03
rispondo in ritardo ma vabbè..
secondo diverse persone tipo qualche ingegnere di pista, di cui seguo gli interventi in diversi forum..il tempo è dovuto unicamente all'auto..
qualcuno ha ipotizzato che cercando il tempo si potrebbe abbassare di 10 secondi il record
quello che imho mi fà pensare che non abbiano cercato il record sono diverse considerazioni:
giravano da venerdì, il record l'hanno fatto martedì o mercoledì
hanno fatto non so quanti giri, alcuni si sono visti doppiare nello stesso giro..
la macchina è di un cliente credo
IMHO stavano cercando di realizzare una configurazione adatta al nurb (ecco anche spiegata la bassa velocità massima, che alla fine serve solo nel rettilineo finale che non ricordo come si chiama) e intanto c'è scappato anche il record

vorrei ricordare che Ferrari non ha ufficialmente mai fatto un record sul nurb, generalmente i tempi + bassi sono di giornalisti

IBYZA
04-05-2010, 08:17
curiosità: ci hanno fatto girare l'FXX?

domani faccio un salto in Germania e vedo di fare il tempo , poi ti faccio sapere !

Londo83
02-07-2010, 17:02
non è durato molto...

http://www.repubblica.it/motori/motori/2010/07/02/foto/pirelli_e_pagani_che_record-5338693/1/



qui non si capisce quanto abbia fatto....


edit: 6'47"

http://www.autoblog.it/post/27929/pagani-zonda-r-647-al-nurburgring