PDA

View Full Version : Bloccare i fax in arrivo su una multifunzione.

artbel
22-04-2010, 19:54
Salve a tutti, scrivo per risolvere un problema fastidioso ed antieconomico. In ufficio ricevo molta pubblicità tramite fax e vorrei sapere se esiste un sistema per visionare i documenti in arrivo prima di stamparli. Inoltre vorrei sapere (scusate l'ignoranza) se per collegare la stampante alla LAN è sufficiente utilizzare un cavo Ethernet, l'esistenza dei print server mi spiazza un pò.

spaurus
22-04-2010, 20:27
bisogna sapere che modello è.
se ha la possibilità di inoltrare il fax ad un indirizzo mail e/o cartella sulla rete.

prima dicci il modello poi vediamo, comunque sicuramente dovrai collegarla alla rete

artbel
22-04-2010, 20:41
bisogna sapere che modello è.
se ha la possibilità di inoltrare il fax ad un indirizzo mail e/o cartella sulla rete.

prima dicci il modello poi vediamo, comunque sicuramente dovrai collegarla alla rete

Grazie della rapida risposta!:p La stampante è una Samsung clx 3170 fn. Ho già scritto sul 3d ufficiale ma non ho ricevuto risposte.

spaurus
22-04-2010, 23:31
devi configurarla via ethernet.
andare sulla pagina web della multifunzione tramite il suo ip
e impostare nella scheda fax il faxforward verso una cartella condivisa o indirizzo email, poi dal menù a tendina disaiblitare la stampa automatica.

domani controllo meglio però sul portale samsung

artbel
22-04-2010, 23:47
Grazie mille!!!:D

spaurus
23-04-2010, 19:19
il faxforwarding su quel modello non è abilitato.mi spiace.
dovrai stamparli tutti

artbel
23-04-2010, 21:59
:cry: noooooo!!!! Una vera disdetta... in ogni caso grazie per l'interessamento. Per caso sapresti suggerirmi una soluzione alternativa?

salpi
24-04-2010, 01:26
il faxforwarding su quel modello non è abilitato.mi spiace.
dovrai stamparli tutti

:cry: noooooo!!!! Una vera disdetta... in ogni caso grazie per l'interessamento. Per caso sapresti suggerirmi una soluzione alternativa?
Non conoscendo la macchina, mi scuso anticipatamente se sto sparando una cavolata, ma l'argomento mi ha incuriosito e sono percio' andato a consultare il manuale disponibile sul sito web di Samsung.

Nella sezione dedicata ai modelli CLX-3170FN, CLX-3175FN, CLX-3175FW, alla pag. 57, ho trovato quanto segue:

Inoltro dei fax ricevuti all’indirizzo e-mail

È possibile impostare il dispositivo affinché inoltri i fax in entrata all’indirizzo e-mail inserito.
1. Premere Fax.
2. Premere Menu finché sulla riga inferiore del display non viene visualizzato Funzione fax, quindi premere OK.
3. Premere la Freccia a sinistra/destra finché non viene visualizzato Inoltra e premere OK.
4. Premere la Freccia a sinistra/destra finché non viene visualizzato E-mail e premere OK.
5. Premere la Freccia a sinistra/destra finché non viene visualizzato Ricev. invio e premere OK.
6. Premere la Freccia a sinistra/destra finché non viene visualizzato Inoltra e premere OK.
Per impostare il dispositivo in modo che stampi un fax al termine dell’inoltro del fax, selezionare Inoltra&stamp.
7. Immettere il proprio indirizzo e-mail e premere OK.
8. Immettere l’indirizzo e-mail a cui devono essere inviati i fax e premere OK.
9. Premere Stop/Cancella per tornare nella modalità Pronta.

I fax inviati successivamente saranno inoltrati all’indirizzo e-mail specificato.

E' realmente cosi' o si tratta di un... eccesso di ottimismo da parte di Samsung?

spaurus
24-04-2010, 13:10
vengono inoltrati alla mail sicuramente, ma (credo, non avendone installata nessuna da nessun cliente) sotto forma di notifica o di notifica con allegato il tiff del fax.

Ma non sostituirebbe la ricezione cartacea, presente solamente nei modelli business più alti. In cui si potrebbero inoltrare i fax ricevuti a una cartella e/o email bloccando la stampa.

Due cose ti/vi consiglierei:

Verificare la presenza di firmware aggiornati sul sito samnsung.
collegarla via rete e spulciare la sezione "impostazioni macchina" raggiungibile digitando l'indirizo ip della multifunzione nel vs browser.

sul mio portale da installatore partner samsung non c'è la possibiltà di evitare la stampa ma solo inoltrare una notifica.
per motivi ecologici non so se abbiano implementato nel nuovo firmware la possibilità di non stampare.

nel caso me ne capitasse una sotto mano vi terrò informato

artbel
24-04-2010, 18:01
Grazie ragazzi per la vostra disponibilità a risolvere problemi altrui! Purtroppo starò via per qualche settimana e non potrò fare i tentativi che suggerisce spaurus, appena lo farò vi aggiornerò.