PDA

View Full Version : Elaborare i file RAW, consigli...

ChIP_83
21-04-2010, 20:42
Sto iniziando a scattare qualche foto (perlopiù a scopo di test) in RAW, visto che ho sentito molto spesso che così facendo non sono vincolato dalla capacità di elaborazione della macchina e posso ottenere risultati molto migliori (e sopratutto personalizzati in base alle mie esigenze).
Ho una panasonic FZ-28.
Per elaborare i file RAW uso il programma a corredo della macchina fotografica (SILKYPIX Developer Studio 3.0 SE).
Per fare i test di solito scatto in RAW+JPEG, così da mettere a confronto le due soluzioni e vedere quali miglioramenti sono riuscito ad apportare alla fotografia.
Il problema è proprio qui.
Il più delle volte, i risultati che ottengo dall'elaborazione del file RAW, sono piuttosto deludenti ed è quasi sempre meglio la versione JPEG.
Nel file RAW, anche se uso le varie funzioni di riduzione del rumore offerte dal programma (anche al massimo) è sempre presente del fastidioso rumore e gli unici aggiustamenti degni di nota sono il bilanciamento del bianco o dei colori dell'immagine.

Non riesco ad ottenere migliorie nell'elaborazione del file RAW rispetto al JEPG.
Dove sbaglio ? Come mi consigliate di procedere con il programma SILKYPIX Developer Studio ?

lo_straniero
21-04-2010, 20:47
Prova con RawTherapee e free

altrimenti

Lightroom 2.5 + Camera Raw 5.5 per l´editing di massa
Photoshop cs4 + Camera Raw 5.5 per l´editing selettivo

Youtuba e cerca il risultato che vuoi ottenere ...ci sono svariati 1000000 tutorial

imho :stordita:

FreeMan
21-04-2010, 21:11
ciclica

CLOSED!!

>bYeZ<